METRO 5 S.P.A.
Sede: via Adige, 19 - Milano (MI)
Punti di contatto: Area Commerciale: Tel.02/30075400 - Fax
02/30075444
R.E.A.: MI - 1813031
Registro delle imprese: Mail: aree.commerciali@metro-5.com - Pec:
metro5@pec.it
Codice Fiscale: 05332650968
Partita IVA: 05332650968

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2021)

 
Manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione finanziaria della
Linea 5 della metropolitana di Milano mediante naming della Linea  ed
            eventuale brandizzazione della/e Stazione/i. 
 

  SEZIONE 1 - SOGGETTO PROCEDENTE. 
  Metro 5 S.p.A., Via Adige n. 19 - 20135 Milano ("Metro 5"). 
  SEZIONE 2 - PUNTI DI CONTATTO. 
  Area Commerciale: tel. 02/30075400; fax 02/30075444; 
  email: aree.commerciali@metro-5.com; pec: metro5@pec.it 
  SEZIONE 3 - OGGETTO DELL'AVVISO PER  MANIFESTAZIONE  DI  INTERESSE,
DURATA E VALORE MINIMO DELL'AFFIDAMENTO DELLA LINE NOMINATION. 
  3.1  -  Metro  5,  concessionaria  del  Comune  di  Milano  per  la
costruzione e gestione della Linea 5 della  Metropolitana  di  Milano
(di seguito la "Linea 5" o solo la "Linea"), giusta Convenzione Unica
stipulata in data 22 dicembre 2014, intende acquisire  manifestazioni
di interesse per  la  sponsorizzazione  finanziaria  della  Linea  5,
mediante l'attivita' di ricerca di sponsor (di seguito "Sponsor"), in
nome e per conto del Comune di Milano. 
  La sponsorizzazione dovra'  avvenire  attraverso  il  naming  della
Linea 5 (c.d.  Line  Nomination).  Il  progetto  di  sponsorizzazione
potra' prevedere anche elementi di brandizzazione. 
  Il naming consiste nell'affiancamento del  nome/logo/marchio  dello
Sponsor alla denominazione della Linea (c.d. Line nomination), mentre
il branding, consiste nel  rivestimento  degli  spazi  interni  delle
Stazioni disponibili con  i  caratteri  distintivi  nome/marchio/logo
dello Sponsor. 
  Il  tutto  dovra'  avvenire  nel  rispetto  dei  principi  e  degli
indirizzi approvati dal Comune  di  Milano  per  le  sponsorizzazioni
finanziarie  finalizzate   all'implementazione   dell'erogazione   di
servizi alla citta' nell'ambito del servizio  di  trasporto  pubblico
locale, mediante naming della Linea e brandizzazione delle  Stazioni,
con le deliberazioni della Giunta Comunale n.  2495  del  6  dicembre
2013, n. 1281 del 20 giugno 2014, n. 658 del 29  maggio  2020  e,  da
ultimo, n. 309 del  26  marzo  2021  e  degli  atti  e  provvedimenti
connessi e conseguenti. 
  3.2 - Il naming riguardera', quindi, la  denominazione  dell'intera
Linea  5,  salvi  i  vincoli  contrattuali  indicati  al  punto  5.4,
riguardanti le Stazioni e le scadenze qui di seguito indicate: 
  • "Bignami - Parco Nord" - Attualmente disponibile 
  • "Bicocca" - Attualmente disponibile 
  • "Ca Granda" - Attualmente disponibile 
  • "Istria" - Attualmente disponibile 
  • "Marche" - Attualmente disponibile 
  • "Zara" - Attualmente disponibile 
  • "Isola" - Attualmente disponibile 
  • "Garibaldi FS" - Attualmente disponibile 
  • "Monumentale" - Attualmente disponibile 
  • "Cenisio" - Attualmente disponibile 
  • "Gerusalemme" - Attualmente disponibile 
  • "Domodossola FN" - Attualmente disponibile 
  • "Portello" Attualmente disponibile 
  • "San Siro Ippodromo" - Attualmente disponibile 
  • "Segesta" - Attualmente disponibile 
  • "Lotto" - Con scadenza 01.12.2021 
  • "San Siro Stadio" - Con scadenza 28.02.2022 
  • "Ponale" - Con scadenza 25.07.2023 
  • "Tre Torri" - Con scadenza 31.12.2025 
  (di seguito la/le "Stazione/i"). 
