ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2021)

 
                       Bando di gara n. 2/2021 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Codice  NUTS:   ITI43.   Persona   di   contatto:   Stefania
Paoletti-Alessandra  Negro   E-mail:   stefania.paoletti@atac.roma.it
Telefono:  39064695.4655-4519-Fax+394695.3964.  Indirizzo   internet:
www.atac.roma.it  Accesso  elettronico   alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 2/2021 -  Procedura  concorsuale  per
l'affidamento  in  concessione  del  servizio  di  installazione   ed
esercizio di macchine fotoautomatiche e similari,  nell'ambito  delle
strutture della metropolitana di Roma - Linee "A",  "B-B1"  e  "C"  e
delle ferrovie regionali Roma-Lido di  Ostia  e  Roma-Viterbo,  della
durata di cinque anni, decorrenti dopo un periodo di installazione di
30 giorni dalla data di stipula del contratto,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-procurement. II.1.2) Codice CPV principale:  22000000.
II.1.3) Tipo  di  appalto:  concessione  di  servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione: vedi  punto  II.1.1).  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore,  Iva  esclusa  Euro  1.451.500,00  (Ricavo  per   Atac)   per
l'affidamento di cinque anni. Per l'affidamento in  oggetto  i  costi
della sicurezza sono stati stimati pari a zero. II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) vedi punto II.1.1).
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: strutture della metropolitana di Roma - Linee "A", "B-B1" e
"C" e delle ferrovie regionali Roma-Lido  di  Ostia  e  Roma-Viterbo.
II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto   la
concessione del servizio di installazione ed  esercizio  di  macchine
fotoautomatiche  e  similari,  nell'ambito  delle   strutture   della
metropolitana di Roma - Linee "A", "B-B1"  e  "C"  e  delle  ferrovie
regionali Roma-Lido di Ostia e  Roma-Viterbo.  Con  riferimento  alla
dislocazione degli spazi e dei relativi  importi  economici  posti  a
base d'asta si specifica quanto segue:  A)  Il  numero  totale  degli
spazi e' 83, come meglio riportato nel Capitolato, di cui:  -  n.  74
nelle Stazioni della Metropolitana di Roma  -  n.  9  nelle  Stazioni
della ferrovia ROMA-LIDO di Ostia e Roma Viterbo gestiti da Atac  per
conto della Regione Lazio. B) L'importo totale minimo di  un  anno  a
base d'asta e' pari ad € 290.300,00 (Ricavo per Atac) per un  importo
totale minimo per cinque anni a base d'asta pari  ad  €  1.451.500,00
(Ricavo per Atac). Per tutti gli spazi i costi della  sicurezza  sono
stimati  pari  a  €  0,00  (zero).  Il  concorrente  dovra'  indicare
all'interno dell'offerta economica il costo della  manodopera  ed  il
contratto collettivo  nazionale  applicato  ai  lavoratori  oltre  ai
propri oneri della  sicurezza,  nei  rispettivi  modelli  D  e  C.  I
corrispettivi a base di gara e soggetti a rialzo  sono  stabiliti  in
misura fissa nella misura di seguito indicata: € 3.700,00 Iva esclusa
per ciascuno spazio di cm 155x90; € 2.300,00 Iva esclusa per ciascuno
spazio di cm 90x90. Il corrispettivo annuale  sara'  suscettibile  di
variazione in relazione al variare del costo della vita  desunto  dai
bollettini ISTAT;  il  corrispettivo  sara'  aggiornato  e  calcolato
all'inizio  di  ogni  anno  contrattuale  al  100%  delle  variazioni
dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai  ed
impiegati. L'Aggiudicatario dovra' impegnarsi ad esercitare  solo  ed
esclusivamente il servizio di: - stampa foto analogica e digitale;  -
scansioni digitali; - prodotti similari ad a)  e  b);  Dovra'  essere
esclusa qualsiasi diversa tipologia merceologica  e  quant'altro  non
previsto  nella  destinazione  di  cui  al  capitolato  speciale.  La
concessione si intende riferita alla consistenza degli  spazi,  quale
risulta negli Allegati 1 e  2,  di  cui  all'art.  1  del  capitolato
speciale, alla data  di  stipulazione  del  contratto  e  a  tutti  i
successivi spazi che saranno individuati nelle linee metroferroviarie
gestite da ATAC e  nelle  ferrovie  regionali,  che  potranno  essere
richiesti dall'Aggiudicatario e autorizzati da ATAC. Il numero  degli
spazi potra' subire incrementi, a seguito di  richieste  della  Ditta
aggiudicataria, oppure diminuzioni, per motivi tecnici, nel  rispetto
di quanto previsto dal Capitolato. L'eventuale futura possibilita' di
nuovi  spazi  da  destinare  all'installazione   e   l'esercizio   di
distributori automatici, dovra' essere preventivamente autorizzata da
ATAC a suo insindacabile giudizio. L'Aggiudicatario dovra' utilizzare
ciascuno dei suddetti spazi per l'installazione di una sola  macchina
ed esercitarvi  esclusivamente  il  servizio  di  cui  al  capitolato
speciale. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  la  procedura  sara'
aggiudicata sulla base del  maggiore  rialzo  unico  percentuale  sul
corrispettivo a base d'asta fissato per le  due  tipologie  di  spazi
affidati nell'ambito delle strutture metroferroviarie di cui all'art.
