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Bando di gara - CIG 8844787521 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, Pec: direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it, sito internet https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto esecutivo", sono consultabili ed estraibili sul sito internet https://bandi.regione.piemonte.it/ Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici. Regione Piemonte utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia, denominato Sintel, al quale e' possibile accedere attraverso l'indirizzo internet: www.ariaspa.it Per le informazioni di carattere procedurale pregasi consultare il Documento Complementare "Disciplinare di gara". I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione: Lavori di "intervento di riqualificazione architettonica, impiantistica e adeguamento normativo del compendio immobiliare del castello di Miasino (NO)" - CIG 8844787521. II.1.2) CPV: 45212350-4 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: € 1.428.807,44, oltre I.V.A., di cui € 1.327.987,44 per lavori a corpo ed € 100.820,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. categorie di cui si compone l'intervento: OG2 - Restauro e manutenzione di beni immobili di interesse storico soggetti a tutela - € 771.317,92 - classifica III - qualificazione obbligatoria - (incidenza 58,09 %) - Categoria prevalente - scorporabile e subappaltabile; OS4 - Impianti di sollevamento - € 38.997,13 - classifica I - qualificazione obbligatoria - (incidenza 2,93 %) - Categoria subappaltabile; OG11 - Impianti tecnologici - € 438.769,12 - classifica II - qualificazione obbligatoria - (incidenza 33,04 %) - Categoria scorporabile e subappaltabile; OS24 - Verde e arredo urbano - € 78.903,27 - classifica I - qualificazione obbligatoria - (incidenza 5,94 %) - Categoria scorporabile e subappaltabile. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC15. - Luogo principale esecuzione lavori: Novara. Durata del contratto: il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 365 giorni naturali e consecutivi. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi regionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: 1) Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o presso i competenti ordini professionali o altro registro/albo in ragione della natura giuridica del partecipante; 2) Abilitazioni ai sensi delle lettere a), b), c), d), e), f), g) dell'art. 1 del D.M. 37/2008, ovvero impegno a proporre in sede di esecuzione un soggetto responsabile in possesso delle predette abilitazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: / III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione SOA, in corso di validita', per categorie e classifiche di importo adeguato a quelle dei lavori da eseguire. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta telematica ai sensi degli artt. 58, 60 e 148 D.Lgs 50/2016 s.m.i.,secondo la disciplina del D.P.R. 207/10 s.m.i. per le parti ancora applicabili, e D.Lgs. 81/08. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs. 50/2016 s.m.i. sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) offerta tecnica: max 70 punti 2) offerta economica: max 30 punti. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.09.2021, ore 23:00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 28.09.2021, ore 10.00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs 50/2016 s.m.i.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. Controversie ai sensi dell'art. 48 del C.S.A.; f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e' stato pubblicato sulla G.U.R.I., sul B.U.R.P. n. 32 del 12.08.2021, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito https://bandi.regione.piemonte.it/ g) Responsabile del procedimento: l'Ing Sandra BELTRAMO - Dirigente del Settore Settore Tecnico e Sicurezza Ambienti di Lavoro. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016).VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it , Pec: direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX21BFM18184