Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Persona di contatto: Giulio Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Tel.: +39 0665951 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi di controllo di sicurezza presso i varchi doganali pedonali e carrai dell' Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e dell'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino. II.1.2) Codice CPV principale 79710000 Servizi di sicurezza II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di controllo di sicurezza da espletare presso i varchi doganali pedonali e carrai dell' Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e dell'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino per la societa' ADR S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9.959.956,16 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione 2 / 7 Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Fiumicino (RM) e Ciampino (RM) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di controllo di sicurezza da espletare attraverso GPG presso i varchi doganali pedonali e carrai dell' Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e dell'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino per la societa' ADR S.p.A. L'importo biennale dell'appalto e' pari a EUR 4.979.978,08 cosi' articolato: - EUR 4.965.018,08 quale importo massimo per il servizio di controllo di sicurezza varchi doganali pedonali e carrai con modalita' di contabilizzazione "a misura", soggetto a ribasso d'asta; - EUR 14.960,00 per oneri di sicurezza da compensare "a misura", non soggetto a ribasso. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 4.359.528,00. La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9.959.956,16 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori 24 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'appaltatore. ADR si riserva inoltre la facolta' di prorogare la durata del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. L'importo dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al punto II.2.11. (Si rimanda al doc. "Informazioni complementari" che e' parte integrante e sostanziale del presente bando.) E' obbligatorio effettuare il sopralluogo con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. 3 / 7. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'Offerta: a) Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto (es. certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del certificato CCIAA); per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 c.3 del Dlgs.50/16 e ss.mm.ii. b) "Dichiarazione unica di gara" resa ai sensi del DPR445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1. che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3del medesimo art.80; 2. in caso di consorzi di cui all'art. 45, c.2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/16, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art. 80; d) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante(per es: certificato CCIAA, procura speciale..). Si precisa che in caso di ricorso all'avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. 50/2016, la documentazione attestante i poteri di firma dovra' essere prodotta anche per il legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria. e) Dichiarazione attestante il possesso della licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. n. 773/1931 (c.d. «TULPS») almeno per la classe funzionale A, per il livello dimensionale 4 e per l'ambito territoriale che comprenda il Comune di Fiumicino e il Comune di Ciampino. f) Dichiarazione attestante il possesso della certificazione per gli istituti di vigilanza ed i relativi servizi conforme alle norme europee della serie UNI 10891 rilasciata da un organismo di certificazione indipendente di cui al D.M. 115/2014 g) Attestazione del pagamento del contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del 19/12/2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura. h) In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al RTI/consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Si rimanda al documento "Informazioni Complementari" anche per ulteriori prescrizioni e per alcune precisazioni relative ai requisiti di cui alle precedenti lettere b ed e). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:4 / 7.In considerazione della specificita' e della complessita' dell'appalto, da svolgersi presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa caratterizzata da un'alta affluenza di utenti, e' richiesto il seguente requisito di capacita' economica e finanziaria dei concorrenti: - fatturato specifico relativo a servizi di vigilanza armata, riferito complessivamente agli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 14.000.000,00 EUR. Pertanto, ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della offerta, una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/200, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante la realizzazione del proprio fatturato specifico, come sopra definito, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di Concorrenti (che, dato l'oggetto dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), fermo restando che ciascun Concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito richiesto, valgono le seguenti regole: la mandataria dovra' possedere i requisiti per almeno il 40% del requisito di fatturato specifico (ovvero pari ad almeno 5.600.000,00 EUR) e ciascuna mandante per almeno il 10% (ovvero pari ad almeno 1.400.000,00 EUR), fermo restando: (i) il soddisfacimento del 100% del requisito da parte del raggruppamento nel suo complesso (ii) che la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e (iii) che ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del requisito di cui al presente punto III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'Offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Con riferimento alla presente procedura, per dimostrare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: a.1) aver regolarmente eseguito almeno un servizio analogo a quello oggetto dell'appalto (servizi di screening delle persone e delle cose da queste trasportate e/o degli automezzi e controllo accessi con impiego di GPG) per almeno 24 mesi consecutivi e per lo stesso cliente finale; a.2) aver regolarmente eseguito almeno un servizio analogo a quello oggetto dell'appalto (servizi di screening delle persone e delle cose da queste trasportate e/o degli automezzi e controllo accessi con impiego di GPG) per almeno 24 mesi consecutivi e per uno stesso cliente finale, di importo medio annuo non inferiore a 2.500.000,00 EUR. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di Concorrenti (che, dato l'oggetto dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), fermo restando che ciascun Concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito richiesto, valgono le seguenti regole: la mandataria dovra' possedere il requisito a.2) per intero; ciascuna mandante dovra' possedere il requisito a.1) per intero. 5 / 7. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara - effettuera' la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta, con le modalita' che indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto e di durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema di cui al DM31/18.Dovra' essere prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di istituto bancario o di intermediario finanziario o di compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16;tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 delD.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La Committente corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle prestazioni; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. I pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura previa emissione di specifico documento di pagamento da parte della Committente attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si precisa che per l'esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto e' necessario il possesso della certificazione ENAC di idoneita' a svolgere i servizi di cui all'art.3 del DM85/1999 da parte di ciascuna impresa, singola, 6 / 7 raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete. L'ente per il rilascio della certificazione di cui trattasi e' l'ente ENAC-Fiumicino e l'ENAC-Ciampino. Nel caso in cui l'aggiudicatario non fosse in possesso della certificazione ENAC dovra' conseguirla entro la data di convocazione dell'aggiudicatario per la stipula del contratto, pena la revoca dell'aggiudicazione e l'escussione della cauzione provvisoria. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/06/2021. Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/06/2021. Ora locale: 15:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: 1 ) Procedura di gara gestita interamente per via telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR https://adr.i-faber.com cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Procedere poi con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2)per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso di dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni 7 / 7 richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un operatore fosse sprovvisto di firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che, in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i, a comprova dell'autenticita' del file prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di riunione di imprese non ancora formalizzata) si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti. 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12del D.Lgs50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea inr elazione all'oggetto del contratto. ADR si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all'art. 95, c.12, del D.Lgs. 50/2016. 4) In ottemperanza all'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia' operante alle dipendenze dell'appaltatore uscente, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del d.lgs. n. 81/2015. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 6) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari", parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 - 00196 Roma. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 18/05/2021. Aeroporti di Roma S.p.A. L'amministratore delegato Marco Troncone TX21BFM11794