COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali

Sede operativa: viale E. De Amicis 21 - 50137 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2021)

 
Bando di gara  -  Appalto  dei  servizi  assistenziali,  educativi  e
     diversi presso le strutture comunali per anziani e disabili 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Sociali - viale E. De  Amicis  21  -  50137  Firenze  Italia.
Codice NUTS: ITI14.  Persona  di  contatto:  Responsabile  Unico  del
Procedimento    (RUP)    Dott.     Vincenzo     Cavalleri     E-mail:
direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it   Tel.:   +39    0552616871
Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  https://www.comune.fi.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica all'indirizzo:  https://start.toscana.it/  I.4)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  dei
servizi  assistenziali,  educativi  e  diversi  presso  le  strutture
comunali per  anziani  e  disabili  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
85310000 Servizi di  assistenza  sociale  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizi assistenziali, educativi e
diversi presso le strutture per anziani e le strutture per  disabili,
in due lotti. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  €
11.925.747,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati  ad  un   offerente:   2.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione  del  lotto:  Lotto  1:  Strutture  per  anziani   CIG:
877777838E. Lotto 2: Strutture per disabili CIG: 87777826DA.  II.2.2)
Codici CPV supplementari: Lotto 1: 85311100-3 - Lotto  2:  85311200-4
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI14  Firenze  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  si  veda  punto  II.1.4)  II.2.6)  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  Lotto  1:  €  5.175.904,50  -  Lotto  2:   €
6.749.842,50. II.2.7) Durata  del  contratto  di  appalto:  24  mesi.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:  appalto
non connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi  di  partecipazione:  indicati  nel  Disciplinare  di  gara
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Intesa  di
legalita' approvato con Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e  Codice
di comportamento dei dipendenti  pubblici  pubblicato  all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura:  Procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 c.
2 D.Lgs. 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
26/07/2021 Ora locale: 12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Facolta' di attivare  per  lotto  1
opzione per l'estensione dei servizi di centro diurno di cui all'art.
10 capitolato,  per  durata  complessiva  di  24  mesi,  per  importo
presunto di € 646.756,00 al netto di  Iva  e/o  di  altre  imposte  e
contributi  di  legge.  Facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle
medesime condizioni, per durata  massima  pari  a  24  mesi,  per  un
importo stimato di € 2.300.402,00 per lotto 1 (incluso valore opzione
ex all'art. 10 capitolato) ed € 2.999.930,00 per lotto 2, al netto di
Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. Facolta'  di  proroga
tecnica ex art. 106 c. 11 Dlgs 50/2016 agli stessi o piu'  favorevoli
prezzi, patti e condizioni per massimo ulteriori  6  mesi.  Validita'
offerta: 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  offerte.  Data
di apertura delle offerte: 27/07/2021 Ora locale:  10:00.  La  seduta
avra' luogo senza la presenza  del  pubblico  in  considerazione  del
perdurare del rischio correlato alla diffusione del COVID-19 e tenuto
conto che lo svolgimento telematico, ai sensi dell'art. 58 del D.lgs.
50/2016, della presente procedura garantisce  l'inviolabilita'  delle
buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e  immodificabilita'  di
ciascun  documento  presentato,   assicurando   altresi'   la   piena
tracciabilita' di ogni operazione senza che  occorra  a  presidio  la
presenza fisica del pubblico (come da  giurisprudenza  conforme,  tra
cui Consiglio di Stato - sezione V 21 nov 2017  n.  5388).  Eventuali
diverse  modalita'  di  svolgimento  della   prima,   nonche'   delle
ulteriori,  sedute  di  gara  saranno  previamente  comunicate  sulla
piattaforma   telematica   START   nella    sezione    "Comunicazioni
dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina  di  dettaglio
della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di  ricorso:  TAR  Toscana,  Paese:  Italia,  Citta':
Firenze, Telefono +39 055267301 Codice Postale: 50100,  via  Ricasoli
n. 40 VI.4.3) Procedure  di  ricorso:  termini  ex  art.  120  D.Lgs,
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  sulla  GUUE:
22/06/2021 

                            Il direttore 
                      dott. Vincenzo Cavalleri 

 
TX21BFF15013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.