AZIENDA U.S.L. TOSCANA NORD OVEST - PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2021)

 
Bando di gara - CIG 9011868CB9 - CUP J47H20001410002 - Base Giuridica
                       - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione ufficiale: Azienda USL  Toscana  Nord  Ovest
Indirizzo postale: Via Antonio Cocchi, 7/9. Citta': PISA Codice NUTS:
ITI17. Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Ing.  Riccardo  Casula
E-mail: riccardo.casula@uslnordovest.toscana.it. Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  www.uslnordovest.toscana.it   Indirizzo   del
profilo    di    committente:    www.uslnordovest.toscana.it     I.3)
Comunicazione. L'appalto e' aggiudicato da Azienda Usl  Toscana  Nord
Ovest,  la  quale  ricorre  ad  Invitalia  S.p.A.  per  attivita'  di
committenza ausiliarie. I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://ingate.invitalia.it. La  comunicazione  elettronica  richiede
l'utilizzo  di  strumenti  e  dispositivi  che  in  genere  non  sono
disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://ingate.invitalia.it.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice. Agenzia/ufficio regionale o locale.  I.5)  Principali
settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1) Denominazione: Realizzazione del nuovo  Presidio  Ospedaliero
di Livorno Area ex Pirelli. II.1.2) Codice CPV  principale:  71240000
Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione. II.1.3)  Tipo
di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve   descrizione:   Concorso   di
progettazione a procedura aperta Articolato in Due Gradi - Art.  154,
Comma 4 D. Lgs N. 50/2016 e ss.mm.ii.. II.1.6) Informazioni  relative
ai  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no.   II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS:  ITI16.  Luogo
principale di esecuzione Livorno. II.2.4)  Descrizione  dell'oggetto:
Concorso di progettazione a procedura aperta in 2 gradi ex art. 152 e
154, comma  4  D.Lgs.  50/2016,  finalizzato  alla  acquisizione  del
Progetto di fattibilita' tecnico economica per la  Realizzazione  del
nuovo Presidio Ospedaliero di  Livorno  Area  ex  Pirelli.  Ai  sensi
dell'articolo 152, comma  5,  del  D.lgs.50/2016,  al  vincitore  del
Concorso la stazione appaltante si riserva  di  affidare  -  dopo  la
verifica del  possesso  dei  prescritti  requisiti  -  con  procedura
negoziata senza previa pubblicazione del bando ai sensi dell'articolo
63, co. 4, del D.Lgs. 50/2016,  l'incarico  per  la  redazione  della
progettazione definitiva (comprendente la redazione  della  relazione
archeologica e la relazione geologica), per un corrispettivo pari  ad
Euro  6.713.123,14  I.V.A.   esclusa,   Direzione   Lavori   per   un
corrispettivo pari ad Euro 4.369.325,82 I.V.A.  esclusa,  Servizi  di
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  Progettazione  per  un
corrispettivo pari ad Euro  767.315,84  I.V.A.  esclusa,  Servizi  di
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di   Esecuzione   per   un
corrispettivo pari ad Euro  1.918.289,61  I.V.A.  esclusa.  L'importo
contrattuale relativo all'eventuale  affidamento  dei  servizi  sopra
citati potra' essere modificato ai sensi dell'articolo  106,  co.  1,
lett. a),  del  D.Lgs.  50/2016  in  conseguenza  dell'esecuzione  di
eventuali ulteriori indagini  aggiuntive  e  integrative  a  supporto
della progettazione definitiva, secondo quanto specificato nel  piano
delle indagini allegato dal Vincitore  al  Progetto  di  Fattibilita'
Tecnica ed Economica, per un importo massimo  di  Euro  75,000,00  al
netto di I.V.A. di legge. Il concorso si svolgera' in forma  anonima,
il primo grado e' aperto a tutti, e richiede la elaborazione  di  una
idea progettuale e si concludera' con  la  scelta  delle  5  migliori
proposte ideative, da parte  della  Commissione;  il  secondo  grado,
riservato alle 5  migliori  proposte  selezionate  nel  primo  grado,
richiede lo sviluppo di un elaborato progettuale non superiore ad  un
progetto di fattibilita' tecnico economica. La Commissione formula la
graduatoria  finale  individuando  il  progetto  vincitore.   II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione.  Tutti  i  criteri  sono  indicati   nei
documenti di gara (disciplinare di gara alle cui disposizioni  si  fa
