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Bando di gara - Servizi - Porto di Termini Imerese - Lavori di dragaggio del Porto a quota -10,00 s.l.m.m. - CUP I69B19000000006 - Servizio di esecuzione del piano di monitoraggio ambientale - CIG 8894220E85 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Persona di contatto: Ing.Enrico Petralia E-mail: info@pec.portpalermo.it Tel.: +39 0916277218 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// portpalermo.acquistitelematici.it/tender/693 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Porto di Termini Imerese - Servizio di esecuzione del piano di monitoraggio ambientale. CUP I69B19000000006. CIG 8894220E85 II.1.2) Codice CPV principale 90700000 Servizi ambientali II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Nell'ambito dei lavori di dragaggio del porto di Termini Imerese, opera finanziata con fondi PON "Infrastrutture e Reti" 2014-2020 , questa AdSP intende affidare il servizio di monitoraggio (ante operam, in corso d'opera e post operam) delle principali componenti ambientali coinvolte nell'escavo. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 493 315.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Porto di Termini Imerese II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio consiste nel monitoraggio, secondo le varie fasi in cui esso si articola e secondo le modalita' meglio descritte nei documenti di gara cui si rinvia, della colonna d'acqua del sito di dragaggio - della torbidita' delle operazioni di dragaggio; monitoraggio dell'ecosistema marino del sito di dragaggio -biocenosi, colonna d'acqua dell'ecosistema marino, sedimenti superficiali dell'ecosistema marino; monitoraggio dell'ecosistema marino del sito di immersione - biocenosi, colonna d'acqua, sedimenti superficiali; monitoraggio dei fondali marini dei sito di immersione - monitoraggio morfo - batimetrico del sito di immersione. La prestazione principale e' costituita dal monitoraggio dell'ecosistema marino. Le modalita' ed i tempi di esecuzione delle attivita' di monitoraggio sono strettamente correlate al cronoprogramma dei lavori principali di escavo. Non e' ammesso l'avvalimento per dimostrare il possesso dei requisiti relativi alle certificazioni. Il servizio in questione e' non imponibile IVA ex art. 9 co. 6 del dPR 633/1972 ed art. 3 co. 13 del D.l. 90/1990 convertito con modificazioni dalla L.165/90, giusta Circolare A.E. n. 41/E del 21/04/2008. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 493 315.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 375 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: PON "Infrastrutture e Reti" 2014-2020 II.2.14) Informazioni complementari Il criterio di selezione delle offerte, in quanto servizio afferente a procedure standardizzate regolate da norme tecniche, e' quello del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b) del D.lgs. 50/2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del servizio; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato globale conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari 2018-2019-2020 di importo (medio annuo) non inferiore ad € 493.315,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) avvenuta esecuzione di servizi analoghi nel triennio 2018-2019-2020 di importo non inferiore ad € 246.657,50, dimostrabile mediante attestazione di regolare esecuzione del servizio rilasciato dall'Ente committente; b) possesso certificazione qualita' serie UNI EN ISO 9001- 2015; c) con riferimento alle prove fisico-chimiche-biologiche, attestazione di accreditamento del laboratorio rilasciata da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05 nonche' possesso di certificazioni nazionali e/o internazionali relative all'inserimento in circuiti di intercalibrazione specifici che diano dimostrazione delle qualita' delle analisi Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nell'elencazione dei servizi di cui alla lett.a) l'operatore economico dovra' riportare la denominazione del servizio, descrizione della prestazione svolta, data di esecuzione, committente, importo e se del caso quote di partecipazione (RTI). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/11/2021 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/11/2021 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. 1.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 284 del 10.09.2021 e' stato autorizzato l'avvio della procedura di gara; b) il RUP e' l'ing. Enrico Petralia; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; e) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) il sopralluogo obbligatorio e' autonomamente eseguibile; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare; j)Si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20 conv. con modificazioni con L. 120/20. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell'avviso su GUUE: 15/10/2021 Il responsabile unico del procedimento ing. Enrico Petralia TX21BFG24863