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Bando di gara - Affidamento servizi assicurativi rami vari Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di Terni - Direzione Affari Istituzionali e Generali Indirizzo postale: Piazza Ridolfi, 1 Citta': Terni Codice NUTS: ITI22 Terni Codice postale: 05100 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott. Luca Tabarrini E-mail: luca.tabarrini@comune.terni.it Tel.: +39 0744/549009. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet: (URL): https://www.comune.terni.it/bandi-avvisi-gara-in-corso e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel disciplinare telematico; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento servizi assicurativi rami vari. Numero di riferimento: 12/2021. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta telematica finalizzata all'acquisizione di servizi assicurativi afferenti ai rami RCT/RCO - RC PATRIMONIALE - ALL RISKS - INFORTUNI - RCA - FINE ARTS - TUTELA LEGALE. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.262.800,00, oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in n. 7 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Il numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente e' pari a 7. Lotto n. 1 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo RCT/RCO CIG 8779662647.. II.2.2) CPV principale: 66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo RCT/RCO. II.2.5) Criterio di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 698 500.00, oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 60; Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea, II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta quinquennale e' pari ad € 635.000,00. Il valore massimo stimato ammonta ad € 698.500,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari ad € 63.500,00. Lotto n. 2 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo Polizza ramo ALL RISKS CIG 87796761D6; II.2.2) CPV principale: 66515200 Servizi di assicurazione di proprieta'; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo ALL RISKS; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 137.500,00, oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta quinquennale e' pari ad € 125.000.00. Il valore massimo stimato ammonta ad € 137.500,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari ad € 12.500. Lotto n. 3 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo RCA CIG 877967837C; II.2.2) CPV principale: 66514110 Servizi di assicurazione di autoveicoli; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo RCA; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 82.500,00, oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta quinquennale e' pari ad € 75.000,00. Il valore massimo stimato ammonta ad € 82.500,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari ad € 7.500,00. Lotto n. 4 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo FINE ARTS CIG 8779688BBA; II.2.2) CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo FINE ARTS; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 132 000.00, oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta quinquennale e' pari ad € 120.000,00. Il valore massimo stimato ammonta ad € 132.000,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari ad € 12.000,00. Lotto n. 5 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo TUTELA LEGALE CIG 8779715205; II.2.2) CPV principale: 66513100 Servizi di assicurazione protezione legale; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo TUTELA LEGALE; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 107 250.00, oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta quinquennale e' pari ad € 97.500,00. Il valore massimo stimato ammonta ad € 107.250,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari ad € 9.750,00. Lotto n. 6 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo INFORTUNI CIG 877972389D II.2.2) CPV principale: 66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo INFORTUNI; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 22 550.00, oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta quinquennale e' pari ad € 20.500,00. Il valore massimo stimato ammonta ad € 22.550,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari ad € 2.050,00. Lotto n. 7 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo RC PATRIMONIALE CIG 8779736359 II.2.2) CPV principale: 66516500 Servizi di assicurazione di responsabilita' professionale; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo RC PATRIMONIALE; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 82 500.00, oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta quinquennale e' pari ad € 75.000,00. Il valore massimo stimato ammonta ad € 82.500,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari ad € 7.500,00. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 nel rispetto delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del D.lgs. n. 50/2016. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' analoga a quella oggetto del presente appalto o in un analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. Inoltre dovranno possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel/i ramo/i per cui si intende presentare offerta, ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm.ii. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: nei termini ed alle condizioni dei relativi capitolati speciali di polizza Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 05.07.2021 Ora locale: 12.00 ; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06.07.2021 Ora locale: 10.00. Luogo: Sala centrale appalti del Comune di Terni, Piazza Ridolfi, 1 - Palazzo Spada, 2° piano Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sedute di gara aperte al pubblico. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti degli operatori economici che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale.. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile.VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile del procedimento e' il Funzionario Alta Professionalita' della Direzione Affari Istituzionali e Generali del Comune di Terni Dott. Luca Tabarrini.Non sono previsti oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Sono autorizzate varianti migliorative nei termini di cui al capitolato speciale di polizza. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso il subappalto, secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.lgs. 50/2016, purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3, 06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax 075/5732548, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione Affari Istituzionali e Generali Dott.ssa De Vincenzi Emanuela Citta' - Piazza M. Ridolfi, 1, 05100 Terni, Italia, e-mail emanuela.devincenzi@comune.terni.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3, 06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax 075/5732548, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.06.2021. Il dirigente dott.ssa Emanuela De Vincenzi TX21BFF14204