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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione della DIREZIONE TECNICA dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - Telefono: 0712078920 - Pec: segreteria@pec.porto.ancona.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e Profilo di committente: https://www.porto.ancona.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ing. Gianluca Pellegrini. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.porto.ancona.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico non economico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: RISTRUTTURAZIONE DELL'EDIFICIO DEMANIALE SEDE DEL MERCATO ITTICO SITO NELLA ZONA DEL MANDRACCHIO AL PORTO DI ANCONA Progetto validato in data 22/12/2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Sito o luogo principale dei lavori: porto di Ancona, Codice NUTS: ITE32 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare l'intervento completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite nel relativo capitolato speciale di appalto. Codice C.U.P.: J34B16000150005 Codice CIG: 8615606EF9 II.1. 5) CPV - Oggetto principale: 45454000-4 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei lavori, dati interamente a corpo e a misura, posto a base di appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, euro 2.921.097,85 di cui: - lavori a corpo (importo lavori soggetti a ribasso): euro 1.321.711.46, oltre gli oneri di sicurezza da PSC (non soggetti a ribasso di gara): euro 112.908,70; - lavori a misura (importo lavori soggetti a ribasso): euro 1.486.477,69. I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, D.P.R. 26/10/1972, n. 633 e successive modifiche e integrazioni Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - OG 2 classifica III bis "restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali", categoria prevalente a qualificazione obbligatoria - importo euro 1.545.569,77 (52,91 %) AVVALIMENTO NON CONSENTITO ai sensi di quanto previsto dall'art. 146, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016; - OG 1 classifica III "edifici civili e industriali", categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria - importo euro 1.067.432,40 (36,54 %); - OS 18A classifica I "componenti strutturali in acciaio", categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria - importo euro 308.095,68 (10,55 %) - Categoria di opere speciali - (superspecialistiche, c.d. "SIOS") ai sensi dell'art. 89, comma 11, del D.Lgs. n.50/2016 e dell'art. 1, comma 2, del Decreto del M.I.T. n. 248/2016 subappaltabile entro i limiti del 30 % dell'importo della medesima categoria - detto limite non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice. AVVALIMENTO NON CONSENTITO. La quota subappaltabile non puo' superare il 40% dell'importo complessivo del contratto fatto salvo quanto recato dal citato combinato disposto degli artt. 89, comma 11, e 105, comma 5 D.Lgs. 50/2016 e dal d.m. MIT 248/2016 con riferimento alla categoria OS18 A I costi della manodopera, individuati sulla base di quanto previsto dall'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016 risultano pari ad euro 988.156,11; II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 730 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori secondo le modalita' recate dall'art. 14 del capitolato speciale di appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 93 del D. L.vo n° 50/2016 di importo, a norma dell'art. 1, comma 4, della legge n. 120 del 2020, dimezzato rispetto a quello previsto dal medesimo articolo 93 del D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 103 del D. L.vo, n° 50/2016. Polizza di assicurazione (CAR - ALL RISK) di cui all'art. 103, c. 7, del D. L.vo n. 50/2016 con massimale, pari all'importo contrattuale, che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la Responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con massimale pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500.000 euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati in quota parte con fondi di bilancio della Stazione Appaltante e in quota parte con un contributo finanziario a valere sui fondi comunitari "PO FEAMP 2014 - 2020" (Misura 1.43 "Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca") codice progetto 1.43/2019/05/MA. Corrispettivo corrisposto a corpo e a misura. Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'Impresa appaltatrice sono previste nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 45 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni di cui all'art. 80 del predetto D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del predetto D. Lgs. n. 50/2016, da reti d'impresa, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 50/2016 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto alle imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti d'impresa e alle imprese aderenti alla rete di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Osservanza da parte dell'Impresa appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei lavori delle specifiche disposizioni indicate dal Capitolato Speciale di Appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti devono: - essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; - essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara; Fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione: - essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili, di attestazione SOA, in corso di validita', per le categorie di lavorazioni e relative classifiche nelle modalita' previste dal presente bando di gara e dal disciplinare di gara. III.2.2) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti e per la proposizione di quesiti, nonche' ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai lavori: Data: 26/02/2021 Ora: 13:00 Documenti a pagamento: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 04/03/2021 Ora: 13.00 La gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/03/2021 - Ora: 10:00 Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale IV.3.7) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia 24, Ancona, 60121 Italia Procedure di ricorso: D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di appalto rinnovabile: NO VI.1.2) Informazioni relative ai flussi di lavori elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: Il contratto di appalto verra' redatto in modalita' elettronica in forma pubblico-amministrativa; Sara' accettata la fatturazione elettronica: si e' obbligatoria VI.1.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 79, comma 3, del D. lgs. n. 50/2016, costituisce condizione necessaria per la formulazione dell'offerta la visita dei luoghi e la consultazione sul posto dei documenti di gara e relativi allegati con conseguente necessita' di presa visione della documentazione progettuale e del sopralluogo sulla zona ed aree circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono essere effettuati secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara ed entro il termine indicato al punto IV.3.2) del presente bando di gara.b) La Consegna dei lavori all'Appaltatore verra' effettuata nelle modalita' previste dall'art. 13 del Capitolato Speciale di Appalto. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. d) In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. e) La Stazione Appaltante, in caso di varianti, riferiti alle opere rientranti nell'ambito della categoria OG2 si riserva la facolta' di ricorrere alle ipotesi di cui all'art. 149 del D. Lgs. n. 50/2016. f) Si applicano le disposizioni recate dall'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. g) Ai sensi del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. h) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona. i) Le Imprese partecipanti sono tenute, a pena di esclusione, al versamento dell'importo di euro 140,00 all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento. j) I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara. k) Responsabile del Procedimento: Ing. Gianluca Pellegrini, Dirigente Tecnico dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Il responsabile unico del procedimento ing. Gianluca Pellegrini TX21BFG2792