  3.3 - L'affiancamento  del  nome/logo/marchio  dello  sponsor  alla
denominazione della Linea 5 di cui  al  punto  3.1,  verra'  indicato
sulle  mappe/cartografie  delle  linee  M1,  M2,  M3   e   M4,   solo
contestualmente all'aggiornamento delle stesse che  avverra'  a  cura
dell'Ente gestore (ATM S.p.A.) secondo i  tempi  e  le  modalita'  ai
quali questo e' tenuto in funzione  del  Contratto  di  Servizio  con
l'Amministrazione  Comunale,  fatti  salvi  diversi  accordi  tra  lo
sponsor e ATM. Ciascun offerente, quindi, prende atto che detti tempi
di aggiornamento non dipendono da  Metro  5  e  si  assume  i  rischi
relativi a tali tempistiche e ad eventuali ritardi, liberando Metro 5
da qualsiasi responsabilita' al riguardo. 
  3.4 - La durata del contratto proposta  dall'offerente  non  potra'
essere inferiore  ad  anni  5  (cinque),  decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione del relativo  contratto  di  sponsorizzazione  per  il
naming della linea, mentre per l'eventuale brandizzazione di  singole
Stazioni  disponibili  l'offerente   potra'   proporre   una   durata
differente. 
  In ogni caso la durata contrattuale potra' essere prorogata per  il
tempo strettamente necessario alla conclusione  delle  procedure  per
l'individuazione del nuovo contraente in analogia alla disciplina  in
materia di contratti pubblici di cui  all'art.  106,  comma  11,  del
D.Lgs. n. 50/2016. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  -  o  piu'
favorevoli per Metro 5 - prezzi, patti e condizioni. 
  3.5 - Relativamente alla valorizzazione economica del naming  della
Linea si segnala che il valore annuo minimo di  riferimento  ai  fini
della valutazione di ammissibilita' delle proposte e'  pari  ad  Euro
2.137.348,00, senza possibilita' di offerte al ribasso. 
  Qualora fosse di interesse dello sponsor anche la brandizzazione di
una o piu' Stazioni disponibili, all'offerta economica per il  naming
della Linea dovra' aggiungersi quella per la  brandizzazione  della/e
Stazione/i, precisandone il relativo importo offerto e la durata. 
  L'importo minimo sopra indicato e' al netto di Iva e/o delle  altre
imposte e contributi di legge. Non  sono  compresi  gli  oneri  della
sicurezza per le attivita' di cui al punto 9.4. 
  SEZIONE 4 - CRITERI DI VALUTAZIONE  E  CAUSE  DI  ESCLUSIONE  DELLE
PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE. 
  4.1 - Tenendo come riferimento il valore minimo indicato  al  punto
3.5, verranno impiegati  i  seguenti  criteri  di  valutazione  delle
proposte di sponsorizzazione da parte della  Commissione  di  cui  al
punto  8.1,  che  premieranno  in  particolare  il  valore  economico
effettivo della proposta: 
  • la durata del periodo di sponsorizzazione proposta; 
  • il valore economico effettivo della sponsorizzazione; 
  • la coerenza con le finalita' strategiche dell'Ente. 
  4.2 - Sono in ogni caso escluse  le  proposte  di  sponsorizzazione
riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, filosofica  e/o
religiosa, e' vietata pubblicita' diretta o collegata alla produzione
o distribuzione del tabacco, super alcolici, materiale  pornografico,
a sfondo sessuale, inerente armi, brand automobilistici non  coerenti
con le policy di sostenibilita' ambientale  promosse  dal  Comune  di
Milano, nonche' i  messaggi  offensivi,  incluse  le  espressioni  di
fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignita'
umana. 
  SEZIONE 5 - SOGGETI  AMMESSI  A  PRESENTARE  LE  MANIFESTAZIONI  DI
INTERESSE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. 