espresso rinvio). Nella procedura di secondo grado  del  concorso  di
progettazione ex art. 154, 4 co. del D.Lgs. 50/2016, il  criterio  di
aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
in  base  ai  criteri  e  subcriteri  individuati   all'interno   del
disciplinare di gara (95 punti offerta qualitativa  5  punti  offerta
economica). Saranno ammessi a partecipare al secondo grado le  cinque
migliori Idee Progettuali che in fase di valutazione abbiano ottenuto
un punteggio globale pari o superiore a 50 (cinquanta) punti. II.2.6)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 15.227.604,28 Euro di cui
Euro 1.034.549,87 Premio per il primo classificato,  Euro  350.000,00
Montepremi complessivo  dal  secondo  al  quinto  classificato,  Euro
75.000,00 per Servizi di Indagine (opzionale ai  sensi  dell'articolo
106 co.1 lett. a) del Codice dei Contratti), Euro 6.713.123,14 per  i
Servizi di Progettazione Definitiva (comprendente la redazione  della
Relazione Archeologica e della Relazione Geologica), Euro  767.315,84
per  i  Servizi  di  Coordinamento  della  Sicurezza   in   fase   di
Progettazione, Euro 4.369.325,82 per i Servizi di  Direzione  Lavori,
Euro 1.918.289,61 per il Coordinamento della  Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare:  La  partecipazione  al
primo grado (elaborazione idea progettuale) e' aperta agli  operatori
in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando e dal
disciplinare di gara. La partecipazione al secondo grado e' riservata
agli autori delle 5 migliori proposte ideative presentate  nel  primo
grado che in  fase  di  valutazione  abbiano  ottenuto  un  punteggio
globale pari o superiore a  50  (cinquanta)  punti.  Si  fa  espresso
rinvio alle disposizioni contenute nel disciplinare di gara, art.  4.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
La procedura di gara sara' svolta  in  modalita'  telematica  per  il
tramite  della  Piattaforma  telematica  di  Invitalia,   accessibile
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/,  I  documenti  di   gara
completi (compresi il  presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne
costituisce  parte  integrante)  sono  disponibili,  ivi  incluse  le
ulteriori informazioni, per un accesso gratuito, illimitato e diretto
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Le offerte dovranno essere
inviate   in   versione    elettronica    al    medesimo    indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere formulate tramite la piattaforma  digitale  esclusivamente  in
italiano ed  i  riscontri  saranno  offerti  nella  medesima  lingua.
Pertanto e' onere del OE partecipante seguire nel  portale  Invitalia
le comunicazioni inerenti la gara  pubblicate  da  questa  SA,  nella
apposita sezione  ad  esse  dedicate.  Si  fa  espresso  rinvio  alle
disposizioni contenute all'art.  19  del  disciplinare  di  concorso.
Sempre che  siano  state  richieste  in  tempo  utile,  le  ulteriori
informazioni sul capitolato d'oneri  e  sui  documenti  complementari
sono comunicate da questa stazione appaltante a tutti  gli  offerenti
che partecipano alla procedura  d'appalto  almeno  sei  giorni  prima
della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle  offerte.
Le presenti disposizioni trovano applicazione sia nel primo grado che
nel  secondo  grado  del  concorso.  Si  fa  espresso   rinvio   alle
disposizioni contenute nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: si
fa espresso rinvio alle disposizioni contenute  nel  disciplinare  di
concorso. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara, ai  quali  si  fa  espresso
rinvio.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara, ai  quali  si  fa  espresso
rinvio. III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione.  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Operatori economici esercenti professione di cui all'
articolo 46 D. Lgs. 50/2016, professionisti iscritti  negli  appositi
albi previsti nei vigenti ordinamenti professionali, in possesso  dei
requisiti  generali  e  di  idoneita'  professionale   previsti   nel
disciplinare di concorso. Si fa espresso rinvio alle disposizioni del
D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., art. 46, nonche' alle linee Guida Anac  n.
