ESTAR - FIRENZE
Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale

Sede: via S. Salvi, 12 - 50135 Firenze
Codice Fiscale: 06485540485
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2021)

 
         Bando di gara - Servizio trasporti salme e cadaveri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzo: ESTAR, Ente di Supporto Tecnico  Amministrativo  Regionale
Via Cocchi 9 - 56121 Pisa - ITALIA. Persona di contatto: Laura Saredo
Parodi UOC Servizi ad alta  integrazione  sanitaria  e  sociale  tel.
0508662667 e-mail: laura.saredo@estar.toscana.it. Indirizzi Internet:
www.estar.toscana.it.   I.2)   Appalto   congiunto:   l'appalto    e'
aggiudicato da una centrale di  committenza.  I.3)  Comunicazione:  i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali settori di attivita': salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  trasporto
salme  e  cadaveri  per  attivita'  di  medicina   necroscopica.   N.
riferimento: CIG Lotto 1: 8928189EA0 - CIG Lotto 2: 89282164EB -  CIG
Lotto 3: 892822190A II.1.2) Codice CPV principale: 98370000.  II.1.3)
Tipo di appalto: servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:
Procedura  aperta  per  la  conclusione  di  Convenzioni  Quadro  per
l'affidamento  del  Servizio  di  trasporto  salme  e  cadaveri   per
attivita' di  medicina  necroscopica  per  le  AA.SS.  della  Regione
Toscana. II.1.5 Valore totale stimato: €.2.000.000,00,  iva  esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. II.2.1) Descrizione: Servizio di trasporto salme e cadaveri
per attivita' di medicina necroscopica per le AA.SS. dell'Area  Vasta
Nordovest Lotto n. 1. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  98370000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT11 - IT12 - IT16 -  IT17.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  prevede   un   quadro
economico complessivo di €.1.500.000,00 iva esclusa,  comprensivo  di
eventuali adesioni, integrazioni e proroga. Importo  a  base  d'asta:
€.788.250,00, Oneri per rischi da interferenza "0". Costo stimato per
la manodopera: 70%. II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
nei documenti di gara. II.2.6) Valore  stimato:  €.1.500.000,00,  iva
esclusa. (per  tutti  i  lotti):  II.2.7)  Durata  della  convenzione
quadro: 48 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO.
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Opzioni:   Si.
Possibilita' di proroga di 180 gg. nelle more di aggiudicazione nuova
gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato  dai  fondi  UE:  NO.  I.2.1)  Descrizione:  Servizio   di
trasporto salme e cadaveri per attivita' di medicina necroscopica per
le AA.SS. dell'Area Vasta Centro  Lotto  n.  2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 98370000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS:
IT13 - IT14  -  IT15.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto
prevede un quadro economico complessivo di €.300.000,00 iva  esclusa,
comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni e proroga. Importo  a
base d'asta: €.137.400,00, Oneri  per  rischi  da  interferenza  "0".
Costo  stimato  per  la   manodopera:   70%.   II.2.5:   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.  II.2.6)  Valore
stimato: €.300.000,00, iva esclusa. II.2.1) Descrizione: Servizio  di
trasporto salme e cadaveri per attivita' di medicina necroscopica per
le AA.SS. dell'Area Vasta  Sudest  Lotto  n.  3  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 98370000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS:
IT18 - IT19  -  IT1A.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto
prevede un quadro economico complessivo di €.200.000,00 iva  esclusa,
comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni e proroga. Importo  a
base d'asta: €.62.100,00, Oneri per rischi da interferenza "0". Costo
stimato per la manodopera: 70%. II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono  indicati  nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore   stimato:
€.200.000,00, iva esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: Iscrizione nel  registro  tenuto  dalla
Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura. In caso  di
RTI, consorzio ordinario o GEIE, si vedano le  indicazioni  contenute
negli  artt.  7.4  e  7.5  del   disciplinare.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Esperienza maturata nello svolgimento di servizi  analoghi
di trasporto salme e cadaveri svolti nel triennio precedente il bando
di gara (2018-2019-2020). In caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE,
si vedano  le  indicazioni  contenute  negli  artt.  7.4  e  7.5  del
disciplinare. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Aver svolto nel triennio precedente il bando servizi analoghi pari  o
superiori a: Lotto 1 €.400.000,00 - Lotto 2  €.70.000,00  -  Lotto  3
€.30.000,00 oneri fiscali esclusi 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia
fidejussoria definitiva pari al  10%  dell'importo  contrattuale  con
l'applicazione di eventuali diminuzioni ai sensi dell'art. 93 del  D.
Lgv.  50/2016.  Pagamenti  effettuati  secondo  quanto  indicato  nel
capitolato normativo, cap. 9.11. Il subappalto e'  ammesso  ai  sensi
del D. Lgv. 50/2016 secondo le modalita' dell'art. 11 del  capitolato
normativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  SI.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  DATA:  16/11/2021
ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: ITALIANO  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: data 17/11//2021 ora  10:00.  Le  sedute  per
l'apertura delle offerte amministrative e tecniche si svolgeranno  in
modalita' riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Determina  di
indizione n. 1584 del 8/10/2021. Responsabile del procedimento per la
fase  di  espletamento  gara:  Laura  Saredo  Parodi.  La   gara   e'
telematica: tutta la documentazione puo' essere scaricata dal sito di
cui al punto I.3.  Le  richieste  di  chiarimento  devono  pervenire,
tramite  piattaforma,   entro   il   04/11/2021   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Firenze  Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/10/2021. 

Il direttore U.O.C. servizi ad alta integrazione sanitaria e sociale 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX21BFK23781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.