COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi, 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2021)

 
     Bando di gara - Affidamento servizi assicurativi rami vari 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Terni - Direzione Affari Istituzionali e Generali Indirizzo  postale:
Piazza Ridolfi, 1 Citta':  Terni  Codice  NUTS:  ITI22  Terni  Codice
postale:  05100  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.  Luca
Tabarrini   E-mail:    luca.tabarrini@comune.terni.it    Tel.:    +39
0744/549009.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
http://www.comune.tr.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.comune.tr.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
seguente            indirizzo            internet:             (URL):
https://www.comune.terni.it/bandi-avvisi-gara-in-corso    e     sulla
piattaforma   Net4market   raggiungibile   al   seguente   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla
piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel  disciplinare
telematico; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento
servizi assicurativi  rami  vari.  Numero  di  riferimento:  12/2021.
II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi. II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta
telematica  finalizzata  all'acquisizione  di  servizi   assicurativi
afferenti ai rami RCT/RCO - RC PATRIMONIALE - ALL RISKS - INFORTUNI -
RCA - FINE ARTS - TUTELA LEGALE. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
1.262.800,00, oltre IVA.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
questo appalto e' suddiviso in n. 7 lotti. Le offerte possono  essere
presentate per tutti i lotti. Il numero massimo di lotti che  possono
essere aggiudicati ad un offerente e' pari a 7. 
  Lotto n. 1 
  II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo RCT/RCO  CIG
8779662647..   II.2.2)   CPV   principale:   66516000   Servizi    di
assicurazione di responsabilita' civile. II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: ITI22 Luogo principale  di  esecuzione:  Terni.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo RCT/RCO.  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione. Il prezzo non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara.II.2.6) Valore stimato:  Importo  dell'appalto:  €  698  500.00,
oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Durata  in  mesi:
60; Il contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo;  II.2.10)
Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni:  Opzione  di  proroga  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea,
II.2.14)  Informazioni  complementari:  L'importo   a   base   d'asta
quinquennale e' pari ad  €  635.000,00.  Il  valore  massimo  stimato
ammonta  ad  €  698.500,00  comprensivo  dell'importo  della  proroga
tecnica pari ad € 63.500,00. 
  Lotto n. 2 
  II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza ramo Polizza ramo
ALL RISKS CIG 87796761D6; II.2.2) CPV principale: 66515200 Servizi di
assicurazione di proprieta';  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice
NUTS:  ITI22  Luogo  principale   di   esecuzione:   Terni;   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  servizi  assicurativi  ramo  ALL   RISKS;
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: €  137.500,00,
oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Durata  in  mesi:
60. Il contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo;  II.2.10)
Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate  varianti;  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni:  Opzione  di  proroga  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016: II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea;
II.2.14)  Informazioni  complementari:  L'importo   a   base   d'asta
quinquennale e' pari ad  €  125.000.00.  Il  valore  massimo  stimato
ammonta  ad  €  137.500,00  comprensivo  dell'importo  della  proroga
tecnica pari ad € 12.500. 
  Lotto n. 3 
  II.2) Descrizione: II.2.1)  Denominazione:  Polizza  ramo  RCA  CIG
877967837C; II.2.2) CPV principale: 66514110 Servizi di assicurazione
di autoveicoli; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo
principale di esecuzione: Terni;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
servizi assicurativi ramo RCA; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara;  II.2.6)  Valore  stimato:
Importo dell'appalto: € 82.500,00,  oltre  IVA;  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: Durata in mesi: 60. Il contratto  d'appalto  non
e' oggetto di rinnovo. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:
Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.lgs.  n.
50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea;  II.2.14)  Informazioni   complementari:
L'importo a base d'asta quinquennale  e'  pari  ad  €  75.000,00.  Il
valore  massimo  stimato   ammonta   ad   €   82.500,00   comprensivo
dell'importo della proroga tecnica pari ad € 7.500,00. 
  Lotto n. 4 
  II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Polizza  ramo  FINE  ARTS
CIG   8779688BBA;   II.2.2)   CPV   principale:   66510000    Servizi
assicurativi; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI22  Luogo
principale di esecuzione: Terni;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
servizi  assicurativi   ramo   FINE   ARTS;   II.2.5)   Criterio   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara;  II.2.6)
Valore stimato:  Importo  dell'appalto:  €  132  000.00,  oltre  IVA;
II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  60.  Il
contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10)  Informazioni
sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti;  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzione di proroga  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad  un  progetto
e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea;  II.2.14)
Informazioni complementari: L'importo a base d'asta  quinquennale  e'
pari ad  €  120.000,00.  Il  valore  massimo  stimato  ammonta  ad  €
132.000,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica pari  ad  €
12.000,00. 
