ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 
                Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari. ITF  47.  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:
Direzione    Procurement.    Tel.:    +39     0805723491;     E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it;    Indirizzi    Internet:    Indirizzo
principale: www.aqp.it. I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://appalti.aqp.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Apparati  per  la
misura di parametri chimico-fisici e per il controllo e  la  gestione
dei processi di defosfatazione e di disinfezione. II.1.2) Codice CPV:
38410000 Strumenti di misura.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ex art.  60  del  D.Lgs.
50/2016 per l'affidamento della Fornitura e posa in opera di apparati
per la misura di parametri chimico-fisici e per  il  controllo  e  la
gestione dei processi di defosfatazione e di disinfezione delle acque
reflue trattate negli impianti di depurazione gestiti da  AQP  S.p.A.
Il dettaglio e' contenuto nel Disciplinare di gara e  nel  Capitolato
Speciale  d'Appalto.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 6.750.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 4.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:  4.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  2.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Si rinvia al Disciplinare di Gara. II.2) Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  Impianti  di   depurazione   di   competenza
gestionale della Struttura Territoriale  Operativa  di  Bari  -  BAT.
Lotto n. 1 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo  di
principale  di  esecuzione:   Bari   -   BAT.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Fornitura e posa in opera di apparati per la misura  di
parametri chimico-fisici  e  per  il  controllo  e  la  gestione  dei
processi di defosfatazione  e  di  disinfezione  delle  acque  reflue
trattate negli impianti di depurazione di competenza gestionale della
Struttura Territoriale Operativa di  Bari  -  BAT.  CIG:  88456816E1.
L'importo complessivo e' di  €  1.850.000,00  oltre  IVA,  di  cui  €
1.320.000,00 fornitura - attivita' prevalente e € 530.000,00 lavori -
attivita' accessoria, comprensivo dei costi della manodopera pari  al
40% della quota parte lavori ed € 17.000,00 di oneri della  sicurezza
(non soggetti a  ribasso  d'asta).  Le  offerte  sono  richieste  per
l'acquisto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
1.850.000,00   EUR.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 36. Contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  si  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Impianti di  depurazione  di
competenza  gestionale  della  Struttura  Territoriale  Operativa  di
Foggia - San Severo. Lotto n. 2 II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice
NUTS: ITF46. Luogo di principale di esecuzione: Foggia - San  Severo.
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  e  posa  in  opera  di
apparati per la misura di parametri chimico-fisici e per il controllo
e la gestione dei processi di defosfatazione e di disinfezione  delle
acque reflue trattate negli impianti  di  depurazione  di  competenza
gestionale della Struttura Territoriale Operativa  di  Foggia  -  San
Severo. CIG: 8845701762. L'importo complessivo e' di  €  1.520.000,00
oltre IVA, di cui € 1.080.000,00 fornitura - attivita' prevalente e €
440.000,00 lavori - attivita' accessoria, comprensivo dei costi della
manodopera pari al 40% della quota parte lavori  ed  €  14.000,00  di
oneri della sicurezza (non soggetti a  ribasso  d'asta).  Le  offerte
sono richieste per l'acquisto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 1.520.000,00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi   dell'Unione   europea:   no.   II.2)   Descrizione    II.2.1)
Denominazione: Impianti di depurazione di competenza gestionale della
Struttura Territoriale Operativa di Brindisi - Taranto.  Lotto  n.  3
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF44. Luogo di  principale
di esecuzione: Brindisi - Taranto. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Fornitura e posa in opera di apparati  per  la  misura  di  parametri
chimico-fisici e per il controllo  e  la  gestione  dei  processi  di
defosfatazione e di disinfezione delle acque  reflue  trattate  negli
impianti di depurazione  di  competenza  gestionale  della  Struttura
Territoriale  Operativa  di  Brindisi  -  Taranto.  CIG:  8845708D27.
