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Bando di gara - Settori speciali - Lavori Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: Terna SpA - Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma - Italia - Telefono: +39 0683138696 - Posta elettronica: laura.beraldi@terna.it - Codice NUTS: IT Indirizzo Internet: indirizzo principale: www.ternareteitalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it. I.3) comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://portaleacquisti.terna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portaleacquisti.terna.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Elettricita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Gara: 34928 - CIG lotto 1: 878663830F. CIG lotto 2: 8786636169. CUP: I29I19000020001. Interconnessione HVDC VSC doppio bipolare. II.1.2) Codice CPV principale: 45000000 Lavori di costruzione. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Realizzazione dell'interconnessione HVDC VSC doppio bipolare con elettrodi marini 2 x 500 MW per bipolo est e 2 x 500 MW per bipolo ovest ± 500 kV. L'appalto riguarda tutte le attivita', servizi, lavori e forniture necessarie alla progettazione, alla realizzazione e alla consegna chiavi in mano delle stazioni di conversione HVDC VSC complete e funzionanti, facenti parte del progetto di interconnessione. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa, 830.000.000,00 EUR; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare entrambi i lotti, ancorche' non cumulabili, ad un unico operatore economico nell'ipotesi in cui la sua offerta sia l'unica pervenuta ovvero sia l'unica risultata idonea e conveniente. II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: East Bipole Lotto n. 1 - CIG 878663830F. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45000000 Lavori di costruzione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF3 Campania; Codice NUTS: ITG1 Sicilia. Luogo principale di esecuzione: Campania - Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Interconnessione HVDC VSC bipolare con elettrodi marini 2 x 500 MW per Bipolo est ± 500 kV. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 415.000.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Fine: 01/12/2028. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: «Multi-Vendor C & P system coordination». Sistema di controllo e protezione per effettuare un coordinamento tra East Bipole e West Bipole e tra il sistema di protezione e controllo di ogni bipolo. Forniture e servizi addizionali.II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: West Bipole Lotto n. 2 - CIG 8786636169. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45000000 Lavori di costruzione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG1 Sicilia; Codice NUTS: ITG2 Sardegna. Luogo principale di esecuzione: Sicilia - Sardegna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Interconnessione HVDC VSC bipolare con elettrodi marini 2 x 500 MW per bipolo ovest ± 500 kV. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 415.000.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Fine: 01/12/2027. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: «Multi-Vendor C&P system coordination». Sistema di controllo e protezione per effettuare un coordinamento tra East Bipole e West Bipole e tra il sistema di protezione e controllo di ogni bipolo. Forniture e servizi addizionali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: I candidati dovranno fornire prova delle loro capacita' economiche, finanziarie, tecniche e professionali per la realizzazione dei lavori oggetto del presente bando di gara. I candidati dovranno fornire i documenti richiesti all'art.1, lettera A, dal punto 1) al punto 5) del documento «disciplinare del bando di gara» disponibile sul portale Acquisti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I candidati dovranno fornire i documenti richiesti all'art.1, lettera B, dal punto 1) al punto 3) del documento «disciplinare del bando di gara» disponibili sul portale Acquisti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I candidati dovranno fornire i documenti richiesti all'art.1, lettera C, dal punto 1) al punto 6) del documento «disciplinare del bando di gara» disponibile sul portale Acquisti. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie e cauzioni saranno richieste, il tipo, ammontare e condizioni saranno definiti nel bando di gara, in accordo con la legge applicabile. I candidati dovranno fornire i documenti richiesti all'art.1, lettera D del documento «disciplinare del bando di gara» disponibile sul portale Acquisti. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nel caso in cui il candidato partecipi in joint venture, raggruppamento temporaneo o consorzio, tali raggruppamenti dovranno assicurare la responsabilita' solidale di tutti i loro membri nella misura richiesta dalla legge Italiana sugli appalti. Gli enti aggiudicatori possono richiedere ai gruppi di operatori economici di assumere una forma giuridica specifica e che i loro membri siano responsabili in solido una volta aggiudicato l'appalto per soddisfare la richiesta della stazione appaltante che il progetto sia realizzato sulla base di un unico processo di ingegneria, approvvigionamento ed installazione. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Vedere quanto e' riportato in merito alla verifica di conformita' di cui all'art. 3.9) del disciplinare del bando di gara disponibile sul portale Acquisti. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/07/2021 - Ora locale: 14:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 7 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Vedere quanto riportato all'art. «Precisazioni finali» nel disciplinare del bando di gara disponibile sul portale Acquisti. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio - Via Flaminia 189 - Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/06/2021. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento Francesco Martino TX21BFM15463