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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Piazza della Croce Rossa n° 1 - 00161 Roma - I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato - I.6) Principali Settori di Attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione: GPA 8017932, interamente gestita con sistemi telematici, per il Servizio di supporto logistico per attivita' di magazzino e movimentazione beni e materiali, IMC vari Esercizio AV-DPLH Trenitalia S.p.A. - II.1.2) Codice CPV principale: 63.11.00.00 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 21.310.746,80 - II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. Motivazione mancata suddivisione in lotti: La definizione unitaria dell'appalto sul piano dimensionale e prestazionale risponde ad inderogabili esigenze di natura: a) tecnico-gestionale ed b) economica. Dal punto di vista tecnico-gestionale: - Le prestazioni oggetto dell'affidamento sono, nella loro molteplicita', reciprocamente legate da un nesso di inscindibilita' strutturale con il servizio di trasporto a media e lunga percorrenza svolto sull'intero territorio nazionale, che ne impone il coordinamento unitario sul piano progettuale ed esecutivo al fine di garantire la necessaria flessibilita' nella gestione di eventuali variazioni della capacita' produttiva nel breve e nel lungo periodo tra i vari impianti interessati. - Disporre di un unico appaltatore garantisce una continua ed efficace rimodulazione della capacita' produttiva (sia in termini di organizzazione delle risorse umane sia in termini di mezzi e attrezzature) tra i vari impianti in modo da rispondere prontamente alle esigenze produttive del committente in termini di capacita' produttiva di ciascun impianto. In tale contesto l'univocita' del perimetro del servizio assicura a Trenitalia un corretto livello di flessibilita' nella gestione delle variazioni di esercizio, nei cambi di materiale rotabile e nelle possibili evoluzioni dell'offerta commerciale. - Allo stesso modo la gestione unitaria del servizio consente all'appaltatore di beneficiare di maggiori leve per favorire il miglioramento della qualita' delle prestazioni rese attraverso la possibilita' di ottimizzare il proprio modello organizzativo in un'ottica di servizio a rete sull'intero territorio nazionale. - L'univocita' del perimetro del servizio limita inoltre le possibili inefficienze gestionali dovute alla presenza di piu' imprese appaltatrici nella gestione delle attivita' nell'ambito del servizio di punta di Trenitalia, oltre ad annullare le interferenze di piu' operatori economici nello svolgimento del servizio nell'ambito delle medesime infrastrutture. Dal punto di vista economico: L'unitarieta' della gestione del servizio assicura significativi benefici economici in quanto l'uniformita' dei processi operativi, la standardizzazione delle attivita' e l'intercambiabilita' dei mezzi tra i diversi impianti al variare delle necessita' produttive, riduce significativamente i costi di gestione assicurando nel contempo l'ottimizzazione delle performance - II.2) DESCRIZIONE - II.2.3) Luogo esecuzione: Codice NUTS: IT. Luoghi principali di esecuzione: Mestre, Milano, Napoli e Roma - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Supporto logistico per le attivita' di magazzino e di movimentazione di beni e materiali presso i seguenti impianti di Esercizio AV della DPLH di Trenitalia S.p.A.: IMC AV Milano, IMC AV Mestre, IMC AV Roma e IMC AV Napoli. Le principali attivita' di cui consta il servizio sono le seguenti: ricezione e immagazzinamento dei materiali in arrivo; stoccaggio dei materiali in magazzino; carico dei materiali sui mezzi di trasporto e distribuzione di attrezzature e di oggetti non in categoria; gestione dei materiali e dei componenti guasti; attivita' di inventario. Le attrezzature ed i carrelli (o mezzi) per lo svolgimento delle attivita' potranno essere forniti dalla IA o in alternativa messe a disposizione da Trenitalia. E' compreso il servizio opzionale di Noleggio di mezzi di sollevamento e/o attrezzature ad uso esclusivo del Committente. CIG: 8594766147 - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara - II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 21.310.746,80 - II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo per un massimo di ulteriori 36 mesi - II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro Commerciale: requisiti dettagliati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito www.acquistionline.trenitalia.it - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti dettagliati nel bando di gara integrale - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: requisiti dettagliati nel bando di gara integrale - III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: si veda quanto indicato nel bando di gara integrale - III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si veda quanto indicato nel bando di gara integrale - III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di gara integrale SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta - IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con unico operatore economico IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si - IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 16/03/2021 ora locale 13:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/03/2021 - Ora locale: 11:00 - L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni, in modalita' telematica, in una o piu' sedute riservate con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no - VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' pubblicato in GUUE, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul Portale Acquisti di Trenitalia S.p.A. al sito www.acquistionline.trenitalia.it e sulle testate giornalistiche: "La Repubblica" e " Il Corriere dello Sport-Stadio". Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di gara integrale - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio - VI.4.3) Procedure di ricorso: modalita' descritte nel bando integrale di gara - VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14/01/2021 Il responsabile Ferdinando Ferraro TX21BFM1512