FONDO DI ASSISTENZA PER I FINANZIERI
Sede: viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Tel. 06/44221; 06/44222335 - Fax 06/44222348; PEC:
RM0010573p@pec.gdf.it - indirizzo internet: http://faf.gdf.it
Codice Fiscale: 80094070580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2021)

 
Bando di gara - Copertura  assicurativa  per  Responsabilita'  Civile
verso Terzi a favore del  personale  della  Guardia  di  Finanza  per
eventi  dannosi  non  dolosi  commessi  durante  l'espletamento   del
                      servizio. Anni 2022-2024 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: FONDO DI ASSISTENZA PER I FINANZIERI 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n. 51 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00162 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Mar.a. Tiberio Spinelli (RM0011331@gdf.it) 
  Telefono: +39 0644221 
  +39 0644222335 
  E-mail: RM0010573p@pec.gdf.it 
  Fax: +39 0644222348 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: http://faf.gdf.it/ 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://faf.gdf.it/ 
  I.3) Comunicazione 
  X I documenti di gara sono  disponibili  per  un  acceso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) 
  http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate 
  all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Protezione sociale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Copertura assicurativa per Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  a
favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi  non
dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Anni 2022-2024. 
  II.1.2) Codice CPV principale: [6] [6] . [5] [1] . [6]  [0]  .  [0]
[0] Codice CPV supplementare [ ] [ ] [ ] [ ] 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il Fondo di assistenza per i finanzieri  ha  indetto  una  gara  ai
sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n.  50  per  una
"Procedura   aperta   finalizzata   all'affidamento   del    servizio
assicurativo a copertura della Responsabilita' Civile verso Terzi del
personale della Guardia di finanza  per  eventi  dannosi  non  dolosi
commessi  durante  l'espletamento  del  servizio"  come  di   seguito
specificato: 
  a.  Responsabilita'  Civile  verso   Terzi   per   danni   commessi
nell'attivita' istituzionale, compresa la tutela legale, a favore  di
tutti i militari della Guardia di finanza. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore IVA esclusa: € 1.325.153,37  (€  441.717,79,  oneri  fiscali
esclusi, per singola annualita'). 
  Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. 
  Valuta: [E] [U] [R] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Procedura aperta per la fornitura  di  copertura  assicurativa  per
Responsabilita' Civile verso  Terzi  a  favore  del  personale  della
Guardia di Finanza per eventi dannosi  non  dolosi  commessi  durante
l'espletamento del servizio. Triennio 2022-2024. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale1 66.51.60.00.0 Codice CPV supplementare [ ] [
] [ ] [ ] 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS1 [I] [T] [I] [4] [3] 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Copertura assicurativa per Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  a
favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi  non
dolosi  commessi  durante  l'espletamento  del   servizio.   Triennio
2022-2024. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  l prezzo non e' il  solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore IVA esclusa: € 1.325.153,37 (Euro 441.717,79  oneri  fiscali
esclusi, per singola annualita'). 
  Valuta: [E] [U] [R] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: ore 24,00 del 31/12/2021 / Fine: ore 24,00 del 31/12/2024 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Gli operatori economici, anche stabiliti  in  altri  Stati  membri,
possono partecipare alla presente gara in forma singola o  associata,
secondo le disposizioni dell'art. 45 del d.lgs. n.  50/2016,  purche'
in possesso  dei  requisiti  prescritti  dai  successivi  articoli  e
autorizzati all'esercizio dell'attivita' assicurativa in  Italia  nei
rami assicurativi oggetto del presente appalto ai sensi del d.lgs. n.
209/2005. 
  Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si   applicano   le
disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016. 
  I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b)  e  c),  del
d.lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi  e'  vietato
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale; qualora  il  consorziato  designato
sia, a sua volta, un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettera b),
del d.lgs. n. 50/2016 e' tenuto anch'esso  a  indicare,  in  sede  di
offerta, i consorziati per i quali concorre  ai  sensi  dell'art.  8,
comma 1, lett. a-ter), d.l. n. 76/2020. 
  Ai sensi dell'art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267,
l'impresa in concordato preventivo  con  continuita'  aziendale  puo'
concorrere anche riunita in RTI purche' non rivesta  la  qualita'  di
mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al  RTI  non  siano
assoggettate ad una procedura concorsuale. 
  I  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  devono   eseguire   le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  Non e' ammesso il riparto in coassicurazione di cui  all'art.  1911
del codice civile (R.T.I/A.T.I). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  aver realizzato nel triennio 2018-2019-2020 una raccolta premi  nel
ramo danni per un importo complessivo netto triennale pari ad  almeno
Euro 2.650.306,74 (duemilioniseicentocinquantamilatrecentosei/74). 
  In caso di partecipazione in forma associata: 
  a. in caso di Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio
ordinario il predetto requisito deve essere posseduto cumulativamente
dai raggruppati o consorziati e dovra' risultare, quindi, dalla somma
degli importi relativi alla raccolta dei premi per i rami interessati
dal presente appalto e conseguiti, nel triennio di riferimento, dalle
imprese partecipanti al raggruppamento o  Consorzio,  fermo  restando
che l'impresa mandataria (capogruppo) dovra' possedere  il  requisito
in misura maggioritaria; 
  b. in caso di Consorzi tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane e  consorzi  stabili  il  predetto  requisito  deve
essere posseduto dal  Consorzio  o  dai  consorziati  indicati  quali
esecutori dell'appalto. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a.  iscrizione  alla  C.C.I.A.A  ovvero   in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  comma
3 del  d.lgs.  n.  50/2016  con  indicazione  che  tra  le  attivita'
esercitate vi e' quella oggetto della gara; 
  b.  autorizzazione  rilasciata  dall'I.V.A.S.S.   per   l'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo relativo alla gara; 
  c. iscrizione  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione  di  cui
all'art. 14, comma 4, del d.lgs. 7  settembre  2005  n.  209  «Codice
delle Assicurazioni Private» o agli elenchi di cui all'art. 26  dello
stesso Codice delle Assicurazioni private, per i rami  necessari  per
la prestazione della  copertura  assicurativa  oggetto  del  presente
appalto; 
  d.  raccolta  premi  nel   Ramo   danni,   con   esclusione   della
Responsabilita'   civile   auto   e   Rischi   diversi,    realizzata
complessivamente  nell'ultimo  triennio  pari  ad  almeno  al  doppio
dell'importo posto a base di gara, oneri fiscali esclusi. 
  In caso di R.T.I. ovvero in caso di coassicurazione (R.T.I./A.T.I.)
il suddetto importo  non  potra'  essere  inferiore  al  60%  per  la
capogruppo  e  al  20%  per  ciascuna  delle   imprese   mandanti   o
coassicuratrici, fermo restando il raggiungimento del 100% del valore
richiesto. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.2) Condizioni relative al contatto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo
per contratti di servizi) 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: 
  Imprese d'assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio
dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16 settembre 2021 ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve essere valida 6 mesi  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/09/2021 ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale XXI Aprile n.
51 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: L'apertura delle buste avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Si fa rimando ai documenti  di  gara  pubblicati  sul  profilo  del
committente al seguente indirizzo: 
  http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare 
  CIG: 878730162E. 
  Responsabile del procedimento ai fini del presente bando e' il Col.
t.ST Pasquale Pilerci. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Roma - Italia 
  Posta elettronica certificata:  tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.3) Procedura di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente
bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/07/2021 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                      gen. C.A. Michele Carbone 

 
TX21BFH17320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.