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Bando di gara - Concessione del servizio di pubblica illuminazione OGGETTO DELL'APPALTO: L'appalto comporta lo svolgimento delle seguenti attivita': a) la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica presenti nel territorio comunale di Trasacco (AQ), compresa la fornitura dell'energia elettrica, come descritto nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale (Prestazione Principale); b) la Progettazione, l'Esecuzione ed il Finanziamento dei lavori di riqualificazione energetica e adeguamento normativo e tecnologico degli impianti di illuminazione pubblica (Prestazione Secondaria), che corrispondono, a titolo indicativo e non esaustivo, ai seguenti codici di nomenclatura CPV (Common Procurement Vocabulary): Codice CPV principale: 50.23.21.00-1 Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale; Codice CPV supplementare: 50.23.20.00-0 Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori; 50.23.21.10-4 Messa in opera di impianti di illuminazione pubblica; 71.32.31.00-9 Servizi di progettazione di sistemi elettrici; 65.31.00.00-9 Erogazione di energia elettrica. VALORE DELLA CONCESSIONE: Il valore della concessione e' costituito dal fatturato totale del concessionario generato per tutta la durata del contratto quale corrispettivo delle attivita' sopra indicate. L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad Euro 2.277.840,00 oltre IVA cosi' suddiviso: - Spesa stimata per l'energia elettrica: Euro 687.560,00 - Spesa stimata per la gestione complessiva degli impianti e per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa: Euro 597.920,00 - Spesa per ammortamento lavori e spese tecniche inziali: Euro 948.220,00 - Importo TOT annuo a base di gara soggetto a ribasso d'asta: Euro 2.233.700,00 - Ammortamento oneri della sicurezza per i lavori iniziali: Euro 25.640,00 - Oneri della sicurezza per le attivita' di gestione e manutenzione: Euro 18.500,00 - Importo TOT annuo oneri della sicurezza: Euro 44.140,00 L'importo annuale dell'appalto ammonta ad Euro 113.892,00 oltre IVA cosi' suddiviso: - Spesa stimata per l'energia elettrica: Euro 34.378,00 - Spesa stimata per la gestione complessiva degli impianti e per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa: Euro 29.896,00 - Spesa per ammortamento lavori e spese tecniche inziali: Euro 47.411,00 - Importo TOT annuo a base di gara soggetto a ribasso d'asta: Euro 111.685,00 Ammortamento oneri della sicurezza per i lavori iniziali: Euro 1.282,00 - Oneri della sicurezza per le attivita' di gestione e manutenzione: Euro 925,00 - Importo TOT annuo oneri della sicurezza: Euro 2.207,00 L'importo a base di gara e' al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischio di interferenze. L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari ad Euro 44.140,00 al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge e non e' soggetto a ribasso d'asta. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. l'importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato in Euro 341.922,00 calcolati sulla base delle tabelle ministeriali. Il tutto cosi' come desumibile dal Progetto di Fattibilita' Tecnica ed Economica posto a base di gara, l'appaltatore dovra' investire la somma di Euro 642.840,00, di cui Euro 581.267,00 oltre IVA per attuare la messa a norma dell'impianto di Pubblica Illuminazione esistente. DURATA DEL CONTRATTO: La durata dell'appalto e' stabilita in n. 20 (venti) anni, decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'impianto di Pubblica Illuminazione. DOCUMENTAZIONE DI GARA, INFORMAZIONI E CHIARIMENTI: Documentazione di gara: La documentazione di gara comprende: - Proposta di Project Financing; - Deliberazione C.C. n. 18 del 31.05.2021, esecutiva di Recepimento Proposta di Project Financing e Approvazione Progetto di Fattibilita' Tecnica ed economica; - Bando di Gara; - Disciplinare di Gara; - Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale con relativi allegati cosi' come di seguito compendiati: a) Definizioni ed Acronimi contenuti nel Capitolato; b) Elenco degli impianti; c) Disciplinare Tecnico; d) Documenti componenti i progetti; e) Migliorie a costo zero; - Istanza di Ammissione alla Gara e connesse dichiarazioni; - Dichiarazione Impresa Ausiliaria; - Offerta Economica e connesse Dichiarazioni; - Dichiarazione di presa visione dei luoghi; - DGUE. Il tutto e' disponibile sul sito internet http://www.comuneditrasacco.it/. Chiarimenti: Gli operatori economici che volessero richiedere ulteriori informazione e/o chiarimenti dovranno inviare le comunicazioni, in lingua italiana, al massimo fino a n. 10 (dieci) giorni prima del termine perentorio fissato per la presentazione delle offerte attraverso la piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., in particolare attraverso il Sistema Informatico della piattaforma telematica, raggiungibile sull'AREA PUBBLICA - FRONT END del sito istituzionale http://www.comuneditrasacco.it sezione Piattaforma Albi Informatizzati e Gare Telematiche all'indirizzo internet: https://cuctrasacco.acquistitelematici.it, dove e' attivo l'Albo Telematico Aperto dei fornitori della Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) Trasacco (AQ) & Collelongo (AQ), conforme alle disposizioni del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. ed alle indicazioni impartite dall'ANAC con le Linee Guida n. 4. