UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale  Acquisti,  Via  Festa  del
Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.503  12055  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Comunicazione: I documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:    https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica all'indirizzo sopra  indicato  -  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e  posa
in opera di erogatori automatici di acqua potabile trattata in  varie
sedi universitarie - CIG 8599609DD5  -  CUI  F80012650158202100005  -
Numeri di riferimento:  SGa  20_311  -  G00151  II.1.2)  Codici  CPV:
41110000-3 - II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture  -  II.1.4)  Breve
descrizione: Fornitura e posa in opera di n. 13  erogatori  di  acqua
potabile trattata e di n. 22 distributori di acqua potabile  trattata
in varie sedi  universitarie  -  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
237.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Non
suddiviso in  lotti  -  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione  -
II.2.2) Codici CPV  supplementari  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura e posa in opera  di  n.  13  erogatori  di  acqua  potabile
trattata e di n. 22 distributori di acqua potabile trattata in  varie
sedi universitarie - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del
minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b)  del  D.  Lgs.
50/2016 - II.2.6) Valore stimato: € 237.000,00 IVA esclusa -  II.2.7)
Durata  dell'appalto:   45   giorni   complessivi   dalla   data   di
sottoscrizione del  verbale  di  avvio  della  fornitura  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; assenza delle situazioni di  cui  all'art  53  comma
16-ter  D.Lgs.  165/2001  s.m.i.  (c.d.  clausola  di   Pantouflage);
accettazione  delle  clausole  contenute  nel  patto  di   integrita'
allegato al disciplinare; iscrizione al  registro  della  C.C.I.A.A.-
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
previsti nei documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica: criteri di selezione previsti nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no - IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
08/02/2021  ore  12:00  -  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 08/02/2021 ore 14:00. L'apertura avverra' in seduta pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile per gli operatori economici che hanno  presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del procedimento e' l'arch. Peppino D'Andrea.  Gli
operatori economici partecipanti  all'appalto  dovranno  versare,  ai
sensi dell'art. 1, co. 65 e 67, L. 266/2005,  a  favore  di  ANAC  un
contributo pari a € 20,00. Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e'  ammesso,  ai
sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto del  Capitolato  e  del  Disciplinare
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  29/01/2021
mediante piattaforma telematica secondo quanto descritto dalla  guida
alla              presentazione              di               offerte
telematiche(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc
_istruzioni.wp. Le risposte alle eventuali richieste di  informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente  procedura   sulla   piattaforma   telematica.   Sopralluogo
facoltativo. Con riferimento alle cause di esclusione e  all'istituto
del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. Con  riferimento  all'avvalimento  si  richiama
l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e si rinvia a quanto specificato  nel
disciplinare di gara.  La  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte
avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema
AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida ritenuta congrua e conveniente.  Il  contratto  non  conterra'
alcuna  clausola  compromissoria  per  la  soluzione   di   eventuali
controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la
risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante  si  riserva
di applicare quanto disposto all'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016.  Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo  PEC  al
quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla
gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del  Decreto-Legge  30/12/2016  n.
244  "sono  posti  a   carico   dell'aggiudicatario   le   spese   di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di  gara  sui  quotidiani"  -  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39  -  20122
Milano - Italia - Tel. +39 02.76053201 -VI.4.3) Procedure di ricorso:
Il termine  di  presentazione  di  ricorso  e'  di  30  giorni  dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano,  Direzione
Centrale Acquisti - Settore Gare, Via Festa del Perdono n. 7 -  20122
Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:
22/01/2021. 

             La responsabile direzione centrale acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX21BFL1731
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.