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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Regione Toscana - Giunta Regionale, Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico D.L. 91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Assetto Idrogeologico. Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26 - 50127, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14 Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Gennarino Costabile/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: gennarino.costabile@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com Tel.: +39055 4384670/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Commissario di Governo. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Fiume Serchio. Adeguamento strutturale argine sx dalla Colonia Solare a ponte S.Quirico. VI lotto. CIG: 8662082033 CUP: J67B20001240001 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 Lavori di difesa dalle piene II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Le opere consistono in un intervento di adeguamento e rinforzo arginale in sinistra idraulica del fiume Serchio, coerentemente con i risultati delle indagini geognostiche e con lo stato di contenimento delle portate delle arginature esistenti, con l'obiettivo di aumentare e consolidare la sezione arginale, in modo da garantire la tenuta idraulica per portate che interessano la golena ed insistono sul corpo arginale, garantire comunque un residuo funzionamento nel caso di sormonto e migliorare la manutenibilita' dell'opera idraulica. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 2.884.986,65 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI12 Luogo principale di esecuzione: Comune di Lucca. II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 2.884.986,65 IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 549.302,19 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 70.000,00, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 2.814.986,65, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8 € 2.468.073,98 altre categorie: OS 21 € 416.912,67 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 480 (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva di apportare modifiche in diminuzione, ai sensi dell'art.106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, laddove lo stato attuale di emergenza sanitaria proclamato fino al 30 aprile 2021 non fosse prorogato alla data prevista per la consegna del cantiere o in relazione all'evolversi della situazione epidemiologica attualmente in corso. L'importo complessivo di tale opzione e' pari ad € 56.734,65, IVA esclusa, cosi' suddivisi: Euro 41.600,79 per maggiori oneri aziendali della sicurezza e maggiori oneri gestionali (da assoggettarsi a ribasso d'asta); Euro 15.133,86 per maggiori costi per l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti a ribasso). La Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016, di richiedere all'appaltatore modifiche non essenziali per un importo massimo pari ad Euro 170.000,00 per la categoria OG 8 ed Euro 108.000,00 per la categoria OS 21, secondo le modalita' indicate all'art. 16 del Capitolato Speciale d'appalto, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. E' consentito il subappalto, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, senza limitazioni percentuali per la categoria prevalente OG 8 ed entro il limite del 30% per le lavorazioni della categoria scorporabile OS 21. In relazione, inoltre, alla categoria scorporabile OS 21, il soggetto partecipante dovra' possedere, per tale categoria, i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico finanziaria (SOA) nella misura minima del 70% del relativo importo: ai fini dell'abilitazione alla gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente indicare di subappaltare le quote parti di tale categoria corrispondenti ai requisiti di cui e' sprovvisto e, contestualmente, soddisfare economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto, per tale categoria, con riferimento alla categoria prevalente. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 57.699,73, con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L'importo assicurato per la Partita 1 corrispondera' all'effettivo importo contrattuale, cosi' come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto. Partita 2: opere preesistenti € 2.000.000,00. Partita 3: demolizione e sgombero € 300.000,00. Ai sensi dell'art. 103, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo della somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo contrattuale data la necessita' di prevedere degli importi assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale n. 5588. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 16/04/2021 - Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 20/04/2021 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: ai sensi della D.G.R. n. 274 del 22.03.2021, sino al 30.06.2021 e' sospesa la partecipazione del pubblico alle sedute pubbliche di gara delle procedure gestite attraverso il sistema telematico Start. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale procedura di gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita' del costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Start» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 03.03.2021. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.850,00 IVA compresa. Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Ordinanza commissariale n. 43 del 17.03.2021. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Gennarino Costabile, tel. +390554384670. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il dirigente responsabile del contratto ing. Gennarino Costabile TX21BFD6948