STAZIONE APPALTANTE PROVINCIALE - PROVINCIA DI COMO

cod. AUSA 0000543078

Codice Fiscale: 80004650133

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2021)

                       Bando di gara - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione Ufficiale: Stazione Appaltante Provinciale -
Provincia di Como 
  Indirizzo postale: Via Borgo Vico 148 Citta':  Como,  Codice  NUTS:
ITC42, Codice  postale:  22100  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:
servizio   gare   e   contratti,   Tel.   +39   031230356,    E-mail:
sapcomo@provincia.como.it   -   pec:   sapcomo@pec.provincia.como.it.
Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale       (URL):
http://www.provincia.como.it.  Indirizzo  del   profilo   committente
(URL):   http://www.provincia.como.it.   I.2)   Appalto    congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e   diretto   presso:   www.provincia.como.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: http://www.ariaspa.it. I.4) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  Prefettura-UTG  di  Como.  procedura  aperta  per  la
conclusione di un  accordo  quadro  biennale  per  l'affidamento  dei
servizi di gestione dei centri  collettivi  con  capacita'  ricettiva
fino a 50 posti (per un  numero  presunto  massimo  di  50  persone).
II.1.2) Codice CPV principale: Oggetto principale -  CPV  85311000-2.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi sociali di cui all'allegato  IX  del
Codice. II.1.4) Breve descrizione: servizi di gestione di  centri  di
accoglienza costituiti da centri collettivi con disponibilita' fino a
50 posti. II.1.5) Valore totale stimato. Ai sensi dell'art. 35  c.  4
del Codice l'importo totale presunto e' pari a € 2.106.674,00  (oltre
IVA). II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS:  ITC42.  Luogo  principale  di  esecuzione:  territorio   della
Provincia di Como. II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: criteri indicati di seguito: Criterio di  qualita'
- Nome: offerta/progetto tecnico di miglioramento dei servizi offerti
/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato.
Ai sensi dell'art. 35 c. 4 del Codice l'importo  totale  presunto  e'
pari ad € 2.106.674,00 (oltre  IVA).  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Anni due. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. Descrizione dei rinnovi: II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:
Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  Opzioni:  si'.   Descrizione   delle   opzioni:   Modifiche
dell'accordo quadro: L'accordo quadro potra' essere modificato, senza
una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art.106,  comma  1,
lett. a) del Codice,  anche  in  ragione  di  aumento/decremento  dei
flussi,  per  quanto  attiene  al  numero  dei  migranti   cui   dare
accoglienza   per   un   limite   massimo   del   50%    dei    posti
contrattualizzati,  resta  fermo,  in  ogni  caso,  quanto   previsto
dall'art.  106,  comma  12,  del  Codice  relativamente   al   quinto
d'obbligo. Opzione di proroga tecnica. La durata dell'accordo  quadro
in corso  di  esecuzione,  potra'  essere  modificata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11,  del  codice.  In  tal  caso  il  contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione:  Saranno
ammessi a partecipare gli  operatori  economici  sotto  elencati  che
dichiareranno le seguenti condizioni: - Inesistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 19 aprile 2016 n.  50.  III.1.1)
Requisiti  di  idoneita'  professionale:  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Per le imprese:  iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  Registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b)  Per
le  cooperative:  iscrizione  all'Albo   nazionale   delle   societa'
cooperative per attivita' coerenti con quelle oggetto della  presente
procedura di gara; c) Per le cooperative sociali ex L. 381/1991  e  i
relativi consorzi: iscrizione all'Albo  regionale  delle  cooperative
sociali per attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente
procedura  di  gara;  d)  Per   le   associazioni/organizzazioni   di
volontariato: iscrizione in  uno  degli  Albi  previsti  dalla  legge
unitamente alla previsione, nello Statuto e/o nell'atto  costitutivo,
della possibilita' di  svolgere  le  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di  gara;  e)  Per  gli  enti  e  le
associazioni di promozione sociale: iscrizione in uno degli  registri
previsti dalla l. 383/2000 unitamente alla previsione, nello  Statuto
e/o  nell'atto  costitutivo,  della  possibilita'  di   svolgere   le
attivita' oggetto della presente procedura di gara; f) Per gli  altri
soggetti senza scopo di lucro: compatibilita' della forma giuridica e
