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Bando di gara - Servizi di supporto all'Osservatorio di Mercato RFI relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei viaggiatori in stazione, delle IF e degli MTO e ad altre ricerche e indagini sugli stakeholder "DAC.0140.2021" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497 sexies Codice Civile e del D.Lgs. 112/2015. Direzione Acquisti - Sede di Roma. Indirizzo postale: Roma (Italia) - IT - 00159 - Via dello Scalo Prenestino, 25 Persona di contatto: Responsabile del Procedimento: Giuseppe Albanese; E-mail: rfi-ad-dac.ve_vr_ts@pec.rfi.it Indirizzi internet: www.gare.rfi.it. I.2) Appalto congiunto Per memoria I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di supporto all'Osservatorio di Mercato RFI relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei viaggiatori in stazione, delle IF e degli MTO e ad altre ricerche e indagini sugli stakeholder - codice gara DAC.0140.2021 II.1.2) Codice CPV principale: 79310000-0 Servizi di ricerche di mercato II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Lotto unico "Servizi di supporto all'Osservatorio di Mercato RFI relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei viaggiatori in stazione, delle IF e degli MTO e ad altre ricerche e indagini sugli stakeholder" CIG 8835477247. Importo posto a base di gara € 6.562.495,00 al netto IVA, di cui € 1.640.624,00 per rinnovi. In fase di valutazione preventiva dei rischi relativi all'appalto in oggetto, non sono stati individuati costi aggiuntivi per apprestamenti di sicurezza relativi all'eliminazione dei rischi da interferenza, pertanto tali costi della sicurezza sono pari a zero. Gli importi di cui sopra sono comprensivi di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto. Il servizio dovra' essere effettuato nel rispetto di quanto previsto Capitolato allegato allo schema contratto. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.562.495,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto unico: servizi di supporto all'Osservatorio di Mercato RFI relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei viaggiatori in stazione, delle IF e degli MTO e ad altre ricerche e indagini sugli stakeholder importo e CIG € 4.921.871,00- CIG 8835477247 II.2.2) Codici CPV supplementari Per memoria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: La prestazione oggetto dell'appalto concerne i servizi di supporto all'Osservatorio di Mercato RFI relativi alla rilevazione della customer satisfaction dei viaggiatori in stazione, delle IF e degli MTO e ad altre ricerche e indagini sugli stakeholder- Numero di riferimento: DAC.0140.2021. Tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono ascrivibili all'unica prestazione indicata; pertanto non e' possibile la partecipazione di concorrenti plurisoggetti di cui all'art. 45 comma 2 lett d), e), f) e g) D.lgs. 50/2016 s.m. di natura verticale o mista. La stazione appaltante per l'affidamento e l'esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara procede in deroga ai sensi dell'art. 2, comma 4, del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 come convertito, con modificazioni, in Legge 11 settembre 2020 n. 120. In attuazione di tale disposizione, le previsioni del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. comunque richiamate nella documentazione a base di gara devono intendersi, pertanto, applicabili in quanto previste dal citato art. 2, comma 4 e/o necessarie ad assicurare la speditezza e semplificazione della procedura di gara, nonche' la corretta e celere conduzione dell'appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Esperienza specifica e caratteristiche impresa: 19/100 Criterio di qualita' - Nome: Upgrade prestazioni /proposte innovative: 36/100 Criterio di qualita' - Nome: Elemento temporale: 15/100 Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6.562.495,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e oggetto di rinnovo: si Alla scadenza del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovarlo, alle medesime condizioni, per un ulteriore periodo di mesi 12 per l'importo, IVA esclusa, pari a euro 1.640.624,00. La richiesta di rinnovo del contratto alla scadenza avverra' mediante posta elettronica certificata/ raccomandata a.r. almeno 60 giorni prima del termine finale del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Per memoria II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Informazioni relative ai lotti (punto II.1.6) Le prestazioni oggetto del contratto fanno parte di un'unica tipologia e sono funzionalmente connesse da un punto di vista tecnico. Di conseguenza un'eventuale suddivisione in lotti potrebbe compromettere l'economicita' e l'efficienza del servizio oggetto del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Gli operatori economici, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali per attivita' analoghe all'oggetto della presente procedura di gara. Al soggetto di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con le modalita' ivi previste In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all'art. 