ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2021)

 
             Bando di gara n. 104/2021 - CIG 8807550C2D 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella   Anselmo   Telefono:    +39064695.4132    -    e-    mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553   Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  Servizio  di  Manutenzione
programmata periodica  ordinaria  ed  a  guasto  nonche'  adeguamenti
funzionali  e  normativi  finalizzati  a  mantenere  l'efficienza   e
l'idoneita' all'uso in sicurezza, degli impianti di aspirazione delle
emissioni dei fumi di scarico nei siti ATAC di Superficie. Numero  di
riferimento:  Bando  di  gara  n.  104/2021.   II.1.2)   Codice   CPV
principale:45259000-7 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  868.850,88,   iva   esclusa,
comprensivo della proroga semestrale di euro 123.937,50 IVA  esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2) Descrizione: il dettaglio e le  specifiche  delle
singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.  L'Appalto
potra' avere una durata  inferiore  qualora  sopravvengano  superiori
disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  104/2021  -  CIG
8807550C2D II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:  siti
indicati nel Capitolato Speciale  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:
l'importo complessivo presunto dell'Appalto posto a base  di  gara,e'
pari ad euro 744.913,38 esclusa I.V.A., di  cui:  -  euro  120.600,00
quale importo per la manutenzione ordinaria  preventiva,  soggetto  a
ribasso di gara; - euro 623.025,00 quale importo per la  manutenzione
riparativa a guasto, soggetto a ribasso  di  gara;  -  euro  1.288,38
quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto  a  ribasso
di gara. Ai sensi del co.16 dell'art 23 del D.Lgs 50/2016 sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: €  271.133,20  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi  di
quanto previsto dal comma 2) dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
da applicarsi su quanto indicato  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.6)
Valore stimato: euro 744.913,38, oltre IVA, di cui euro 1.288,38, per
gli  oneri  della  sicurezza.   II.2.7)   Durata   dell'Appalto:   36
(trentasei) mesi, decorrenti dalla data del verbale di  consegna  del
servizio. L'Appalto non e' oggetto di rinnovo  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si. Opzione di proroga semestrale per
un importo pari a  euro  123.937,50  oltre  IVA  di  legge.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione  del  fabbisogno:
Sabrina Bianco; - per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Sabrina Bianco. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  700.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto pari ad euro 250.000,00 oltre IVA di legge , negli ultimi tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione  dell'offerta  (dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE parte IV sez.  B);b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: b1) sono ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di
tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  che  svolge  la
prestazione principale di cui al punto a1) deve possedere il predetto
requisito in misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo  stesso  requisito
speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente prescritto  fermo  restando  che,  nel  complesso  il
R.T.I. possiede il 100% del requisito  speciale  prescritto.  B2)  In
caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i
R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il  100%
dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola
che facente parte del R.T.I. deve possedere  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dalla
L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato all'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla  L.55/2019.  d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art.105 del D.Lgs.  50/2016  e  dalla  L.55/2019.  I
Concorrenti devono presentare la o  le  ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G del/i lotto/i oltre al proprio n.  C.F.  -
P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 80,00. III.1.4) Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  n.50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 14.898,26, fatto salvo il beneficio di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  dell'contratto
d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal CSA ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
07/09/2021  ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  08/09/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione Procurement  e  Servizi  Generali  n.  31  del  15/06/2021.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di  cui  all'art.3
lettera e) del  D.  Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori  speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
D, scheda SKT ed "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la  firma  digitale".VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del  D.G.N.C.)  sia
l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello di  "Dich.  C",  allegato  al  presente  bando,  deve  essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.  50/2016,  e  dell'art.
9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi'  deve  essere  presentato,  a
pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC). La Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co.8 e  9  del  D.lgs  n°  50/2016.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 02/07/2021. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM15508
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.