AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2021)

 
Bando di gara - Servizi -  Porto  di  Termini  Imerese  -  Lavori  di
dragaggio del Porto a quota -10,00 s.l.m.m. - CUP  I69B19000000006  -
Servizio di esecuzione del piano di  monitoraggio  ambientale  -  CIG
                             8894220E85 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale:  Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via  Piano  dell'Ucciardone,  4
Citta': Palermo Codice NUTS:  ITG12  Palermo  Codice  postale:  90139
Persona     di     contatto:     Ing.Enrico     Petralia      E-mail:
info@pec.portpalermo.it  Tel.:  +39  0916277218  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: www.adsppalermo.it  Indirizzo  del  profilo  di
committente:   http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso   I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto      presso:      https://
portpalermo.acquistitelematici.it/tender/693  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico
non economico I.5) Principali settori di attivita'  Altre  attivita':
porti 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Porto di Termini Imerese - Servizio di esecuzione  del
piano di monitoraggio ambientale. CUP I69B19000000006. CIG 8894220E85
II.1.2) Codice CPV principale  90700000  Servizi  ambientali  II.1.3)
Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Nell'ambito  dei
lavori di dragaggio del porto di Termini  Imerese,  opera  finanziata
con fondi PON "Infrastrutture e Reti" 2014-2020 , questa AdSP intende
affidare il servizio di monitoraggio (ante operam, in corso d'opera e
post  operam)  delle  principali  componenti   ambientali   coinvolte
nell'escavo. Per maggiori dettagli si rinvia alla  documentazione  di
gara II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  493  315.00
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione
Codice NUTS: IT Italia  Luogo  principale  di  esecuzione:  Porto  di
Termini  Imerese  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Il   servizio
consiste nel monitoraggio, secondo le  varie  fasi  in  cui  esso  si
articola e secondo le modalita' meglio  descritte  nei  documenti  di
gara cui si rinvia, della colonna d'acqua del  sito  di  dragaggio  -
della  torbidita'  delle  operazioni   di   dragaggio;   monitoraggio
dell'ecosistema marino del  sito  di  dragaggio  -biocenosi,  colonna
d'acqua    dell'ecosistema     marino,     sedimenti     superficiali
dell'ecosistema marino; monitoraggio dell'ecosistema marino del  sito
di immersione - biocenosi, colonna d'acqua,  sedimenti  superficiali;
monitoraggio dei fondali marini dei sito di immersione - monitoraggio
morfo - batimetrico del sito di immersione. La prestazione principale
e' costituita dal monitoraggio dell'ecosistema marino.  Le  modalita'
ed i  tempi  di  esecuzione  delle  attivita'  di  monitoraggio  sono
strettamente correlate al cronoprogramma  dei  lavori  principali  di
escavo. Non e' ammesso l'avvalimento per dimostrare il  possesso  dei
requisiti relativi alle certificazioni. Il servizio in  questione  e'
non imponibile IVA ex art. 9 co. 6 del dPR 633/1972 ed art. 3 co.  13
del D.l. 90/1990 convertito con modificazioni dalla L.165/90,  giusta
Circolare  A.E.  n.  41/E  del   21/04/2008.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA  esclusa:  493  315.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: 375 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: si'  Numero  o  riferimento  del  progetto:  PON
"Infrastrutture e Reti" 2014-2020 II.2.14) Informazioni complementari
Il criterio di selezione delle offerte, in quanto servizio  afferente
a procedure standardizzate regolate da norme tecniche, e' quello  del
minor prezzo ai sensi dell'art.  95,  co.  4,  lett.  b)  del  D.lgs.
50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del  servizio;  b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  a)
fatturato globale conseguito negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
2018-2019-2020  di  importo  (medio  annuo)  non   inferiore   ad   €
493.315,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  avvenuta  esecuzione  di
servizi analoghi nel triennio 2018-2019-2020 di importo non inferiore
ad €  246.657,50,  dimostrabile  mediante  attestazione  di  regolare
esecuzione del servizio rilasciato dall'Ente committente; b) possesso
certificazione  qualita'  serie  UNI  EN  ISO  9001-  2015;  c)   con
riferimento alle prove  fisico-chimiche-biologiche,  attestazione  di
accreditamento del laboratorio rilasciata da  organismi  riconosciuti
ai sensi  della  norma  UNI  CEI  EN  17011/05  nonche'  possesso  di
certificazioni nazionali e/o internazionali relative  all'inserimento
in circuiti di intercalibrazione specifici  che  diano  dimostrazione
delle  qualita'   delle   analisi   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: Nell'elencazione dei  servizi  di  cui  alla
lett.a) l'operatore economico dovra' riportare la  denominazione  del
servizio, descrizione della prestazione svolta, data  di  esecuzione,
committente, importo e se del caso quote di partecipazione (RTI). 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  11/11/2021  Ora
locale:  10:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  11/11/2021  Ora  locale:
11:00 Luogo: L'apertura  delle  buste  virtuali  avverra'  in  seduta
pubblica presso la sede di cui al num. 1.1). Tutte le  operazioni  di
gara  si  svolgono  tramite  collegamento   alla   piattaforma   gare
telematiche.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a)  con
Decreto del Presidente n. 284 del  10.09.2021  e'  stato  autorizzato
l'avvio della procedura di gara; b) il RUP e' l'ing. Enrico Petralia;
c) possono partecipare alla gara operatori economici anche  stabiliti
in altri Stati membri,  i  quali  dovranno  produrre  documentazione,
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d)
le risposte alle richieste di  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura  saranno
pubblicate sulla  piattaforma  gare  telematiche,  all'interno  della
sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co.  4,
del  D.Lgs.  50/2016;  e)  le  richieste  di   chiarimenti   dovranno
pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica,  almeno  8
giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; f)  le
date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno  pubblicate
sul profilo del committente almeno 12  ore  consecutive  prima  della
data fissata; g) le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00)  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario;  h)  il  sopralluogo
obbligatorio e' autonomamente eseguibile; i) in caso  di  discordanza
tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare  di  gara  o  CSA,
devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e  del
disciplinare; j)Si applicano le riduzioni dei termini  procedimentali
per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20  conv.
con modificazioni con L. 120/20. Ulteriori informazioni complementari
sono contenute nel disciplinare di gara VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo  Paese:  Italia
VI.5) Data di spedizione dell'avviso su GUUE: 15/10/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Enrico Petralia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.