  5.1 - Sono ammessi a  presentare  le  manifestazioni  di  interesse
soggetti pubblici e/o privati in qualita' di sponsor  (sia  in  forma
singola che in forma associata), in possesso dei requisiti di  ordine
generale per contrattare con la  pubblica  Amministrazione  ai  sensi
dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e  dei  requisiti  di  qualificazione
richiamati dall'art. 19 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 o  in  qualita'
di procuratori speciali (collettori di sponsor). 
  Sono ammessi a  presentare  proposte  di  sponsorizzazione  tecnica
soggetti che svolgano la loro attivita' in coerenza con gli interessi
pubblici perseguiti dall'Amministrazione comunale e dei requisiti  di
qualificazione indicati ai punti 5.6 e 5.7 del presente avviso. 
  5.2 - Il contratto di cui alla successiva sezione 7  potra'  essere
sottoscritto     direttamente     dallo     Sponsor     ovvero     da
agenzie/concessionarie pubblicitarie/centri  media,  in  qualita'  di
procuratori speciali dello Sponsor. 
  5.3 - Le proposte dovranno dettagliare il  relativo  contenuto  nel
rispetto di quanto previsto ai precedenti  punti  nonche'  di  quanto
previsto dalle delibere del Comune di Milano richiamate al punto 3.1. 
  5.4 - Le manifestazioni di interesse dovranno  altresi'  tenere  in
considerazione, i vincoli contrattuali di Metro 5 relativi al  naming
e alla brandizzazione delle Stazioni attualmente vigenti come segue: 
  • Stazione Lotto sino al 01.12.2021; 
  • Stazione San Siro Stadio sino al 28.02.2022; 
  • Stazione Ponale sino al 25.07.2023; 
  • Stazione Tre Torri sino al 31.12.2025. 
  Con  l'applicazione  di  ulteriori  30  (trenta)  giorni   per   il
disallestimento relativo ai naming e alle brandizzazioni  attualmente
vigenti. 
  5.5 - Nelle manifestazioni di interesse dovranno essere indicati  i
recapiti (tel, fax, mail, pec) presso cui ricevere  le  comunicazioni
inerenti al presente avviso. 
  5.6 - Le manifestazioni di interesse dovranno contenere: 
  a) la dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi degli artt. 46 e  47
del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante  il  quale,  sotto  la
propria responsabilita', attesti (i) l'insussistenza  dei  motivi  di
esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto di cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016; (ii) l'inesistenza  delle  cause  di  divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; 
  b) il certificato della camera di commercio; 
  c) il progetto di sponsorizzazione contenente: 
  - il cronoprogramma dell'intervento; 
  -  il  rendering  del  naming  della  Linea  e,  qualora  l'offerta
prevedesse la brandizzazione di eventuali Stazioni l'indicazione  per
ogni singola Stazione degli spazi utilizzati per la brandizzazione ed
i relativi rendering, layout  e  specifiche  tecniche  dei  materiali
utilizzati nel rispetto della normativa  vigente  ed  in  particolare
della normativa di cui al D.M. 11/88, al DPR n. 151/2011, al  D.M.  3
agosto 2015 e D.M. 21 ottobre 2015; 
  -  dettaglio   delle   eventuali   proposte   migliorative   o   di
valorizzazione   presentate    nel    quadro    del    progetto    di
sponsorizzazione; 
  d) relazione descrittiva di massima del piano  della  comunicazione
da concordare e armonizzare con quello generale del Comune di Milano; 
  e) l'offerta economica contenente l'indicazione  del  corrispettivo
offerto, al netto dell'IVA, suddiviso per il naming della Linea,  nel
rispetto di quanto previsto ai precedenti punti 3.4 e 3.5, e, in caso
di previsione di brandizzazione di una o piu' stazioni, l'indicazione
del relativo importo offerto e della durata; 
  f) la dichiarazione di riservatezza da rendere secondo  il  modello
predisposto da Metro 5. 