1 del capitolato. Non sono ammesse offerte  in  diminuzione.  II.2.6)
Valore stimato: vedi  punto  II.1.5.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: cinque anni, dopo un periodo  di  installazione  di  30
giorni dalla stipula del contratto. Il rapporto  contrattuale  potra'
avere una durata inferiore nel caso in  cui  dovesse  intervenire  la
decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC,
cosi' come previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,
senza  il  riconoscimento  di  alcun  importo,  anche  a  titolo   di
indennizzo, a  favore  degli  operatori  contrattualizzati.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari:
ai sensi dell'art 2 del Regolamento  per  le  Spese,  le  Gare  ed  i
Contratti di ATAC SpA, per  la  procedura  di  che  trattasi  vengono
identificati i seguenti Responsabili  di  Procedimento:  Responsabile
della  fase  di  definizione   del   fabbisogno:   Anita   Valentini.
Responsabile della fase di Affidamento:  Marco  Sforza.  Responsabile
della fase di Esecuzione: Anita Valentini. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito
indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze
o, comunque, documenti  rilasciati  da  competenti  Autorita',  Enti,
Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel
rispetto  della  vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti unificati con  quelli  di  cui  al
successivo punto III.1.3  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'
professionale  e  tecnica:  Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  -  dichiarazione   attestante   un
fatturato annuo  non  inferiore  ad  euro  550.000,00;  il  requisito
richiesto appare necessario al fine di dimostrare  l'affidabilita'  e
la conseguente capacita' del concorrente di far fronte  agli  impegni
economici   derivanti   dall'aggiudicazione,   impegni    che    sono
rappresentati, oltre che dal pagamento del corrispettivo,  anche  dai
costi degli impianti,  nonche'  dai  costi  diretti  e  indiretti  di
gestione del servizio.Si specifica che il requisito di cui  al  punto
III.1.3) deve essere dichiarato nel Modello DGUE. Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  sono  ammessi   RTI   di   tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale di cui  al  punto  III.1.3)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo presunto indicato,  mentre  le  altre  imprese  mandanti
devono possedere il medesimo requisito speciale nella  misura  minima
del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo  restando  che:  -  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti  prescritti;  -
nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, il requisito in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Resta fermo  l'istituto
dell'avvalimento. E' consentito  il  ricorso  al  subappalto  secondo
quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs. 50/16 cosi' come  modificato
ed integrato dall'art. 1, co.  18,  della  legge  55/2019.  Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono
sia  singolarmente  che  in  raggruppamento  devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di  RTI  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno   parte   della   documentazione
complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita'  tecnica  ed  economica.  Non  sono   richiesti   ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1,  III.1.2,   III.1.3.   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti  d'appalto  riservati.  No  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: E' dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo a base  di  gara,  pari  ad  euro
29.030,00.  La  garanzia  deve  avere  validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato all'art. 22  del
Capitolato.  III.1.8)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda
al Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. no IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla  negoziazione.  no
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   si   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
26/02/2021 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare  offerte  o  a  partecipare.  No.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  240
giorni  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Data 26/02/2021  ora  14:00  Con
riferimento  al  DPCM  9.03.2020,  per  contrastare  e  contenere  il
diffondersi del virus Covid-19, tutte le  commissioni  di  gara  (sia
seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata.
Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la   trasparenza   e
l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale  Acquisti  ATAC.
ATAC, tramite il Portale Acquisti,  rendera'  noti  i  risultati  dei
lavori delle commissioni di  gara  (ammissioni/esclusioni/punteggi  e
graduatorie provvisorie). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni       complementari.       VI.3.1)        Determinazione
dell'Amministratore Unico n° 63 del 28.12.2020. VI.3.2)  ATAC  S.p.A.
si configura fra i soggetti ex art.  3  lett.  e)  D.  Lgs.  50/2016.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del DGNC e alle "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale
Atac, la presentazione dell'offerta e la firma  digitale"  pubblicate
sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente  bando.  VI.3.5)  I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (DGNC)   per   quanto
compatibile, Modd. C, D, G,  DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale". L'offerta  economica  deve  essere
presentata mediante compilazione  del  modulo  on-line  auto-generato
dalla piattaforma che deve essere  sottoscritto  con  firma  digitale
allegando, a  corredo  dell'offerta,  la  dichiarazione  conforme  ai
Modelli C e D, dove dovranno essere indicati a pena di esclusione sia
i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs.  n.  50/2016,  sia  i  costi
della   manodopera   relativi   all'appalto.   VI.3.7)   L'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8)  Entro  il  termine
perentorio di cui al punto  IV.2.2),  con  le  modalita'  specificate
negli artt.  5  e  6  del  DGNC,  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC)  che   l'offerta
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   una
diminuzione dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) omissis.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo  entro  60  giorni
dall'efficacia  dell'aggiudicazione.  VI.3.15)  Le   spese   per   la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 15.000,00 oltre IVA.  VI.3.16)  Incompletezza,  irregolarita'  o
mancanza  delle  dichiarazioni  richieste.  In  caso   di   mancanza,
incompletezza  e  ogni  altra   irregolarita'   nelle   dichiarazioni
richieste,  la  Stazione  Appaltante  provvedera'  ad  assegnare   al
concorrente il termine massimo di giorni dieci per rendere, integrare
o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi  provveda
nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara.  VI.3.17)
I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono  rispettare
le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e
Patto di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela  dei
dati  personali:  si  rinvia   all'art.   20   del   DGNC.   VI.3.19)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.20) La bozza di  contratto  verra'  sottoposta  ad  approvazione
della Regione Lazio prima della sottoscrizione, cosi' come  richiesto
dalla Regione medesima. Nel contratto verra'  inserita  la  clausola,
richiesta dalla Regione Lazio, relativa all'eventuale subentro  nella
titolarita' del contratto di  altro  gestore  delle  stazioni.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927.  E-mail:   segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/01/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM1567
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.