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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina stazione appaltante, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. Persona di contatto: Dott. Stefano Casanova. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Servizi alla Comunita', Servizio Anziani, Adulti e Disabili, Via San Giovanni Bosco 1, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: stefano.casanova@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto dei servizi per la gestione Centri Socio Occupazionali per disabili denominati: "Il Sentiero" (lotto 1), "Laboratorio Integrato" (lotto 2) e "La lampada di Aladino" (lotto 3). II.1.2) Codice CPV principale: 85320000 Servizi Sociali. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: - lotto 1) Servizio per la gestione Centro Socio Occupazionale denominato "Il Sentiero"; - lotto 2) Servizio per la gestione Centro Socio Occupazionale denominato "Laboratorio Integrato"; - lotto 3) Servizio per la gestione Centro Socio Occupazionale denominato "La lampada di Aladino", in conformita' di quanto previsto nei rispettivi capitolati. Come da capitolati l'appaltatore deve avere in disponibilita' nel territorio dell'Unione della Romagna Faentina locali idonei ad accogliere gli utenti. Per ciascun lotto, subappalto ammesso unicamente per attivita' previste da art. 31 dei relativi capitolati. Aggiudicazione separata per ogni singolo lotto. I contratti hanno durata biennale con decorrenza dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione, come previsto da capitolati. Per ciascun lotto, e' facolta' dell'ente rinnovare il contratto per ulteriori due anni. Gara telematica tramite piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 3.741.487,04. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Gestione Centro Socio Occupazionale denominato "Il Sentiero" - Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 85320000 Servizi Sociali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Territorio dell'Unione della Romagna Faentina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio per la gestione del Centro Socio Occupazionale denominato "Il Sentiero", da svolgersi come da capitolato. L'appalto comprende due anni e puo' essere rinnovato come da art. 3 capitolato. Entita': - importo netto annuale a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in € 400.390,20 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi); - importo oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI e' pari a € 0,00; - importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 800.780,40 (IVA esclusa); - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, e' stimato in € 1.601.560,80. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio dell'Unione della Romagna Faentina e risorse del Fondo regionale per la non autosufficienza. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti (unici per tutti i 3 lotti): a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. b) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000. c) Avere maturato negli anni 2018-2019-2020 un'esperienza lavorativa di almeno due anni in servizi analoghi a quelli del servizio da affidare (per servizi analoghi s'intendono servizi a valenza socio-occupazionale, ovvero a valenza riabilitativa, ovvero a valenza educativa, anche domiciliare rivolti a disabili), per una utenza non inferiore a n. 15 utenti per anno e per importi non inferiori a € 200.000,00/anno. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. d) Dichiarazione dell'organico medio annuo, con riferimento agli anni 2019 e 2020, con almeno un numero annuo di Educatori professionali socio pedagogici o socio-sanitari di cui ai commi 595, 596, 597 e 598 dell'art. 1 della L. 205/2017, non inferiore a 2. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. e) Ai sensi art. 1, co. 52 e 53 L. n. 190/2012 iscrizione in elenco fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso Prefettura provincia in cui si ha sede oppure aver presentato domanda iscrizione, come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c), d), e), come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c), d), e), come da disciplinare. Per requisiti a) ed e) non e' consentito avvalimento. Per requisiti b), c), d), ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. Per il requisito d) il concorrente potra' avvalersi delle capacita' di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tali capacita' sono richieste. L'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore di Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 1.601.560,80. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 24. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 8893322979 Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Gestione Centro Socio Occupazionale denominato "Laboratorio Integrato" - Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 85320000 Servizi Sociali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Territorio dell'Unione della Romagna Faentina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio per la gestione del Centro Socio Occupazionale denominato "Laboratorio Integrato", da svolgersi come da capitolato. L'appalto comprende due anni e puo' essere rinnovato come da art. 3 capitolato. Entita': - importo netto annuale a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in € 211.034,00 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi); - importo oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI e' pari a € 0,00; - importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 422.068,00 (IVA esclusa); - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, e' stimato in € 844.136,00. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio dell'Unione della Romagna Faentina e risorse del Fondo regionale per la non autosufficienza. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare al presente lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei requisiti indicati nel punto II.2.4) relativo al Lotto 1). Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore di Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 80,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 844.136,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 24. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 8893341927 Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Gestione Centro Socio Occupazionale denominato "La lampada di Aladino" - Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 85320000 Servizi Sociali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Territorio dell'Unione della Romagna Faentina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio per la gestione del Centro Socio Occupazionale denominato "La lampada di Aladino", da svolgersi come da capitolato. L'appalto comprende due anni e puo' essere rinnovato come da art. 3 capitolato. Entita': - importo netto annuale a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in € 323.947,56 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi); - importo oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI e' pari a € 0,00; - importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 647.895,12 (IVA esclusa); - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, e' stimato in € 1.295.790,24. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio dell'Unione della Romagna Faentina e risorse del Fondo regionale per la non autosufficienza. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare al presente lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei requisiti indicati nel punto II.2.4) relativo al Lotto 1). Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore di Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 1.295.790,24. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 24. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 8893345C73 Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Per ciascun lotto, sono ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo art. 45 Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. Gli operatori non ricompresi nell'elenco di cui art. 45, co. 2 Codice possono partecipare a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali e con le attivita' statutariamente ammesse. E' ammessa la partecipazione ai sensi art. 12 L. n. 81/2017. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, co. 9 Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e 80 Codice, art.53, co. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' i divieti a contrattare con la P.A.. I concorrenti singoli e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun lotto, l'offerta presentata dall'aggiudicatario costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini dei capitolati. Si applica art. 2, co. 1 D.L. n. 76/2020 convertito da L. n. 120/2010, come modificato da D.L. n. 77/2021 conv. da L. 108/2021. Per le controversie relative ai contratti si richiamano i capitolati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione per ciascun lotto avverra' con criterio miglior rapporto qualita' /prezzo ai sensi art. 95, co. 2 Codice sulla base dei criteri di valutazione A, B1, B2, B3, B4, C1, C2, D ed E con punteggi massimi attribuibili come da disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 27/10/2021, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti che presentano offerta per i lotti possono partecipare nella medesima o in diversa forma (singola o associata). Per ciascun lotto, documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; una sola lettera di referenze di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. 385/1993; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria art. 93 Codice; copia conforme a originale della certificazione di cui art. 93, co.7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, co. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, co. 9 Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, co. 3 Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, co. 4. Verra' escluso il concorrente che non presenta offerta economica o non presenta offerta per i sub-elementi B1 e C1. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per ricevimento delle offerte). Offerte soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, co. 3 Codice. Valutazione offerte effettuata da unica Commissione, nominata ai sensi artt. 77 e 216, co. 12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatorie avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il giorno 27/10/2021, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita' di videoconferenza presso la sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna Faentina - Faenza, Unita' Contratti/Gare il giorno 28/10/2021, ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano art.95, co.10 e art. 97, co.6 Codice. Si applica art. 95, co.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo, modello DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, Protocollo d'Intesa per la qualita' e la trasparenza degli appalti pubblici, relazione tecnico-illustrativa e capitolati pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: Dr. Stefano Casanova. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui all'Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 29/09/2021. Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX21BFF22927