UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  denominazione  E
indirizzi: Universita' degli Studi dell'Insubria,  Via  Ravasi,  2  -
21100  Varese  Italia  -  Posta  elettronica:  appalti@uninsubria.it.
Indirizzo  Internet:  www.uninsubria.it.  Profilo   di   committente:
www.uninsubria.it/bandi-di-gara. I.3) La documentazione  di  gara  e'
disponibile presso i punti di contatto sopra indicati.  Presentazione
per via elettronica  delle  offerte:  www.ariaspa.it.  I.4)  tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Organismo di  diritto  pubblico.  I.5)
PRINCIPALI settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.1)  Denominazione:  Gara
europea a procedura aperta in tre lotti  per  la  fornitura,  con  le
modalita' dell'accordo quadro, di monografie e pubblicazioni (Lotto 1
CIG 86004904DE - Lotto 2 CIG 8600498B76  -Lotto  3  CIG  860051055F).
II.1.2) Codice CPV principale: 22110000 Libri stampati; II.1.3)  Tipo
di appalto: forniture; II.1.4)  Breve  descrizione:  Gara  europea  a
procedura aperta in tre lotti per  la  fornitura,  con  le  modalita'
dell'accordo quadro, di  monografie  scientifiche  e/o  didattiche  a
stampa edite da case editrici italiane, monografie  scientifiche  e/o
didattiche in qualsiasi formato edite da case  editrici  straniere  e
pubblicazioni italiane e straniere in abbonamento e relativi  servizi
gestionali connessi, per le esigenze delle strutture dell'Universita'
degli  studi  dell'Insubria.  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   €
1.510.853,00 (IVA esclusa). ii. 1.6 informazioni relative  ai  lotti:
questo appalto e' suddiviso in lotti;  II.2.1)  Lotto  1)  Monografie
scientifiche e/o didattiche a  stampa  e  opere  in  continuazione  a
stampa o su supporto analogico/digitale (CD-ROM, DVD) edite  da  case
editrici italiane e servizi gestionali connessi. 
  Lotto  2)  Monografie  scientifiche  e/o  didattiche  e  opere   in
continuazione in qualsiasi formato edite da case  editrici  straniere
prevalentemente  d'ambito  anglo-americano   e   servizi   gestionali
connessi. Lotto 3) Pubblicazioni in abbonamento in qualsiasi  formato
edite da case editrici italiane e straniere prevalentemente  d'ambito
anglo-americano  e  servizi  gestionali  connessi.II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITC4;  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo. II.2.6) Lotto 1: €  193.990,00  (IVA  esclusa);  Lotto  2:  €
194.154.00 (IVA esclusa); Lotto  3:  €  1.122.709,00  (IVA  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48  mesi;  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Proroga tecnica ai sensi dell'art. 106,  comma
11, del Codice. II.2.13 L'appalto non e' connesso ad un progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) requisiti di  carattere  generale,  articolo
80, d. lgs. 50/2016: tutti quelli indicati all'articolo  80,  del  d.
lgs. 50/2016, nonche' quelli di tutte le altre  norme  che  prevedano
l'esclusione dalle gare  e/o  l'incapacita'  di  contrattare  con  la
pubblica  amministrazione.  Sono  comunque  esclusi   gli   operatori
economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art.  53,
comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165; b) requisito  di  idoneita'
professionale, articolo 83, comma 1, lett. a)  e  comma  3,  d.  lgs.
50/2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero in altri registri pubblici
cui i soggetti, in relazione alla propria natura  giuridica  ed  alle
norme vigenti nello Stato di stabilimento, sono tenuti, 
  per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente  procedura
di gara. Il concorrente non stabilito in Italia  ma  in  altro  Stato
Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83,  comma  3  del  Codice,
presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato nel quale e'  stabilito.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: aver  stipulato  nell'ultimo  triennio  (2018-2019-2020),  a
favore di Pubbliche Amministrazioni e/ o destinatari privati,  almeno
una fornitura analoga a quella del lotto cui si  intende  partecipare
riferita ad un unico contratto, di importo annuo non  inferiore  alla
base d'asta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta;
IV.1.3  Accordo  Quadro.  IV.1.8)  L'appalto  non   e'   disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
22/02/2021 Ora locale: 16:00;  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte Data: 23/02/2021 Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) rinnovabilita':  appalto  non
rinnovabile; VI.3) Informazioni complementari: Procedura  autorizzata
con delibera  del  CdA  del  16/12/2020.  Chiarimenti  esclusivamente
attraverso   la   funzionalita'   "Comunicazioni   procedura"   della
piattaforma Sintel entro il 15/02/2021 ore 14:00. Le risposte saranno
fornite entro il 18/02/2021, mediante pubblicazione in forma  anonima
sul    sito     internet     https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Alessandra  Bezzi.  Ai  sensi
dell'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 si dichiara  che  il  contratto  non
conterra' clausola  compromissoria.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Lombardia, Milano 20122; VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  i  ricorsi
avverso il presente bando possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante e all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 30  giorni
dalla data di pubblicazione; VI.5) data di  spedizione  del  presente
avviso alla G.U.U.E.: 01/02/2021. 

          Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica 
                        ing. Gianmarco Gatti 

 
TX21BFL2680
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.