RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25 - 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: E-mail: acquisti.pubblicazioni@rfi.it -
c.desilvio@rfi.it
R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
Partita IVA: 01008081000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
Bando di gara - Servizi di supporto all'Osservatorio di  Mercato  RFI
relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei viaggiatori
in stazione, delle IF e degli MTO e  ad  altre  ricerche  e  indagini
                  sugli stakeholder "DAC.0140.2021" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.  -
Societa' con socio unico soggetta alla direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma  dell'art.  2497  sexies
Codice Civile e del D.Lgs. 112/2015. Direzione  Acquisti  -  Sede  di
Roma. 
  Indirizzo postale: Roma (Italia) - IT - 00159  -  Via  dello  Scalo
Prenestino, 25 
  Persona  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento:   Giuseppe
Albanese; E-mail: 
  rfi-ad-dac.ve_vr_ts@pec.rfi.it 
  Indirizzi internet: www.gare.rfi.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  Per memoria 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Servizi  di  supporto  all'Osservatorio  di
Mercato RFI relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei
viaggiatori in stazione, delle IF e degli MTO e ad altre  ricerche  e
indagini sugli stakeholder - codice gara DAC.0140.2021 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79310000-0 Servizi  di  ricerche  di
mercato 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lotto unico "Servizi di supporto all'Osservatorio  di  Mercato  RFI
relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei viaggiatori
in stazione, delle IF e degli MTO e  ad  altre  ricerche  e  indagini
sugli stakeholder" CIG 8835477247. Importo posto a  base  di  gara  €
6.562.495,00 al netto IVA, di cui € 1.640.624,00 per rinnovi. 
  In fase di valutazione preventiva dei rischi  relativi  all'appalto
in  oggetto,  non  sono  stati  individuati  costi   aggiuntivi   per
apprestamenti di sicurezza relativi all'eliminazione  dei  rischi  da
interferenza, pertanto tali costi della sicurezza sono pari a zero. 
  Gli importi di cui sopra sono comprensivi  di  qualsiasi  forma  di
eventuali opzioni o rinnovi del contratto. 
  Il  servizio  dovra'  essere  effettuato  nel  rispetto  di  quanto
previsto Capitolato allegato allo schema contratto. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6.562.495,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:   Lotto   unico:   servizi   di   supporto
all'Osservatorio di  Mercato  RFI  relativi  alla  rilevazione  della
customer satisfaction dei viaggiatori in stazione, delle IF  e  degli
MTO e ad altre ricerche e indagini sugli stakeholder importo e CIG  €
4.921.871,00- CIG 8835477247 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Per memoria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione:
Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La prestazione oggetto dell'appalto concerne i servizi di  supporto
all'Osservatorio di  Mercato  RFI  relativi  alla  rilevazione  della
customer satisfaction dei viaggiatori in stazione, delle IF  e  degli
MTO e ad altre ricerche  e  indagini  sugli  stakeholder-  Numero  di
riferimento: DAC.0140.2021. 
  Tutte  le  prestazioni  oggetto   dell'appalto   sono   ascrivibili
all'unica  prestazione  indicata;  pertanto  non  e'   possibile   la
partecipazione di concorrenti plurisoggetti di cui all'art. 45  comma
2 lett d), e), f) e g) D.lgs. 50/2016  s.m.  di  natura  verticale  o
mista. 
  La stazione  appaltante  per  l'affidamento  e  l'esecuzione  delle
prestazioni oggetto della presente gara procede in  deroga  ai  sensi
dell'art. 2, comma 4, del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 come  convertito,
con modificazioni, in Legge 11 settembre 2020 n. 120.  In  attuazione
di tale disposizione, le  previsioni  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
comunque richiamate  nella  documentazione  a  base  di  gara  devono
intendersi, pertanto, applicabili in quanto previste dal citato  art.
