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Bando di gara - Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione Ufficiale: Stazione Appaltante Provinciale -
Provincia di Como
Indirizzo postale: Via Borgo Vico 148 Citta': Como, Codice NUTS:
ITC42, Codice postale: 22100 Paese: Italia. Punti di contatto:
servizio gare e contratti, Tel. +39 031230356, E-mail:
sapcomo@provincia.como.it - pec: sapcomo@pec.provincia.como.it.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale (URL):
http://www.provincia.como.it. Indirizzo del profilo committente
(URL): http://www.provincia.como.it. I.2) Appalto congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.provincia.como.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: http://www.ariaspa.it. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1)
Denominazione: Prefettura-UTG di Como. procedura aperta per la
conclusione di un accordo quadro biennale per l'affidamento dei
servizi di gestione dei centri collettivi con capacita' ricettiva
fino a 50 posti (per un numero presunto massimo di 50 persone).
II.1.2) Codice CPV principale: Oggetto principale - CPV 85311000-2.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi sociali di cui all'allegato IX del
Codice. II.1.4) Breve descrizione: servizi di gestione di centri di
accoglienza costituiti da centri collettivi con disponibilita' fino a
50 posti. II.1.5) Valore totale stimato. Ai sensi dell'art. 35 c. 4
del Codice l'importo totale presunto e' pari a € 2.106.674,00 (oltre
IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITC42. Luogo principale di esecuzione: territorio della
Provincia di Como. II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: criteri indicati di seguito: Criterio di qualita'
- Nome: offerta/progetto tecnico di miglioramento dei servizi offerti
/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato.
Ai sensi dell'art. 35 c. 4 del Codice l'importo totale presunto e'
pari ad € 2.106.674,00 (oltre IVA). II.2.7) Durata del contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Anni due. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. Descrizione dei rinnovi: II.2.10) Informazioni sulle varianti:
Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Modifiche
dell'accordo quadro: L'accordo quadro potra' essere modificato, senza
una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art.106, comma 1,
lett. a) del Codice, anche in ragione di aumento/decremento dei
flussi, per quanto attiene al numero dei migranti cui dare
accoglienza per un limite massimo del 50% dei posti
contrattualizzati, resta fermo, in ogni caso, quanto previsto
dall'art. 106, comma 12, del Codice relativamente al quinto
d'obbligo. Opzione di proroga tecnica. La durata dell'accordo quadro
in corso di esecuzione, potra' essere modificata per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106,
comma 11, del codice. In tal caso il contraente e' tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: Saranno
ammessi a partecipare gli operatori economici sotto elencati che
dichiareranno le seguenti condizioni: - Inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 19 aprile 2016 n. 50. III.1.1)
Requisiti di idoneita' professionale: Abilitazione all'esercizio
dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Per le imprese: iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di
commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel Registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) Per
le cooperative: iscrizione all'Albo nazionale delle societa'
cooperative per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara; c) Per le cooperative sociali ex L. 381/1991 e i
relativi consorzi: iscrizione all'Albo regionale delle cooperative
sociali per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara; d) Per le associazioni/organizzazioni di
volontariato: iscrizione in uno degli Albi previsti dalla legge
unitamente alla previsione, nello Statuto e/o nell'atto costitutivo,
della possibilita' di svolgere le attivita' coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara; e) Per gli enti e le
associazioni di promozione sociale: iscrizione in uno degli registri
previsti dalla l. 383/2000 unitamente alla previsione, nello Statuto
e/o nell'atto costitutivo, della possibilita' di svolgere le
attivita' oggetto della presente procedura di gara; f) Per gli altri
soggetti senza scopo di lucro: compatibilita' della forma giuridica e
dello scopo sociale riportati nello statuto e/o nell'atto costitutivo
con le attivita' oggetto della presente procedura di gara. Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'
stabilito. Per la comprova del requisito, la stazione appaltante
acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche
amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore
economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle
informazioni o dei dati richiesti. Per accelerare il procedimento,
detta documentazione potra' essere fornita anche dal concorrente
interessato. Gli ulteriori documenti non in possesso di pubbliche
amministrazioni saranno forniti dal concorrente. Per le
associazioni/organizzazioni di volontariato e per gli enti e le
associazioni di promozione sociale (cosiddette onlus), lo status e'
dimostrato esclusivamente attraverso l'iscrizione in uno degli albi
statali o regionali, previsti dalla legge, senza alcuna rilevanza
possa essere attribuita alla comunicazione fatta all'Agenzia delle
entrate e l'eventuale riconoscimento di tale qualificazione ai soli
fini fiscali. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Ai sensi
dell'art. 83, comma 4, lett. c), del codice, possesso di una
copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale
non inferiore al 50% dell'importo che deriva dal prezzo massimo a
base di gara pro capite pro die (art. 3, tabella 1, punto nr. 1),
moltiplicato per il numero dei posti offerti, per la durata
dell'accordo quadro. La copertura assicurativa deve essere efficace
ed operare durante tutto il periodo di vigenza dell'appalto e,
quindi, applicabile agli eventi conseguenti alla relativa gestione,
nei confronti dei terzi, sia migranti che estranei e a qualsiasi
titolo interessati all'attivita' di accoglienza, con preciso
riferimento alle strutture offerte con la partecipazione alla
presente procedura. La comprova di tale requisito e' fornita mediante
produzione della relativa polizza in originale o copia conforme
all'originale. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Il
concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio decorrente dal
termine ultimo di presentazione delle offerte un elenco di servizi
analoghi di valore almeno pari al 30% dell'importo che deriva dal
prezzo massimo a base di gara pro capite pro die (art. 3, tabella 1,
n. 1), moltiplicato per il numero dei posti offerti, per la durata
dell'accordo quadro. La comprova di tale requisito e' fornita secondo
le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del
Codice. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto
riservati. III.2) COndizioni relative al contratto d'appalto:
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro con diversi operatori economici.
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27.05.2021 Ora
locale: 16:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28.05.2021 Ora
locale: 10:00
Luogo: Amministrazione Provinciale di Como - via Borgo Vico n. 148
- 22100 Como. Trattasi di indicazione puramente programmatica
relativa all'inizio delle attivita' svolte in modalita' telematica.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Ai sensi dell'art. 58 del Codice, non e' prevista
l'apertura mediante fase pubblica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara'
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: Per la partecipazione e' richiesta una garanzia
provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari al 2%
dell'importo che deriva dal prezzo massimo pro capite pro die a base
di gara (art. 3, Tabella 1, punto n. 1) moltiplicato per il numero
dei posti offerti e per la durata dell'accordo quadro. E' fatto salvo
quanto previsto all'art. 93, comma 7 del Codice in ordine alle
riduzioni della garanzia medesima. CIG 8620916CED - Per quanto non
indicato si rinvia alla documentazione integrale disponibile su:
www.provincia.como.it. Il Responsabile del Procedimento: dott.ssa
Angela Pagano. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione: TAR
Lombardia. Indirizzo postale: via Corridoni n. 39 Milano CAP 20123,
Paese Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di
mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:
Avvocatura Provinciale: e-mail: serviziolegale@provincia.como.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26.04.2021.
La responsabile del servizio S.A.P.
Costanzo Gabriella
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