UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA - STAZIONE APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina stazione appaltante,  Piazza
del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. Persona di contatto:  Dott.
Stefano Casanova. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it.  Codice  NUTS:
ITH57. Indirizzi Internet:  principale  e  del  profilo  committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Servizi alla Comunita', Servizio Anziani, Adulti e  Disabili,
Via  San  Giovanni  Bosco  1,  48018  Faenza  (RA),  Italia.  E-mail:
stefano.casanova@romagnafaentina.it. Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno
inviate      in       versione       elettronica       all'indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto dei
servizi per la  gestione  Centri  Socio  Occupazionali  per  disabili
denominati: "Il Sentiero" (lotto 1), "Laboratorio  Integrato"  (lotto
2)  e  "La  lampada  di  Aladino"  (lotto  3).  II.1.2)  Codice   CPV
principale:  85320000  Servizi  Sociali.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  e'  suddiviso  nei
seguenti lotti: - lotto 1) Servizio  per  la  gestione  Centro  Socio
Occupazionale denominato "Il Sentiero"; - lotto 2)  Servizio  per  la
gestione   Centro   Socio   Occupazionale   denominato   "Laboratorio
Integrato";  -  lotto  3)  Servizio  per  la  gestione  Centro  Socio
Occupazionale denominato "La lampada di Aladino", in  conformita'  di
quanto  previsto  nei  rispettivi  capitolati.  Come  da   capitolati
l'appaltatore deve avere in disponibilita' nel territorio dell'Unione
della Romagna Faentina locali idonei ad accogliere  gli  utenti.  Per
ciascun lotto, subappalto ammesso unicamente per  attivita'  previste
da art. 31 dei relativi capitolati. Aggiudicazione separata per  ogni
singolo lotto. I contratti hanno durata biennale con decorrenza dalla
data  del  verbale  di  avvio  dell'esecuzione,  come   previsto   da
capitolati. Per ciascun lotto, e'  facolta'  dell'ente  rinnovare  il
contratto per ulteriori due anni. Gara telematica tramite piattaforma
SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore totale stimato IVA  esclusa:  €
3.741.487,04. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  3.
II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Gestione  Centro  Socio
Occupazionale denominato "Il Sentiero" - Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  85320000  Servizi  Sociali.  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITH57  Ravenna.   Luogo   principale   di
esecuzione: Territorio dell'Unione della  Romagna  Faentina.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio per la gestione del  Centro  Socio
Occupazionale  denominato  "Il  Sentiero",  da  svolgersi   come   da
capitolato. L'appalto comprende due anni e puo' essere rinnovato come
da art. 3 capitolato. Entita': - importo netto annuale a base di gara
soggetto a ribasso e' fissato  in  €  400.390,20  (IVA  ed  oneri  di
sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi); - importo  oneri  per  la
sicurezza  da  interferenza  DUVRI  e'  pari  a  €  0,00;  -  importo
complessivo  del  contratto  e'  stimato,  in  via  indicativa,   con
riferimento alla durata contrattuale, in € 800.780,40 (IVA  esclusa);
- valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art.  35  Codice
comprensivo di eventuale rinnovo, e' stimato in  €  1.601.560,80.  Si
richiama  la  relazione  tecnico-illustrativa  del   Progetto   anche
riguardo a individuazione costi della manodopera, ai sensi  art.  23,
co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato  con  risorse  del  bilancio
dell'Unione della Romagna Faentina e risorse del Fondo regionale  per
la non autosufficienza. Gli operatori  di  cui  al  successivo  punto
III.1.4) sono ammessi a  partecipare  purche'  in  possesso,  a  pena
esclusione, dei seguenti requisiti (unici per tutti i  3  lotti):  a)
Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera  di
commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  (ovvero  presso  i
registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza)
per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; nel  caso  di
soggetto non tenuto all'obbligo di  iscrizione,  dichiarazione  circa
l'insussistenza  del  suddetto  obbligo.   b)   Avere   affidabilita'
finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze  da  parte  di
istituti bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  D.Lgs.  n.