2,  comma  4  e/o  necessarie   ad   assicurare   la   speditezza   e
semplificazione della procedura di gara, nonche' la corretta e celere
conduzione dell'appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Esperienza specifica e caratteristiche
impresa: 19/100 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Upgrade   prestazioni   /proposte
innovative: 36/100 
  Criterio di qualita' - Nome: Elemento temporale: 15/100 
  Prezzo - Ponderazione: 30/100 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6.562.495,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e oggetto di rinnovo: si 
  Alla scadenza del contratto, la stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di rinnovarlo, alle medesime condizioni,  per  un  ulteriore
periodo  di  mesi  12  per  l'importo,  IVA  esclusa,  pari  a   euro
1.640.624,00. La richiesta di rinnovo  del  contratto  alla  scadenza
avverra' mediante posta elettronica  certificata/  raccomandata  a.r.
almeno 60 giorni prima del termine finale del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Per memoria 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Informazioni  relative  ai  lotti  (punto  II.1.6)  Le  prestazioni
oggetto del contratto  fanno  parte  di  un'unica  tipologia  e  sono
funzionalmente connesse da un punto di vista tecnico. Di  conseguenza
un'eventuale   suddivisione   in   lotti    potrebbe    compromettere
l'economicita' e l'efficienza del servizio oggetto del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) Gli operatori economici, se cittadini italiani o di altro  Stato
membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della
camera di commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  o  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso  i
competenti ordini professionali per  attivita'  analoghe  all'oggetto
della presente procedura di gara. Al soggetto di altro  Stato  membro
non residente in  Italia,  e'  richiesta  la  prova  dell'iscrizione,
secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,  in  uno  dei
registri professionali o  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  al
D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita'
vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero  mediante
attestazione, sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato
prodotto e' stato rilasciato da  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. 
  Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con  le
modalita' ivi previste 
  In caso di partecipazione di  concorrenti  plurisoggettivi  di  cui
all'art. 45, co 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.
tutte le imprese componenti dovranno possedere il suddetto requisito. 
  In caso di operatori economici di cui all'art. 45 co. 2 lett. b)  e
c)  del  d.lgs.  50/2016  s.m.i  si  rimanda  a  quanto  disciplinato
dall'art. 47 del decreto stesso. 
  III.1.2) Capacita economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione : 
  a) Indice finanziario (da dichiarare nel DGUE) 
  Il concorrente per essere ammesso alla gara deve essere in possesso
del requisito  indicato  al  paragrafo  II.5.2  della  «Procedura  di
valutazione economico finanziaria di un operatore economico  RFI  DAC
PS IFS 005 D» RFI DAC PF IFS 002  C  di  cui  e'  possibile  prendere
visione sul sito Internet dell'Ente aggiudicatore www.rfi.it seguendo
il percorso - Fornitori e gare - Regole e documentazione -  Procedure
di valutazione economico finanziaria e Vendor Rating. 
  Il valore minimo accettabile del Punteggio Sintetico Finale e' pari
a 18. A tal fine il concorrente,  sull'ultimo  bilancio  approvato  e
depositato presso la C.C.I.A.A.,  dovra'  eseguire  l'autovalutazione
economico  finanziaria  in  base  alla   procedura   sopra   indicata
utilizzando, per la comparazione,  gli  indici  medi  di  riferimento
(cod. ident. 7616): Roa (4,76%);  Rotazione  delle  attivita'  totali
(91,49%);   Liquidita'   corrente    (120,98%);    Copertura    delle
immobilizzazioni    (56,37%);    Autonomia    finanziaria    (14,01%)
Esigibilita' del passivo (60,91%);  Indebitamento  bancario  (7,62%);
Elasticita' dei costi (33,38%). 
  Il requisito non e' frazionabile. 
  Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con  le
modalita' ivi previste 
  In caso di partecipazione di  concorrenti  plurisoggettivi  di  cui
all'art. 45, co 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.
tutte le imprese componenti dovranno possedere il suddetto requisito 
  In caso di operatori economici di cui all'art. 45 co. 2 lett. b)  e
c)  del  d.lgs.  50/2016  s.m.i  si  rimanda  a  quanto  disciplinato
dall'art. 47 del decreto stesso. 
  III.1.3) Capacita professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione : 
  a)  Disponibilita',  alla  data  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta,  di  un  team  di  collaboratori  (con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa  su  base  annua/dipendenti)
composto da almeno: 
  • 1 Capo Progetto con almeno 8 anni di esperienza (nel  ruolo)  nel
settore delle ricerche di mercato, di cui 
  almeno 2 anni in ambito trasportistico; 
  • 1 Responsabile Field; 
  • 1 Responsabile IT; 
  • 4 Ricercatori Senior quantitativi con almeno 5 anni di esperienza
nel settore delle ricerche di mercato di cui 
  almeno 1 anno in ambito trasportistico; 
  • 4 Ricercatori quantitativi Junior con almeno 3 anni di esperienza
nel settore delle ricerche di mercato; 
  • 1 Ricercatore qualitativo con almeno 4 anni di esperienza. 