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. Comunicazioni: Ai sensi dell'art. 76, comma 6 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, dello stesso D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Tutte le comunicazioni tra Stazione Appaltante ed operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese attraverso la piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., in particolare attraverso il Sistema Informatico della piattaforma telematica, raggiungibile sull'AREA PUBBLICA - FRONT END del sito istituzionale http://www.comuneditrasacco.it sezione Piattaforma Albi Informatizzati e Gare Telematiche all'indirizzo internet: https://cuctrasacco.acquistitelematici.it, dove e' attivo l'Albo Telematico Aperto dei fornitori della Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) Trasacco (AQ) & Collelongo (AQ), conforme alle disposizioni del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. ed alle indicazioni impartite dall'ANAC con le Linee Guida n. 4 e all'indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Gli operatori economici dovranno far pervenire, entro e non oltre l'orario e il termine perentorio indicato nel sistema telematico descritto nelle premesse. Saranno prese in considerazione solo le offerte pervenute entro il termine stabilito e saranno aperte secondo la procedura prevista per la valutazione delle offerte sul sistema telematico descritto nelle premesse. L'offerta sara' composta da tre buste virtuali e precisamente: "BUSTA A - Documentazione amministrativa"; "BUSTA B - Offerta tecnica"; "BUSTA C - Offerta economica". Verranno escluse le offerte plurime, condizionate, tardive, alternative o espresse in aumento rispetto all'importo a base di gara. Per partecipare alla procedura i concorrenti dovranno far pervenire l'offerta ed i documenti attraverso la piattaforma telematica, raggiungibile sull'AREA PUBBLICA - FRONT END del sito istituzionale http://www.comuneditrasacco.it sezione Piattaforma Albi Informatizzati e Gare Telematiche all'indirizzo internet: https://cuctrasacco.acquistitelematici.it, dove e' attivo l'Albo Telematico Aperto dei fornitori della Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) Trasacco (AQ) & Collelongo (AQ), conforme alle disposizioni del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. ed alle indicazioni impartite dall'ANAC con le Linee Guida n. 4, entro e non oltre il termine perentorio indicato sulla piattaforma stessa, ossia il giorno Lunedi' 06 Dicembre 2021 ore 12:00. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato mediante fondi comunali. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'affidamento del contratto avverra' mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., valutando l'offerta tecnica e dell'offerta economica in base ai seguenti punteggi (La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 95, comma 10-bis del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., valorizza gli elementi qualitativi dell'offerta e individua criteri tali da garantire un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici. A tal fine la Stazione Appaltante stabilisce un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30,00% del punteggio complessivo): - Offerta tecnica: 80 - Offerta economica: 20 - TOTALE: 100 e applicando criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica e metodi di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell'Offerta Tecnica e del punteggio dell'Offerta Economica cosi' come dettagliatamente descritto negli atti di gara ed in particolare nel Disciplinare di gara. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: - Idoneita' professionale (art. 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.); - Capacita' economica e finanziaria (art. 83, comma 1, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.); - Capacita' tecniche e professionali (art. 83, comma 1, lett. c) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.), cosi' come dettagliatamente descritto negli atti di gara ed in particolare nel Disciplinare di gara. I Il responsabile servizio tecnico dott. ing. Mazzulli Massimiliano TX21BFF26786