REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
                   Bando di gara - CIG 8844787521 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,                   Pec:
direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it,        sito        internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando  di
gara  integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)   "Progetto
esecutivo",  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito   internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). La presente procedura  viene  condotta  mediante  l'ausilio  di
sistemi informatici, nel rispetto della normativa vigente in  materia
di appalti pubblici  e  di  strumenti  telematici.  Regione  Piemonte
utilizza  il  sistema  di  intermediazione  telematica   di   Regione
Lombardia,  denominato  Sintel,  al  quale  e'   possibile   accedere
attraverso l'indirizzo internet: www.ariaspa.it Per  le  informazioni
di   carattere   procedurale   pregasi   consultare   il    Documento
Complementare "Disciplinare di gara". I.4)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  regionale.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione: Lavori  di
"intervento  di  riqualificazione  architettonica,  impiantistica   e
adeguamento normativo  del  compendio  immobiliare  del  castello  di
Miasino (NO)" - CIG 8844787521. II.1.2) CPV: 45212350-4 II.1.3)  Tipo
di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: punto  II.1.1)  II.1.5)
Valore totale  stimato:  €  1.428.807,44,  oltre  I.V.A.,  di  cui  €
1.327.987,44 per lavori a corpo  ed  €  100.820,00  per  oneri  della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  categorie  di  cui  si  compone
l'intervento: OG2 - Restauro  e  manutenzione  di  beni  immobili  di
interesse storico soggetti a tutela - € 771.317,92 - classifica III -
qualificazione  obbligatoria  -  (incidenza  58,09  %)  -   Categoria
prevalente  -  scorporabile  e  subappaltabile;  OS4  -  Impianti  di
sollevamento  -  €  38.997,13  -  classifica   I   -   qualificazione
obbligatoria - (incidenza 2,93 %) - Categoria subappaltabile; OG11  -
Impianti tecnologici - € 438.769,12 - classifica II -  qualificazione
obbligatoria  -  (incidenza  33,04  %)  -  Categoria  scorporabile  e
subappaltabile; OS24  -  Verde  e  arredo  urbano  -  €  78.903,27  -
classifica I - qualificazione obbligatoria -  (incidenza  5,94  %)  -
Categoria scorporabile e subappaltabile. II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice Nuts: ITC15. - Luogo  principale  esecuzione  lavori:  Novara.
Durata del contratto: il termine per l'esecuzione dei  lavori  e'  di
365 giorni naturali e consecutivi. II.2.13) Informazioni relative  ai
Fondi Unione Europea:  l'appalto  e'  connesso  a  progetto/programma
finanziato da fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO    E    TECNICO.III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: 1) Iscrizione nel registro della Camera
di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  o  presso  i
competenti ordini professionali  o  altro  registro/albo  in  ragione
della natura giuridica del partecipante;  2)  Abilitazioni  ai  sensi
delle lettere a), b), c),  d),  e),  f),  g)  dell'art.  1  del  D.M.
37/2008, ovvero impegno a proporre in sede di esecuzione un  soggetto
responsabile  in  possesso  delle  predette  abilitazioni.   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: / III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica: Attestazione SOA, in corso di validita', per  categorie  e
classifiche di importo adeguato a quelle dei lavori da eseguire. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta
telematica  ai  sensi  degli  artt.  58,  60  e  148  D.Lgs   50/2016
s.m.i.,secondo la disciplina del D.P.R. 207/10 s.m.i.  per  le  parti
ancora  applicabili,  e  D.Lgs.  81/08.  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  95  D.Lgs.  50/2016
s.m.i. sulla  base  dei  criteri  di  seguito  elencati:  1)  offerta
tecnica: max 70 punti 2) offerta economica:  max  30  punti.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 27.09.2021, ore 23:00, pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara".  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  decorrenti
dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di
apertura offerte: 28.09.2021, ore 10.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti  Pubblici  per  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti
economico - finanziari e tecnico - organizzativi; b)  Le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In  particolare,  in
caso  di  mancanza,  incompletezza  e  di  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e del documento di gara  unico  europeo  di
cui all'articolo 85, con esclusione di quelle  afferenti  all'offerta
economica e all'offerta tecnica, la stazione  appaltante  assegna  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In  caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta  valida  purche'  congrua  e  conveniente;  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
ai sensi dell'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs  50/2016  s.m.i.;  d)
l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dagli  artt.  103  del  D.Lgs.50/2016  s.m.i.;  e)  non
ammesse offerte parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate,  in
aumento,  pari  a  zero.  Anomalia  dell'offerta  valutata  ai  sensi
dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. Controversie ai  sensi
dell'art. 48 del  C.S.A.;  f)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle
disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del  Ministero
delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2.12.2016,  le   spese   di
pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma  1  lett.  b)
del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su un quotidiano a
diffusione nazionale e su uno a maggiore diffusione locale),  saranno
rimborsate alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione.  Il  presente  bando
integrale di gara e' stato pubblicato sulla G.U.R.I., sul B.U.R.P. n.
32 del 12.08.2021, sul sito del Ministero delle  Infrastrutture,  sul
sito   https://bandi.regione.piemonte.it/   g)    Responsabile    del
procedimento: l'Ing Sandra BELTRAMO - Dirigente del  Settore  Settore
Tecnico e Sicurezza Ambienti di Lavoro. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza  10  -  10121  Torino  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso:   30   giorni   al   T.A.R.   Piemonte   (Art.   204   D.Lgs
50/2016).VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure dei  ricorsi:  Regione  Piemonte  -  Via
Viotti n. 8  -  10121  Torino  -  Tel.  +39.011.432.6052/2994  -  Fax
+39.011.432.3612                      -                       e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it         ,          Pec:
direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.