AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE
Sede legale: Molo S. Maria - 60121 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 00093910420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 8-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico  Centrale
Indirizzo postale: Molo  S.  Maria  -  Porto  Citta':  Ancona  Codice
postale: 60121 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione  della
DIREZIONE  TECNICA  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del   Mare
Adriatico    Centrale    -    Telefono:     0712078920     -     Pec:
segreteria@pec.porto.ancona.it  Indirizzo  internet   Amministrazione
aggiudicatrice e Profilo di committente: https://www.porto.ancona.it/
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:   ing.   Gianluca
Pellegrini. Il capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: http://www.porto.ancona.it  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:     https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita' Organismo di diritto pubblico non economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  RISTRUTTURAZIONE  DELL'EDIFICIO
DEMANIALE SEDE DEL MERCATO ITTICO SITO NELLA ZONA DEL MANDRACCHIO  AL
PORTO DI ANCONA Progetto validato in data 22/12/2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori ai
sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Sito  o
luogo principale dei lavori: porto  di  Ancona,  Codice  NUTS:  ITE32
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.4)   Breve
descrizione dell'appalto: Sono compresi nell'appalto tutti i  lavori,
le prestazioni, le forniture  e  le  provviste  necessarie  per  dare
l'intervento completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite
nel  relativo  capitolato  speciale  di   appalto.   Codice   C.U.P.:
J34B16000150005  Codice  CIG:  8615606EF9  II.1.  5)  CPV  -  Oggetto
principale:  45454000-4  II.1.6)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.7)
Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2 Quantitativo o entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo dei lavori,  dati  interamente  a
corpo e a misura, posto a base di appalto, compresi gli oneri per  la
sicurezza, euro 2.921.097,85 di cui: - lavori a corpo (importo lavori
soggetti a ribasso): euro 1.321.711.46, oltre gli oneri di  sicurezza
da PSC (non soggetti a ribasso di gara): euro 112.908,70; - lavori  a
misura (importo lavori soggetti a ribasso): euro 1.486.477,69. I.V.A.
non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, D.P.R. 26/10/1972, n.
633 e successive modifiche  e  integrazioni  Lavorazioni  di  cui  si
compone  l'intervento:  -  OG  2  classifica  III  bis  "restauro   e
manutenzione dei beni immobili sottoposti a  tutela  ai  sensi  delle
disposizioni in materia di beni culturali  e  ambientali",  categoria
prevalente a qualificazione obbligatoria - importo euro  1.545.569,77
(52,91 %) AVVALIMENTO NON CONSENTITO  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 146, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016; - OG 1 classifica III
"edifici   civili   e   industriali",   categoria   scorporabile    a
qualificazione obbligatoria - importo euro 1.067.432,40 (36,54 %);  -
OS 18A classifica I "componenti strutturali  in  acciaio",  categoria
scorporabile a qualificazione obbligatoria - importo euro  308.095,68
(10,55 %) - Categoria di opere speciali - (superspecialistiche,  c.d.
"SIOS") ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
dell'art.  1,  comma  2,  del  Decreto   del   M.I.T.   n.   248/2016
subappaltabile entro i limiti del 30 %  dell'importo  della  medesima
categoria - detto limite non e' computato ai fini del  raggiungimento
del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del  Codice.  AVVALIMENTO
NON CONSENTITO. La quota subappaltabile  non  puo'  superare  il  40%
dell'importo complessivo del contratto fatto salvo quanto recato  dal
citato combinato disposto degli artt. 89, comma 11, e  105,  comma  5
D.Lgs. 50/2016 e dal d.m. MIT 248/2016 con riferimento alla categoria
OS18 A 
  I costi della manodopera, individuati sulla base di quanto previsto
dall'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016 risultano pari ad  euro
988.156,11; II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione 
  Periodo in giorni: 730 giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori secondo le modalita' recate
dall'art. 14 del capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste Cauzione provvisoria costituita nei  modi  e  di  ammontare
previsti dall'art. 93 del D. L.vo n°  50/2016  di  importo,  a  norma
dell'art. 1, comma 4, della legge n. 120 del 2020, dimezzato rispetto
a quello previsto  dal  medesimo  articolo  93  del  D.Lgs.  50/2016.
Cauzione definitiva costituita  nei  modi  e  di  ammontare  previsti
dall'art. 103 del D. L.vo, n° 50/2016. 
  Polizza di assicurazione (CAR - ALL RISK) di cui all'art.  103,  c.
7,  del  D.  L.vo  n.  50/2016  con   massimale,   pari   all'importo
contrattuale, che copra i danni subiti dalla  Stazione  appaltante  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. La polizza  deve  inoltre  assicurare  la
Stazione  Appaltante  contro  la  Responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei  lavori  con  massimale
pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere  con  un
minimo  di   500.000   euro.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I lavori sono finanziati in quota  parte  con
fondi di bilancio della Stazione Appaltante e in quota parte  con  un
contributo finanziario a valere sui fondi comunitari "PO FEAMP 2014 -
2020" (Misura 1.43 "Porti, luoghi di  sbarco,  sale  per  la  vendita
all'asta  e  ripari  di  pesca")  codice  progetto   1.43/2019/05/MA.
