AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE PAPA GIOVANNI XXIII - BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda  Socio-Sanitaria
Territoriale Papa Giovanni XXIII - Piazza O.M.S. n. 1 -  24127  (BG),
Italia. Persona di contatto: dr. Enrico Gamba - Tel.: +39  0352674084
- E-mail: acquisti.segreteria@asst-pg23.it. Codice NUTS: ITC46  (BG).
Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.asst-pg23.it.
Indirizzo del profilo di committente:  http://www.asst-pg23.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   https://www.ariaspa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro
tipo: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - Salute. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  Procedura   concorsuale   "ristretta"   per
l'affidamento del servizio di trasporto sanitario secondario, incluso
trasporto campioni biologici, durata 36 mesi e  facolta'  di  rinnovo
per massimo altri 36 mesi. II.1.2) Codice  CPV  principale:  85143000
Servizi di ambulanza. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: procedura concorsuale "ristretta"  -  mediante  utilizzo
della  piattaforma  Sintel  -  per  l'affidamento  del  servizio   di
trasporto sanitario secondario, compreso  il  trasporto  dal/al  polo
ospedaliero di San Giovanni Bianco, incluso il trasporto di  campioni
biologici. Durata contratto: 36 mesi,  eventualmente  rinnovabile  al
massimo per altri 36 mesi  (lotto  unico)  CIG:  8846484D87.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, iva esclusa: €  2.100.000,00.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto  e'  suddivisione  in
lotti: no. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC46  (BG).
Luogo principale di esecuzione:  ASST  Papa  Giovanni  XXIII,  piazza
O.M.S., n. 1  -  24127  Bergamo.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
procedura  concorsuale  "ristretta"   -   mediante   utilizzo   della
piattaforma Sintel - per  l'affidamento  del  servizio  di  trasporto
sanitario secondario, compreso il trasporto dal/al  polo  ospedaliero
di San Giovanni Bianco, incluso il trasporto di  campioni  biologici.
Durata contratto: 36 mesi, eventualmente rinnovabile al  massimo  per
altri 36 mesi (lotto  unico)  CIG:  8846484D87.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.100.000,00.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo
per massimo 36  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi Disciplinare
di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a €  10.850.000,00,  e'
stato  determinato  tenendo  conto  di  tutte  le  possibili  opzioni
contrattuali  (facolta'  di  rinnovo,   proroga   tecnica,   adesioni
successive all'intera gara) e, pertanto, risulta piu'  alto  rispetto
al valore indicato a base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Vedasi requisiti specificati nella DGR X/5165 del 16.05.2016  Regione
Lombardia, paragrafo 3.1.  In  breve  si  riassumono  le  indicazioni
contenute nella  predetta  DGR:  •  ORGANIZZAZIONI  DI  VOLONTARIATO:
iscrizione della organizzazione nel Registro Generale  Regionale  del
Volontariato della Regione  Lombardia  Sezione  Regionale  o  Sezioni
Provinciali.  Tra  gli  scopi  statutari  e'  previsto  il  trasporto
sanitario.  •  COOPERATIVE  SOCIALI:  iscrizione  della   Cooperativa
nell'Albo Regionale delle Cooperative Sociali Regione  Lombardia  (ai
sensi della Legge Regionale  n.  16  dell'1.6.1993  e  s.m.i.  e  del
Regolamento Regionale n. 1/2015),  in  regola  con  la  procedura  di
revisione e presenza tra gli scopi statutari del trasporto sanitario.
• IMPRESE INDIVIDUALI O IN FORMA SOCIETARIA: iscrizione al Repertorio
Economico Amministrativo (REA), iscrizione nel Registro della  Camera
di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura  o  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della procedura di gara.  -  In  caso  di
Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.b)  e  c)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, i requisiti devono essere posseduti dal  consorzio  o  dalle
imprese consorziate indicate come esecutrici. - In caso di RTI, Reti,
GEIE o Consorzio di cui all'art. 45,  comma  2,  lett.e)  del  D.Lgs.
50/2016, i requisiti devono essere  posseduti  da  ciascun  operatore
economico raggruppato o raggruppando, riunito o riunendo, consorziato
o consorziando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  Possedere  un  fatturato
complessivo nel triennio 2018-2019-2020 o in un periodo inferiore nel
caso di inizio dell'attivita' nel corso del triennio medesimo, pari o
superiore a € 2.000.000,00 IVA esclusa - nel  settore  dei  trasporti
sanitari (trasporto di pazienti disposto da  Strutture  Sanitarie  di
ricovero e cura - interospedaliero, trasporto dializzati  e  soccorso
sanitario extraospedaliero 118). a)  In  caso  di  Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett.b) del D.Lgs.  n.  50/2016,  il  requisito
deve essere posseduto direttamente dal Consorzio medesimo. b) In caso
di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  c)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, il requisito deve essere posseduto dal  Consorzio  che  puo'
spendere, oltre ai propri requisiti anche  quelli  delle  consorziate
esecutrici e, mediante  avvalimento,  quelli  delle  consorziate  non
esecutrici. c) In caso di RTI, Reti, GEIE o Consorzio di cui all'art.