  Il requisito e' frazionabile. 
  Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con  le
modalita' ivi previste 
  In caso di aggiudicazione per la comprova sara' richiesto  estratto
del  LUL/copia  del  contratto   di   collaborazione   coordinata   e
continuativa  su  base  annua  preventivamente  depurato   dai   dati
sensibili oltre alla documentazione idonea a comprovare  l'esperienza
(sia      specifiche      che      non      specifica)      richiesta
(certificati/attestazioni rilasciati dalla committenza, ecc). 
  b)  Esecuzione  nell'ultimo  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del Bando di gara di ricerche  di  mercato  nell'ambito
della qualita' percepita nel settore della mobilita' e trasporti: 
  - di importo (al netto di IVA),  almeno  pari  a  €  250.000,00  se
riferito ad un singolo contratto; 
  - di importo  complessivo  (al  netto  di  IVA)  almeno  pari  a  €
400.000,00  se  riferito  a  due  contratti;  non  saranno   valutati
ulteriori contratti oltre i due. 
  Si  terra'  conto  degli  incarichi   iniziati   nel   periodo   di
riferimento.  In  caso  di  incarichi  non  conclusi  alla  data   di
pubblicazione del bando potra'  essere  considerata  la  quota  parte
rientrante nel quinquennio considerato. 
  Per settore della mobilita' si intendono  tutte  le  infrastrutture
connesse ad una rete di trasporti. A mero  titolo  esemplificativo  e
non esaustivo rientrano in tale ambito le stazioni  ferroviarie,  gli
aeroporti,  i  porti,  le  stazioni  metropolitane,  le  stazioni  di
trasporto su gomma, le autostrade ecc. 
  Il requisito non e' frazionabile 
  Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con  le
modalita' ivi previste 
  In caso di aggiudicazione  per  la  comprova  del  requisito  sara'
richiesta copia del contratto/i  preventivamente  depurato  dai  dati
sensibili corredato di documento che accerti l'attivita' svolta come,
ad esempio, certificato di  esecuzione  e  buon  esito  emesso  dalla
stazione appaltante in cui siamo riportate le informazioni richieste. 
  c) Possesso di "Certificato di riconoscimento  di  conformita'  del
Sistema di Gestione per la Qualita' alla Norma UNI-EN ISO  9001:2015,
riferito al settore produttivo 35 "Altri servizi"  rilasciato  da  un
organismo  certificatore  accreditato  da  un  Ente  aderente  all'EA
(European Accreditation of Certification) e/o all'IAF  (International
Accreditation  Forum),  sottoscrittore   degli   accordi   di   mutuo
riconoscimento (MLA o MRA). In Italia  l'Ente  di  accreditamento  e'
ACCREDIA (gia' SINCERT)". 
  Il possesso  del  suddetto  certificato  dovra'  essere  dichiarato
nell'apposita area presente nella dichiarazione DGUE. 
  Con riferimento  alla  sopra  citata  certificazione  di  qualita',
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art.  87  del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  • Sopralluogo obbligatorio: non previsto 
  • Soggetti ammessi alla gara: v. punto D del Disciplinare 
  •  Documentazione  necessaria  per  la  gara:  v.   punto   D   del
Disciplinare 
  • Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del
Disciplinare 
  • Soccorso istruttorio: v. punto D del Disciplinare 
  • Subappalto: E' ammesso il subappalto a norma  dell'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016. v. punto E del Disciplinare 
  • Avvalimento: v. punto E del Disciplinare 
  • Verifica dell'offerta anomala: v. punto J del Disciplinare 
  • Spese di stipula: v. punto M del Disciplinare 
  • Spese di pubblicazione su GURI  e  quotidiani:  v.  punto  Q  del
Disciplinare 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Per Memoria 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria, come definita al punto F.1) del  disciplinare  di  gara,
pari al 1% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  All'atto della stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
presentare la garanzia definitiva nella misura  del  5%  dell'importo
complessivo netto del contratto, secondo le modalita' e  i  contenuti
specificati al punto F.2) del disciplinare di gara. 
