AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza G. Verdi, 6/A - 00198 Roma
Punti di contatto: Ufficio acquisti e gestione contratti - Tel.
(0039) 0685821873 - Fax: (0039) 0685821184 - Indirizzo posta
elettronica: tiziana.piccione@agcm.it
Codice Fiscale: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2021)

 
Bando di gara per l'affidamento  del  servizio  di  assistenza  e  di
medicina preventiva (check-up) per il  personale  in  servizio  e  in
                        quiescenza dell'AGCM 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1 Denominazione e indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale:  Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e   del   Mercato
Indirizzo postale: Piazza Giuseppe  Verdi  6/A  Citta':  Roma  Codice
NUTS: ITI43 Roma Codice  postale:  00198  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: TIZIANA PICCIONE E-mail: tiziana.piccione@agcm.it Tel.: +39
0685821873Fax:   +39   0685821184   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: https://www.agcm.it Indirizzo del profilo di committente:
https://www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/ 
  I.3) La documentazione  di  gara  e'  disponibile  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://www.acquistinretepa.it/.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro  tipo:  AUTORITA'
AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Altre attivita': TUTELA DELLA CONCORRENZA. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta telematica per l'appalto dei  servizi
di assistenza e di medicina preventiva (check-up) per il personale in
servizio e in quiescenza dell'AGCM CIG 8856995F7A 
  Numero di riferimento: UAGEC 1365 II.1.2)  Codice  CPV  principale:
66512220 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta telematica in modalita'
ASP tramite il Sistema messo a disposizione  da  CONSIP  s.p.a.,  per
l'appalto dei servizi di assistenza sanitaria e  medicina  preventiva
per il personale in servizio e in quiescenza dell'AGCM che  comprende
i seguenti servizi: A e B)  piani  di  assistenza  sanitaria  per  il
personale in servizio ed in  quiescenza  (Piano  Unico  Dipendenti  e
Piano Unico Pensionati); C) servizi di  medicina  preventiva  per  il
personale in servizio e in quiescenza come dettagliatamente descritti
nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,
IVA esclusa: 2 800 742.91 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale  di  esecuzione:  Italia  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura aperta  telematica  in  modalita'
ASP tramite il Sistema messo a disposizione  da  CONSIP  S.P.A.,  per
l'appalto dei servizi di assistenza sanitaria e  medicina  preventiva
per il personale in servizio e in quiescenza dell'AGCM che  comprende
i seguenti servizi: A e B)  piani  di  assistenza  sanitaria  per  il
personale in servizio ed in  quiescenza  (Piano  Unico  Dipendenti  e
Piano Unico Pensionati); C) servizi di  medicina  preventiva  per  il
personale  in  servizio  ed  in  quiescenza   come   dettagliatamente
descritti  nella  documentazione  di   gara.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 800 742.91 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: si Descrizione dei rinnovi:  Alla  scadenza  e'  facolta'
dell'Autorita' di chiedere il rinnovo agli stessi patti e condizioni,
per una durata di ulteriori 2 anni, ai sensi dell'art.63, comma 5 del
D.Lgs. 50/2016, laddove opportuno e  secondo  la  normativa  vigente.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si  Descrizione
delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione  potra'
essere  modificata  per  il  tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. La facolta' di proroga tecnica del Contratto, e' prevista
sin dalla prima scadenza, per un periodo massimo di ulteriori 6 (sei)
mesi.II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'importo e' solo stimato e non vincolante per AGCM perche' calcolato
sul dipendenti e pensionati al 30 giugno 2021 (si  veda  disciplinare
di gara). In considerazione della natura della prestazioni gli  oneri
da rischi interferenziali sono pari a 0. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Enti, Casse e Societa' di  mutuo  soccorso  (di  seguito  anche  solo
"Cassa")  aventi  esclusivamente  finalita'  assistenziale,  di   cui
all'art. 51, comma 2, lettera a), del decreto  del  Presidente  della
Repubblica 22  dicembre1986,  n.  917,  e  successive  modificazioni,
operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1, comma  3,  del
decreto del Ministro della salute 31 marzo 2008, come modificato  dal
decreto 27 ottobre 2009 del Ministro del lavoro. 
  Le compagnie di assicurazione possono partecipare come mandanti  ed
e' richiesta 'Iscrizione alla  Camera  di  Commercio  e  abilitazione
"ramo malattie".III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Criteri