Corrispettivo corrisposto a corpo e a misura. 
  Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore  dell'Impresa
appaltatrice  sono  previste  nel  Capitolato  Speciale  di  Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Forme  giuridiche
previste dall'art. 45 del D. Lgs n. 50/2016 e  s.m.i.,  nel  rispetto
delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 e
per i quali non ricorrono  le  condizioni  di  cui  all'art.  80  del
predetto D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; detti soggetti  possono  essere
costituiti da imprese singole riunite o consorziate ovvero da imprese
che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  48,
comma 8, del predetto D. Lgs. n. 50/2016, da reti d'impresa,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 50/2016  e  all'art.  62
del  D.P.R.  n.  207/2010.  E'  fatto  divieto  alle  imprese,   alle
cooperative, ai consorzi, alle reti d'impresa e alle imprese aderenti
alla rete di partecipare alla gara nella  doppia  veste  di  soggetti
singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in
piu' di un raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui
e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  Osservanza  da  parte
dell'Impresa appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei lavori  delle
specifiche disposizioni indicate dal Capitolato Speciale di  Appalto.
III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Le imprese partecipanti devono: - essere in possesso dei  requisiti
di ordine generale previsti dall'art. 80 del D. Lgs.  n.  50/2016;  -
essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato  ed
Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti  al  presente
bando di gara; Fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62  del  D.P.R.
207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti
all'Unione: - essere in  possesso,  con  riferimento  alla  categoria
prevalente e alle categorie scorporabili,  di  attestazione  SOA,  in
corso di validita',  per  le  categorie  di  lavorazioni  e  relative
classifiche nelle modalita' previste dal presente bando di gara e dal
disciplinare di gara. III.2.2) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  IV.3)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Termine ultimo per il ricevimento delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  e  per  la
proposizione di  quesiti,  nonche'  ai  fini  dell'effettuazione  del
prescritto sopralluogo sulle aree e  sugli  immobili  interessati  ai
lavori: 
  Data: 26/02/2021 Ora:  13:00  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.3)
Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 04/03/2021 Ora: 13.00 La gara sara' interamente  gestita  con
sistemi  telematici  attraverso  la  piattaforma   di   e-procurement
disponibile                     all'indirizzo                     web
https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano IV.3.5) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/03/2021 - Ora:
10:00 
  Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del  Mare  Adriatico
Centrale IV.3.7) Procedure di ricorso: 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia  24,  Ancona,
60121 Italia Procedure di ricorso: D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita'  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO VI.1.2) Informazioni relative  ai  flussi  di
lavori elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica:  Il
contratto di appalto verra' redatto in modalita' elettronica in forma
pubblico-amministrativa; Sara' accettata la fatturazione elettronica:
si e' obbligatoria VI.1.3) Informazioni  complementari  a)  Ai  sensi
dell'art. 79, comma 3, del D. lgs. n. 50/2016, costituisce condizione
necessaria per la formulazione dell'offerta la visita dei luoghi e la
consultazione sul posto dei documenti di gara e relativi allegati con
conseguente  necessita'  di  presa   visione   della   documentazione
progettuale  e  del  sopralluogo  sulla  zona  ed  aree   circostanti
interessate dai lavori; detti adempimenti debbono  essere  effettuati
secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara ed entro il  termine
indicato al punto IV.3.2) del presente bando di gara.b)  La  Consegna
dei lavori all'Appaltatore verra' effettuata nelle modalita' previste
dall'art. 13 del Capitolato Speciale di  Appalto.  c)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
valida e ritenuta congrua e conveniente. 
  d) In caso di offerte uguali  si  procedera'  a  sorteggio.  e)  La
Stazione  Appaltante,  in  caso  di  varianti,  riferiti  alle  opere
rientranti nell'ambito della categoria OG2 si riserva la facolta'  di
ricorrere alle ipotesi di cui all'art. 149 del D. Lgs. n. 50/2016. f)
Si applicano le disposizioni recate dall'art.  110  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  g) Ai sensi del Decreto ministeriale infrastrutture e  trasporti  2
dicembre 2016, le  spese  per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. h) E' esclusa la  competenza  arbitrale  per  le
controversie  che  dovessero  insorgere  tra  l'ente   appaltante   e
l'impresa  appaltatrice  le   quali,   pertanto,   saranno   deferite
all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona. 
  i) Le Imprese partecipanti sono tenute, a pena  di  esclusione,  al
versamento dell'importo di euro 140,00 all'ANAC, da  effettuarsi  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il  concorrente  deve
fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia  conforme
del predetto versamento. j) I dati raccolti saranno  trattati,  anche
con strumenti informatici,  ai  sensi  dell'art.  13  del  d.lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento  (CE)  27  aprile  2016,  n.  2016/679/UE,
esclusivamente  nell'ambito  della   gara   regolata   dal   presente
disciplinare di gara. 
  k)  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.   Gianluca   Pellegrini,
Dirigente  Tecnico  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del   Mare
Adriatico Centrale. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      ing. Gianluca Pellegrini 

 
TX21BFG2792
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.