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Bando di gara - Affidamento incarico di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo all'intervento denominato "Lavori di adeguamento strutturale ed antisismico e messa in sicurezza della Scuola Primaria Don Bosco" - CIG 86023156E7 - CUP J48E18000270001 1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Grottaglie - Settore Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - Via Martiri d'Ungheria n. 2 - Tel. 099/5620231-283-273 - CF: 00117380733 - sito: www.comune.grottaglie.ta.it - posta elettronica certificata generale: comune.grottaglie@pec.rupar.puglia.it - PEC: aagg.comunegrottaglie@pec.rupar.puglia.it per il tramite della C.U.C. c/o l'Unione dei Comuni Montedoro, Via Skanderberg - 74020 Faggiano (TA) - CF 90138150736. 3. DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Decreto Commissario Straordinario n. 3/2021. 4. RESPONSABILE UNICO PROCEDIMENTO: Ai sensi art. 31 D.Lgs 50/16 e' il Geom. Davide Caputo, Istruttore Tecnico Settore LL.PP. del Comune di Grottaglie. 5. PROCEDURA GARA: Procedura aperta telematica ai sensi degli artt. 3, comma 1, lett. sss) e art. 60 commi 1 e 3 del decreto legislativo n. 50 del 2016. 6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3 lettera b), del D.Lgs. 50/2016. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE, DURATA E VALORE STIMATO DEL SERVIZIO A BASE DI GARA: Luogo di esecuzione: Grottaglie (TA) - via Oberdan. Descrizione: Affidamento servizio di ingegneria e architettura consistente nella direzione lavori, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei "Lavori di adeguamento strutturale ed antisismico e messa in sicurezza della Scuola Primaria Don Bosco". Durata del contratto di appalto: Le prestazioni oggetto dell'incarico dovranno essere espletate nei termini stabiliti nel capitolato speciale d'appalto e nel cronoprogramma fissati negli elaborati del progetto esecutivo approvato con delibera di G.C. n. 180/2020. Valore del servizio a base di gara, al netto dell'Iva e degli oneri previdenziali e assistenziali: euro 162.001,31 quantificati sulla base del D.M. 17/06/2016. I costi della sicurezza interferenziali sono pari a euro 0 (zero) in quanto per il servizio non si ravvisano rischi di interferenza. 8. DOCUMENTAZIONE: I documenti di gara (bando e disciplinare di gara, protocollo di legalita', codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Grottaglie, decreto del Commissario Straordinario n. 3 del 25.01.2021 di avvio procedura di gara, regolamento gara telematica, modulistica, DGUE, tabella "Determinazione del corrispettivo a base di gara", elaborati del progetto esecutivo approvati con deliberazione di G.C. n. 180 del 09.07.2020 sono disponibili sul sito del Comune di Grottaglie - sezione "Avvisi di gara": www.comune.grottaglie.ta.it, nonche' sul portale della C.U.C. presso l'Unione dei Comuni di Montedoro: https://montedoro.traspare.com. 7. SCHEMA TEMPORALE (TIMING DI GARA): Vedi il Disciplinare di gara nonche' l'art. 5 del Regolamento di gara telematica. 8. CAUZIONE: Ai sensi art. 103 comma 1 del DLgs 50/16 e smi, l'operatore economico affidatario del servizio oggetto della presente procedura di gara, per la sottoscrizione del contratto deve costituire una garanzia definitiva pari al 10 per cento dell'importo contrattuale. Ai sensi dell'articolo 1 comma 4 della legge n. 120/2020, ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara, questa stazione appaltante non richiede alcuna garanzia provvisoria. 9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con risorse del MIUR di cui al Decreto n. 1007 del 21.12.2017. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del D.Lgs 50/16 e smi, purche' in possesso dei requisiti prescritti dal predet D.LGS e riportati nel Disciplinare di gara. CONDIZIONI RICHIESTE PER LA PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economico e finanziaria e di capacita' professionale e tecnica di seguito riportati; a carico degli stessi non devono sussistere le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: Requisiti di idoneita' professionale: a) I requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta l'iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta l'iscrizione al registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. c) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto dei soggetti personalmente responsabili dell'incarico. