UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato 
  Telefono: 089966194 - 6022- 6041 
  All'attenzione di: Ester Marras - Laura De Fina - Monica D'Auria 
  Posta elettronica: ufeconom@unisa.it - ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate  esclusivamente  in  modalita'  telematica
attraverso la piattaforma di e-procurement accessibile dall'indirizzo
web:   https://appalti.unisa.it   con   modalita'    descritte    nel
disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura in
leasing operativo di n. 11 riuniti odontoiatrici per le esigenze  del
corso di laurea  in  Odontoiatria  dell'Universita'  degli  Studi  di
Salerno CIG: 858938698D 
  II.1.2) Codice CPV 33130000 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura e servizi 
  Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
in leasing operativo di n. 11 riuniti odontoiatrici per  le  esigenze
del corso di laurea in Odontoiatria dell'Universita' degli  Studi  di
Salerno cosi' come dettagliato nel Capitolato tecnico. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:€ 410.000,00 
  oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali  pari  a
Euro 0,00 (zero/00) 
  II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi  dell'art.  106  D.lgs.  50/2016
s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Mesi 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in gara, pari al 2% dell'importo di € 410.000,00,  resa  con
le modalita' di cui all'art.  93  del  D.Igs.  n.  50/2016;  cauzione
definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con
le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo giusta delibera del CdA n. 348 del 22.12.2020 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: In riferimento all'art. 83 co  3  del  d.lgs.50/2016  e'
richiesta iscrizione nel registro CCIAA per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente gara., se i concorrenti appartengono  a
Stati  membri  dell'UE,  devono  essere  iscritti  in   un   registro
professionale o commerciale analogo 
  III.2.2; Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 83 co 4 e 5 si richiede agli operatori: 
  - Fatturato globale medio degli ultimi tre esercizi pari ad  almeno
il valore del presente appalto 
  -  Fatturato  specifico  medio,  degli  ultimi  tre  esercizi,  per
attivita' di fornitura e  servizi  in  leasing  operativo  aventi  ad
oggetto apparecchiature e  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del
presente appalto non inferiore all'importo posto a base di gara 
  - Aver eseguito, nel triennio precedente la data  di  pubblicazione
del bando  almeno  due  forniture  e  servizi  in  leasing  operativo
analoghi a quelli  oggetto  del  presente  appalto,  per  committenti
pubblici e/o privati, di importo complessivamente  non  inferiore  al
valore dell'appalto 
  Subappalto consentito in misura non superiore al  40%  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 
  - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di  cui  all'art.
67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo  di  infiltrazione
mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo 
  - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter  del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi, ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - Capacita' economica, finanziaria
e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs.  50/2016  s.m.i.  secondo  i
parametri approvati con delibera del CdA n.  348  del  22.12.2020  di
seguito indicati e piu' ampiamente descritti nel capitolato  tecnico,
all'art. 5.2: 
  offerta tecnica punteggio max 80 
  A) CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI OFFERTI punti 45 
  Sub A.1 Riunito punti 25 
  Sub A.2 Telecamera Intraorale E Sistema Di  Videoradiografia  punti
10 
  Sub a.2 Strumentazione Integrativa punti 10 
  B MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA "FULL RISK" punti 30 
  Sub B.1 Caratteristiche del servizio di  manutenzione  "full  risk"
punti 20 
  Sub B.2 Tempistiche del servizio di manutenzione "full risk"  punti
10 
  C) FORMAZIONE punti 5 
  offerta economica punteggio max 20 
  Anomalia  dell'offerta:  sara'  applicato   l'art.   97   co3   del
d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di  valutare
la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2021- X/4.181 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini  e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte
26.02.2021 Ore 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 01.03.2021 ore  10,30.
La Stazione appaltante si riserva la  possibilita'  di  rimandare  la
data     fissata     dandone      comunicazione      sul      portale
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso a progetto e/o  programma  fin.to  da  fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per   ulteriori   informazioni   relative   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito  https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   in
uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le  richieste  di
chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.52  d.lgs.50/16
s.m.i. il mezzo  di  comunicazione  scelto  dall'Amministrazione  per
tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura e' la  PEC.  Le
spese per la pubblicazione della presente procedura  dovranno  essere
rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro  il  termine
di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art.  216
co 11 d.lgs.50/2016). L'accesso agli atti della procedura di gara  e'
disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.  Disciplina  della
cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto.;  Saranno  escluse  le  offerte   plurime,   condizionate,
alternative o espresse in aumento  rispetto  all'importo  a  base  di
gara. Non si procedera' all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, per estratto su 2 quotidiani a diffusione nazionale e su 2
quotidiani a diffusione locale, nonche' trasmesso agli  Albi  Pretori
dei Comuni di  Salerno,  Baronissi  e  Fisciano  e  affisso  all'Albo
Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet:  www.unisa.it
- link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6194 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  Area  V  Ufficio
Economato 
  Telefono: 089/966194-6022-6041 
  All'attenzione di: Dott.ssa Esterina Marras  -  dott.ssa  Laura  De
Fina 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Li', 29.01.2021 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX21BFL2518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.