45, comma 2, lett.e) del D.Lgs. 50/2016,  il  requisito  deve  essere
posseduto dal RTI, Reti,  GEIE  o  Consorzio  nel  suo  complesso,  e
posseduto  in  misura  maggioritaria  dalla  mandataria,  mentre   la
restante percentuale deve essere posseduta congiuntamente da  massimo
due   mandanti.   Tutte    le    imprese    raggruppate/raggruppande,
riunite/riunende, consorziate/consorziande nel loro complesso  devono
possedere l'intero 100% del requisito richiesto.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: 1) elenco dei principali servizi  di  trasporto  sanitario
(trasporto di pazienti disposto da Strutture Sanitarie di ricovero  e
cura - interospedaliero, trasporto dializzati e servizio di  soccorso
extraospedaliero 118) con  Strutture  Sanitare  Pubbliche  o  Private
effettuati negli anni 2018-2019-2020; 2) avere in  esecuzione  almeno
in un anno dell'ultimo triennio (2018, 2019, 2020)  un  contratto  di
trasporto sanitario (trasporto  di  pazienti  disposto  da  Strutture
Sanitarie  di  ricovero  e  cura  -  interospedaliero)  a  favore  di
Strutture Sanitare Pubbliche o Private con almeno 800 posti  letto  e
che abbia previsto un numero di trasporti  sanitari  interospedalieri
annui pari o superiore  a  n.  3500,  di  cui  non  meno  di  n.  150
effettuati  con  un  centro  mobile  di  rianimazione;  3)  avere  la
disponibilita'  all'atto  della  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, sia di una sede operativa nel raggio di massimo 20 km
dalla sede della ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, sia di una sede
operativa nel raggio di massimo 15 km dal  Polo  Ospedaliero  di  San
Giovanni Bianco. Per i requisiti della sede  operativa  si  veda  DGR
X/5165 del 16.05.2016 Regione Lombardia, e l'allegato  A2;  4)  avere
nella propria disponibilita': 4.1) almeno  n.  10  Autoambulanze  del
tipo A/A1  per  il  trasporto  sanitario  e  il  trasporto  sanitario
avanzato, di cui: a) almeno  una  ambulanza  deve  essere  adatta  al
trasporto neonatale; b) almeno una ambulanza deve  essere  adatta  al
trasporto di pazienti ECMO; c) almeno due ambulanze devono  avere  le
caratteristiche di Unita' Mobile di terapia intensiva.  Del  predetto
parco mezzi n. 4 ambulanze sono da dedicare in modo fisso  alla  ASST
Papa Giovanni XXIII. 4.2) almeno una autovettura per trasportare  sia
materiale biologico, sia pazienti che non necessitano  di  ambulanza.
Per i requisiti e le  caratteristiche  dei  mezzi  impiegati  per  il
trasporto sanitario si veda la  DGR  X/5165  del  16.05.2016  Regione
Lombardia, e gli allegati A2 e B). 5) avere personale a  disposizione
di almeno n. 30 unita', qualificate secondo le indicazioni della  DGR
X/5165 del 16.05.2016 Regione Lombardia e degli allegati A2 e A4, per
svolgere il servizio oggetto dell'appalto. Si precisa che: a) In caso
di Consorzio di cui all'art. 45,  comma  2,  lett.b)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, tutti i sopra indicati  requisiti  devono  essere  posseduti
direttamente dal Consorzio medesimo. b) In caso di Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, tutti  i  sopra
indicati requisiti devono essere posseduti  dal  Consorzio  che  puo'
spendere, oltre ai propri requisiti anche  quelli  delle  consorziate
esecutrici e, mediante, avvalimento,  quelli  delle  consorziate  non
esecutrici. c) In caso di RTI, Reti, GEIE o Consorzio di cui all'art.
45, comma 2, lett.e) del D.Lgs. 50/2016  -  tutti  i  sopra  indicati
requisiti devono essere posseduti dal RTI, Reti, GEIE o Consorzio nel
suo   complesso.   Tutte   le    imprese    raggruppate/raggruppande,
riunite/riunende, consorziate/consorziande nel loro complesso  devono
possedere l'intero 100% dei requisiti  richiesti.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzioni
del contratto d'appalto: Si rimanda alla documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura  ristretta.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 06/09/2021 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la  fatturazione
elettronica;  Sara'  utilizzato  il  pagamento   elettronico.   VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata,  interamente  ed  unicamente,   tramite   la   piattaforma
telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel. Per parteciparvi,
e'  necessario  che  il  concorrente   si   iscriva   alla   suddetta
piattaforma,  accedendo  al  portale   dell'Azienda   regionale   per
l'innovazione  e  gli  acquisti.   Per   informazioni   riguardo   la
piattaforma   telematica   SinTel,   rivolgersi   al   numero   verde
+39800116738.  Tutti  gli  atti  di  gara   sono   pubblicati   sulla
piattaforma  all'indirizzo  www.ariaspa.it  e   sul   sito   internet
dell'ASST Papa Giovanni XXIII www.asst-pg23.it nella Sezione:  Bandi.
