AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale:  Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale - AdSP  Indirizzo  postale:  Via  Piano  dell'Ucciardone,
4Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12  Palermo  Codice  postale:  90139
Paese: Italia Persona di contatto: rup avv. Rossana Ingrassia  Strano
E-mail:   info@pec.portpalermo.it   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: www.adsppalermo.itIndirizzo del profilo  di  committente:
http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso; I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato;  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Altro  tipo:  Ente  pubblico  non  economico;   I.5)
Principali settori di attivita': Altre attivita': porti; 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  SERVIZIO  DI
SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO Numero di riferimento:
8982067C29;  II.1.2)  Codice  CPV  principale  79620000  Servizi   di
fornitura di personale, compreso personale temporaneo;  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato  per  le
esigenze di personale dell'AdSP  del  Mare  di  Sicilia  Occidentale.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  560  000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no; II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: porto di Palermo, Trapani,  Termini
Imerese  e  Porto  Empedocle;   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto   e'   finalizzato    ad    individuare    un'agenzia    di
somministrazione  la  quale  dovra'  fornire   personale,   a   tempo
determinato,  con  profili  adeguati  ai  fabbisogni  dell'Ente.   Le
modalita' di esecuzione  del  servizio  ed  i  profili  professionali
richiesti sono indicati nei documenti di gara cui si  rinvia.  Tenuto
conto di tutte le somme da  corrispondere  (al  netto  dell'IVA),  il
valore stimato  dell'appalto  del  servizio  di  somministrazione  di
lavoro e' pari ad € 560.000,00 di cui € 504.423,46 per spesa riferita
di cui alla  copertura  dei  costi  per  il  personale  somministrato
(compreso  di  eventuale  lavoro  straordinario  e  dell'opzione   di
proroga), non soggetto ad Iva, € 50.442,35 per aggio di agenzia  e  €
5.134,19 per  oneri  della  sicurezza.  Il  valore  del  servizio  di
somministrazione annualmente  e'  pari  ad  €  271.932,90  di  cui  €
247.211,73 per costo del personale (non  soggetto  a  ribasso)  ed  €
24.721,17  per  aggio  di  agenzia.  L'importo  a  base   d'asta   e'
rappresentato  dall'aggio.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara;  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: La durata del  servizio  e'  di  12  mesi,
oltre eventuale proroga per ulteriori 6 mesi, salvo per il  personale
dedicato  alla  sostituzione  per  maternita'.  Tra  le  opzioni   si
considerano  anche  le  ore   di   lavoro   straordinario.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo indicato al
punto II.1.5) corrisponde  al  valore  totale  stimato  dell'appalto,
compreso eventuale periodo di  proroga  e  lavoro  straordinario,  ai
sensi dell'articolo 35 del D. Lgs.50/2016. Il  valore  delle  opzioni
(proroga + lavoro straordinario), compreso aggio, e' di €  162.073,84
, oltre IVA. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto  del  servizio;
b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.  Lgs.
n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; c) autorizzazione del Ministero
del Lavoro e  delle  Politiche  Sociali  all'esercizio  di  tutte  le
attivita' di cui all'art. 4, comma 1, lett. a) del D.Lgs 276/2003; d)
iscrizione  all'Albo  Ministeriale  di  cui  all'art.  4  del  D.Lgs.
273/2003 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: a)  fatturato  globale  conseguito
negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati antecedenti  la  data
di  pubblicazione  dell'avviso,  di  importo  non  inferiore   ad   €
240.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di  selezione:  a)  avvenuta  esecuzione  nel
triennio 2018-2019-2020 di almeno  un  servizio  di  somministrazione
verso committenti pubblici,  dimostrabile  mediante  attestazione  di
regolare esecuzione del servizio rilasciato dal soggetto committente;
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: Non e' ammesso il subappalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta; IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
28/12/2021 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data: 28/12/2021 Ora locale: 11:00 
  Luogo: sede AdSP. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: L'apertura delle buste  virtuali  avverra'  in
seduta pubblica presso  la  sede  di  cui  al  num.  1.1).  Tutte  le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla  piattaforma
gare telematiche. I legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  a) con  Decreto  del  Presidente  n.361  del  22.11.2021  e'  stato
autorizzato l'avvio della procedura di gara; 
  b) il RUP e' l'Avv. Rossana Ingrassia Strano; 
  c)  possono  partecipare  alla  gara  operatori   economici   anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; 
  d)  le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma  gare  telematiche,  all'interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi  dell'art.  74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
  e) le richieste di chiarimenti dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni  prima  del  termine
ultimo di presentazione dell'offerta; 
  f) le date delle sedute pubbliche  successive  alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  12  ore  consecutive
prima della data fissata; 
  g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli  avvisi  e  del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario; 
  h) non e' previsto sopralluogo; 
  i) in caso di discordanza tra  disposizioni  contenute  nel  bando,
disciplinare  di  gara  o  CSA,  devono   ritenersi   prevalenti   le
disposizioni del presente bando e del disciplinare; 
  j)Si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per  ragioni
di urgenza ex art. 8  co.  1  lett.  c.  del  D.l.  76/20  conv.  con
modificazioni con L. 120/20. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia VI.5)  Data  di
spedizione dell' avviso alla GUUE: 07/12/2021; Data di  presentazione
dell'avviso alla GURI: 13/12/2021 

                  Il responsabile del procedimento 
                      Rossana Ingrassia Strano 

 
TX21BFG29245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.