45, co 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. tutte le imprese componenti dovranno possedere il suddetto requisito. In caso di operatori economici di cui all'art. 45 co. 2 lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016 s.m.i si rimanda a quanto disciplinato dall'art. 47 del decreto stesso. III.1.2) Capacita economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione : a) Indice finanziario (da dichiarare nel DGUE) Il concorrente per essere ammesso alla gara deve essere in possesso del requisito indicato al paragrafo II.5.2 della «Procedura di valutazione economico finanziaria di un operatore economico RFI DAC PS IFS 005 D» RFI DAC PF IFS 002 C di cui e' possibile prendere visione sul sito Internet dell'Ente aggiudicatore www.rfi.it seguendo il percorso - Fornitori e gare - Regole e documentazione - Procedure di valutazione economico finanziaria e Vendor Rating. Il valore minimo accettabile del Punteggio Sintetico Finale e' pari a 18. A tal fine il concorrente, sull'ultimo bilancio approvato e depositato presso la C.C.I.A.A., dovra' eseguire l'autovalutazione economico finanziaria in base alla procedura sopra indicata utilizzando, per la comparazione, gli indici medi di riferimento (cod. ident. 7616): Roa (4,76%); Rotazione delle attivita' totali (91,49%); Liquidita' corrente (120,98%); Copertura delle immobilizzazioni (56,37%); Autonomia finanziaria (14,01%) Esigibilita' del passivo (60,91%); Indebitamento bancario (7,62%); Elasticita' dei costi (33,38%). Il requisito non e' frazionabile. Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con le modalita' ivi previste In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all'art. 45, co 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. tutte le imprese componenti dovranno possedere il suddetto requisito In caso di operatori economici di cui all'art. 45 co. 2 lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016 s.m.i si rimanda a quanto disciplinato dall'art. 47 del decreto stesso. III.1.3) Capacita professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione : a) Disponibilita', alla data di scadenza della presentazione dell'offerta, di un team di collaboratori (con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua/dipendenti) composto da almeno: • 1 Capo Progetto con almeno 8 anni di esperienza (nel ruolo) nel settore delle ricerche di mercato, di cui almeno 2 anni in ambito trasportistico; • 1 Responsabile Field; • 1 Responsabile IT; • 4 Ricercatori Senior quantitativi con almeno 5 anni di esperienza nel settore delle ricerche di mercato di cui almeno 1 anno in ambito trasportistico; • 4 Ricercatori quantitativi Junior con almeno 3 anni di esperienza nel settore delle ricerche di mercato; • 1 Ricercatore qualitativo con almeno 4 anni di esperienza. Il requisito e' frazionabile. Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con le modalita' ivi previste In caso di aggiudicazione per la comprova sara' richiesto estratto del LUL/copia del contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua preventivamente depurato dai dati sensibili oltre alla documentazione idonea a comprovare l'esperienza (sia specifiche che non specifica) richiesta (certificati/attestazioni rilasciati dalla committenza, ecc). b) Esecuzione nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara di ricerche di mercato nell'ambito della qualita' percepita nel settore della mobilita' e trasporti: - di importo (al netto di IVA), almeno pari a € 250.000,00 se riferito ad un singolo contratto; - di importo complessivo (al netto di IVA) almeno pari a € 400.000,00 se riferito a due contratti; non saranno valutati ulteriori contratti oltre i due. Si terra' conto degli incarichi iniziati nel periodo di riferimento. In caso di incarichi non conclusi alla data di pubblicazione del bando potra' essere considerata la quota parte rientrante nel quinquennio considerato. Per settore della mobilita' si intendono tutte le infrastrutture connesse ad una rete di trasporti. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in tale ambito le stazioni ferroviarie, gli aeroporti, i porti, le stazioni metropolitane, le stazioni di trasporto su gomma, le autostrade ecc. Il requisito non e' frazionabile Il possesso del requisito dovra' essere dichiarata nel DGUE con le modalita' ivi previste In caso di aggiudicazione per la comprova del requisito sara' richiesta copia del contratto/i preventivamente depurato dai dati sensibili corredato di documento che accerti l'attivita' svolta come, ad esempio, certificato di esecuzione e buon esito emesso dalla stazione appaltante in cui siamo riportate le informazioni richieste. c) Possesso di "Certificato di riconoscimento di conformita' del Sistema di Gestione per la Qualita' alla Norma UNI-EN ISO 9001:2015, riferito al settore produttivo 35 "Altri servizi" rilasciato da un organismo certificatore accreditato da un Ente aderente all'EA (European Accreditation of Certification) e/o all'IAF (International Accreditation Forum), sottoscrittore degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA o MRA). In Italia l'Ente di accreditamento