  Lotto n. 5 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  Polizza  ramo  TUTELA
LEGALE CIG 8779715205; II.2.2) CPV principale:  66513100  Servizi  di
assicurazione protezione legale; II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice
NUTS:  ITI22  Luogo  principale   di   esecuzione:   Terni;   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi  ramo  TUTELA  LEGALE;
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: € 107  250.00,
oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Durata  in  mesi:
60. Il contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo;  II.2.10)
Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate  varianti;  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni:  Opzione  di  proroga  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea;
II.2.14)  Informazioni  complementari:  L'importo   a   base   d'asta
quinquennale e' pari  ad  €  97.500,00.  Il  valore  massimo  stimato
ammonta  ad  €  107.250,00  comprensivo  dell'importo  della  proroga
tecnica pari ad € 9.750,00. 
  Lotto n. 6 
  II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:  Polizza  ramo  INFORTUNI
CIG  877972389D  II.2.2)  CPV   principale:   66512100   Servizi   di
assicurazione contro gli infortuni; II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione:  Terni;  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  servizi  assicurativi   ramo   INFORTUNI;
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: €  22  550.00,
oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Durata  in  mesi:
60. Il contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo;  II.2.10)
Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate  varianti;  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni.  Opzione  di  proroga  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea;
II.2.14)  Informazioni  complementari:  L'importo   a   base   d'asta
quinquennale e' pari  ad  €  20.500,00.  Il  valore  massimo  stimato
ammonta ad € 22.550,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica
pari ad € 2.050,00. 
  Lotto n. 7 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)   Denominazione:   Polizza   ramo   RC
PATRIMONIALE CIG 8779736359 
  II.2.2)  CPV  principale:  66516500  Servizi  di  assicurazione  di
responsabilita' professionale; II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice
NUTS:  ITI22  Luogo  principale   di   esecuzione:   Terni;   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi ramo RC  PATRIMONIALE;
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo dell'appalto: €  82  500.00,
oltre IVA; II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Durata  in  mesi:
60. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti;
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione  di  proroga  ai
sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.lgs.  n.  50/2016;  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo a base d'asta
quinquennale e' pari  ad  €  75.000,00.  Il  valore  massimo  stimato
ammonta ad € 82.500,00 comprensivo dell'importo della proroga tecnica
pari ad € 7.500,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.lgs. 50/2016, nonche' i  concorrenti  con  sede  in
altri Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016
nel rispetto delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere
in  possesso  dei  requisiti  di  ordine   generale,   di   idoneita'
professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII
del D.lgs. n. 50/2016. In particolare i concorrenti  dovranno  essere
iscritti alla Camera di Commercio  per  attivita'  analoga  a  quella
oggetto del presente appalto o in un analogo registro professionale o
commerciale dello Stato  di  residenza.  Inoltre  dovranno  possedere
l'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa   nel/i
ramo/i per cui si intende presentare offerta, ai sensi del  d.lgs.  7
settembre  2005,  n.  209  (Codice  delle  assicurazioni  private)  e
ss.mm.ii. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Criteri  di
selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara;  III.1.3)  Capacita'
professionale  e  tecnica:  Criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare  di  gara;  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
nei termini ed alle condizioni dei relativi  capitolati  speciali  di
polizza 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta;
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici; IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: Data: 05.07.2021 Ora locale: 12.00 ;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano;  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte;  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
06.07.2021 Ora locale: 10.00. Luogo: Sala centrale appalti del Comune
di Terni, Piazza Ridolfi, 1 - Palazzo Spada,  2°  piano  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sedute di
gara aperte al pubblico. Sono verbalizzate e riferite direttamente al
concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti degli  operatori
economici che partecipano alle operazioni di gara  per  mezzo  di  un
rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito  di
una specifica carica sociale.. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto  rinnovabile.VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile del procedimento e'
il  Funzionario  Alta   Professionalita'   della   Direzione   Affari
Istituzionali e Generali del Comune di Terni Dott. Luca Tabarrini.Non
sono previsti oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza.  Sono
autorizzate varianti migliorative nei termini di  cui  al  capitolato
speciale di polizza. Gli importi dichiarati  da  operatori  economici
stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  (ex  art.  49  del  D.lgs
50/2016),  qualora  espressi  in  altra   valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro. E' ammesso il subappalto, secondo le disposizioni
contenute nell'art. 105 del  D.lgs.  50/2016,  purche'  l'impresa  lo
comunichi espressamente nella documentazione di gara. I dati raccolti
saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  UMBRIA,  Via
Baglioni,  3,  06100   Perugia,   Italia,   Tel.   075/5755311,   fax
075/5732548,   indirizzo   internet   www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione:
Dirigente della Direzione Affari Istituzionali e Generali Dott.ssa De
Vincenzi Emanuela Citta' - Piazza M. Ridolfi, 1, 05100 Terni, Italia,
e-mail  emanuela.devincenzi@comune.terni.it.  VI.4.3)  Procedure   di
ricorso. Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza del  provvedimento  di  aggiudicazione;  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3,  06100  Perugia,  Italia,  Tel.
075/5755311,      fax      075/5732548,      indirizzo       internet
www.giustizia-amministrativa.it;  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 14.06.2021. 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Emanuela De Vincenzi 

 
TX21BFF14204
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.