REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 26-3-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:  Denominazione  ufficiale:  Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale, Commissario di Governo contro  il  Dissesto  Idrogeologico
D.L. 91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,
Settore Assetto Idrogeologico. Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26
- 50127, Firenze, Italia. Codice NUTS:  ITI14  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Gennarino  Costabile/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
gennarino.costabile@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com Tel.:
+39055 4384670/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Commissario di
Governo.  I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Altre  attivita':
assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Fiume Serchio. Adeguamento strutturale argine sx dalla
Colonia Solare a ponte S.Quirico.  VI  lotto.  CIG:  8662082033  CUP:
J67B20001240001 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7  Lavori  di
difesa dalle piene II.1.3) Tipo di  appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione: Le opere consistono in un intervento  di  adeguamento  e
rinforzo  arginale  in  sinistra   idraulica   del   fiume   Serchio,
coerentemente con i risultati delle indagini geognostiche  e  con  lo
stato di contenimento delle portate delle arginature  esistenti,  con
l'obiettivo di aumentare e consolidare la sezione arginale,  in  modo
da garantire la tenuta  idraulica  per  portate  che  interessano  la
golena ed insistono sul corpo arginale, garantire comunque un residuo
funzionamento nel caso di sormonto e  migliorare  la  manutenibilita'
dell'opera idraulica.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: € 2.884.986,65 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI12 Luogo principale di esecuzione:  Comune
di Lucca. II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei
lavori (compresi costi  sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €
2.884.986,65  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la  manodopera   stimati
dall'Amministrazione: € 549.302,19  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso:  €  70.000,00,  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei  costi  per  la  sicurezza:  €  2.814.986,65,  IVA  esclusa;   e)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG 8 € 2.468.073,98  altre  categorie:
OS 21 € 416.912,67 II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  Minor  prezzo
rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera  d)  del  punto
II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis,  del
D.Lgs. n. 50/2016, determinato mediante  offerta  a  prezzi  unitari,
compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 480 (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si  riserva  di
apportare modifiche in diminuzione, ai sensi dell'art.106,  comma  1,
lettera a), del D.Lgs.  n.  50/2016,  laddove  lo  stato  attuale  di
emergenza sanitaria proclamato fino  al  30  aprile  2021  non  fosse
prorogato alla data prevista  per  la  consegna  del  cantiere  o  in
relazione all'evolversi della situazione  epidemiologica  attualmente
in corso.  L'importo  complessivo  di  tale  opzione  e'  pari  ad  €
56.734,65, IVA esclusa, cosi' suddivisi: Euro 41.600,79 per  maggiori
oneri aziendali della  sicurezza  e  maggiori  oneri  gestionali  (da
assoggettarsi a ribasso d'asta); Euro 15.133,86  per  maggiori  costi
per l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti
a ribasso). La Stazione appaltante si  riserva,  ai  sensi  dell'art.
106, comma 1, lettera  e),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  richiedere
all'appaltatore modifiche non essenziali per un importo massimo  pari
ad Euro 170.000,00 per la categoria OG 8 ed Euro  108.000,00  per  la
categoria OS 21,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  16  del
Capitolato Speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di  gara  e  nello
schema di contratto.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   i   soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC  sono
regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. E' consentito il subappalto,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  senza  limitazioni
percentuali per la categoria prevalente OG 8 ed entro il  limite  del
30% per  le  lavorazioni  della  categoria  scorporabile  OS  21.  In
relazione, inoltre, alla categoria scorporabile OS  21,  il  soggetto
partecipante dovra' possedere, per tale  categoria,  i  requisiti  di
capacita' tecnico-organizzativa ed economico finanziaria (SOA)  nella
misura minima del 70% del relativo importo: ai fini dell'abilitazione
alla gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente indicare
di subappaltare le quote parti di tale  categoria  corrispondenti  ai
requisiti  di  cui  e'  sprovvisto  e,  contestualmente,   soddisfare
economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto,  per
tale categoria, con riferimento  alla  categoria  prevalente.  III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
57.699,73, con validita' di almeno 180 giorni dalla data di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 2.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 300.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale  n.
5588. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  dagli
articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22  del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  16/04/2021  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
20/04/2021 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: ai sensi della D.G.R. n. 274  del  22.03.2021,  sino  al
30.06.2021 e' sospesa la  partecipazione  del  pubblico  alle  sedute
pubbliche di gara  delle  procedure  gestite  attraverso  il  sistema
telematico Start. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  03.03.2021.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 6.850,00 IVA  compresa.  Ai  sensi  dell'art.  8,
comma 1, lettera a), del D.L. n.  76/2020,  convertito  in  legge  n.
120/2020, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla
consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non e', comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di   indizione   dell'appalto:   Ordinanza
commissariale n. 43 del 17.03.2021. Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Gennarino Costabile, tel. +390554384670. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX21BFD6948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.