e' ACCREDIA (gia' SINCERT)". Il possesso del suddetto certificato dovra' essere dichiarato nell'apposita area presente nella dichiarazione DGUE. Con riferimento alla sopra citata certificazione di qualita', trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 87 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: • Sopralluogo obbligatorio: non previsto • Soggetti ammessi alla gara: v. punto D del Disciplinare • Documentazione necessaria per la gara: v. punto D del Disciplinare • Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del Disciplinare • Soccorso istruttorio: v. punto D del Disciplinare • Subappalto: E' ammesso il subappalto a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. v. punto E del Disciplinare • Avvalimento: v. punto E del Disciplinare • Verifica dell'offerta anomala: v. punto J del Disciplinare • Spese di stipula: v. punto M del Disciplinare • Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto Q del Disciplinare III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Per Memoria III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto F.1) del disciplinare di gara, pari al 1% dell'importo complessivo dell'appalto. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 5% dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalita' e i contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara. L'importo della cauzione provvisoria e della definitiva sono stati ridotti del 50% in quanto i concorrenti per partecipare alla procedura di gara devono essere in possesso della Certificazione del Sistema di Qualita' conforme alle norme Europee della Serie UNI CEI ISO 9000. Nel caso di avvalimento per beneficiare della riduzione, il requisito della qualita' deve essere posseduto in ogni caso dall'OE concorrente, indipendentemente dalla circostanza che sia posseduto dall'impresa ausiliaria. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata del servizio. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 136/2010. I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo le modalita' indicate nello schema di contratto posto a base di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per memoria III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni di esecuzione dell'appalto sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Per memoria IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Per memoria IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 08/09/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/09/2021 Ora locale: 9:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rinvia ai punti K e J del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari CHIARIMENTI Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate entro il 25/08/2021 tramite l'area messaggistica del Portale Acquisti. VERIFICA DEI REQUISITI ECONOMICI E TECNICI Il concorrente, con la presentazione dell'offerta, e' a conoscenza che RFI potra' effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso l'amministrazione o l'ente competente, accertamenti sulle dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000) o nel caso di verifica dei requisiti tecnici, potra' essere effettuata, a cura di incaricati di RFI, una visita ispettiva presso il sito di produzione sopra menzionato AD INTEGRAZIONE DEI PUNTI PRECEDENTI: II.2.5): nell'allegato n. 3 del disciplinare di gara «Contenuto offerta tecnica e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche» e' riportato il dettaglio di tutti gli elementi di valutazione con i relativi punteggi. Per l'individuazione dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa (OEPV) sara' applicato il metodo indicato nel medesimo allegato. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica In caso di concorrenti plurisoggettivi: Il requisito di cui alla lettera a) del presente paragrafo deve essere posseduto cumulativamente dalle imprese, ad eccezione del Capo Progetto che deve essere dipendente o collaboratore con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua dell'impresa mandataria. Il requisito di cui alla lettera b) del presente paragrafo deve essere posseduto per intero dall'impresa mandataria. Il requisito di cui alla lettera c) del presente paragrafo deve essere posseduto da tutte le imprese costituenti il concorrente plurisoggettivo. In caso di operatori economici di cui all'art. 45 co. 2 lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016 s.m.i si rimanda a quanto disciplinato dall'art. 47 del decreto stesso. IV.2.4): fermo il rispetto della legge, tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sede di Roma o altro competente individuato secondo le disposizioni di cui all'art. 13 del D.Lgs. 104/2010 s.m.i. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta: Roma Codice postale: 00196 Roma Paese: ITALIA E-mail: Tel.: Telefono: +39 06328721 Indirizzo Internet: (URL) Fax: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0632872315 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Proposizione del ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 21/07/2021 Il responsabile del procedimento ing. Giuseppe Albanese TX21BFM18064