AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2021)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 0557949734 - 055 7947930  -  I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Indirizzo     internet     -     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it   Indirizzo    di    posta    elettronica:
aoucareggi@pec.it Profilo di committente:  www.aou-careggi.toscana.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il  progetto,  il  Disciplinare  di   gara   e   la
documentazione complementare ancorche' non allegati al presente bando
del quale fanno parte integrante, sono disponibili presso: i punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in   formato
elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio  Sanitario
della  Toscana.  Indirizzo  Internet:(URL)  https://start.toscana.it/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Autorita' regionale  o  locale:  Salute  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Int.2 P.T. 2021-2023 Affidamento della  progettazione
e realizzazione dei lavori di adeguamento per la sostituzione di  due
acceleratori lineari nei bunker 3 e 4 - piano interrato - Pad. 11 CIG
8689889342 CUP D17H21000530005 1.2) Tipo  di  appalto:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione lavori. Sito o luogo principale  dei  lavori:
Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   vedi
capitolato, disciplinare e gli altri documenti di  gara  II.1.6)  CPV
45315000-8  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Lavori   di
installazione di  impianti  di  riscaldamento  e  di  altri  impianti
elettrici  per  edifici  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  No  II.1.8)
Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni): a) importo  complessivo  (compresi  oneri
sicurezza: Euro 768.446,86 IVA esclusa); b) oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso: euro 10.605,28; c) importo complessivo  della
progettazione e dei lavori soggetti a ribasso al  netto  degli  oneri
della  sicurezza:  euro  757.841,58,  di  cui  per  la  progettazione
esecutiva  euro  €  25.463,09.  Lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento: Categoria prevalente OS  30  classifica  II,  categorie
scorporabili OG 1 classifica II e OS 28 classifica  I  DPR  207/2010;
II.2.3) Opzioni: no; II.3) Durata complessiva: 261 giorni lavorativi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, pari ad Euro 15.368,94  (quindicimilatrecentosessantotto/94)
Polizza assicurativa a norma degli articoli 103, comma 7, del  D.Lgs.
n. 50/2016, per un massimale pari a: -Partita 1: opere €  768.446,86.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00 -Responsabilita' civile:
-verso  terzi,  per  un  massimale  pari  a  €  2.500.000,00   -verso
prestatori di lavori (RCO): per  un  massimale  non  inferiore  ad  €
2.500.000,00 per sinistro ed € 1.000.000,00 per  persona;  Polizza  a
garanzia della rata di  saldo:  art.  103  comma  6,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Applicazione del soccorso istruttorio ai sensi dell'art.  83
comma 9 D. Lgs. 50/2016  entro  5  giorni  dalla  richiesta  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  della  Stazione
Appaltante. I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previsto
dall'art. 21 del Capitolato Speciale  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui  all'art.  48  D.Lgs
50/2016  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con sede in altri  Stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art.  80  del  D.Lgs.
50/2016.  I  soggetti  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti d'ordine generale da dichiarare  attraverso  la  scheda  di
rilevazione requisiti DGUE.  E'  condizione  di  ammissibilita'  alla
gara:  l'effettuazione  di  sopralluogo  prima  della   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare  di  gara;  versamento  del   contributo   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con  le  modalita'  indicate
nel punto A.5) del Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere:
adeguata a categoria e classifica ai lavori  da  assumere,  categoria
prevalente  OS  30  classifica  II,  categorie  scorporabili   OG   1
classifica II e OS 28 classifica I DPR 207/2010;  per  i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti previsti, verra' accertato ai sensi dell'art.  62  del  DPR
207/2010; III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
cui all'art.  95  comma  2  del  D.Lgs.  50/2016  come  indicato  nel
Disciplinare di gara; non sono ammesse  offerte  in  aumento  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  13:00  del  giorno
30.04.2021 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle  offerte:  Data  05.05.2021  ore  9:30  in  modalita'
Streaming, all'indirizzo che  sara'  comunicato  prima  della  seduta
stessa sulla piattaforma START. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  Membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione e nel DGUE. L'aggiudicazione  verra'  effettuata  a
favore dell'Impresa che avra' presentato,  nel  complesso,  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa determinata con il con il metodo  del
"confronto a coppie", dando evidenza  delle  preferenze  espresse  da
ogni componente la commissione, secondo quanto indicato  nelle  linee
guida ANAC. Sara' effettuata la  riparametrazione  per  il  punteggio
tecnico cosi' come indicato nel Disciplinare di gara.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  l'Amministrazione
Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',
prevista dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016,  di  decidere  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.  Si
procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse,  alla
verifica delle stesse  e  all'eventuale  procedimento  di  esclusione
secondo quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del
comma 6 art. 97 del citato decreto, in  ogni  caso  l'Amministrazione
puo' valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad  elementi
specifici,    appaia    anormalmente     bassa.     L'Amministrazione
aggiudicatrice effettua i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dal
soggetto risultato primo in graduatoria ai  sensi  dell'art.  32  del
D.Lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. n.  445/2000,  secondo  le  specifiche
indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   L'Amministrazione   verifica
altresi',  a  pena  di  revoca  della  proposta  di   aggiudicazione,
l'applicazione al personale impiegato nei lavori oggetto  di  appalto
delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4 del D.Lgs 50/2016.  Gli
eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016; il concorrente deve  indicare  nel  DGUE  analiticamente  le
attivita' che intende subappaltare e le categorie  cui  appartengono.
Non e' ammesso  per  la  categoria  OS  30  l'avvalimento.  Ai  sensi
dell'art. n.105, comma 13, del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii., la Stazione
Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
e al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite qualora ricorrano le condizioni di cui al comma sopracitato.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
il comma 1 dell'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.  Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le  controversie  mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 198 del 30.03.2021  Altre
informazioni inerenti al procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs 50/2016 e  art.  120
del Codice del processo  amministrativo.  VI.5)  Data  invio  per  la
pubblicazione alla GURI: 08.04.2021 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL): https://start.toscana.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Maria Giuliana Bonaviri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.