385/1993, da rendersi  in  originale  senza  formalita'  o  in  copia
conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000. c) Avere maturato negli
anni 2018-2019-2020 un'esperienza lavorativa di almeno  due  anni  in
servizi analoghi a quelli  del  servizio  da  affidare  (per  servizi
analoghi s'intendono servizi a valenza socio-occupazionale, ovvero  a
valenza riabilitativa, ovvero a valenza educativa, anche  domiciliare
rivolti a disabili), per una utenza non inferiore a n. 15 utenti  per
anno e per importi non inferiori a €  200.000,00/anno.  Requisito  da
comprovarsi come  da  disciplinare.  d)  Dichiarazione  dell'organico
medio annuo, con riferimento agli anni 2019 e  2020,  con  almeno  un
numero  annuo  di  Educatori   professionali   socio   pedagogici   o
socio-sanitari di cui ai commi 595, 596, 597 e 598 dell'art. 1  della
L. 205/2017, non inferiore a 2.  Requisito  da  comprovarsi  come  da
disciplinare. e) Ai sensi  art.  1,  co.  52  e  53  L.  n.  190/2012
iscrizione in elenco fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di
lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d.  white
list) istituito presso Prefettura provincia in cui si ha sede  oppure
aver  presentato  domanda  iscrizione,  come  da  disciplinare.   Per
riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari,  aggregazioni
di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a),  b),  c),  d),  e),
come da disciplinare.  Per  consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c), d),  e),
come da disciplinare. Per  requisiti  a)  ed  e)  non  e'  consentito
avvalimento. Per requisiti b), c), d), ammesso avvalimento  ai  sensi
art.  89  Codice  nei  limiti  e   alle   condizioni   precisate   in
disciplinare. Per il requisito d)  il  concorrente  potra'  avvalersi
delle capacita' di altri soggetti  solo  se  questi  ultimi  eseguono
direttamente  i  servizi  per  cui  tali  capacita'  sono  richieste.
L'ausiliaria  dovra'  essere  registrata  alla   piattaforma   SATER.
Garanzia provvisoria ai sensi art.  93  Codice  a  favore  di  Unione
Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co. 7,  come  da
disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a
favore di ANAC di € 140,00. II.2.6) Valore  stimato  IVA  esclusa:  €
1.601.560,80. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi:
24. II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  Codice  CIG:  8893322979  Per  quanto   riguarda   il
successivo  punto  III.2.3)  in  gara   interessano   le   qualifiche
professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione
dei  servizi.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Gestione
Centro Socio Occupazionale denominato "Laboratorio Integrato" - Lotto
n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari:  85320000  Servizi  Sociali.
II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITH57  Ravenna.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Territorio  dell'Unione  della   Romagna
Faentina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio per la  gestione
del Centro Socio Occupazionale denominato "Laboratorio Integrato", da
svolgersi come da capitolato. L'appalto comprende  due  anni  e  puo'
essere rinnovato come da art. 3 capitolato. Entita': - importo  netto
annuale a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in €  211.034,00
(IVA ed oneri  di  sicurezza  da  interferenza  (DUVRI)  esclusi);  -
importo oneri per la sicurezza da interferenza  DUVRI  e'  pari  a  €
0,00;  -  importo  complessivo  del  contratto  e'  stimato,  in  via
indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 422.068,00
(IVA esclusa); - valore complessivo massimo del contratto,  ai  sensi
art. 35 Codice comprensivo di eventuale  rinnovo,  e'  stimato  in  €
844.136,00.  Si  richiama  la  relazione   tecnico-illustrativa   del
Progetto anche riguardo a individuazione costi della  manodopera,  ai
sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato  con  risorse
del bilancio dell'Unione della Romagna Faentina e risorse  del  Fondo
regionale per  la  non  autosufficienza.  Gli  operatori  di  cui  al
successivo punto III.1.4) sono  ammessi  a  partecipare  al  presente
lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei requisiti  indicati
nel punto II.2.4) relativo al Lotto 1). Garanzia provvisoria ai sensi
art. 93 Codice a favore di  Unione  Romagna  Faentina,  salvo  quanto
previsto all'art. 93, co. 7,  come  da  disciplinare.  I  concorrenti
devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di €  80,00.
