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Bando di gara - Procedura ristretta per l'aggiudicazione del servizio di progettazione di fattibilita' tecnico-economica (con opzione di cui all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 per la progettazione definitiva ed esecutiva) inerente l'intervento di ristrutturazione del compendio "Politeama" finalizzato alla realizzazione di un teatro per la Citta' di Varese SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia -Persona di contatto: Ing. Laura Menegaldo tel. 0332 255265; e-mail: laura.menegaldo@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di progettazione di fattibilita' tecnico-economica (con opzione di cui all'art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016 per la progettazione definitiva ed esecutiva) inerente l'intervento di ristrutturazione del compendio "Politeama" finalizzato alla realizzazione di un teatro per la citta' di Varese. CIG: 8841420A96, II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di ingegneria e architettura. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la redazione del progetto di fattibilita' tecnico-economica del nuovo Teatro Politeama, redazione delle prime indicazioni della sicurezza, prestazioni geologiche ed acustiche, con l'opzione di conferire, ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 all'operatore economico aggiudicatario altresi' la progettazione definitiva ed esecutiva nonche' il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (vedi disciplinare di gara). II.1.5) Valore totale stimato: € 934.557,15, oltre Cassa ed IVA, risultante dalla sommatoria tra l'importo del servizio oggetto di aggiudicazione (€ 138.116,94), l'importo dell'opzione ex art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016 (€ 640.680,21) e l'importo massimo della clausola di modifica contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 (€ 155.760,00); Valuta: euro (vedi disciplinare di gara). Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, commi 2 e 7, del d.lgs. n. 50/2016, sulla base della sola valutazione qualitativa delle offerte tecniche presentate dai concorrenti, mentre il prezzo del servizio, pari ad € 138.116,94 al netto di cassa previdenziale ed IVA (oltre all'opzione ex art. 63 comma 5 del Codice), resta fisso e non e' assoggettato a ribasso economico (vedi disciplinare di gara). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: indicativamente 250 (duecentocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio del servizio; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero di candidati da invitare: 5 (cinque); criteri per la selezione del numero limitato di candidati: vedi disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: ai sensi dell'art. 63 comma 5 del d.lgs. 50/2016, l'Amministrazione si riserva di affidare all'operatore economico aggiudicatario del servizio, anche i successivi due livelli di progettazione (definitiva ed esecutiva) nonche' il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per un importo stimato in € 640.680,21 oltre Cassa ed Iva; ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016, la stazione appaltante, qualora fosse necessario, si riserva la facolta' di incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo di € 155.760,00, oltre Cassa ed Iva. Valore totale delle opzioni: € 796.440,21 (vedi disciplinare di gara). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti generali art. 80 d. lgs. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d. lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: indicate nel capitolato prestazionale/schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 8 settembre 2021, Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta: non ancora prevista. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: 9 settembre 2021, Ora locale: 9:00; Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 30.08.2021 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 01.09.2021, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. d) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. e) Per le ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a quanto previsto nel disciplinare di gara, che, con i relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della lettera di invito per motivi che ostano alla partecipazione; c) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione/esclusione su profilo di committente; d) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.07.2021. Il dirigente capo area X dott. ing. Giulia Bertani p. Il dirigente capo rea I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX21BFF17432