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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Piacenza, Piazza Cavalli, 2 - 29121 Piacenza, Italia Persona di contatto: Dott.ssa Paola Mezzadra Tel.: +39 0523.492030 - Fax: 0523.492146 E-mail: paola.mezzadra@comune.piacenza.it PEC: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it Codice NUTS: ITH51 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.comune.piacenza.it Indirizzo del profilo di committente: www.comune.piacenza.it. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.piacenza.it e https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-a ltri-enti/bandi-e-avvisi-altri-enti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate attraverso la piattaforma SATER. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ente locale - Comune di Piacenza. I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Concessione, tramite finanza di progetto ai sensi dell'art. 183, comma 15 del d.lgs. 50/2016, della gestione funzionale ed economica previa riqualificazione, ampliamento e messa a norma del centro sportivo denominato "Farnesiana" di proprieta' del comune di Piacenza, sito in via di Vittorio. II.1.2) Codice CPV principale: 70330000-3, 92610000-0. II.1.3) Tipo di concessione Mista, di servizi e lavori II.1.4) Breve descrizione: La Societa' ACTIVA soc. coop in qualita' di soggetto promotore, capogruppo di A.T.I. con SIRAM SPA e ACTIVA NUOTO asd, ha presentato al Comune di Piacenza una proposta progettuale per l'affidamento in concessione della progettazione, costruzione, riqualificazione e gestione in concessione del Centro Sportivo Farnesiana sito in via Di Vittorio, ai sensi dell'art. 183, co. 15 del D.Lgs 50/2016 - Finanza di Progetto. II.1.5) Valore totale stimato € 17.649.785,00, al netto dell'IVA In caso di proroga tecnica, di durata massima pari a 6 mesi, il valore della concessione e' pari ad Euro 18.093.463,43 (iva esclusa). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questa concessione e' suddivisa in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 55410000-7; 45212290-5 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH51 Luogo principale di esecuzione: Centro Sportivo "Farnesiana", situato nel Comune di Piacenza in via Di Vittorio. Descrizione della concessione: Oggetto: Tale affidamento comprende l'esecuzione delle seguenti attivita': a) la predisposizione del Progetto Esecutivo; b) ogni analisi e/o attivita' connessa e funzionale alla progettazione esecutiva, realizzazione e gestione dell'Opera; c) l'esecuzione dei lavori a regola d'arte e in conformita' al Progetto Esecutivo, parte integrante del contratto; d) la Manutenzione Ordinaria e la Manutenzione Straordinaria degli impianti e delle strutture del Centro Sportivo, nella quantita' e nella qualita' descritte nell'offerta tecnica del Concessionario e in conformita' a quanto stabilito nel Capitolato di Gestione, e) la gestione e lo sfruttamento economico dell'Opera, del Centro Sportivo, nonche' l'erogazione dei Servizi da parte del Concessionario per tutta la durata della Concessione in e in conformita' a quanto stabilito nel Capitolato di Gestione. Il valore totale dell'investimento, come risultante dal quadro economico dello studio di fattibilita' tecnico economico approvato, e' di € 974.068,56 IVA inclusa, di cui: • € 744.784,51, relativo all' importo dei lavori al netto dell'IVA, comprensivi di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso quantificati in € 33.370,37. Su tale importo vengono calcolati i requisiti di attestazione SOA richiesti all' Operatore Economico. L'incidenza della manodopera e' pari al 15,80%, corrispondenti a € 112.403,43; • € 229.284,05, a titolo di somme a disposizione. Categoria prevalente OG1, categoria scorporabile OG11. II.2.4) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016. II.2.6) Valore stimato della concessione € 17.649.785,00, al netto dell'IVA II.2.7) Durata del contratto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 240 mesi Il contratto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO II.2.14) Informazioni complementari: Sopralluogo non obbligatorio. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti elencati nei punti 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5 del Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di partecipazione nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di partecipazione nel Disciplinare di Gara. III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate. III.2) Condizioni relative alle concessioni. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Clausola sociale: si veda il Capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 02/12/2021 Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/12/2021 Ora locale: 09:30. Luogo: Comune di Piacenza, sede dell'U.O. Acquisti e Gare, Piazza Cavalli, 2 - 29121 Piacenza. La partecipazione avviene mediante collegamento da remoto alla Piattaforma SATER tramite la dotazione informatica di ciascun soggetto interessato e consentira' di visualizzare le operazioni svolte sulla Piattaforma. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un contratto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' obbligatoria la fatturazione elettronica e la presentazione elettronica dei documenti. VI.3) Informazioni complementari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, decorrenti dalla data della notificazione del provvedimento ovvero dalla scadenza del termine di pubblicazione per gli atti che vi sono soggetti e comunque dalla data della presa conoscenza del contenuto dell'atto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/10/2021. Determina a contrattare n. 2439 del 28/10/2021, modificata con Determinazione dirigenziale n. 2511 del 4/11/2021. Le comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo posta certificata ovvero direttamente tramite la piattaforma SATER. CIG: 8968110E7A Il R.U.P. dott. Giuseppe Sozzi TX21BFF26221