L'importo complessivo e' di  €  1.420.000,00  oltre  IVA,  di  cui  €
1.010.000,00 fornitura - attivita' prevalente e € 410.000,00 lavori -
attivita' accessoria, comprensivo dei costi della manodopera pari  al
40% della quota parte lavori ed € 13.000,00 di oneri della  sicurezza
(non soggetti a ribasso soggetto a ribasso d'asta). Le  offerte  sono
richieste per  l'acquisto.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 1.420.000,00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi   dell'Unione   europea:   no.   II.2)   Descrizione    II.2.1)
Denominazione: Impianti di depurazione di competenza gestionale della
Struttura Territoriale Operativa di Lecce. Lotto n. 4  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. Luogo di principale di esecuzione:
Foggia - San Severo. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  e
posa in opera di apparati per la misura di parametri chimico-fisici e
per il controllo e la gestione dei processi di  defosfatazione  e  di
disinfezione  delle  acque  reflue   trattate   negli   impianti   di
depurazione di competenza  gestionale  della  Struttura  Territoriale
Operativa di Lecce. CIG: 884571963D. L'importo complessivo  e'  di  €
1.960.000,00 oltre IVA, di cui € 1.400.000,00 fornitura  -  attivita'
prevalente e € 560.000,00 lavori - attivita' accessoria,  comprensivo
dei costi della manodopera pari al 40% della quota parte lavori ed  €
18.000,00 di oneri della sicurezza (non soggetti a  ribasso  d'asta).
Le  offerte  sono  richieste  per  l'acquisto.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.960.000,00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata in mesi: 36. Contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  vedasi
Disciplinare  di  Gara  III.1.2)  Capacita  economica  e  finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  a)  L'offerta  deve
essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita  dall'art.
93 del D.Lgs.  n.  50/2016,  pari  al  2%  dell'importo  dell'appalto
relativo  al  singolo  lotto;  b)  Per   l'aggiudicatario:   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del  D.Lgs.
n. 50/2016. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
il  finanziamento  della  spesa  e'  a  totale  carico  dei  proventi
tariffari. I pagamenti saranno effettuati con le  modalita'  previste
dall'art. 27 del CSA ed entro 60 gg dalla data di  ricevimento  della
fattura. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art.  3
della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 24/09/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 28/09/2021 Ora locale: 09:00 Luogo: Acquedotto Pugliese
S.p.A.  -  Direzione  Procurement  -  Bari  -  Via  Cognetti  n.  36.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)
Determina a contrattare prot. n. 47051 del 19/07/2021; b)  subappalto
consentito ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016; c)  e'  esclusa
la competenza arbitrale, il Foro competente e'  quello  di  Bari;  d)
verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97  D.Lgs  50/2016;
e) si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 D.Lgs  50/2016;  f)  e'  facolta'  della  stazione
appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, ai sensi dell'art. 95, c. 12,  D.Lgs  50/2016;  g)  le
spese relative alla pubblicazione del bando e  degli  avvisi  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,
in  proporzione  all'importo  a  base   d'asta   d'asta   del   lotto
aggiudicato; h) La procedura si svolgera' attraverso  l'utilizzazione
di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite  le  fasi
di  abilitazione  alla  gara  dei   concorrenti,   di   presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i)
il  contratto  sara'  stipulato  mediante  in  modalita'  elettronica
mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, c. 14 DLgs 50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente; l) Ai sensi dell'art.  29  D.Lgs  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente - Sezione Bandi di gara e contratti"; m) il  Responsabile
del procedimento e' l'ing. Celestino Davide Tria; il Responsabile del
procedimento di gara e' l'ing. Simona  d'Amoja;  n)  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne
costituisce parte integrante.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso  T.A.R.  -  Puglia.
Bari - ITALIA  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione Responsabile del Procedimento -  Bari  -  ITALIA.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il  presente
bando devono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni dovranno essere notificati alla stazione appaltante  entro
30 giorni dalla data di  notifica  della  relativa  comunicazione  di
esclusione; i ricorsi  avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso   Acquedotto
Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -  ITALIA  Tel.:  +39
0805723491 Indirizzo Internet: www.aqp.it VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/07/2021 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX21BFM18034
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.