II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 844.136,00. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto:  Durata  in  mesi:  24.  II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:   Codice   CIG:
8893341927 Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3)  in  gara
interessano le qualifiche professionali e non i  nomi  delle  persone
incaricate della prestazione dei servizi. II.2) Descrizione.  II.2.1)
Denominazione: Gestione Centro  Socio  Occupazionale  denominato  "La
lampada di Aladino" - Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV  supplementari:
85320000 Servizi Sociali. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:
ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Territorio dell'Unione
della Romagna Faentina. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio
per la gestione del Centro Socio Occupazionale denominato "La lampada
di Aladino", da svolgersi come da capitolato. L'appalto comprende due
anni e puo' essere rinnovato come da art. 3  capitolato.  Entita':  -
importo netto annuale a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in
€ 323.947,56 (IVA ed  oneri  di  sicurezza  da  interferenza  (DUVRI)
esclusi); - importo oneri per la sicurezza da interferenza  DUVRI  e'
pari a € 0,00; - importo complessivo del contratto e' stimato, in via
indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 647.895,12
(IVA esclusa); - valore complessivo massimo del contratto,  ai  sensi
art. 35 Codice comprensivo di eventuale  rinnovo,  e'  stimato  in  €
1.295.790,24.  Si  richiama  la  relazione  tecnico-illustrativa  del
Progetto anche riguardo a individuazione costi della  manodopera,  ai
sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato  con  risorse
del bilancio dell'Unione della Romagna Faentina e risorse  del  Fondo
regionale per  la  non  autosufficienza.  Gli  operatori  di  cui  al
successivo punto III.1.4) sono  ammessi  a  partecipare  al  presente
lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei requisiti  indicati
nel punto II.2.4) relativo al Lotto 1). Garanzia provvisoria ai sensi
art. 93 Codice a favore di  Unione  Romagna  Faentina,  salvo  quanto
previsto all'art. 93, co. 7,  come  da  disciplinare.  I  concorrenti
devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00.
II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: €  1.295.790,24.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: Durata in mesi: 24.  II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:   Codice   CIG:
8893345C73 Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3)  in  gara
interessano le qualifiche professionali e non i  nomi  delle  persone
incaricate della prestazione dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Per ciascun lotto, sono ammessi operatori economici, anche  stabiliti
in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo art.  45
Codice, purche' in possesso dei  requisiti  prescritti.  Ai  soggetti
costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice.  Gli
operatori non ricompresi nell'elenco di cui art.  45,  co.  2  Codice
possono partecipare a condizione che per legge  possano  svolgere  il
servizio oggetto dell'appalto e detto servizio  sia  compatibile  con
gli scopi istituzionali e con le attivita'  statutariamente  ammesse.
E' ammessa la partecipazione ai sensi  art.  12  L.  n.  81/2017.  E'
vietata l'associazione in partecipazione ai  sensi  art.  48,  co.  9
Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20 Codice. Si
applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui
artt. 48 e 80 Codice, art.53, co. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' i
divieti a  contrattare  con  la  P.A..  I  concorrenti  singoli  e  i
componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun  lotto,
l'offerta  presentata  dall'aggiudicatario  costituisce  obbligazione
contrattuale.  Garanzia  definitiva  ai  sensi  art.  103  Codice   e
prescritte  garanzie  assicurative  con  modalita'  e   termini   dei
capitolati. Si applica art. 2, co. 1 D.L. n. 76/2020 convertito da L.
n. 120/2010, come modificato da D.L. n. 77/2021 conv. da L. 108/2021.
