COMUNE DI GROTTAGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2021)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  incarico  di  direzione   lavori   e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di   esecuzione   relativo
all'intervento  denominato  "Lavori  di  adeguamento  strutturale  ed
antisismico e messa in sicurezza della Scuola Primaria Don  Bosco"  -
                CIG 86023156E7 - CUP J48E18000270001 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE:  Comune  di  Grottaglie  -  Settore  Affari
Generali - Ufficio Appalti e Contratti - Via Martiri d'Ungheria n.  2
-   Tel.   099/5620231-283-273   -   CF:    00117380733    -    sito:
www.comune.grottaglie.ta.it - posta elettronica certificata generale:
comune.grottaglie@pec.rupar.puglia.it             -              PEC:
aagg.comunegrottaglie@pec.rupar.puglia.it per il tramite della C.U.C.
c/o l'Unione dei Comuni Montedoro, Via Skanderberg -  74020  Faggiano
(TA) - CF 90138150736. 
  3. DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Decreto Commissario Straordinario n.
3/2021. 
  4. RESPONSABILE UNICO PROCEDIMENTO: Ai sensi art. 31 D.Lgs 50/16 e'
il Geom. Davide Caputo, Istruttore Tecnico Settore LL.PP. del  Comune
di Grottaglie. 
  5. PROCEDURA GARA: Procedura aperta telematica ai sensi degli artt.
3, comma 1, lett. sss) e art. 60 commi 1 e 3 del decreto  legislativo
n. 50 del 2016. 
  6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  95,  comma  3  lettera  b),  del
D.Lgs. 50/2016. 
  LUOGO DI ESECUZIONE,  DESCRIZIONE,  DURATA  E  VALORE  STIMATO  DEL
SERVIZIO A BASE DI GARA: Luogo di esecuzione: Grottaglie (TA)  -  via
Oberdan.  Descrizione:   Affidamento   servizio   di   ingegneria   e
architettura  consistente  nella  direzione  lavori,  contabilita'  e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  dei  "Lavori  di
adeguamento strutturale ed antisismico e  messa  in  sicurezza  della
Scuola Primaria Don Bosco".  Durata  del  contratto  di  appalto:  Le
prestazioni  oggetto  dell'incarico  dovranno  essere  espletate  nei
termini  stabiliti  nel   capitolato   speciale   d'appalto   e   nel
cronoprogramma  fissati  negli  elaborati  del   progetto   esecutivo
approvato con delibera di G.C. n. 180/2020.  Valore  del  servizio  a
base di gara,  al  netto  dell'Iva  e  degli  oneri  previdenziali  e
assistenziali: euro  162.001,31  quantificati  sulla  base  del  D.M.
17/06/2016. I costi della sicurezza interferenziali sono pari a  euro
0 (zero) in quanto  per  il  servizio  non  si  ravvisano  rischi  di
interferenza. 
  8. DOCUMENTAZIONE: I documenti di gara  (bando  e  disciplinare  di
gara, protocollo di legalita', codice di comportamento dei dipendenti
del Comune di Grottaglie, decreto del Commissario Straordinario n.  3
del  25.01.2021  di  avvio  procedura  di  gara,   regolamento   gara
telematica,   modulistica,   DGUE,   tabella   "Determinazione    del
corrispettivo a base  di  gara",  elaborati  del  progetto  esecutivo
approvati con deliberazione  di  G.C.  n.  180  del  09.07.2020  sono
disponibili sul sito del Comune di Grottaglie -  sezione  "Avvisi  di
gara": www.comune.grottaglie.ta.it, nonche' sul portale della  C.U.C.
presso      l'Unione       dei       Comuni       di       Montedoro:
https://montedoro.traspare.com. 
  7. SCHEMA TEMPORALE (TIMING DI GARA): Vedi il Disciplinare di  gara
nonche' l'art. 5 del Regolamento di gara telematica. 
  8. CAUZIONE: Ai sensi art. 103  comma  1  del  DLgs  50/16  e  smi,
l'operatore economico affidatario del servizio oggetto della presente
procedura  di  gara,  per  la  sottoscrizione  del   contratto   deve
costituire una garanzia definitiva pari al 10 per cento  dell'importo
contrattuale. Ai  sensi  dell'articolo  1  comma  4  della  legge  n.
120/2020, ai fini della partecipazione  alla  presente  procedura  di
gara,  questa  stazione  appaltante  non  richiede  alcuna   garanzia
provvisoria. 
  9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO: L'appalto  e'  finanziato
con risorse del MIUR di cui al Decreto n. 1007 del 21.12.2017. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  Gli  operatori  economici  possono
partecipare alla presente gara in forma singola o associata,  secondo
le disposizioni dell'art. 46  del  D.Lgs  50/16  e  smi,  purche'  in
possesso dei requisiti prescritti dal predet D.LGS  e  riportati  nel
Disciplinare di gara. 
  CONDIZIONI RICHIESTE PER LA PARTECIPAZIONE:  Per  partecipare  alla
presente procedura di gara gli operatori economici devono  essere  in
possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei   requisiti   di   idoneita'
professionale, di capacita' economico e finanziaria  e  di  capacita'
professionale e tecnica di seguito riportati; a carico  degli  stessi
non devono sussistere le cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: Requisiti di idoneita'  professionale:
a) I requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016  n.  263:  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato
membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83,  comma  3  del  Codice,
presenta l'iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto  dalla
legislazione nazionale di  appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  b)
(per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione  nel
registro delle imprese tenuto dalla Camera di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara. Il  concorrente  non  stabilito  in
Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi  di  cui  all'art.