  L'importo della cauzione provvisoria e della definitiva sono  stati
ridotti  del  50%  in  quanto  i  concorrenti  per  partecipare  alla
procedura di gara devono essere in possesso della Certificazione  del
Sistema di Qualita' conforme alle norme Europee della Serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Nel  caso  di  avvalimento  per  beneficiare  della  riduzione,  il
requisito della qualita' deve essere posseduto in ogni  caso  dall'OE
concorrente, indipendentemente dalla circostanza  che  sia  posseduto
dall'impresa ausiliaria. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e'  finanziato  con  fondi  di  bilancio  della  stazione
appaltante 
  I  prezzi  che  risulteranno  dall'aggiudicazione  della  procedura
resteranno fissi e invariati per tutta la durata del servizio. 
  Il contratto e' soggetto agli obblighi in  tema  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 136/2010. 
  I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo  le  modalita'
indicate nello schema di contratto posto a base di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Per memoria 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Le condizioni  di  esecuzione  dell'appalto  sono  contenute  nello
schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti  in  esso
richiamati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  Per memoria 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Per memoria 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  08/09/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 09/09/2021 Ora locale: 9:00 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si rinvia ai punti K e J del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  CHIARIMENTI 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate  entro
il 25/08/2021 tramite l'area messaggistica del Portale Acquisti. 
  VERIFICA DEI REQUISITI ECONOMICI E TECNICI 
  Il concorrente, con la presentazione dell'offerta, e' a  conoscenza
che  RFI  potra'  effettuare  controlli   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la  richiesta
di   documentazione   attestante   quanto   dichiarato.   A    titolo
esemplificativo e non esaustivo  potranno  essere  effettuati  presso
l'amministrazione   o   l'ente   competente,    accertamenti    sulle
dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi  dell'art.  71  del
D.P.R. 445/2000) o nel caso di verifica dei requisiti tecnici, potra'
essere effettuata, a cura di incaricati di RFI, una visita  ispettiva
presso il sito di produzione sopra menzionato 
  AD INTEGRAZIONE DEI PUNTI PRECEDENTI: 
  II.2.5): nell'allegato n. 3 del  disciplinare  di  gara  «Contenuto
offerta tecnica e criteri di valutazione delle  offerte  tecniche  ed
economiche» e' riportato  il  dettaglio  di  tutti  gli  elementi  di
valutazione   con   i   relativi   punteggi.   Per   l'individuazione
dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa (OEPV)  sara'  applicato
il metodo indicato nel medesimo allegato. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  In caso di concorrenti plurisoggettivi: 
  Il requisito di cui alla lettera a)  del  presente  paragrafo  deve
essere posseduto cumulativamente dalle imprese, ad eccezione del Capo
Progetto che deve essere dipendente o collaboratore con contratto  di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  dell'impresa
mandataria. 
  Il requisito di cui alla lettera b)  del  presente  paragrafo  deve
essere posseduto per intero dall'impresa mandataria. 
  Il requisito di cui alla lettera c)  del  presente  paragrafo  deve
essere posseduto da  tutte  le  imprese  costituenti  il  concorrente
plurisoggettivo. 
  In caso di operatori economici di cui all'art. 45 co. 2 lett. b)  e
c)  del  d.lgs.  50/2016  s.m.i  si  rimanda  a  quanto  disciplinato
dall'art. 47 del decreto stesso. 
  IV.2.4): fermo il rispetto della  legge,  tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o  con  annessa
traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati  membri  in
cui  non   esiste   tale   dichiarazione   una   dichiarazione   resa
dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o  amministrativa
competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato  a
riceverla del Paese di origine o provenienza. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Sede di  Roma  o  altro  competente  individuato  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 13 del D.Lgs. 104/2010 s.m.i. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta: Roma Codice postale: 00196 Roma Paese: ITALIA 
  E-mail: Tel.: Telefono: +39 06328721 
  Indirizzo             Internet:             (URL)              Fax:
https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0632872315 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  Tribunale   Amministrativo
Regionale competente entro 30 giorni dalla data  della  pubblicazione
del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  21/07/2021 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Giuseppe Albanese 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.