Per le controversie relative ai contratti si richiamano i capitolati.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)  Forma  della  procedura:  Procedura
aperta.  IV.1.11)  Caratteristiche  principali  della  procedura   di
aggiudicazione:  L'aggiudicazione  per  ciascun  lotto  avverra'  con
criterio miglior rapporto qualita' /prezzo ai sensi art.  95,  co.  2
Codice sulla base dei criteri di valutazione A, B1, B2, B3,  B4,  C1,
C2, D ed E con punteggi massimi attribuibili  come  da  disciplinare.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  27/10/2021,
Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione
delle offerte: Italiano. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.   VI.2)   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica.  VI.3)   Informazioni   complementari:   I
concorrenti che presentano offerta per i  lotti  possono  partecipare
nella medesima o in diversa forma (singola o associata). Per  ciascun
lotto,  documenti  richiesti  da   presentare   con   modalita'   del
disciplinare: domanda di  partecipazione;  documento  di  gara  unico
europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni  e  documentazione  di  cui  art.  89
Codice,  PASSOE   dell'ausiliaria;   dichiarazione   sostitutiva   ed
integrativa; una sola lettera di  referenze  di  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  D.Lgs.  385/1993;  PASSOE   del
concorrente; garanzia provvisoria art. 93 Codice;  copia  conforme  a
originale della certificazione di cui art. 93,  co.7  Codice,  se  si
beneficia di riduzione cauzione; ricevuta pagamento contributo  ANAC;
mandati,   statuti   e   dichiarazioni   per   concorrenti   riuniti;
attestazione avvenuto assolvimento  imposta  bollo;  eventuale  copia
conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita'
verifica requisiti tramite  sistema  AVCpass  come  da  disciplinare.
Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con  esclusione  di  quelle
afferenti offerta economica e  tecnica,  potranno  essere  sanate  ai
sensi art. 83, co. 9 Codice. Si tiene  conto  delle  indicazioni  del
Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene  a  pena  esclusione  ai
sensi art. 83, co. 9 Codice e  come  da  disciplinare.  Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili,  per  cui  il  concorrente  e'
escluso,   carenze   della   documentazione   che   non    consentono
individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche'
modalita'  svolgimento  procedura  di  aggiudicazione  si  rinvia   a
disciplinare.  Criteri  di  aggiudicazione  e   valutazione   offerta
dettagliati  in  disciplinare.  Verranno  escluse  offerte   plurime,
condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, co.  3
Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, co.  4.  Verra'
escluso il concorrente che  non  presenta  offerta  economica  o  non
presenta offerta per i sub-elementi B1 e C1. Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine ultimo per ricevimento delle offerte). Offerte  soggette
a  valutazione  di  congruita'  ai  sensi  art.  97,  co.  3  Codice.
Valutazione offerte effettuata  da  unica  Commissione,  nominata  ai
sensi artt. 77 e 216, co. 12 Codice  e  come  da  disciplinare,  dopo
scadenza  termine  per  presentazione  offerte,   che   operera'   in
conformita' a quanto previsto da bando e  disciplinare.  Attribuzione
coefficienti  e  punteggi  a  offerte  e  determinazione  graduatorie
avverra'   secondo   modalita'   precisate   in   disciplinare.   Per
aggiudicazione, stipula contratti e altre informazioni  si  rinvia  a
disciplinare. Le offerte  vanno  presentate  esclusivamente  per  via
telematica  attraverso  la  piattaforma  SATER  seguendo  i   diversi
passaggi sequenziali della procedura  guidata  della  piattaforma,  a
pena esclusione, entro il  giorno  27/10/2021,  ore  13:00.  Apertura
plichi informatici su  SATER  in  seduta  pubblica  in  modalita'  di
videoconferenza presso la sede della Stazione Appaltante  dell'Unione
della Romagna Faentina -  Faenza,  Unita'  Contratti/Gare  il  giorno
28/10/2021, ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola
offerta valida. Si applicano art.95, co.10 e art. 97, co.6 Codice. Si
applica art. 95, co.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di
partecipazione, modulo  attestazione  avvenuto  assolvimento  imposta
bollo, modello DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa,
Protocollo d'Intesa per la qualita' e la  trasparenza  degli  appalti
pubblici, relazione tecnico-illustrativa e capitolati  pubblicati  su
profilo  committente-sito  Internet  di  Unione   Romagna   Faentina:
http://www.romagnafaentina.it,    Bandi     di     gara,     e     su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it.     Chiarimenti     su
procedura come da disciplinare. RUP: Dr.  Stefano  Casanova.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Sezione  Bologna,
Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna,  nei  casi  e
nei termini previsti da art. 120 Codice del  processo  amministrativo
di cui all'Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione
del  presente  avviso  all'Ufficio  delle  pubblicazioni  dell'Unione
europea: 29/09/2021. 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX21BFF22927
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.