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Bando di gara - Appalto integrato del servizio di progettazione esecutiva, coordinatore per la sicurezza in progettazione nonche' per l'esecuzione dei Lavori relativi al programma degli interventi di Edilizia Sanitaria ai sensi dell'art. 20 della Legge 67/88 - III Fase, I Stralcio - Nuova Unita' terapia Intensiva e Centro Ipertensione (U.T.I.C.) "La Cicogna" SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Universita' degli Studi di Napoli Federico II in qualita' di Capo Gruppo della Centrale di Committenza con AOU Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Corso Umberto I, n.40 bis 80138 Napoli - tel. 0812534097/32144/32301 - PEC: rip.edilizia@pec.unina.it. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: Appalto integrato del servizio di progettazione esecutiva, coordinatore per la sicurezza in progettazione nonche' per l'esecuzione dei Lavori relativi al programma degli interventi di Edilizia Sanitaria ai sensi dell'art. 20 della Legge 67/88 - III Fase, I Stralcio - Nuova Unita' terapia Intensiva e Centro Ipertensione (U.T.I.C.) La Cicogna, Delibera indizione gara n. 1107 del 20/12/2021; CIG. 8974116ACA, CUP: C61B17001330008; Luogo: Napoli codice NUTS ITF33; CPV 45000000; Importo complessivo soggetto a ribasso: € 10 675 596.11 compresi oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenti non soggetti a ribasso; il tutto oltre IVA; Valore massimo stimato: € 13 550 395.23 oltre IVA: v. "Norme di Gara"; Lotti: No, v. "Norme di Gara"; Varianti: NO; Opzioni: SI, ex art. 106 del D. Lgs. 50/2016, v. "Norme di Gara"; Durata: 637 giorni per i lavori e 90 giorni per la progettazione: v. "Norme di Gara". SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Garanzia definitiva per contratto: v. "Norme di Gara"; finanziamento: programma degli interventi di Edilizia Sanitaria ai sensi dell'art. 20 della Legge 67/88 - III Fase, I Stralcio; Requisiti: a) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. e art. 53, co. 16 ter, d. lgs. 165/2001 s.m.i.; b) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la CCIAA (o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza) per attivita' coerenti con quella oggetto della gara; c) per i lavori: qualificazione SOA nelle categorie e per le classifiche adeguate ai lavori oggetto dell'appalto: categorie: OG1 Classifica V (prevalente)s, OS18-1 Classifica IV bis, OS21 Classifica III, OS3 Classifica I, OS4 Classifica I, OS28 Classifica III bis e OS30 Classifica III; per la progettazione: un fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura cui al D.Lgs. n. 50/2016 (come modificato ed integrato dal D.Lgs.56/2017 e dalla Legge 120 del 11/09/2020), espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari almeno a euro 225.894,00; avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria ed architettura cui al D.Lgs. n. 50/2016 (come modificato ed integrato dal D.Lgs.56/2017 e dalla Legge 120 del 11/09/2020) relativi a lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita' come sopra riportate, per un importo globale pari almeno ad una volta l'importo dei lavori per ciascuna categoria, cosi' come riportato nelle "Norme di Gara"; avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di DUE servizi di ingegneria ed architettura cui al D.Lgs. n. 50/2016 (come modificato ed integrato dal D.Lgs.56/2017 e dalla Legge 120 del 11/09/2020) relativi ai lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita', la cui somma dei due servizi sia per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, come riportato nelle "Norme di Gara"; aver utilizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, un numero medio annuo di personale tecnico, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partite IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari almeno a 3 unita' corrispondenti ad una volta e mezzo le unita' stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero di due unita'; abilitazione all'esercizio della professione previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza; iscrizione al relativo albo professionale previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza; possesso dell'abilitazione a svolgere l'attivita' di Coordinatore per la sicurezza in progettazione in conformita' a quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.; possesso dell'abilitazione a svolgere l'attivita' di progettista degli impianti antincendio ai sensi del D.lgs. 139/2006, ex legge 818/84. SEZIONE IV PROCEDURA: Procedura aperta telematica ai sensi del combinato disposto degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.: per le modalita' di registrazione e di partecipazione alla procedura si veda elaborato "Norme di Gara"; Offerta economicamente piu' vantaggiosa: per i criteri e soglia minima di punteggio relativa all'offerta tecnica: v. " Norme di Gara"; Termine ricevimento offerte: ore 12:00 del 27/01/2022; Lingua: Italiano; Vincolo all'offerta: 240 gg. oltre eventuali 300 gg: v. " Norme di Gara"; Apertura offerte: ore 9:30 del 01/02/2022; luogo, modalita': v. " Norme di Gara". SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: a) si applica la L.n.136/2010 e, per le parti non in contrasto, il Protocollo di legalita' della Prefettura; b) Ai sensi dell'art. 74, co. 1, D. Lgs.50/16 s.m.i., eventuali chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni altro avviso relativo alla procedura di gara saranno pubblicati sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul sito www.unina.it; si invita alla consultazione costante del sito web fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; c)per consentire il rispetto del termine di cui all'art. 74, co. 4, D. Lgs 50/16 smi, eventuali chiarimenti possono richiedersi fino al 14/01/2022 per modalita' v. punto 2.2 del "Norme di gara". I chiarimenti pubblicati prevalgono sul contenuto dei Documenti di Gara; d)per elenco Documenti di Gara v. "Norme di gara"; e)per pagamento contributo all'Autorita': v. "Norme di gara"; f) Responsabile Unico del Procedimento: Ing Pierpaolo Petito AOU; g)subappalto: v. "Norme di gara"; h) modalita' di pagamento e penali: v. "Capitolato Tecnico"; i) risoluzione del contratto e obbligo ex art. 3 Legge 136/2010 e succ. mod. e clausola di recesso: v. "Norme di gara"; l) Accesso agli atti e pubblicazione dell'offerta tecnica dell'aggiudicatario sul sito web di Ateneo: v. "Norme di gara"; m)Spese a carico dell'aggiudicatario: v. "Norme di gara"; n)Codici di comportamento Nazionale e di Ateneo e Clausola di risoluzione: v. "Norme di gara"; o) verifica antimafia ex art. 85 del D. Lgs. n. 159/2011: v. "Norme di gara"; p) Sopralluogo: previsto, v. elaborato "Norme di gara"; q) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; r) il contratto conterra' apposita clausola con la quale l'aggiudicatario assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010; Ricorso: TAR Campania; Termine ricorso: 30 giorni; Data invio del presente Bando in GUUE: 21/12/2021. Il dirigente ing. Ferdinando Fisciano TX21BFL30566