Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale - Sede legale Piazzale Carlo Pisacane, interno porto, 80133 Napoli, tel.: +39812283257, fax: +3981206888, https://adsptirrenocentrale.it/, pec: protocollogenerale@cert.porto.na.it. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO. Ampliamento banchina di levante mediante cassa di colmata - Affidamento Servizi di Ingegneria e Architettura Lotto n. 1: Servizi di ingegneria per la progettazione di fattibilita' tecnica ed economica e prestazioni integrative - CUP: G62B19000080006; CIG: 8606045CFD; CPV: 71322000-1; 71351000-3; 45111250-5; 71351923-2; Lotto n. 2: Servizi di ingegneria per revisione della progettazione definitiva (project review), progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione per i lavori di ripristino di una parte della cassa di colmata sita in localita' Vigliena, compreso il dragaggio dei sedimenti di una parte dei fondali portuali e il loro refluimento in vasca - CUP: G62B19000090006; CIG: 8606123D5B; CPV: 71322000-1. Valore complessivo dell'appalto: ai fini dell'art.35, comma 4 del D.Lgs n. 50/16, il valore stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione e' pari: € 4.597.645,98 oltre oneri previdenziali e IVA (Lotto n. 1: € 3.609.484,75 a base d'asta; Lotto n. 2: € 505.372,28 a base d'asta; € 482.788,95 per opzioni). Luogo principale di esecuzione: Porto di Napoli, NUTS: ITF33. Durata del servizio: - Lotto n. 1 n. 365 giorni n.c., di cui 120 gg n.c. per l'esecuzione delle indagini geognostiche e 245 gg. n.c. per la progettazione; - Lotto n. 2 n.150 giorni di cui 90 giorni per la progettazione definitiva e 60 per quella esecutiva; SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO. Cauzioni e garanzie: per il solo lotto 1, per i servizi diversi da quelli previsti dall'articolo 93, comma 10 del D.Lgs. 50/16, una garanzia provvisoria, ex art. 93 del D.Lgs. 50/16, pari a € 15.590,01. Finanziamento: fondi di cui all'art. 202, co. 1, let. a) del D.Lgs. 50/16 e fondi propri della Stazione appaltante. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti ex art. 45 e 46 D.Lgs. n. 50/16 per i Consorzi ed i Raggruppamenti si applicano artt. 47 e 48 stesso Decreto 50/16. Requisiti di ordine generale: previsti dall'art.80 del D.Lgs. 50/16. Requisiti di idoneita' professionale: a) per le prestazioni relative ai servizi di ingegneria: 1- requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; 2- Iscrizione nel registro tenuto dalla C.C.I.A.A. per attivita' coincidenti con quelle oggetto del presente bando; 3- Adeguata professionalita' del gruppo di lavoro come prescritto dal Disciplinare di gara. (in caso di concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro trova applicazione la disciplina di cui all'art 83del D.lgs. 50/2016); b) per le prestazioni relative alle indagini geognostiche: Iscrizione nel registro tenuto dalla C.C.I.A.A. oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per categorie di lavoro assimilabili alle categorie all'art. 90 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; c) per le prestazioni relative ai rilievi batimetrici: possesso dei requisiti di cui all'art. 55 del Capitolato Speciale come definiti nel Disciplinare di gara. Requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico-professionale: a) Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D. Lgs. 50/16, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1 volta dell'importo a base di gara del lotto cui si partecipa. Per il Lotto n. 1 pari ad € 2.829.981,70; per il Lotto n. 2 pari ad € 505.372,28; b) Una "copertura assicurativa" annua contro i rischi professionali per un importo percentuale non inferiore al 1% del costo di costruzione dell'opera da progettare, con un importo minimo di € 1.380.000,00, cosi' come consentito dall'art. 83, comma 4, lett. c) del D. Lgs. 50/16 e specificato dall'allegato XVII, parte prima, lettera a); c) Espletamento negli ultimi dieci anni di un elenco di servizi di architettura e ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti alla classe e alla categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale almeno pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione; d) L'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi "di punta" di architettura e ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti alla classe e alla categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0.40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; e) Per entrambi i lotti disporre di un team di progettazione composto da personale qualificato non inferiore a n. 6 unita' tecniche come richiesto dal Disciplinare di gara; f) Per le prestazioni relative alle indagini geognostiche (lotto 1): Adeguata Attestazione SOA OS20B, class. III.; Disponibilita' per tutta la durata dell'appalto di un motopontone in proprieta' o in avvalimento con esclusione del nolo a caldo, avente le caratteristiche minime di cui all'art. 43 del Capitolato Speciale e di una unita' navale opportunamente attrezzata avente le caratteristiche minime di cui all'art. 50 del Capitolato Speciale. SEZIONE IV. PROCEDURA. Aperta, ex art. 60, D.Lgs. n. 50/16. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.95, del D.Lgs. n. 50/16, mediante i criteri di valutazione di cui al Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: ing. Adele Vasaturo. Appalto pubblico: non riservato a categorie protette. Suddivisione in lotti: e' vietato ai concorrenti di partecipare per entrambi i lotti in qualsiasi forma (singolo ovvero in idoneita' plurisoggettiva). I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quale lotto concorrono. Varianti: non sono ammesse varianti. Ammesse solo migliorie tecniche e prestazionali relative all'offerta tecnica. Subappalto: giusta art. 105, del D.Lgs. 50/16. Non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' indicate all'alt. 31, comma 8 del D.lgs. 50/2016. Non e' ammesso il subappalto per la relazione geologica. Avvalimento: ex art.89 D.Lgs. 50/16. Non e' consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneita' professionale. Termine ultimo per la ricezione dell'offerta: Ore 12:00 del giorno 25/02/2021, mediante la piattaforma telematica https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portonapoli; le offerte dovranno pervenire esclusivamente in lingua italiana. Sono utilizzati termini ridotti per effetto dell'art. 2, co. 2, della legge 120/2020. Data di svolgimento della gara: il giorno e l'ora della seduta pubblica telematica sara' comunicato a tutti i partecipanti tramite il Portale Gare Telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Periodo di vincolo dell'offerta: 180 gg. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. non saranno ammessi a partecipare soggetti privi dei requisiti generali ex art. 80 D.Lgs. 50/16; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua; in caso di parita' di punteggio complessivo di due o piu' offerte, si procedera' con l'aggiudicazione a favore dell'offerente che avra' ottenuto il maggior punteggio nella valutazione tecnica. In caso di ulteriore parita' si procedera' al sorteggio; ai sensi dell'art. 95, co. 12, del D.Lgs.50/16, l'A.d.S.P. MTC e non procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; Il presente bando non vincola in alcun modo l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale si riserva la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio; in tali ipotesi, i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. e del Regolamento UE n. 2016/679 esclusivamente nell'ambito della presente gara; le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, ex art 5, D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2/12/2016; le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso soccorso istruttorio ex co.9, art.83, D.Lgs. 50/16. Organo competente per procedure ricorso: Foro di Napoli. Data invio bando alla G.U.E.E.: 26/01/2021. Il presidente dott. Pietro Spirito TX21BFG1976