UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Ripartizione Attivita' Contrattuale

Sede: corso Umberto I n. 40 - 80138 Napoli (NA) Italia
Codice Fiscale: 00876220633
Partita IVA: 00876220633

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 26-3-2021)

 
Variante in corso d'opera - Modifica di contratti ai sensi  dell'art.
106 D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta per la fornitura e la  posa  in
opera di attrezzature tecnologiche ed impianti per  il  potenziamento
dei data center presso il Dipartimento di Fisica  e  presso  il  CSI,
                    Complesso di Monte S. Angelo 
 

  1.  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Universita'  degli  Studi  di
Napoli Federico II, sede in Napoli al Corso Umberto  I,  n.  40  bis,
codice NUTS: ITF33, telefono: 0812533908, fax: 0812537390;  indirizzo
PEC: garecontratti-s@pec.unina.it; indirizzo internet www.unina.it, 
  2. Tipologia di procedura: Procedura aperta per la fornitura  e  la
posa in  opera  di  attrezzature  tecnologiche  ed  impianti  per  il
potenziamento dei data center presso  il  Dipartimento  di  Fisica  e
presso il CSI, Complesso di Monte S. Angelo, Determina a contrarre n.
268 del 20/02/2020 (CUP 166C18000100006); 
  1. Oggetto dell'appalto: FORNITURA E POSA IN OPERA DI  ATTREZZATURE
TECNOLOGICHE ED IMPIANTI PER IL POTENZIAMENTO DEI DATA CENTER; 
  2. Luogo di esecuzione: Napoli, COMPLESSO  DI  MONTE  S.  ANGELO  -
codice NUTS: ITF33; 
  3. Importo a base d'asta: €. 689.773,15 oltre IVA con oneri per  la
sicurezza derivanti da rischi  interferenti  pari  ad  euro  2.923,00
oltre IVA, a valere sui fondi Progetto IBISCO; 
  4. CPV: 30200000; 
  5. Suddivisione in lotti: NO; 
  6. Durata dell'appalto: 100 giorni solari (naturali,  successivi  e
continuativi) dalla stipula del contratto; 
  7. Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95,  comma  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  8. Numero di offerte pervenute: 1; 
  9. Aggiudicatario e le  ragioni  della  sua  scelta:  RTI  ADIRAMEF
s.r.l. (mandataria) con sede in Napoli via Ben  Hur  n.  72,  C.F.  e
P.IVA 07777350633, I.R.T.E.T. s.r.l. Impianti  (mandante),  risultato
aggiudicatario alle condizioni di cui agli atti di gara,  all'offerta
tecnica presentata ed all'offerta economica, recante quest'ultima  un
ribasso percentuale offerto pari al 5%, costi aziendali non  soggetti
a ribasso pari a €. 6.900,00 e costi  della  manodopera  pari  ad  €.
170.000,00. 
  10. Data di aggiudicazione: 31/07/2020 (cfr. Decreto del  Direttore
Generale n. 536 del 31/07/2020); 
  11.  Ribasso  offerto  ed  importo  di  aggiudicazione:  5%  (costi
aziendali non soggetti a ribasso pari a 6.900,00 euro e  costi  della
manodopera  pari  a  170.000,00  euro)  per  un  importo  complessivo
contrattuale pari ad €. 689.773,15 oltre IVA, oneri per la  sicurezza
derivanti da rischi interferenti quantificati in euro 2.923,00  oltre
IVA; 
  12.  Subappalto:  la  Societa'   potra'   subappaltare   la   parte
dell'appalto relativa  alla  quota  parte  dei  lavori  impiantistici
(OG11)  fino  alla   concorrenza   massima   del   30%   dell'importo
contrattuale, avendolo espressamente dichiarato in sede di gara; 
  13. Data di presentazione del presente avviso in GUUE: 04/03/2021; 
  14. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Campania, Piazza Municipio 64,  80133
Napoli; 
  15. Presentazione del ricorso: cfr. art. 120 del D. Lgs. N. 104 del
2010, cosi' come modificato dall'art. 204 del D. Lgs. n. 50 del  2016
e s.m.i. 
  16.  Modifiche  all'appalto:   DR/2020/3769   del   17/11/2020   di
estensione del Contratto 10617 del  02/10/2020,  ai  sensi  dell'art.
106, commi 1, lett. b) e 7 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., per l'acquisto
di un UPS modulare da 420 KVA, per un importo pari ad Euro 131.779,44 
  17. Motivi della modifica:  Le  ragioni  della  modifica  risiedono
nella  complessita'  tecnica  della  fornitura  in  opera  nella  sua
globalita', anche in relazione  alla  connessione  con  gli  impianti
esistenti,  pertanto,  il  cambio  di  fornitore  potrebbe   generare
notevoli disguidi determinati dalla  disomogeneita'  operativa  nella
tecnica dell'installazione, nonche' duplicazioni di costi.  Per  tale
motivo si ritiene di invocare la norma di cui all'art. 106, comma  1,
lett. b), del  D.  Lgs  50/2016  s.m.i.  ricorrendone  i  presupposti
applicativi. 
  18. Valore della modifica: € 131.779,44 oltre IVA. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Rossella Maio 

 
TX21BFL6831
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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