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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 -00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Ing. Francesco Pellegrino, tel. (+39) 06 304806861 - fax: (+39) 06 30484893 - francesco.pellegrino@enea.it. I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di gara (disciplinare di gara e allegati, schema format contrattuale, Specifiche Tecniche, DGUE) e' accessibile e scaricabile gratuitamente dal sito: https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. La procedura verra' espletata in modalita' telematica mediante la Piattaforma di e-procurement U-BUY utilizzata dall'ENEA disponibile all'indirizzo suddetto I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la fornitura di ricambi plurimarca per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi meccanici utilizzati presso le Stazioni antartiche italiane del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). II.1.2) Codice CPV principale: 34312000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di ricambi meccanici, elettromeccanici, elettronici e di consumo necessari per effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria agli autoveicoli, autocarri e macchine operatrici di varie marche e modelli utilizzate presso le Stazioni italiane in Antartide "Mario Zucchelli" e "Concordia" del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e presso il cantiere di costruzione di una aviopista nel sito di Boulder Clay nel triennio 2021-24. II.1.5) Valore totale stimato: EUR 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00) IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT Sede del fornitore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di ricambi di materiali di consumo da svolgersi nei termini e con le modalita' indicate nelle Specifiche Tecniche. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi con decorrenza dalla data del Verbale di avvio delle attivita'. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: facolta' di affidamento per ulteriori 36 mesi alla conclusione del contratto principale, mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e smi e proroga tecnica per modifica della durata del contratto in corso di esecuzione, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016 e smi. II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara n. G00855 autorizzata con Disposizione n. 335/2021/PRES del 07/09/2021, CIG 8909885DB0. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: (i) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto. Il concorrente non stabilito in Italia presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: (i) Fatturato globale minimo negli ultimi tre esercizi disponibili (bilanci approvati al termine di presentazione delle offerte) per un importo complessivo almeno pari a EUR 1.000.000,00, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: (i) Esecuzione di forniture analoghe a quelle oggetto della gara nel triennio 2018-19-20 per un importo almeno pari a EUR 450.000,00, IVA esclusa, di cui almeno EUR 225.000,00 per forniture rese ad organismi di diritto pubblico. (ii) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015. (iii) Possesso di valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 28/10/2021 Ora 19:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Apertura delle offerte: data: 29/10/2021 Ora 9:00 in modalita' telematica su Piattaforma di e-procurement indicata al punto I.3. Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e' ammesso ad assistere all'apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Le Imprese che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione una cauzione o fidejussione di EUR 9.000,00 (novemila/00) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'importo presunto per le spese di pubblicazione e' pari a EUR 5.000,00, IVA inclusa. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - tel. +3906328721 - fax +390632872315. VI.4.3) Presentazione di ricorsi; Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari Legali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it - tel. +390636272458 fax +390636272940. VI.5) Invio alla Commissione Europea: 24/09/2021. Il direttore amministrazione centrale ing. Marco Citterio TX21BFG22826