  5.7 - Le  manifestazioni  d'interesse  dovranno  avere  i  seguenti
requisiti: coerenza con gli interessi pubblici, assenza di  conflitto
di interesse tra l'attivita' pubblica e quella privata oggetto  della
sponsorizzazione,  assenza  di  pregiudizio  o   danno   all'immagine
dell'Amministrazione e/o di Metro 5 e/o del gestore  ATM  S.p.A.  e/o
delle rispettive iniziative. 
  SEZIONE 6  -  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  MANIFESTIONI  DI
INTERESSE. 
  6.1 - Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in
forma cartacea in lingua italiana o con annessa traduzione in  lingua
italiana, certificata conforme al testo  straniero  della  competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato
secondo la  legislazione  e  dovra'  pervenire  in  busta  chiusa  al
seguente indirizzo: Metro 5 S.p.A., Via Adige n. 19 - 20135 Milano. 
  6.2 - Sul plico, oltre all'indicazione del mittente, dovra'  essere
apposta la seguente dicitura  "Manifestazione  di  interesse  per  la
sponsorizzazione finanziaria della Linea  5  della  Metropolitana  di
Milano". 
  SEZIONE 7 - TERMINE PER LA PRESENTAZIONE  DELLA  MANIFESTAZIONE  DI
INTERESSE. 
  7.1 - Le manifestazioni di  interesse  potranno  essere  presentate
entro il termine ultimo di 60 (sessanta) giorni  dalla  pubblicazione
del  presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della   Repubblica
Italiana. 
  7.2 - Eventuali richieste di chiarimento di natura tecnica da parte
di eventuali Sponsor,  interessati  a  presentare  manifestazioni  di
interesse, potranno essere inoltrate all'indirizzo PEC  di  Metro  5,
entro 10 (dieci) giorni antecedenti alla scadenza  di  cui  al  punto
7.1, alla Direzione Tecnica in forma scritta che ne  terra'  adeguata
tracciatura. 
  7.3 - Entro 15 (quindici) giorni successivi alla scadenza di cui al
punto 7.1, Metro 5, previa valutazione formale  della  documentazione
presentata  e  della  compatibilita'  della/e   manifestazione/i   di
interesse ricevuta/e con gli indirizzi fissati dal Comune  di  Milano
nelle delibere citate al  punto  3.1,  l'ordine  pubblico,  i  propri
obiettivi  e  le  proprie  strategie   commerciali,   provvedera'   a
trasmettere al Comune di Milano, per la relativa approvazione,  tutti
i  progetti  di  sponsorizzazione  di  cui  alle  manifestazioni   di
interesse pervenute, dandone pubblicita' sul proprio sito. 
  SEZIONE 8 - ESITO DELLE MANIFESTAZIONI  DI  INTERESSE  E  CONTENUTO
MINIMO DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE. 
  8.1 - Le proposte presentate e valutate preliminarmente da Metro  5
come previsto al punto 7.3, e, quindi, ammissibili, saranno  valutate
da una Commissione, appositamente costituita dal  Direttore  Generale
del Comune di Milano, entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla  data
di ricezione, salvo richieste  di  chiarimento/integrazione/modifiche
al proponente. 
  8.2  -  In   esito   alla   fase   valutativa,   il   progetto   di
sponsorizzazione prescelto dovra' essere sottoposto  all'approvazione
della Giunta Comunale che con apposita delibera approvera' la stipula
del  contratto  con  lo  Sponsor  ferma  restando  la  facolta'   per
l'Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, e senza
onere alcuno  a  proprio  carico,  di  rifiutare  qualsiasi  progetto
selezionato, e le relative proposte economiche, qualora  ritenga  che
sussista o possa derivare un conflitto di interesse  tra  l'attivita'
pubblica e quella privata  oggetto  della  sponsorizzazione,  qualora
ravvisi   un   possibile    pregiudizio    o    danno    all'immagine
dell'Amministrazione, ovvero  delle  sue  iniziative,  o  qualora  la
reputi  inaccettabile  per  motivi  di  inopportunita'  generale.  La
delibera verra'  trasmessa  via  PEC  a  Metro  5  che  procedera'  a
pubblicare sul proprio sito l'avviso  di  aggiudicazione  nonche'  ad
avvisare lo Sponsor selezionato. 
