AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2021)

 
Variante in corso d'opera - Modifica appalto durante  il  periodo  di
              validita' ex art. 106 del D.Lgs. 50/2016 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  I.1)
Denominazione e indirizzi: Autorita' di Sistema Portuale del Mare  di
Sicilia   Occidentale   -   AdSP   Indirizzo   postale:   Via   Piano
dell'Ucciardone, 4 Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice  postale:  90139
Paese: Italia  E-mail:  info@pec.portpalermo.it  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: www.adsppalermo.it 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Lavori di escavo dei fondali del bacino Crispi n. 3  e
connesso rifiorimento della mantellata foranea del  molo  industriale
porto  di  Palermo  Numero  di  riferimento:  CIG  7868301763  -  CUP
I79B19000000005 II.1.2) Codice  CPV  principale  45252124  Lavori  di
dragaggio e  di  pompaggio  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Lavori  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITG12  Palermo
II.2.4) Descrizione dell'appalto al  momento  della  conclusione  del
contratto: per maggiori informazioni si rinvia alla documentazione di
gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni:  315  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' Numero o riferimento del progetto: PON Infrastrutture  e
Reti 2014/2020 - Asse II - Linea di Azione II.1.1 
  Sezione   IV:   Procedura   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.2.1) Avviso di  aggiudicazione  riguardante  questo
appalto Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 251-627471 2 / 3 
  Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto/della concessione  Contratto
d'appalto  n.:  19286  Denominazione:  numero  di   repertorio   V.2)
Aggiudicazione dell'appalto V.2.1) Data di conclusione del  contratto
d'appalto: 28/10/2019 V.2.2) Informazioni sulle offerte L'appalto  e'
stato aggiudicato a un  raggruppamento  di  operatori  economici:  no
V.2.3)  Denominazione  e  indirizzo  del   contraente   Denominazione
ufficiale: R.C.M. COSTRUZIONI S.R.L. Citta': sarno  Codice  NUTS:  IT
Italia  Paese:  Italia  Il  contraente  e'  una   PMI:   si'   V.2.4)
Informazioni relative al valore del contratto d'appalto  (al  momento
della  conclusione  del  contratto;  IVA   esclusa)   Valore   totale
dell'appalto: 26 848 353.57 EUR 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  tar-  Sicilia  Citta':
Palermo Paese: Italia. 
  Sezione VII: Modifiche all'appalto VII.1) Descrizione  dell'appalto
dopo le modifiche VII.1.1) Codice CPV principale 45252124  Lavori  di
dragaggio e di pompaggio VII.1.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo  Luogo  principale  di  esecuzione:  porto  di  Palermo
VII.1.4) Descrizione dell'appalto: perizia di variante  ex  art.  106
del d.lgs. 50/2016, approvata  con  decreto  n.  651  del  16.10.2020
VII.1.5) Durata del  contratto  d'appalto  in  giorni:  144  VII.1.6)
Informazioni relative al valore del contratto d'appalto (IVA esclusa)
Valore totale del contratto d'appalto:  3  798  515.31  EUR  VII.1.7)
Denominazione e indirizzo  del  contraente:  R.C.M.  COSTRUZIONI  SRL
Citta':  SALERNO  Codice  NUTS:  ITF35  Salerno  Paese:   Italia   Il
contraente  e'  una  PMI:  si'  VII.2)  Informazioni  relative   alle
modifiche VII.2.1) Descrizione delle modifiche Natura e portata delle
modifiche  (con  indicazione  di  eventuali  modifiche   contrattuali
precedenti): modifiche ai sensi dell'art. 106, co. 1 lett  b)  lavori
supplementari -  Il  progetto  di  modifica  del  contratto  riguarda
l'adeguamento dei piazzali e della banchina della  cassa  di  colmata
derivanti dall'esigenza di aumentare le prestazioni del  piazzale  di
colmata e della relativa banchina, attualmente  dimensionati  per  un
sovraccarico di 60 kPa, prevedendo un sovraccarico di progetto pari a
70 kPa su banchina e 80 kPa sul piazzale di  colmata  retrostante,  e
prevedendo l'installazione di bitte da 2000 kN in sostituzione  delle
esistenti da 1000 kN. Tale esigenza discende da un generale  riordino
delle  attivita'  in  ambito  portuale  nell'ottica  di  un  rilancio
dell'attivita' cantieristica modifiche ai sensi dell'art. 106, co.  1
lett c) circostanze impreviste ed imprevedibili -  1.  Rimozione  dei
cumuli di sabbia, presenti per un quantitativo pari a  11.265,92  m3,
dal piazzale retrostante la cassa di colmata e  successivo  trasporto
nel sito di destinazione nella zona industriale di Termini Imerese; 2
Ridefinizione  degli   interventi   di   consolidamento   delle   due
sgrottature, a seguito delle  risultanze  dei  rilievi  eseguiti  che
hanno messo in evidenza una maggiore estensione  dei  dissesti  della
banchina Sammuzzo rispetto alle previsioni del Progetto Esecutivo; 3.
Integrazione dell'impianto di SW previsto in sede di Offerta Tecnica,
a seguito delle prove eseguite con impianto pilota; 4. Pavimentazione
provvisoria e definitiva nella cassa di colmata; 5 Rete di  drenaggio
delle acque meteoriche 6; Intervento di stabilizzazione provvisionale
del  muro  di  sponda  della  cassa  di  colmata,   necessario   alla
realizzazione dell'intervento di  adeguamento  della  banchina  della
Cassa di  Colmata  VII.2.2)  Motivi  della  modifica:  Necessita'  di
lavori,   servizi   o   forniture   supplementari   da   parte    del
contraente/concessionario  originale  [articolo  43,   paragrafo   1,
lettera b), della direttiva 2014/23/UE,  articolo  72,  paragrafo  1,
lettera b), della direttiva 2014/24/ UE, articolo  89,  paragrafo  1,
lettera  b),  della  direttiva  2014/25/UE]  Descrizione  dei  motivi
economici o tecnici e dei disguidi e della duplicazione dei costi che
impediscono  un  cambiamento  di  contraente:  vedi  punto  VII.2.1);
VII.2.3) Aumento del prezzo  Valore  totale  aggiornato  dell'appalto
prima  delle  modifiche  (tenendo  conto   di   eventuali   modifiche
contrattuali e adeguamenti di prezzo precedenti  e,  nel  caso  della
direttiva  2014/23/UE,  dell'inflazione  media  dello  Stato   membro
interessato) Valore, IVA esclusa: 26 848  353.57  EUR  Valore  totale
dell'appalto dopo le modifiche Valore, IVA esclusa: 30 646 868.88 EUR 
  Data di spedizione del presente avviso  sulla  GUUE:  26/05/2021  -
Data di spedizione del presente avviso sulla GURI 04/06/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Leonardo Tallo 

 
TX21BFG14209
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.