AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE,
L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE - ENEA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76
-00196  Roma.   Responsabile   del   Procedimento:   Ing.   Francesco
Pellegrino, tel. (+39) 06  304806861  -  fax:  (+39)  06  30484893  -
francesco.pellegrino@enea.it.   I.3)    Comunicazione:    tutta    la
documentazione di gara  (disciplinare  di  gara  e  allegati,  schema
format contrattuale, Specifiche  Tecniche,  DGUE)  e'  accessibile  e
scaricabile            gratuitamente            dal             sito:
https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.         La
procedura  verra'  espletata  in  modalita'  telematica  mediante  la
Piattaforma di e-procurement U-BUY utilizzata  dall'ENEA  disponibile
all'indirizzo suddetto I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
ricerca. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la
fornitura di ricambi  plurimarca  per  la  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria dei  mezzi  meccanici  utilizzati  presso  le  Stazioni
antartiche italiane del Programma Nazionale di Ricerche in  Antartide
(PNRA). II.1.2) Codice CPV principale: 34312000-7.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura  di  ricambi
meccanici, elettromeccanici, elettronici e di consumo  necessari  per
effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria  e  straordinaria
agli autoveicoli, autocarri e macchine operatrici di varie  marche  e
modelli utilizzate presso le Stazioni italiane  in  Antartide  "Mario
Zucchelli" e "Concordia"  del  Programma  Nazionale  di  Ricerche  in
Antartide (PNRA) e presso il cantiere di costruzione di una aviopista
nel sito di Boulder Clay nel triennio 2021-24. II.1.5) Valore  totale
stimato: EUR 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00)  IVA  esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e' suddiviso in
lotti.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS:  IT  Sede  del
fornitore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di ricambi  di
materiali di consumo da svolgersi nei  termini  e  con  le  modalita'
indicate   nelle   Specifiche   Tecniche.    II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: minor prezzo. II.2.7) Durata del contratto:  36  mesi
con decorrenza dalla data  del  Verbale  di  avvio  delle  attivita'.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate  varianti.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: facolta' di  affidamento
per ulteriori 36 mesi  alla  conclusione  del  contratto  principale,
mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma  5,  D.Lgs.
n. 50/2016 e smi e proroga tecnica  per  modifica  della  durata  del
contratto in corso di esecuzione, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,
D.Lgs. n. 50/2016 e smi. II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14)  Informazioni
complementari:  Gara  n.  G00855  autorizzata  con  Disposizione   n.
335/2021/PRES del 07/09/2021, CIG 8909885DB0. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: (i) Iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le
attivita' oggetto  dell'appalto.  Il  concorrente  non  stabilito  in
Italia presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: (i) Fatturato globale minimo negli ultimi  tre  esercizi
disponibili (bilanci approvati  al  termine  di  presentazione  delle
offerte) per un importo complessivo almeno pari a  EUR  1.000.000,00,
IVA  esclusa.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   (i)
Esecuzione di forniture analoghe a  quelle  oggetto  della  gara  nel
triennio 2018-19-20 per un importo almeno pari a EUR 450.000,00,  IVA
esclusa, di cui almeno EUR 225.000,00 per forniture rese ad organismi
di diritto pubblico. (ii) Possesso di una valutazione di  conformita'
del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN  ISO
9001:2015. (iii) Possesso di valutazione di conformita' delle proprie
misure di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 28/10/2021 Ora
19:00.  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Apertura delle  offerte:  data:  29/10/2021  Ora  9:00  in  modalita'
telematica su Piattaforma di e-procurement indicata al punto I.3.  Il
Legale rappresentante dell'Impresa  o  suo  delegato  e'  ammesso  ad
assistere all'apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile.  VI.2)  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica.  VI.3)  Informazioni   complementari:   Le
Imprese  che  intendono  partecipare  alla  gara  dovranno   allegare
all'offerta, a pena di esclusione una cauzione o fidejussione di  EUR
9.000,00 (novemila/00) con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. L'importo presunto per le spese di pubblicazione e' pari a  EUR
5.000,00, IVA inclusa. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189  -  00196  Roma  -  tel.
+3906328721 - fax +390632872315. VI.4.3)  Presentazione  di  ricorsi;
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I
ricorsi avverso il presente  bando  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso:  Direzione  Affari  Legali,  Prevenzione  della
Corruzione e Trasparenza,  Lungotevere  Grande  Ammiraglio  Thaon  di
Revel,  76  -  00196  Roma  leg@enea.it  -  tel.  +390636272458   fax
+390636272940. VI.5) Invio alla Commissione Europea: 24/09/2021. 

                Il direttore amministrazione centrale 
                         ing. Marco Citterio 

 
TX21BFG22826
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.