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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione, Servizi e Prestazioni Professionali - Indirizzo postale: Viale Asia, 90 - Citta': Roma. Codice NUTS: IT. Italia. Codice postale: 00144. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento - Diana Di Battista. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it. Tel.: +39 0659587638. Fax: +39 02266002228. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta - in modalita' telematica - per servizi in materia di sorveglianza sanitaria ex D.Lgs. 81//2008 e s.m.i. e servizi di prevenzione della salute per Poste Italiane e Societa' del Gruppo. Numero di riferimento: Lotto 1 CIG n. 8849998163 - Lotto 2 CIG n. 8850010B47. II.1.2) Codice CPV principale: 71317200 Servizi sanitari e di sicurezza. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta - in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e servizi di prevenzione della salute per Poste Italiane e Societa' del Gruppo, suddivisa in 2 Lotti geografici non cumulabili: - Lotto 1: Centro Nord comprendente le regioni Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.; - Lotto 2: Centro Sud comprendente le regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia; Le caratteristiche dei servizi sono dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 7 247 045.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Centro Nord comprendente le regioni Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A. - Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71317200 Servizi sanitari e di sicurezza. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e servizi di prevenzione della Salute per Poste Italiane e Societa' del Gruppo per area territoriale Centro Nord comprendente le Regioni Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.635.590,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Le Imprese aggiudicatarie, ex art. 216, co.11 D.Lgs. 50/16, dovranno provvedere entro 60gg dall' aggiudicazione al rimborso alla Committente delle spese sostenute per la pubblicazione di Bando e Avvisi sui Quotidiani stimate in circa € 10.000 oltre IVA che saranno rimborsate con le modalita' indicate da Poste. Alle aggiudicatarie sara' richiesto di inviare prova dell'avvenuto pagamento. II.2.1) Denominazione: Centro Sud comprendente le Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia - Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71317200 Servizi sanitari e di sicurezza. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e servizi di prevenzione della Salute per Poste Italiane e Societa' del Gruppo per area territoriale Centro Sud comprendente le Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.611.455,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE. b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto Decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico maturato nei servizi oggetto di gara, relativo agli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione /offerta, che non dovra' essere inferiore a complessivi € 3.600.000. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. e) Disponibilita', o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede amministrativa e operativa a Roma. f) Disponibilita', o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di un corpo medico composto come indicato nel Capitolato Tecnico (allegato 1 al CSO Parte II) ed in possesso dei requisiti ivi previsti. g) Possesso, alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta di certificazione di qualita' aziendale, conforme alla norma UNI-EN ISO 9001:2000 e successive versioni, in corso di validita' ed attinente all'attivita' di consulenza in materia di medicina del lavoro, erogazione di corsi relativi alla formazione del personale sanitario e addetto alla sicurezza e della gestione di presidi medici aziendali, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato. Il suddetto Organismo dovra' essere accreditato da un Ente di accreditamento partecipante agli accordi di mutuo riconoscimento dell'EA (European Co-Operation Accreditation). h) Possesso, alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta, di certificazione OHSAS 18001:2007 o UNI ISO 45001:2018 in corso di validita'. i) Possesso, alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta, di certificazione ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) in corso di validita'. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di 2 o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto ad eccezione di Societa' soggette a comune consolidamento rispettivi bilanci ex D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario o partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione da procedura di Impresa ed RTI/Consorzio Ordinario a cui Impresa partecipa. Consorzi ex art 45, comma 2, lett. b) c) D.Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda partecipazione/offerta per quali Consorziate Consorzio concorre; a queste ultime e' fatto divieto partecipare in qualsiasi altra forma pena esclusione da procedura di Consorzio e Consorziata. 3. Impresa partecipante a RTI o Consorzi con diversa composizione per i 2 lotti, pena esclusione, del RTI e Consorzi diversamente composti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/09/2021 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/10/2021 Ora locale: 10:00. Luogo: Seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art.52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno, preventivamente, obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a) e b) punto III.1.1. Impresa mandataria/Capogruppo dovra' possedere almeno 60% requisitI lettera c) punto III.1.2 e d) punto III.1.3. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20 % detti requisiti; in ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100 % requisiti richiesti. Requisito di cui lettera e) punto III.1.3 dovra' essere posseduto da almeno un'Impresa facente parte RTI. Requisito lettera f) punto III.1.3 puo' essere dimostrato complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare contributo specifico dello stesso ai fini raggiungimento requisito medesimo. Requisiti lettere g), h) ed i) punto III.1.3 devono essere posseduti da tutte le imprese componenti il RTI. In caso Consorzi ordinari almeno una delle consorziate deve possedere requisiti previsti mandataria mentre altre devono possedere requisiti previsti mandante/mandanti. Divieto subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte esecuzione prestazioni oggetto appalto. Accordi/Convenzioni stipulati da impresa/RTI/Consorzio con Strutture Sanitarie non costituiscono subappalto. Caso convenzioni di cui precedente capoverso con altri Soggetti non e' ammesso che questi ultimi partecipino in forma singola o associata autonomamente e disgiuntamente rispetto Impresa/RTI/Consorzio concorrente con cui intercorre convenzione, pena esclusione Impresa/RTI/Consorzio e Soggetto stesso. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art.32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte. In nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste puo' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95, co.12 D.Lgs. 50/16. Poste puo' aggiudicare in presenza 1 sola offerta valida o in caso 2 sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art.95co.12 D.Lgs. 50/16. Per verifica anomalia si procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16. Poste puo' avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs.50/16. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 06/08/2021. Il responsabile corporate affairs - Acquisti - A.C.S.P.P. Maria Peciccia TX21BFM19266