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Bando di gara - CIG 9011868CB9 - CUP J47H20001410002 - Base Giuridica - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Azienda USL Toscana Nord Ovest Indirizzo postale: Via Antonio Cocchi, 7/9. Citta': PISA Codice NUTS: ITI17. Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Riccardo Casula E-mail: riccardo.casula@uslnordovest.toscana.it. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.uslnordovest.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.uslnordovest.toscana.it I.3) Comunicazione. L'appalto e' aggiudicato da Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la quale ricorre ad Invitalia S.p.A. per attivita' di committenza ausiliarie. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://ingate.invitalia.it. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://ingate.invitalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Agenzia/ufficio regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Realizzazione del nuovo Presidio Ospedaliero di Livorno Area ex Pirelli. II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Concorso di progettazione a procedura aperta Articolato in Due Gradi - Art. 154, Comma 4 D. Lgs N. 50/2016 e ss.mm.ii.. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI16. Luogo principale di esecuzione Livorno. II.2.4) Descrizione dell'oggetto: Concorso di progettazione a procedura aperta in 2 gradi ex art. 152 e 154, comma 4 D.Lgs. 50/2016, finalizzato alla acquisizione del Progetto di fattibilita' tecnico economica per la Realizzazione del nuovo Presidio Ospedaliero di Livorno Area ex Pirelli. Ai sensi dell'articolo 152, comma 5, del D.lgs.50/2016, al vincitore del Concorso la stazione appaltante si riserva di affidare - dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti - con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando ai sensi dell'articolo 63, co. 4, del D.Lgs. 50/2016, l'incarico per la redazione della progettazione definitiva (comprendente la redazione della relazione archeologica e la relazione geologica), per un corrispettivo pari ad Euro 6.713.123,14 I.V.A. esclusa, Direzione Lavori per un corrispettivo pari ad Euro 4.369.325,82 I.V.A. esclusa, Servizi di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione per un corrispettivo pari ad Euro 767.315,84 I.V.A. esclusa, Servizi di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per un corrispettivo pari ad Euro 1.918.289,61 I.V.A. esclusa. L'importo contrattuale relativo all'eventuale affidamento dei servizi sopra citati potra' essere modificato ai sensi dell'articolo 106, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 in conseguenza dell'esecuzione di eventuali ulteriori indagini aggiuntive e integrative a supporto della progettazione definitiva, secondo quanto specificato nel piano delle indagini allegato dal Vincitore al Progetto di Fattibilita' Tecnica ed Economica, per un importo massimo di Euro 75,000,00 al netto di I.V.A. di legge. Il concorso si svolgera' in forma anonima, il primo grado e' aperto a tutti, e richiede la elaborazione di una idea progettuale e si concludera' con la scelta delle 5 migliori proposte ideative, da parte della Commissione; il secondo grado, riservato alle 5 migliori proposte selezionate nel primo grado, richiede lo sviluppo di un elaborato progettuale non superiore ad un progetto di fattibilita' tecnico economica. La Commissione formula la graduatoria finale individuando il progetto vincitore. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara (disciplinare di gara alle cui disposizioni si fa espresso rinvio). Nella procedura di secondo grado del concorso di progettazione ex art. 154, 4 co. del D.Lgs. 50/2016, il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e subcriteri individuati all'interno del disciplinare di gara (95 punti offerta qualitativa 5 punti offerta economica). Saranno ammessi a partecipare al secondo grado le cinque migliori Idee Progettuali che in fase di valutazione abbiano ottenuto un punteggio globale pari o superiore a 50 (cinquanta) punti. II.2.6) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 15.227.604,28 Euro di cui Euro 1.034.549,87 Premio per il primo classificato, Euro 350.000,00 Montepremi complessivo dal secondo al quinto classificato, Euro 75.000,00 per Servizi di Indagine (opzionale ai sensi dell'articolo 106 co.1 lett. a) del Codice dei Contratti), Euro 6.713.123,14 per i Servizi di Progettazione Definitiva (comprendente la redazione della Relazione Archeologica e della Relazione Geologica), Euro 767.315,84 per i Servizi di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, Euro 4.369.325,82 per i Servizi di Direzione Lavori, Euro 1.918.289,61 per il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: La partecipazione al primo grado (elaborazione idea progettuale) e' aperta agli operatori in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando e dal disciplinare di gara. La partecipazione al secondo grado e' riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative presentate nel primo grado che in fase di valutazione abbiano ottenuto un punteggio globale pari o superiore a 50 (cinquanta) punti. Si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute nel disciplinare di gara, art. 4. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' svolta in modalita' telematica per il tramite della Piattaforma telematica di Invitalia, accessibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, I documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili, ivi incluse le ulteriori informazioni, per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Le offerte dovranno essere inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate tramite la piattaforma digitale esclusivamente in italiano ed i riscontri saranno offerti nella medesima lingua. Pertanto e' onere del OE partecipante seguire nel portale Invitalia le comunicazioni inerenti la gara pubblicate da questa SA, nella apposita sezione ad esse dedicate. Si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute all'art. 19 del disciplinare di concorso. Sempre che siano state richieste in tempo utile, le ulteriori informazioni sul capitolato d'oneri e sui documenti complementari sono comunicate da questa stazione appaltante a tutti gli offerenti che partecipano alla procedura d'appalto almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Le presenti disposizioni trovano applicazione sia nel primo grado che nel secondo grado del concorso. Si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute nel disciplinare di concorso. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara, ai quali si fa espresso rinvio. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara, ai quali si fa espresso rinvio. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Operatori economici esercenti professione di cui all' articolo 46 D. Lgs. 50/2016, professionisti iscritti negli appositi albi previsti nei vigenti ordinamenti professionali, in possesso dei requisiti generali e di idoneita' professionale previsti nel disciplinare di concorso. Si fa espresso rinvio alle disposizioni del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., art. 46, nonche' alle linee Guida Anac n. 1, all'art. 154, comma 3 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., alle disposizioni di cui all'art. 9 del disciplinare di concorso, e alla ulteriore normativa vigente in materia. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute nel disciplinare di gara e nella ulteriore documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 17/03/2022. Ora locale: 12:00. Tramite sistema telematico, all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione, come indicato nel Disciplinare. Ora locale: 12:00. Per il secondo grado del Concorso di progettazione il termine per la presentazione delle offerte sara' comunicato tramite la lettera di invito ai cinque concorrenti ammessi al secondo grado, ove ricorra detto numero. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'articolo 1, co. 3, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito in legge 14 giugno 2019, n. 55, e ss.mm.ii., in combinato disposto con l'articolo 133, co. 8, del Codice dei Contratti, procedera' all'esame delle offerte tecniche relative al primo grado presentate dai concorrenti prima della verifica della documentazione amministrativa. Si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte relative al secondo grado del concorso di progettazione). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/03/2022. Ora locale: 13:00. Luogo: In modalita' telematica attraverso la piattaforma https://ingate.invitalia.it/. Trattandosi di procedura di gara gestita attraverso la piattaforma telematica Invitalia, le informazioni relative alla data, orario, e modalita' per la partecipazione saranno comunicate tramite idoneo avviso che verra' pubblicato sulla piattaforma. Si rinvia alle disposizioni contenute all'interno del disciplinare di concorso, art. 21, ed in particolare al punto 21.2. IV.3) Premi e commissione giudicatrice. IV.3.1) Informazioni relative ai premi. Attribuzione di premi: si'. Numero e valore dei premi da attribuire: - primo classificato premio di Euro 1.034.549,87 - secondo classificato premio di Euro 125.000,00 - terzo classificato premio di Euro 100.000,00 - quarto classificato premio di Euro 75.000,00 - quinto classificato premio di Euro 50.000,00. Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Esclusivamente il concorrente primo classificato nella gia' menzionata graduatoria sara' proclamato Vincitore del Concorso. IV.3.3) Appalti complementari: successivamente al concorso, la stazione appaltante si riserva di affidare al vincitore del concorso, se in possesso dei requisiti previsti dal bando, con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando ai sensi dell'articolo 63, co. 4, del D. Lgs. 50/2016, l'incarico per la redazione della progettazione definitiva (comprendente la redazione della relazione archeologica e la relazione geologica), la Direzione Lavori, i Servizi di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, i Servizi di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione. Si fa espresso rinvio al punto II.2.4 del presente Bando di gara, nonche' alle disposizioni contenute all'interno del disciplinare di concorso, art. 7. IV.3.4) Decisione della commissione giudicatrice: la decisione delle commissioni giudicatrici e' vincolante per l'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: no. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: si'; Sara' accettata la fatturazione elettronica: si'; sara' utilizzato il pagamento elettronico: si'; VI.3) Informazioni complementari: Procedura: aperta. Le proposte presentate nel primo e secondo grado sono valutate da due diverse Commissioni giudicatrici in riferimento ai membri che le compongono, secondo criteri di valutazione indicati nel disciplinare di concorso. Sono ammessi a partecipare al secondo grado le 5 migliori proposte che hanno raggiunto un punteggio minimo di 50/100. Si fa altresi' rinvio a quanto specificato al punto IV.2.2 del presente bando di concorso. Il responsabile unico del procedimento, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016, e' l'ing. Riccardo Casula. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Toscana via Ricasoli 40 Firenze 50122 Italia Tel.: +39 055267301Fax: +39 055293382 mail pec fi_pat_deposito@pec.ga-cert.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Toscana via Ricasoli 40 Firenze 50122 Italia Tel.: +39 055267301 Fax: +39 055293382 mail pec fi_pat_deposito@pec.ga-cert.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/12/2021. Il responsabile del procedimento ing. Riccardo Casula TX21BFK29271