83, comma 3 del Codice, presenta l'iscrizione al registro commerciale
corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. c) Iscrizione agli appositi  albi
professionali  previsti  per  l'esercizio  delle  attivita'   oggetto
dell'appalto dei soggetti personalmente  responsabili  dell'incarico.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o  in
uno dei Paesi di cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,  presenta
iscrizione   ad   apposito   albo   corrispondente   previsto   dalla
legislazione nazionale di  appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  d)
Per il soggetto esecutore delle prestazioni di coordinamento  per  la
sicurezza nella fase di esecuzione (C.S.E.) e' richiesto il  possesso
dei requisiti di cui all'art. 98, comma 1 (titolo di  studio  nonche'
attestazione da parte di datori di lavoro o  committenti  comprovante
l'espletamento di attivita' lavorativa nel settore delle costruzioni)
e comma 2 (attestato di frequenza a specifico  corso  in  materia  di
sicurezza) del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e  successive
modifiche  ed  integrazioni.  Requisiti  di  Capacita'  economica   e
finanziaria, e) Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria  e
di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati
nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, per un importo totale pari  ad  almeno  €
324.002,62  (euro  trecentoventiquattromilazerozerodue  e   centesimi
sessantadue) IVA  e  altri  oneri  esclusi.  Requisiti  di  Capacita'
professionale e tecnica; f) Aver svolto, nei dieci  anni  antecedenti
la pubblicazione del bando, servizi di ingegneria e di  architettura,
di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice,  relativi  a  lavori  di
ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva  tabella  e  il
cui importo complessivo, per ogni categoria  e  ID,  e'  almeno  pari
all'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e  ID.  Gli
importi minimi dei lavori, per categorie e ID, sono  riportati  nella
seguente tabella: 
  Tabella  Categorie,  ID  e  importi  minimi  dei  lavori  per  tale
requisito. Categoria e ID delle opere  E.08;  valore  delle  opere  €
1.051.622,02; importo complessivo € 60.965,94; Categoria e  ID  delle
opere S.03; valore delle opere € 1.140.314,64; importo complessivo  €
69.623,32; Categoria e ID delle opere IA.01;  valore  delle  opere  €
56.753,80; importo complessivo € 5.334,05; Categoria e ID delle opere
IA.02;  valore  delle  opere  €  45.657,71;  importo  complessivo   €
5.220,15; Categoria e ID delle opere  IA.04;  valore  delle  opere  €
183.515,98; importo complessivo € 20.857,85. 
  PROCEDURA: 10.1 Tipo di procedura: Procedura aperta, 
  14.2. Termine di validita' dell'offerta: 360 giorni dalla  scadenza
del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  14.3.  Termine  ultimo  per   il   caricamento   telematico   della
documentazione   amministrativa,   tecnica   ed   economica:   giorno
16/02/2021 ore 10:00 
  14.4. Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. Tutti i  documenti  presentati  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 
  14.5. Data di apertura delle offerte, luogo e  persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: 16/02/2021 ore 15:30 presso  la
sala consiliare del Comune di Grottaglie, ubicata al piano  1°  della
sede  municipale  via  Martiri  d'Ungheria  n.  2.  Sono  ammessi  ad
assistere  alle  sedute  pubbliche  i   legali   rappresentanti   dei
concorrenti oppure i soggetti, uno per ogni  concorrente,  muniti  di
specifica  delega  in  carta  libera  loro  conferita  dai   suddetti
rappresentanti. Si comunica che, stante l'emergenza da  COVID-19,  le
sedute pubbliche di gara si svolgeranno  da  remoto.  Agli  operatori
economici partecipanti verra' inviato a mezzo  pec  il  link  per  il
collegamento in video conferenza. 
  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La  gara  e'  gestita  con  modalita'
telematica ed alla stessa possono partecipare i soggetti abilitati al
Portale "TRASPARE" della Centrale Unica di Committenza  c/o  l'Unione
dei  Comuni   di   Montedoro   (https://montedoro.traspare.com).   Il
concorrente per abilitarsi al Portale dovra' effettuare la  procedura
di registrazione mediante l'accesso  all'apposita  "Area  Fornitori",
compilare il Modulo di  attivazione  e  confermare  la  procedura  di
iscrizione. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di  gara,
dal regolamento gara telematica, dalla modulistica approntata e DGUE,
recanti  in  particolare  le   norme   relative   ai   requisiti   di
partecipazione,  alle  modalita'  di  compilazione  e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  PUBBLICAZIONI: Il Bando, il disciplinare di  gara,  il  regolamento
gara telematica, la modulistica approntata, il DGUE, il Protocollo di
legalita', il Codice di Comportamento dei dipendenti  del  Comune  di
Grottaglie e gli  elaborati  del  progetto  esecutivo  approvato  con
delibera di G.C. n. 180 del 09.07.2020 sono  pubblicati  su:  portale
Traspare della C.U.C. presso l'Unione dei Comuni di  Montedoro;  Sito
internet del Comune  di  Grottaglie  (www.comune.grottaglie.ta.it)  e
dell'Unione Montedoro (https://montedoro.traspare.com). Il  bando  di
gara  e',  altresi',  pubblicato  su:  Piattaforma  Anac;  sito   del
Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti;  G.U.R.I.  Tutte   le
comunicazioni riguardanti la gara, comprese  eventuali  variazioni  o
rettifiche  al  presente  bando  e/o  alla  documentazione  allegata,
saranno diramate mediante pubblicazione sul sito internet del  Comune
e dell'Unione Montedoro. 
  Grottaglie, 26/01/2021 

              Il responsabile del procedimento di gara 
                       avv. Giuseppina Cinieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.