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. d) Per il soggetto esecutore delle prestazioni di coordinamento per la sicurezza nella fase di esecuzione (C.S.E.) e' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 98, comma 1 (titolo di studio nonche' attestazione da parte di datori di lavoro o committenti comprovante l'espletamento di attivita' lavorativa nel settore delle costruzioni) e comma 2 (attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza) del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni. Requisiti di Capacita' economica e finanziaria, e) Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo totale pari ad almeno € 324.002,62 (euro trecentoventiquattromilazerozerodue e centesimi sessantadue) IVA e altri oneri esclusi. Requisiti di Capacita' professionale e tecnica; f) Aver svolto, nei dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari all'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per categorie e ID, sono riportati nella seguente tabella: Tabella Categorie, ID e importi minimi dei lavori per tale requisito. Categoria e ID delle opere E.08; valore delle opere € 1.051.622,02; importo complessivo € 60.965,94; Categoria e ID delle opere S.03; valore delle opere € 1.140.314,64; importo complessivo € 69.623,32; Categoria e ID delle opere IA.01; valore delle opere € 56.753,80; importo complessivo € 5.334,05; Categoria e ID delle opere IA.02; valore delle opere € 45.657,71; importo complessivo € 5.220,15; Categoria e ID delle opere IA.04; valore delle opere € 183.515,98; importo complessivo € 20.857,85. PROCEDURA: 10.1 Tipo di procedura: Procedura aperta, 14.2. Termine di validita' dell'offerta: 360 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 14.3. Termine ultimo per il caricamento telematico della documentazione amministrativa, tecnica ed economica: giorno 16/02/2021 ore 10:00 14.4. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. Tutti i documenti presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 14.5. Data di apertura delle offerte, luogo e persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 16/02/2021 ore 15:30 presso la sala consiliare del Comune di Grottaglie, ubicata al piano 1° della sede municipale via Martiri d'Ungheria n. 2. Sono ammessi ad assistere alle sedute pubbliche i legali rappresentanti dei concorrenti oppure i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega in carta libera loro conferita dai suddetti rappresentanti. Si comunica che, stante l'emergenza da COVID-19, le sedute pubbliche di gara si svolgeranno da remoto. Agli operatori economici partecipanti verra' inviato a mezzo pec il link per il collegamento in video conferenza. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara e' gestita con modalita' telematica ed alla stessa possono partecipare i soggetti abilitati al Portale "TRASPARE" della Centrale Unica di Committenza c/o l'Unione dei Comuni di Montedoro (https://montedoro.traspare.com). Il concorrente per abilitarsi al Portale dovra' effettuare la procedura di registrazione mediante l'accesso all'apposita "Area Fornitori", compilare il Modulo di attivazione e confermare la procedura di iscrizione. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, dal regolamento gara telematica, dalla modulistica approntata e DGUE, recanti in particolare le norme relative ai requisiti di partecipazione, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. PUBBLICAZIONI: Il Bando, il disciplinare di gara, il regolamento gara telematica, la modulistica approntata, il DGUE, il Protocollo di legalita', il Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Grottaglie e gli elaborati del progetto esecutivo approvato con delibera di G.C. n. 180 del 09.07.2020 sono pubblicati su: portale Traspare della C.U.C. presso l'Unione dei Comuni di Montedoro; Sito internet del Comune di Grottaglie (www.comune.grottaglie.ta.it) e dell'Unione Montedoro (https://montedoro.traspare.com). Il bando di gara e', altresi', pubblicato su: Piattaforma Anac; sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; G.U.R.I. Tutte le comunicazioni riguardanti la gara, comprese eventuali variazioni o rettifiche al presente bando e/o alla documentazione allegata, saranno diramate mediante pubblicazione sul sito internet del Comune e dell'Unione Montedoro. Grottaglie, 26/01/2021 Il responsabile del procedimento di gara avv. Giuseppina Cinieri TX21BFF2141