COMUNE DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Comune di Piacenza, Piazza Cavalli,  2  -  29121  Piacenza,
Italia  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Paola  Mezzadra  Tel.:  +39
0523.492030        -         Fax:         0523.492146         E-mail:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it                                PEC:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it  Codice   NUTS:   ITH51
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:   www.comune.piacenza.it
Indirizzo del profilo di  committente:  www.comune.piacenza.it.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.comune.piacenza.it  e
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-a
ltri-enti/bandi-e-avvisi-altri-enti.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate
attraverso  la  piattaforma  SATER.  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice Ente locale -  Comune  di  Piacenza.  I.5)  Principali
settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Concessione, tramite  finanza  di  progetto  ai  sensi
dell'art. 183, comma 15 del d.lgs. 50/2016, della gestione funzionale
ed economica previa riqualificazione, ampliamento e messa a norma del
centro sportivo denominato "Farnesiana" di proprieta' del  comune  di
Piacenza, sito in via di Vittorio.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
70330000-3, 92610000-0. II.1.3) Tipo di concessione Mista, di servizi
e lavori II.1.4) Breve descrizione: La Societa' ACTIVA soc.  coop  in
qualita' di soggetto promotore, capogruppo di A.T.I. con SIRAM SPA  e
ACTIVA NUOTO asd, ha presentato al Comune di  Piacenza  una  proposta
progettuale per l'affidamento  in  concessione  della  progettazione,
costruzione, riqualificazione e gestione in  concessione  del  Centro
Sportivo Farnesiana sito in via Di Vittorio, ai sensi dell'art.  183,
co. 15 del D.Lgs 50/2016 - Finanza di Progetto. II.1.5) Valore totale
stimato €  17.649.785,00,  al  netto  dell'IVA  In  caso  di  proroga
tecnica, di durata massima pari a 6 mesi, il valore della concessione
e' pari ad Euro 18.093.463,43  (iva  esclusa).  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questa concessione e' suddivisa in lotti: NO  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV  supplementari:
55410000-7; 45212290-5 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH51
Luogo principale di esecuzione: Centro Sportivo "Farnesiana", situato
nel  Comune  di  Piacenza  in  via  Di  Vittorio.  Descrizione  della
concessione: Oggetto: Tale affidamento comprende  l'esecuzione  delle
seguenti attivita': a) la predisposizione del Progetto Esecutivo;  b)
ogni analisi e/o attivita' connessa e funzionale  alla  progettazione
esecutiva, realizzazione e gestione dell'Opera; c)  l'esecuzione  dei
lavori a regola d'arte e in conformita' al Progetto Esecutivo,  parte
integrante  del  contratto;  d)  la  Manutenzione  Ordinaria   e   la
Manutenzione Straordinaria  degli  impianti  e  delle  strutture  del
Centro  Sportivo,  nella  quantita'  e   nella   qualita'   descritte
nell'offerta tecnica del Concessionario e  in  conformita'  a  quanto
stabilito  nel  Capitolato  di  Gestione,  e)  la   gestione   e   lo
sfruttamento  economico  dell'Opera,  del  Centro  Sportivo,  nonche'
l'erogazione dei Servizi da parte del  Concessionario  per  tutta  la
durata della Concessione in e in conformita' a quanto  stabilito  nel
Capitolato di Gestione.  Il  valore  totale  dell'investimento,  come
risultante dal quadro economico dello studio di fattibilita'  tecnico
economico approvato, e' di € 974.068,56 IVA  inclusa,  di  cui:  •  €
744.784,51, relativo all'  importo  dei  lavori  al  netto  dell'IVA,
comprensivi di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso quantificati
in € 33.370,37. Su tale importo  vengono  calcolati  i  requisiti  di
attestazione SOA  richiesti  all'  Operatore  Economico.  L'incidenza
della manodopera e' pari al 15,80%, corrispondenti a € 112.403,43;  •
€ 229.284,05, a titolo di somme a disposizione. Categoria  prevalente
OG1, categoria scorporabile OG11. II.2.4) Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.6)  Valore  stimato  della  concessione  €
17.649.785,00,  al  netto  dell'IVA  II.2.7)  Durata  del  contratto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 240 mesi Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO II.2.14) Informazioni
complementari: Sopralluogo non obbligatorio. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti  elencati  nei
punti 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5  del  Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  partecipazione  nel  Disciplinare  di   gara.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  partecipazione  nel  Disciplinare  di   Gara.   III.1.5)
Informazioni relative alle concessioni riservate.  III.2)  Condizioni
relative alle concessioni.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare  professione.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del
contratto d'appalto. Clausola sociale: si veda il Capitolato speciale
d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione della concessione. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione   o   il   dialogo.   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 02/12/2021  Ora  locale:  12:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 03/12/2021 Ora locale: 09:30. Luogo:  Comune  di
Piacenza, sede dell'U.O. Acquisti e Gare, Piazza Cavalli, 2  -  29121
Piacenza. La partecipazione avviene mediante collegamento  da  remoto
alla Piattaforma SATER tramite la dotazione  informatica  di  ciascun
soggetto interessato e  consentira'  di  visualizzare  le  operazioni
svolte sulla Piattaforma. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di  un  contratto  rinnovabile:  NO.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
obbligatoria  la  fatturazione   elettronica   e   la   presentazione
elettronica dei documenti. VI.3)  Informazioni  complementari.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale  dell'Emilia  Romagna.
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni per presentare ricorso al Tribunale Amministrativo  Regionale,
decorrenti dalla data della notificazione  del  provvedimento  ovvero
dalla scadenza del termine di pubblicazione per gli atti che vi  sono
soggetti e comunque dalla data della presa conoscenza  del  contenuto
dell'atto.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla GUUE: 29/10/2021.  Determina  a  contrattare  n.
2439 del 28/10/2021, modificata con  Determinazione  dirigenziale  n.
2511 del 4/11/2021.  Le  comunicazioni  inerenti  l'appalto  verranno
inviate a mezzo posta  certificata  ovvero  direttamente  tramite  la
piattaforma SATER. CIG: 8968110E7A 

                              Il R.U.P. 
                        dott. Giuseppe Sozzi 

 
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