COMUNE DI SAVONA
Servizio Contratti Legale Espropri

Sede: corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV), Italia
Codice Fiscale: 00175270099

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2021)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di Assistenza Domiciliare  e
Pasti  veicolati  a  domicilio  rivolto  ad   anziani   e   categorie
                            svantaggiate 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Savona - Corso
Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia -  URL:  www.comune.savona.it.
Servizio        Contratti        Legale         Espropri         pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it . 
  Le offerte  vanno  inviate  mediante  la  piattaforma  informatica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunesavona   si    veda
disciplinare telematico di gara. 
  Accesso gratuito ai documenti di gara: sito comunale sezione  Bandi
di gara e contratti - servizi. Piattaforma informatica. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   Servizio   di   assistenza
domiciliare tutelare e servizi  generici  di  aiuto  domiciliare,  di
preparazione, confezionamento e veicolazione di pasti a domicilio  di
cittadini, anziani od appartenenti  a  categorie  svantaggiate,  come
meglio descritti nel relativo capitolato, articolo 1. 
  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016. Luogo di esecuzione:  Savona.  NUTS:
ITC32. CPV: 85310000-5. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Durata: anni tre, con facolta' di riaffidamento per ulteriori  anni
due. 
  Valore dell'appalto: Il valore presunto  del  presente  appalto  e'
determinato in euro  1.617.750,72=,  oltre  I.V.A.  nella  misura  di
legge. Si precisa che tale valore e' comprensivo degli oneri  per  la
sicurezza a carico del datore di lavoro, non soggetti  a  ribasso,  e
del costo del personale, che dovranno essere quantificati e riportati
sul modello d'offerta. Il costo per attivita' interferenziali e' pari
a € 0,00 (zero). Ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del  Codice,  il
valore massimo stimato  dell'appalto,  comprensivo  di  rinnovo  (due
anni) e proroga (max 6 mesi) viene calcolato in  euro  3.035.677,88=,
I.V.A. esclusa, di  cui  euro  1.118.368,48=  riferiti  all'eventuale
riaffidamento e euro 289.558,68= per la proroga (max 6 mesi). 
  L'appalto e' in parte a corpo e in parte a misura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO:  Sopralluogo:  non  previsto;  Subappalto:  in
ragione della particolarita' delle prestazioni oggetto  dell'appalto,
e  con  riferimento  a  quanto  esposto  in   merito   alla   mancata
suddivisione in lotti, come specificato  all'art.  1,  comma  6,  del
capitolato,  il  subappalto  e'  ammesso  limitatamente  al  servizio
relativo  alla  preparazione  ed  al  confezionamento  dei  pasti  da
veicolare. 
  Finanziamento: finanziamento comunale. 
  Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti  di
cui all'articolo 45 del d.lgs.  n.  50/2016,  i  soggetti  del  Terzo
Settore, gli operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea come stabilito all'art. 45 del d.lgs. n  50/2016.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussistano: a) le cause di esclusione  di  cui  all'articolo  80  del
decreto legislativo n. 50 /2016; b) le condizioni di cui all'articolo
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.  165/2001  o  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Requisiti: I partecipanti devono essere in possesso  dei  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016 e di tutti i
requisiti di idoneita' professionale e tecnico-professionale indicati
nel disciplinare di gara. 
  Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2%  del
valore, a pena di esclusione la cauzione deve essere corredata da una
dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'articolo  93  del  Codice  dei  Contratti,  qualora   l'offerente
risultasse affidatario.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 del Codice e  Polizza  assicurativa
RCT/RCO come previsto nel capitolato di gara, articolo 17. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95 del decreto
legislativo  n.  50/2016.  La  valutazione  dell'offerta  tecnica   e
dell'offerta  economica  sara'  effettuata  da  apposita  Commissione
nominata ai sensi dell'art. 77 del Codice. Offerta tecnica: punteggio
massimo 70/100 - offerta economica 30/100. Soglia di  sbarramento  42
punti su 70. 
  Termine di ricevimento delle  offerte:  ore  13:00  del  giorno  22
febbraio  2021.  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del
termine per la presentazione dell'offerta. 
  MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  ore  9:00  del  giorno_23
febbraio 2021 attraverso il portale telematico, in seduta pubblica. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:   Determinazione   a   contrarre
n.4458/2020  e  244  del  21/01/2021.  Lingua  utilizzabile:   lingua
italiana. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per la Liguria di Genova, presentazione  del
ricorso 30 giorni dal provvedimento amministrativo. 
  Responsabile Unico del Procedimento: dott. Carlo Maroni. 
  Trasmesso alla GUCE il 25 gennaio 2021 
  Savona, 25 gennaio 2021 

                            Il dirigente 
                        dott. Walter Ziliani 

 
TX21BFF2009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.