ESTAR - FIRENZE
Regione Toscana

Sede legale: via S. Salvi, 12 - 50135 Firenze
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 15-3-2021)

Bando di  gara  -  Servizio  di  assistenza  sanitaria  alla  persona
                              ristretta 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzo: ESTAR, Ente di Supporto Tecnico  Amministrativo  Regionale
Via Cocchi 9 - 56121 Pisa - ITALIA. Persona di contatto: Laura Saredo
Parodi UOC Servizi ad alta  integrazione  sanitaria  e  sociale  tel.
0508662667 e-mail: laura.saredo@estar.toscana.it. Codice NUTS: ITI17.
Indirizzi Internet:  www.estar.toscana.it.  I.2)  Appalto  congiunto:
l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.5) Principali settori di attivita': salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio  di  assistenza
sanitaria alla persona ristretta  presso  gli  istituti  penitenziari
afferenti  alle  AA.SS  della  R.T  N.  riferimento:  CIG  Lotto   1:
8632570E1C, CIG Lotto 2: 8632570E1C II.1.2)  Codice  CPV  principale:
85141200. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per la conclusione di una  Convenzione
Quadro per l'affidamento del Servizio di  assistenza  sanitaria  alla
persona ristretta presso gli  istituti  penitenziari  afferenti  alle
AA.SS della R.T. II.1.5 Valore totale stimato:  €.40.000.000,00,  iva
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  questo  appalto  e'
suddiviso in lotti:  si.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. II.2.1  Denominazione:  Servizio  di  assistenza
sanitaria alla persona ristretta  presso  gli  istituti  penitenziari
afferenti all' Azienda USL Toscana Centro Lotto 1 II.2.2) Codici  CPV
supplementari: 85141200. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS:
ITI14, ITI13,  ITI15.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il  lotto
prevede  un  quadro  complessivo  di  €  30.000.000,00  iva  esclusa,
comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni e proroga. Importo  a
base d'asta: €.21.263.592,00. Oneri per rischi da  interferenza  "0".
Costo  stimato  per  la   manodopera:   90%.   II.2.5:   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.  II.2.6)  Valore
stimato:  €.30.000.000,00,  iva   esclusa.   II.2.7)   Durata   della
convenzione quadro: 48 mesi. Il contratto di appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:  NO.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  NO.   II.2.11)
Opzioni: Si. Possibilita' di proroga  nelle  more  di  aggiudicazione
nuova gara.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi UE: NO. II.2.1 Denominazione: Servizio
di assistenza sanitaria alla persona ristretta  presso  gli  istituti
penitenziari afferenti all' Azienda  USL  Toscana  Sud  Est  Lotto  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  85141200.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: codice NUTS: ITI19,  ITI18,  ITI1A.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:   Il   lotto   prevede   un   quadro   complessivo   di
€.10.000.000,00  iva  esclusa,  comprensivo  di  eventuali  adesioni,
integrazioni e proroga. Importo a base d'asta: €.5.579.448,00.  Oneri
per rischi da interferenza "0". Costo stimato per la manodopera: 90%.
II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: €.10.000.000,00, iva  esclusa.  II.2.7)
Durata della convenzione quadro: 48 mesi. Il contratto di appalto  e'
oggetto di rinnovo:  NO.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  NO.
II.2.11)  Opzioni:  Si.  Possibilita'  di  proroga  nelle   more   di
aggiudicazione nuova gara.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi UE: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: Iscrizione nel  registro  tenuto  dalla
Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura. In caso  di
RTI, consorzio ordinario o GEIE, si vedano le  indicazioni  contenute
negli  artt.  7.4  e  7.5  del   disciplinare.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Esperienza maturata nello svolgimento di servizi  analoghi
(assistenza sanitaria alla persona in comunita') svolti nel  triennio
precedente il bando  di  gara  (2018-2019-2020).  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:   Aver   svolto   nel   triennio
precedente il bando servizi analoghi per un importo pari o  superiore
a €.7.000.000,00 per il Lotto 1 e €  1.700.000.00  per  il  Lotto  2,
oneri fiscali esclusi. In caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, si
vedano  le  indicazioni  contenute  negli  artt.  7.4   e   7.5   del
disciplinare.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto
d'appalto: Garanzia fidejussoria definitiva pari al  5%  dell'importo
contrattuale con l'applicazione di  eventuali  diminuzioni  ai  sensi
dell'art. 93 del D. Lgv. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto
indicato nel  capitolato  normativo,  cap.  9.10.  Il  subappalto  e'
ammesso ai sensi del D. Lgv. 50/2016 secondo le  modalita'  dell'art.
11 del capitolato normativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  SI.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  DATA:  12/04/2021
ora locale: 16.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: ITALIANO  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: data 13/04/2021  ora  10:00.  Le  sedute  per
l'apertura delle offerte amministrative e tecniche si svolgeranno  in
modalita' riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Determina  di
indizione n. 365 del 08/03/2021. Responsabile del procedimento per la
fase  di  espletamento  gara:  Laura  Saredo  Parodi.  La   gara   e'
telematica: tutta la documentazione puo' essere scaricata dal sito di
cui al punto I.3. I chiarimenti sulla gara devono pervenire,  tramite
piattaforma, entro il 31/03/21. VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  Toscana  Firenze  Italia.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/03/2021. 

Il direttore U.O.C. servizi ad alta integrazione sanitaria e sociale 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX21BFK5762
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.