Sara' cura di ogni concorrente - prima del termine di scadenza per la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  -  verificare   le
eventuali  modifiche  alla  documentazione  di  gara,  che   verranno
pubblicate, con tempestivita', unicamente  sulla  piattaforma  e  sul
sito  web  sopra  citati.  Sono  ammessi  a  presentare  istanza   di
partecipazione gli operatori economici costituiti con le modalita' di
cui  agli  artt.  47  e  48  del  D.Lgs.  50/2016.  La  richiesta  di
partecipazione  dovra'  essere  inoltrata  su  modulo   "Domanda   di
partecipazione" pubblicato, oltre che sulla piattaforma  SinTel,  sul
sito aziendale www.asst-pg23.it nella sezione ". Bandi".  La  domanda
di partecipazione dovra' essere sottoscritta: 1) in caso di RTI, GEIE
o Consorzio di cui all'art. 45, comma 2 lett. e) del  D.Lgs.  50/2016
non ancora costituiti al momento della presentazione  della  domanda,
dai legali rappresentanti di ciascun operatore raggruppando, riunendo
o consorziando; 
  2) in caso di RTI, Reti, GEIE o Consorzio di cui all'art. 45, comma
2 lett. e) del  D.Lgs.  50/2016  gia'  costituiti  al  momento  della
presentazione della domanda, dal legale rappresentante dell'operatore
economico mandatario, della Rete, del GEIE o  del  Consorzio;  3)  In
caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma  2  lett.  b)  e  c)  del
D.Lgs. 50/2016 dal legale rappresentante  del  Consorzio.  Sino  alla
presentazione della offerta, e' consentito ad  un  soggetto  invitato
singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma  il
ruolo di impresa  mandataria;  la  mandante  non  qualificata  dovra'
dimostrare il possesso dei requisiti previsti al punto III.1.1). Sino
alla presentazione  dell'offerta  e'  consentita  la  modifica  della
composizione del RTI solo per quanto riguarda  le  imprese  mandanti;
l'impresa mandante non qualificata dovra' dimostrare il possesso  dei
requisiti previsti al punto  III.1.1).  E'  vietato,  successivamente
all'invito,  il  raggruppamento  temporaneo   di   imprese   invitate
separatamente. Il capitolato speciale e  la  restante  documentazione
saranno  caricati  sulla  piattaforma  telematica  Sintel  e  saranno
visibili agli operatori economici  ammessi  in  occasione  dell'invio
della Lettera di invito a partecipare alla  gara.  Il  pagamento  del
contributo in favore di ANAC (CIG) verra'  richiesto  agli  operatori
economici ammessi alla gara. Si procedera'  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta  congrua  ad
insindacabile giudizio della stazione  appaltante.  Le  comunicazioni
con i concorrenti avverranno ai sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Il contratto  verra'  stipulato  in  modalita'  elettronica,
mediante scrittura privata  ex  art.  32,  comma  14  del  menzionato
decreto. L'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere alla stazione
appaltante  le  spese  di  pubblicazione   relative   alla   presente
procedura.  I  pagamenti  saranno  eseguiti  con  l'osservanza  degli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui  all'art.  3
della  legge  13.8.2010  n.  136,  pena  la  nullita'  assoluta   del
contratto. E' prevista la clausola di adesione  successiva  a  favore
delle  aziende/istituti   facenti   parte   dell'Unione   ASST:   ATS
Bergamo-Brescia-Valpadana,    previa    accettazione     da     parte
dell'aggiudicatario,  come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.
Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico Gamba - Direttore UOC
Politiche e gestione degli acquisti. Responsabile amministrativo  del
procedimento: dr Enrico Gamba (tel. 035 - 2674084).  VI.4)  Procedure
di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso:  TAR  Lombardia,  Brescia,  Italia.  VI.4.3)  Procedure   di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Potra' essere presentato ricorso, entro  il  termine  di  30
giorni dalla data di pubblicazione o  di  notifica  o  di  conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da  impugnare.  VI.5)
Data  di  spedizione  del  presente  avviso:   23/07/2021.   Bergamo,
26/07/2021. 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Maria Beatrice Stasi 

 
TX21BFK18186
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.