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Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di progettazione esecutiva, di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativi ai lavori di messa a norma di Palazzo San Felice. II.1.2) Codice CPV Principale: 71330000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di progettazione esecutiva, di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativi ai lavori di messa a norma di Palazzo San Felice I.1.5) Valore totale stimato: Valore: € 307.080,78 (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Pavia. Codice NUTS: ITC48; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento servizio di progettazione esecutiva, di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativi ai lavori di messa a norma di Palazzo San Felice. L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara e' pari a € 2.035.204,82 (IVA esclusa) distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - II.2.6) Valore stimato: € € 307.080,78 (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi dalla stipula del disciplinare d'incarico - II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: (per le societa') iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, agricoltura e artigianato per oggetto di attivita' corrispondente al servizio da affidarsi con la presente procedura; iscrizione all'Albo del proprio ordine professionale dei soggetti personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio in affidamento (ordine professionale degli ingegneri / architetti sez. A); possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008; possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006 e D.M. 05.08.2011; iscrizione nell'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ex art. 21 del D.Lgs. 17 febbraio 2017 n. 42. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale pari allo 0,40 l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17 giugno 2016 Per soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria), numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendenti soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, o facciano parte dell'ufficio direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA) pari a 6 unita' (corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo svolgimento dell'incarico); Per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici in misura pari a 6 unita' (corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo svolgimento dell'incarico); - III.2.1) Indicazioni relative ad una particolare professione: la prestazione e' riservata ad una particolare professione (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 novembre 2021, ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 novembre 2021 Ora locale: 14:00. Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica - IV.3) Informazioni complementari: CIG: 89401637E4 CUP: F15F21001800006. Determina a contrarre: prot. n. 0148436 del 13 ottobre 2021 - E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto Non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' di cui all'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. Progetto esecutivo: 80 giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del disciplinare di gara. Direzione Lavori: dalla data di consegna lavori sino al certificato di collaudo. Coordinamento della sicurezza in corso di esecuzione: dalla data di consegna dei lavori sino al certificato di collaudo. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Non e' richiesta la cauzione provvisoria. Richiesta cauzione definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative previste dall'art.16 del disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D.Lgs. 196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario - Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Silvia LombardiVI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Via del Conservatorio 13 Milano 20122 Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 15 ottobre 2021. Pavia, 15 ottobre 2021 Il dirigente arch. Mauro Mericco TX21BFL24894