1,  all'art.  154,  comma  3  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  alle
disposizioni di cui all'art. 9 del disciplinare di concorso,  e  alla
ulteriore  normativa  vigente  in  materia.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del  contratto  d'appalto:  si  fa  espresso  rinvio  alle
disposizioni contenute nel disciplinare di  gara  e  nella  ulteriore
documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 17/03/2022. Ora locale: 12:00. Tramite  sistema
telematico,   all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,    previa
registrazione e abilitazione, come  indicato  nel  Disciplinare.  Ora
locale: 12:00. Per il secondo grado del Concorso di progettazione  il
termine per la presentazione delle offerte sara'  comunicato  tramite
la lettera di invito ai cinque concorrenti ammessi al secondo  grado,
ove  ricorra  detto  numero.  La  Stazione   Appaltante,   ai   sensi
dell'articolo 1, co. 3, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito in
legge 14 giugno 2019, n. 55, e ss.mm.ii., in combinato  disposto  con
l'articolo 133, co. 8, del Codice dei Contratti, procedera' all'esame
delle  offerte  tecniche  relative  al  primo  grado  presentate  dai
concorrenti prima della verifica della documentazione amministrativa.
Si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  Durata  in  mesi:  12  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte relative al secondo grado del
concorso di  progettazione).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 17/03/2022. Ora locale:  13:00.  Luogo:  In  modalita'
telematica attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it/.
Trattandosi di procedura di gara gestita  attraverso  la  piattaforma
telematica Invitalia, le informazioni relative alla data,  orario,  e
modalita' per la partecipazione  saranno  comunicate  tramite  idoneo
avviso che  verra'  pubblicato  sulla  piattaforma.  Si  rinvia  alle
disposizioni contenute all'interno del disciplinare di concorso, art.
21, ed in particolare  al  punto  21.2.  IV.3)  Premi  e  commissione
giudicatrice. IV.3.1) Informazioni relative ai premi. Attribuzione di
premi: si'.  Numero  e  valore  dei  premi  da  attribuire:  -  primo
classificato premio  di  Euro  1.034.549,87  -  secondo  classificato
premio di  Euro  125.000,00  -  terzo  classificato  premio  di  Euro
100.000,00 - quarto classificato premio di Euro  75.000,00  -  quinto
classificato premio di Euro 50.000,00. Si rinvia  a  quanto  previsto
nel  disciplinare  di  gara.  Esclusivamente  il  concorrente   primo
classificato  nella  gia'  menzionata  graduatoria  sara'  proclamato
Vincitore    del    Concorso.    IV.3.3)    Appalti    complementari:
successivamente al concorso, la stazione  appaltante  si  riserva  di
affidare al vincitore del concorso,  se  in  possesso  dei  requisiti
previsti  dal   bando,   con   procedura   negoziata   senza   previa
pubblicazione del bando ai sensi dell'articolo 63, co. 4, del D. Lgs.
50/2016, l'incarico per la redazione della  progettazione  definitiva
(comprendente  la  redazione  della  relazione  archeologica   e   la
relazione geologica), la Direzione Lavori, i Servizi di Coordinamento
della Sicurezza in fase di Progettazione, i Servizi di  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione. Si fa espresso rinvio al punto
II.2.4  del  presente  Bando  di  gara,  nonche'  alle   disposizioni
contenute all'interno del disciplinare di concorso, art.  7.  IV.3.4)
Decisione  della  commissione  giudicatrice:   la   decisione   delle
commissioni  giudicatrici   e'   vincolante   per   l'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  si';   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  si';  sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico:  si';  VI.3)  Informazioni   complementari:   Procedura:
aperta. Le  proposte  presentate  nel  primo  e  secondo  grado  sono
valutate da due diverse Commissioni giudicatrici  in  riferimento  ai
membri che le compongono, secondo criteri di valutazione indicati nel
disciplinare di concorso. Sono ammessi a partecipare al secondo grado
le 5 migliori proposte che hanno raggiunto  un  punteggio  minimo  di
50/100. Si fa altresi' rinvio a quanto specificato  al  punto  IV.2.2
del  presente  bando  di  concorso.   Il   responsabile   unico   del
procedimento, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016, e' l'ing.  Riccardo  Casula.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Toscana  via
Ricasoli  40  Firenze  50122  Italia  Tel.:  +39  055267301Fax:   +39
055293382 mail pec fi_pat_deposito@pec.ga-cert.it. VI.4.3)  Procedure
di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: Il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120, co. 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Toscana via  Ricasoli  40  Firenze
50122  Italia  Tel.:  +39  055267301  Fax:  +39  055293382  mail  pec
fi_pat_deposito@pec.ga-cert.it. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 17/12/2021. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Riccardo Casula 

 
TX21BFK29271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.