UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2021)

 
                   Bando di gara - CIG 9034264E7C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  E
indirizzi: Universita' degli Studi dell'Insubria,  Via  Ravasi,  2  -
21100  Varese  Italia  -  Posta  elettronica:  appalti@uninsubria.it.
Indirizzo  Internet:  www.uninsubria.it.  Profilo   di   committente:
www.uninsubria.it/bandi-di-gara. I.3) La documentazione  di  gara  e'
disponibile presso i punti di contatto sopra indicati.  Presentazione
per via elettronica  delle  offerte:  www.ariaspa.it.  I.4)  tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Organismo di  diritto  pubblico.  I.5)
PRINCIPALI settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione:  Procedura
aperta per l'affidamento dei servizi  di  system  management  per  il
periodo 1° luglio 2022 - 30 giugno 2026 con opzione  di  rinnovo  per
ulteriori due anni. II.1.2) Codice CPV principale:  72220000  Servizi
di consulenza in sistemi informatici e  assistenza  tecnica;  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Affidamento dei servizi  di  system
management per l'Universita' degli Studi dell'Insubria per il periodo
1° luglio 2022 - 30 giugno 2026 con opzione di rinnovo per  ulteriori
due  anni;  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  3.044.787,20   (IVA
esclusa). II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITC4; II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto
d'appalto: dal 1/7/2022 al  30/6/2026  con  opzione  di  rinnovo  per
ulteriori due anni. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  in  caso  di
rinnovo, clausola di revisione dei  prezzi  ai  sensi  dell'art.  106
comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016; proroga ai sensi dell'art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.13 L'appalto non e' connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) possesso dei requisiti di  cui  all'articolo
80, del d. lgs. 50/2016, nonche' quelli di tutte le altre  norme  che
prevedano l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'  di  contrattare
con la pubblica amministrazione;  2)  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
per attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  del  presente  appalto,
ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito
dei paesi dell'Unione Europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'
previste dallo Stato di residenza del concorrente; il concorrente non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 
  del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'
vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: 1) possesso della certificazione di qualita'
UNI EN ISO 9001 in stato di validita' per lo svolgimento dei  servizi
oggetto del presente appalto, rilasciata da organismo accreditato  ai
sensi delle norme europee  relative  alla  certificazione  stessa,  o
altra certificazione equivalente; 2) aver  eseguito  con  buon  esito
nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del  bando
di gara servizi analoghi a quello di  cui  al  presente  appalto  nei
confronti di Amministrazioni Pubbliche o  Enti  aventi  finalita'  di
pubblico servizio o soggetti privati per un importo non inferiore a €
1.400.000,00 (corrispondente alla riparametrazione su base  triennale
della base d'asta determinata  per  quattro  anni),  con  indicazione
degli importi delle date e dei destinatari. Il settore  di  attivita'
e' relativo ai servizi di conduzione di sistemi  informativi  e/o  di
supporto sistemistico. In particolare, in adesione a quanto suggerito
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione -  ANAC  con  comunicato  del
Presidente del 13 aprile 2021, sara' presa in considerazione la prova
relativa a forniture o a servizi  forniti  o  effettuati  al  massimo
nell'ultimo quinquennio (2016-2020), come  previsto  dal  Codice  dei
contratti pubblici (Allegato XVII, parte II). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta;
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  Data:  28/01/2022  Ora  locale:  14:00;
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte);
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  31/01/2022  Ora
locale: 10:00. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Rinnovabilita':  appalto
rinnovabile; VI.3) Informazioni complementari: Procedura  autorizzata
con  delibera  del  CdA   del   17/12/2021,   n.   298.   Chiarimenti
esclusivamente attraverso la funzionalita' «Comunicazioni  procedura»
della piattaforma Sintel entro il 18/01/2022, ore 14.00. Le  risposte
saranno  fornite   entro   il   21/01/2022,   ore   18.00,   mediante
pubblicazione    in    forma    anonima    sul     sito     Internet:
https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.       Responsabile       del
procedimento: dott. Marco Cavallotti.  Ai  sensi  dell'art.  209  del
D.Lgs. n. 50/2016 si dichiara che il contratto non conterra' clausola
compromissoria. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia,  Milano
20122; VI.4.3) Procedure di ricorso: i ricorsi  avverso  il  presente
bando  possono  essere  notificati   alla   stazione   appaltante   e
all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione; VI.5) data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 23/12/2021. 

     Il dirigente dell'area infrastrutture e approvvigionamenti 
                        ing. Gianmarco Gatti 

 
TX21BFL30692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.