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Bando di gara - CIG 878834106C - CUP G45F20002190001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia del Demanio, Direzione Regionale Sicilia - P.zza Marina Salita Intendenza, 2 - 90133 Palermo Tel. 091.7495411 - Faxmail 06 5051606 - e-mail: dre.sicilia@agenziademanio.it - PEC: dre_sicilia@pce.agenziademanio. Bando di gara, disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili presso: https://www.acquistinretepa.it (mediante il seguente percorso: Bandi - Altri Bandi) e su http://agenziademanio.it (mediante il seguente percorso: Gare e Aste - Servizi tecnici e Lavori). Responsabile del Procedimento: Arch. Federico Citarda SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Procedura aperta - ai sensi dell'art. 60 e dell'art. 157, del D. Lgs. 50/2016 -per l' affidamento dei servizi di ingegneria e architettura basati su elaborazioni mediante software BIM, consistenti nella progettazione definitiva ed esecutiva e nel Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, inoltre, di natura opzionale, nella Direzione Lavori, nell'Assistenza alla D.L. mediante un addetto con qualifica di Direttore Operativo e un addetto con qualifica di Ispettore di Cantiere e nel Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, inerenti i lavori di rifunzionalizzazione, mediante interventi di restauro e di risanamento conservativo, di alcuni corpi di fabbrica facenti parti del complesso edilizio sito nel comune di Messina, noto come ex Caserma Masotto e censita alla scheda patrimoniale "MEB0214 - palazzina in cemento armato Direzione Artiglieria contrada Camaro". Tipo di appalto e luogo di consegna esecuzione dei lavori: servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. Luoghi e informazioni dettagliate contenute nel disciplinare di gara. CPV: 71250000-5. Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 comma 3 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri di valutazione e dei relativi fattori ponderali indicati nel Disciplinare di gara. Quantita' o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' stato stimato in €.755.321,82 (settecentocinquantacinquetrecentoventuno/82 euro) dei quali € 309.303,54 (euro trecentonovemilatrecentotre/54) opzionali come dettagliato nei documenti di gara, il tutto oltre Iva e oneri previdenziali, il predetto ammontare a base d'asta e' stato quantificato in funzione delle attivita' da svolgere ed ai relativi costi, facendo riferimento al D.M. 17 giugno 2016 del Ministero della Giustizia. L'articolazione dei suddetti importi in relazione alle attivita' affidate e' specificato di seguito: Attivita': Progettazione definitiva - Compenso: € 258.769,31 - Spese generali: € 14.232,31 - Totale: € 273.001,62; Attivita': Progettazione esecutiva - Compenso: € 121.841,34 - Spese generali: € 6.701,27 - Totale: € 128.542,61; Attivita': Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione - Compenso: € 42.155,49 - Spese generali: € 2.318,55 - Totale: € 44.474,04; Attivita': Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione - Compenso: € 95.807,98 - Spese generali: € 5.269,44 - Totale: € 101.077,42; Attivita': D.L. - Compenso: € 128.389,03 - Spese generali: € 7.061,40 - Totale: € 135.450,43; Attivita': Assistenza alla D.L. (Direttore Operativo + Ispettore di Cantiere - Compenso: € 68.981,70 - Spese generali: € 3.793,99 - Totale: € 72.775,69; Totali - Compensi: € 715.944,85 - Spese generali: € 39.376,97 - totali: € 755.321,82. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Specifiche in merito ai tempi di esecuzione di ciascun lotto sono riportate nei documenti di gara. Ammissibilita' di varianti: informazioni contenute nel Disciplinare di gara. Opzioni: Si. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: informazioni contenute nel Disciplinare di gara. Requisiti di partecipazione: informazioni contenute nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: Gara Europea Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, Lotto Unico. Presentazione delle offerte: le offerte dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalita' telematica mediante il Sistema Informatico nella disponibilita' di Consip S.p.A. https://www.acquistinretepa.it e pervenire entro le ore 12:00 del giorno 02/08/2021. Per le modalita' di presentazione delle offerte, si rimanda al Disciplinare di gara. Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 03/08/2021 ore 10.00 presso gli uffici della Direzione Regionale Sicilia, sede di Palermo, P.zza Marina, Salita intendenza, 2, 90133 Palermo, Italia, utilizzando il Sistema Informatico nella disponibilita' di Consip S.p.A. https://www.acquistinretepa.it. I concorrenti potranno assistere da remoto al Sistema tramite la propria infrastruttura informatica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni di carattere amministrativo: Per la valutazione delle offerte, la Stazione Appaltante si avvarra' dell'inversione procedimentale, facolta' di cui al combinato disposto dell'art.1 comma 3 della Legge 14/06/2019 n. 55 e dell'art. 133 comma 8 del D.Lgs. 50/2016, al ricorrere delle condizioni previste nel disciplinare di gara. Informazioni complementari: Determina a contrarre Prot. n. 2021/834/DRSI del 10/06/2021. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia - Sez. Palermo - Via Butera, 6. Resta espressamente esclusa la compromissione in arbitri. Presentazione di ricorsi: Procedure di ricorso termini di presentazione: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI per le clausole autonomamente lesive ovvero ai sensi dell'art. 120, comma 5, c.p.a. entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.Lgs 50/2016 innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia - Sez. Palermo sito in Via Butera, 6. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/06/2021. Il direttore Vittorio Vannini TX21BFG14268