  8.3 - Metro 5 e lo Sponsor selezionato concluderanno  un  contratto
che avra' il seguente contenuto minimo: 
  a) Lo Sponsor si impegnera' a: 
  - realizzare il progetto proposto come sponsorizzazione tecnica; 
  - realizzare, installare, mantenere e poi rimuovere l'installazione
per l'esposizione del nome/logo/marchio; 
  -  concordare  un  piano  di  comunicazione  con  l'Amministrazione
Comunale; 
  - rispettare il Regolamento sulla Pubblicita' e  versare  l'imposta
pubblicitaria  e  gli  oneri   fiscali   connessi   all'installazione
autorizzate dal  Comune  di  Milano  in  conformita'  al  regolamento
stesso; 
  - stipulare idonea assicurazione RC comprensiva di  responsabilita'
civile verso terzi, prestare adeguata garanzia fideiussoria a  titolo
di cauzione definitiva; 
  -  accettare  clausole  e  strumenti  a   garanzia   del   corretto
adempimento  degli  obblighi  contrattuali  oltre  che   di   manleva
dell'Amministrazione, di Metro 5, di ATM  S.p.A.  che  devono  essere
tenute indenni dai rischi connessi e da eventuali  danni  arrecati  a
terzi ed al patrimonio comunale  nello  svolgimento  delle  attivita'
inerenti o comunque collegate e connesse alla sponsorizzazione, oltre
che   arrecati   al   nome,   all'immagine   ed   alla    reputazione
dell'Amministrazione, di Metro 5 e di ATM S.p.A.; 
  - finanziare totalmente gli interventi proposti che, pertanto,  non
comporteranno alcun onere a carico dell'Amministrazione,  Metro  5  e
ATM S.p.A.. 
  b) In relazione alla durata della  sponsorizzazione  proposta,  che
potrebbe interessare potenzialmente il periodo  delle  Olimpiadi  del
2026, gli accordi contrattuali terranno conto  di  eventuali  vincoli
per l'Amministrazione e/o Metro 5 e/o  ATM  S.p.A.  connessi  a  tale
evento. 
  c) Metro 5 procedera' alla risoluzione del contratto  nel  caso  in
cui, nei confronti dell'affidatario, risultassero cause  di  divieto,
di decadenza o di sospensione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e all'art.  67  del  D.lgs.  n.  159/2011,  ovvero  verifiche
positive alla normativa antimafia. 
  d) Alla scadenza del termine contrattuale  previsto  non  vi  sara'
rinnovo automatico. 
  8.4 - Il contratto sottoscritto, sara' poi trasmesso al Comune.  Al
contratto sara' allegato il Progetto  Definitivo  che  dovra'  essere
predisposto dallo Sponsor in linea con le indicazioni di  Metro  5  e
nel rispetto della  normativa  di  cui  al  D.M.  11/88,  al  DPR  n.
151/2011, al D.M. 3 agosto 2015 e D.M. 21 ottobre 2015. Il  contratto
ed il Progetto definitivo saranno  trasmessi  anche  al  gestore  ATM
S.p.A. per verificare  incongruenze  tra  gli  allestimenti  previsti
dallo Sponsor e gli allestimenti previsti dal Gestore della Linea. In
caso di incongruenze, ATM potra' richiedere delle modifiche. 
  SEZIONE 9 - ALTRE INFORMAZIONI. 
  9.1 - Il presente avviso non e' un bando di gara e non  costituisce
un'offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.  e  pertanto  non
sono  previste  attribuzioni  di  punteggi  o  graduatorie  o   altre
classificazioni di merito. La ricezione e raccolta di  manifestazioni
di interesse si intende, quindi, volta a  favorire  la  consultazione
del maggior numero di soggetti eventualmente interessati, ma  non  e'
in alcun modo vincolante per Metro 5 e per il Comune di Milano. 
  9.2 - Metro 5 si riserva la facolta' di  richiedere  modifiche  e/o
integrazioni al contenuto delle manifestazioni di interesse ricevute,
anche al fine di ottenere dei miglioramenti tecnici e/o economici. 