dello scopo sociale riportati nello statuto e/o nell'atto costitutivo
con le  attivita'  oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. Per la comprova  del  requisito,  la  stazione  appaltante
acquisisce  d'ufficio  i   documenti   in   possesso   di   pubbliche
amministrazioni,  previa   indicazione,   da   parte   dell'operatore
economico, degli elementi indispensabili  per  il  reperimento  delle
informazioni o dei dati richiesti. Per  accelerare  il  procedimento,
detta documentazione potra'  essere  fornita  anche  dal  concorrente
interessato. Gli ulteriori documenti non  in  possesso  di  pubbliche
amministrazioni   saranno   forniti   dal   concorrente.    Per    le
associazioni/organizzazioni di volontariato  e  per  gli  enti  e  le
associazioni di promozione sociale (cosiddette onlus), lo  status  e'
dimostrato esclusivamente attraverso l'iscrizione in uno  degli  albi
statali o regionali, previsti dalla  legge,  senza  alcuna  rilevanza
possa essere attribuita alla comunicazione  fatta  all'Agenzia  delle
entrate e l'eventuale riconoscimento di tale qualificazione  ai  soli
fini fiscali. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Ai  sensi
dell'art. 83,  comma  4,  lett.  c),  del  codice,  possesso  di  una
copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale
non inferiore al 50% dell'importo che deriva  dal  prezzo  massimo  a
base di gara pro capite pro die (art. 3, tabella  1,  punto  nr.  1),
moltiplicato  per  il  numero  dei  posti  offerti,  per  la   durata
dell'accordo quadro. La copertura assicurativa deve  essere  efficace
ed operare durante  tutto  il  periodo  di  vigenza  dell'appalto  e,
quindi, applicabile agli eventi conseguenti alla  relativa  gestione,
nei confronti dei terzi, sia migranti  che  estranei  e  a  qualsiasi
titolo  interessati  all'attivita'  di   accoglienza,   con   preciso
riferimento  alle  strutture  offerte  con  la  partecipazione   alla
presente procedura. La comprova di tale requisito e' fornita mediante
produzione della relativa  polizza  in  originale  o  copia  conforme
all'originale.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Il
concorrente deve aver eseguito nell'ultimo  triennio  decorrente  dal
termine ultimo di presentazione delle offerte un  elenco  di  servizi
analoghi di valore almeno pari al 30%  dell'importo  che  deriva  dal
prezzo massimo a base di gara pro capite pro die (art. 3, tabella  1,
n. 1), moltiplicato per il numero dei posti offerti,  per  la  durata
dell'accordo quadro. La comprova di tale requisito e' fornita secondo
le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del
Codice.  III.1.5)  Informazioni   concernenti   contratti   d'appalto
riservati.  III.2)  COndizioni  relative  al   contratto   d'appalto:
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro  con  diversi  operatori  economici.
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di  soluzioni
o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il   dialogo.   IV.1.6)
Informazioni sull'asta  elettronica.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data:  27.05.2021  Ora
locale: 16:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  28.05.2021  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: Amministrazione Provinciale di Como - via Borgo Vico n.  148
-  22100  Como.  Trattasi  di  indicazione  puramente   programmatica
relativa all'inizio delle attivita' svolte in  modalita'  telematica.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Ai  sensi  dell'art.  58  del  Codice,  non  e'   prevista
l'apertura mediante fase pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  la  partecipazione  e'  richiesta  una  garanzia
provvisoria, come definita  dall'art.  93  del  Codice,  pari  al  2%
dell'importo che deriva dal prezzo massimo pro capite pro die a  base
di gara (art. 3, Tabella 1, punto n. 1) moltiplicato  per  il  numero
dei posti offerti e per la durata dell'accordo quadro. E' fatto salvo
quanto previsto all'art. 93,  comma  7  del  Codice  in  ordine  alle
riduzioni della garanzia medesima. CIG 8620916CED -  Per  quanto  non
indicato si rinvia  alla  documentazione  integrale  disponibile  su:
www.provincia.como.it. Il  Responsabile  del  Procedimento:  dott.ssa
Angela  Pagano.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Denominazione:   TAR
Lombardia. Indirizzo postale: via Corridoni n. 39 Milano  CAP  20123,
Paese Italia.  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Avvocatura  Provinciale:  e-mail:   serviziolegale@provincia.como.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26.04.2021. 

                 La responsabile del servizio S.A.P. 
                         Costanzo Gabriella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.