CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI VENTIMIGLIA E CAMPOROSSO
per conto del Comune di Ventimiglia

Sede operativa: c/o Comune di Ventimiglia, piazza della Liberta', 3 -
18039 Ventimiglia (IM), Italia
Codice Fiscale: 00247210081
Partita IVA: 00247210081

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2021)

 
Bando di  gara  -  Affidamento  della  concessione  del  servizio  di
             gestione dei parcheggi comunali a pagamento 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Centrale Unica di  Committenza  dei
Comuni  di  Ventimiglia  e  Camporosso  per  conto  del   Comune   di
Ventimiglia. Punti di contatto: Centrale  Unica  di  Committenza  c/o
Comune  di  Ventimiglia  -  Piazza  Liberta',3  -  18039  Ventimiglia
(Imperia). Riferimento funzionario CUC dott. Carmine Del Pinto  (tel.
+39 0184280.258/.224). L'appalto e' aggiudicato dalla Centrale  Unica
di Committenza. I.3)  I  documenti  di  gara  sono  disponibili,  per
accesso gratuito, illimitato e diretto, sulla piattaforma  telematica
del      Comune      di      Ventimiglia      all'indirizzo      web:
https://appalti.comune.ventimiglia.it/, nella sezione  dedicata  alla
procedura di gara in oggetto. Responsabile Unico del Procedimento del
servizio (RUP): Sig. Sandro  Villano  (tel.  +  39  0184/352525).  Le
offerte vanno alla  indirizzate  Centrale  unica  di  Committenza  ed
inviate,  esclusivamente,  attraverso  la   piattaforma   disponibile
all'indirizzo internet: https://appalti.comune.ventimiglia.it/. 
  SEZIONE II - OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: concessione del
servizio di gestione  dei  parcheggi  comunali  a  pagamento  -  CIG:
88562600F4;  II.1.2)  Codice  CPV  principale:98351000-8;   Tipo   di
appalto: concessione servizi; II.1.3) Breve descrizione: servizio  di
gestione delle aree di sosta a pagamento ubicati nel  territorio  del
Comune   di   Ventimiglia   mediante   fornitura,   installazione   e
manutenzione dei parcometri  e  ulteriori  attivita'  specificate  in
capitolato; II.1.5) valore  totale  stimato:  Euro  2.403.954,00  Iva
esclusa, comprensivo delle eventuali opzioni  di  cui  al  successivo
paragrafo  II.2.11),  calcolato  ai  sensi  dell'art.35  e  167,  del
D.Lgs.50/2016, ed oneri sicurezza pari a 0,00;  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo
di esecuzione: Ventimiglia - Codice NUTS: ITC31; II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: l'importo stimato a base di gara della  concessione  e'
pari ad € 1.201.977,00 iva esclusa riferito alla durata contrattuale,
con la previsione di un aggio minimo di concessione (60%),  a  favore
del Comune, soggetto a rialzo d'offerta. Il  costo  della  manodopera
ammonta ad Euro 120.000,00 annui. Si rinvia al  capitolato  d'appalto
per maggiori dettagli. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'   vantaggiosa,   ai   sensi   dell'art.95,   del
D.Lgs.n.50/2016; il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara; II.2.7) Durata
del contratto: 18 (diciotto) mesi.  Il  contratto  d'appalto  non  e'
oggetto   di   rinnovo;   II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:
limitatamente alle proposte migliorative dei criteri di valutazione e
nel pieno rispetto del capitolato  d'appalto.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni:  eventuali  proroga  tecnica  di  sei  mesi  e
ripetizione di servizi analoghi a quelli affidati, per  ulteriori  12
mesi, ai sensi dell'art.63,  comma  5,  del  D.Lgs.50/2016;  II.2.13)
Informazioni relativi ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione;   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare di  gara;  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara;  III.1.4)
garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara; III.1.6) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici: si rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta;  IV.1.6)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no; 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici; IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo;  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  01/10/2021,  ora:  13.00;
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 06 mesi dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte - Data: 04/10/2021, ora: 9.30.  Luogo:  palazzo  comunale  di
Ventimiglia. Persone ammesse alla seduta  pubblica  di  gara:  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: procedura di gara autorizzata con
determinazione a contrarre 630 del 11/08/2021. La gara e' interamente
gestita  in  modalita'  telematica,   ai   sensi   dell'art.58,   del
D.Lgs.n.50/2016, attraverso la piattaforma informatica del Comune  di
Ventimiglia. L'offerta telematica e la documentazione  amministrativa
dovranno pervenire, esclusivamente, mediante la piattaforma  appalti.
Altre  forme  di  trasmissione  non   sono   ammesse,   a   pena   di
irricevibilita'. Per quanto non previsto nel  presente  bando  si  fa
espresso riferimento al Disciplinare di gara  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del bando di gara, al capitolato  d'appalto,
al D.Lgs.n.50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Liguria -  Via  dei  Mille,  9  -  16147  -
Genova,  Italia  telefono:  +39  010   3993931   -   sito   internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Presentazione  del  ricorso:
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando  di
gara, ai sensi degli artt.119 e 120 del D.Lgs.n.104/2010. 

   Il dirigente - Responsabile della centrale unica di committenza 
                          ing. Cesare Cigna 

 
TX21BFF19910
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.