  9.3 - In caso  di  mancata  accettazione  della  manifestazione  di
interesse e/o approvazione del relativo progetto di sponsorizzazione,
il soggetto proponente non potra' vantare alcuna pretesa,  indennizzo
o altra forma di risarcimento a qualsiasi  titolo  nei  confronti  di
Metro 5 e del Comune di Milano. 
  9.4 - Tutti i costi di allestimento, le manutenzioni,  le  imposte,
tasse, scorte etc. saranno a carico dell'offerente, compresi anche  i
costi richiesti dall'Ente Gestore (ATM S.p.A.) per tutte le attivita'
necessarie per la presentazione delle manifestazioni di interesse,  e
come tali esclusi dall'offerta economica. 
  9.5 - Le manifestazioni di interesse  non  saranno  in  alcun  modo
vincolanti per il Comune di Milano e Metro  5  e  non  daranno  alcun
diritto all'offerente. 
  9.6 - La documentazione necessaria  per  la  predisposizione  delle
manifestazioni di interesse e' disponibile presso Metro 5 su supporto
informatico che potra' essere ritirato previo appuntamento  e  previa
consegna di idonea  delega  e  della  dichiarazione  di  riservatezza
predisposta sulla base dello schema disponibile presso  Metro  5,  la
quale dovra' essere a firma del legale rappresentate dell'offerente. 
  SEZIONE 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. 
  10.1 - Ai sensi del D. Lgs.  196/2003  (di  seguito  anche  "Codice
Privacy"), come modificato dal D. Lgs.10 agosto 2018  n.  10,  ed  ai
sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche "Regolamento  UE"
o "GDPR"), si informano i soggetti interessati che il trattamento dei
dati personali forniti con le manifestazioni di interesse o  comunque
acquisiti a tale fine, sono effettuati da Metro 5 quale titolare  del
trattamento, nel rispetto delle previsioni di cui al Codice Privacy e
al   Regolamento   UE,    unicamente    per    l'affidamento    della
sponsorizzazione della  Linea  5  e/o  della  brandizzazione  della/e
stazione/i disponibili. 
  10.2 - Il trattamento dei dati personali sara' effettuato  in  modo
da garantirne la sicurezza e  la  riservatezza  necessarie  e  potra'
essere attuato mediante strumenti manuali,  cartacei,  informatici  e
telematici idonei a trattare i dati  nel  rispetto  delle  misure  di
sicurezza previste dal Codice Privacy e  dal  Regolamento  UE  e  nei
limiti necessari per perseguire la finalita' di cui al punto 10.1. 
  10.3 - I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti
pubblici ed in particolare al Comune di Milano e  privati  e  possono
essere diffusi, nel rispetto dei principi sanciti dal Codice  Privacy
e dal Regolamento UE,  quando  tali  trattamenti  siano  previsti  da
disposizioni regolamentari o di legge, con particolare riguardo  alle
norme in materia di trasparenza e pubblicita'. 
  10.4 - I  trattamenti  saranno  effettuati  a  cura  delle  persone
fisiche preposte alla relativa procedura e designati come incaricati. 
  10.5 - Il periodo di conservazione dei dati e'  di  10  anni  dalla
data di stipula del Contratto. 
  10.6 - All'interessato, per  tale  intendendosi  qualsiasi  persona
fisica i cui dati sono trasferiti dall'offerente a Metro  5,  vengono
riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22  del  Regolamento
UE. 
  10.7  -  Acquisite  le  sopra  riportate   informazioni,   con   la
presentazione  dell'offerta  e/o  sottoscrizione  del  Contratto,  il
legale rappresentante  pro  tempore  dell'offerente  prende  atto  ed
acconsente espressamente al trattamento come sopra definito dei  dati
personali che lo riguardano. L'offerente si impegna ad adempiere agli
obblighi di informativa e di consenso, ove necessario, nei  confronti
degli interessati (persone  fisiche)  di  cui  sono  forniti  i  dati
personali nell'ambito della manifestazione  d'interesse,  per  quanto
concerne il trattamento dei loro dati personali da parte di  Metro  5
per le finalita' sopra descritte. 

             L'amministratore delegato di Metro 5 S.p.A. 
                       dott. Serafino Lo Piano 

 
TX21BFM17358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.