UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2021)

 
 Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: Affidamento del servizio di  progettazione  esecutiva,
di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza  in  fase  di
esecuzione relativi ai lavori di messa a norma di Palazzo San Felice.
II.1.2) Codice CPV Principale: 71330000-0. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  del  servizio  di
progettazione esecutiva, di direzione lavori e di  coordinamento  per
la sicurezza in fase di esecuzione relativi  ai  lavori  di  messa  a
norma di Palazzo San Felice I.1.5) Valore totale stimato:  Valore:  €
307.080,78 (al netto degli oneri previdenziali e  dell'IVA).  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti - II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo  principale  di  esecuzione:
Pavia.  Codice  NUTS:  ITC48;   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Affidamento servizio di progettazione esecutiva, di direzione  lavori
e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativi ai
lavori di messa a norma di Palazzo San Felice. L'importo stimato  dei
lavori per  i  quali  sono  richieste  le  prestazioni  professionali
oggetto della presente gara e' pari a €  2.035.204,82  (IVA  esclusa)
distinti nelle classi e categorie  specificate  nel  disciplinare  di
gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara - II.2.6) Valore stimato: € € 307.080,78 (al  netto
degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.2.7) Durata  del  contratto
di appalto: 48 mesi  dalla  stipula  del  disciplinare  d'incarico  -
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate  varianti.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: (per le societa')  iscrizione  alla  Camera  di
Commercio,  Industria,  agricoltura  e  artigianato  per  oggetto  di
attivita' corrispondente al servizio da  affidarsi  con  la  presente
procedura; iscrizione all'Albo del proprio ordine  professionale  dei
soggetti personalmente responsabili  delle  prestazioni  oggetto  del
servizio in  affidamento  (ordine  professionale  degli  ingegneri  /
architetti sez. A); possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.98  del
D.Lgs. n.81/2008; possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006
e D.M.  05.08.2011;  iscrizione  nell'elenco  nazionale  dei  tecnici
competenti in acustica ex art. 21 del D.Lgs. 17 febbraio 2017 n.  42.
III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  fatturato  globale  per
servizi di ingegneria e di architettura espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando per un importo pari a  1,5  volte  l'importo  a  base  di  gara
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Avvenuto  espletamento
negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria  e  di  architettura
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria pari all'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie. Avvenuto espletamento  negli  ultimi
dieci anni di due servizi di ingegneria e  architettura  relativi  ai
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale pari allo 0,40 l'importo stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi e
categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensioni  e
caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di  affidamento.   Per
l'individuazione di servizi di verifica analoghi  si  fa  riferimento
alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17
giugno 2016 Per soggetti organizzati in forma societaria (societa' di
professionisti e societa' di  ingegneria),  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendenti soci
attivi, dipendenti  e  consulenti  con  contratto  di  collaborazione
coordinata e continuativa su base annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica  del  progetto,  o
facciano parte dell'ufficio direzione lavori e che abbiano  fatturato
nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del
proprio fatturato annuo, risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA)
pari a 6 unita' (corrispondente al numero  minimo  di  unita  stimate
dalla   stazione   appaltante   necessarie   per    lo    svolgimento
dell'incarico); Per i professionisti singoli e associati,  numero  di
unita' minime di tecnici in misura pari a 6 unita' (corrispondente al
numero minimo di unita stimate dalla stazione  appaltante  necessarie
per lo svolgimento dell'incarico); - III.2.1) Indicazioni relative ad
una particolare professione:  la  prestazione  e'  riservata  ad  una
particolare professione (Decreto del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  16  novembre  2021,  ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 16 novembre 2021 Ora locale:  14:00.
Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   IV.3)   Informazioni
complementari: CIG:  89401637E4  CUP:  F15F21001800006.  Determina  a
contrarre: prot.  n.  0148436  del  13  ottobre  2021  -  E'  ammesso
avvalimento ai sensi dell'art.  89  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Per  i
raggruppamenti temporanei di concorrenti e i  consorzi  costituiti  o
costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione
dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte  di
uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto  dall'art.
77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  Non  e'
ammesso il subappalto,  fatta  eccezione  per  le  attivita'  di  cui
all'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. Progetto  esecutivo:  80
giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione  del  disciplinare
di gara. Direzione Lavori: dalla data  di  consegna  lavori  sino  al
certificato di collaudo. Coordinamento della sicurezza  in  corso  di
esecuzione: dalla data di consegna dei lavori sino al certificato  di
collaudo. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo  di
posta elettronica nonche' di  posta  certificata  cui  effettuare  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. Le modalita' per
la richiesta di chiarimenti sono indicate nel  disciplinare.  Non  e'
richiesta la cauzione provvisoria. Richiesta cauzione  definitiva  ai
sensi  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  coperture   assicurative   previste
dall'art.16 del disciplinare  di  gara.  Trattamento  dati  ai  sensi
D.Lgs. 196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e  quotidiani  a
carico dell'aggiudicatario -  Responsabile  Unico  del  Procedimento:
Ing. Silvia LombardiVI.4) Procedure di ricorso  -  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia  Via  del
Conservatorio 13 Milano 20122 Italia. VI.4.3) Procedure  di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto  lesivo.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 15 ottobre 2021. 
  Pavia, 15 ottobre 2021 

                            Il dirigente 
                         arch. Mauro Mericco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.