di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione  Citare  le  corrispondenti   disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative:  Enti,  Casse  e  Societa'  di  mutuo
soccorso  (di  seguito  anche  solo  "Cassa")  aventi  esclusivamente
finalita' assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del
decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre1986,  n.  917,  e
successive modificazioni, operanti negli ambiti di intervento di  cui
all'art. 1, comma 3, del decreto del Ministro della salute  31  marzo
2008, come modificato dal decreto 27 ottobre 2009  del  Ministro  del
lavoro. Cio' tenuto conto della necessita' di  disporre  di  un  tale
tipo di operatore che - sulla  base  della  normativa  vigente  abbia
finalita' assistenziali e sia abilitato a ricevere  i  contributi  in
riferimento alle attivita' e alle prestazioni  oggetto  dell'appalto,
risultando altresi' idoneo ad assumere la contraenza  ai  fini  degli
aspetti fiscali e contributivi di cui al citato art. 51  del  DPR  n.
917/1986 e s.m.i. Resta ferma  la  facolta'  di  altri  soggetti  ivi
inclusele Compagnie di assicurazione di partecipare alla procedura in
in R.T.I., GEIE, Consorzio o aggregazioni tra imprese ai sensi  degli
artt. 45 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 con una  "Cassa",  rivestendo  il
ruolo di mandanti. I soggetti con sede in stati  diversi  dall'Italia
sono ammessi  a  partecipare  alle  condizioni  e  con  le  modalita'
previste dagli art. 23, 24 e 28  del  D.Lgs.  209/2005,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente,  secondo  le  normative
vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  purche'  sussistano  le  condizioni
richieste dalla  vigente  normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'
assicurativa.III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Vedasi documentazione di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. L'appalto  si  svolgera'  in  modalita'  telematica
(ASP) attraverso il Sistema telematico messo a disposizione da Consip
previa registrazione sul sito www.acquistinretepa.it  il  tutto  come
dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara  e  nei  relativi
allegati  (tra  cui  in  particolare  le  Regole   del   Sistema   di
e-Procurement della Pubblica Amministrazione).  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
Data:30/09/2021 Ora locale: 11:00 IV.2.3) IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 30/09/2019 Ora locale: 11.30. Luogo: la  prima  seduta
pubblica avverra' a sistema. I concorrenti  potranno  assistere  alla
seduta pubblica collegandosi da remoto a Sistema, come  previsto  dal
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  La  presente  gara   si   svolgera'   telematicamente
attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione  da  Consip
S.p.A.  in  modalita'  ASP,  secondo  le  modalita'  del  Sistema  di
e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione.  Ciascun   operatore
elegge  domicilio,  ai  sensi  dell'art.52  del   d.lgs.   n.50/2016,
nell'area comunicazioni del Sistema ad esso riservata ai  fini  della
ricezione  di  ogni   comunicazione   inerente   alla   procedura   e
all'indirizzo  di  posta  certificata  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Gli atti di gara  saranno  disponibili  sul  Sistema  all'indirizzo
www.acquistinretepa.it. 
  Gli operatori economici che intendono presentare  offerta  dovranno
essere  registrati  al   Sistema,   secondo   quanto   indicato   nel
disciplinare di gara. Le spese relative alla pubblicazione del  bando
e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 del Codice e del D.M.  2  dicembre  2016  (GU
25.1.2017 n. 20), sono  a  carico  dell'  Aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto  delle  spese
di pubblicazione e' pari  a  €  14.000,00  (al  netto  dell'Iva).  In
conformita' a quanto disposto dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo
alla  protezione  delle  persone  fisiche(General   Data   Protection
Regulation), l'AGCM effettua il trattamento dei dati personali con le
modalita' precisate nel disciplinare di gara.  L'importo  complessivo
indicato e' solo stimato  e  i  prezzi  unitari  a  base  d'asta  non
superabili  sono  indicati   nella   documentazione   di   gara.   Il
responsabile del procedimento fino alla fase  di  affidamento  e'  la
dott.ssa  Tiziana  Piccione.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  LAZIO  VIA
FLAMINIA  189  ROMA  00196  Italia  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il  T.A.R.  -
LAZIO - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 02/08/2021. 

                           Il responsabile 
                         Antonietta Messina 

 
TX21BFG19170
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.