POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Corporate
Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione, Servizi e Prestazioni
Professionali - Indirizzo postale: Viale Asia,  90  -  Citta':  Roma.
Codice NUTS:  IT.  Italia.  Codice  postale:  00144.  Paese:  Italia.
Persona  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento  -  Diana  Di
Battista.  E-mail:   posteprocurement@bravosolution.it.   Tel.:   +39
0659587638.  Fax:  +39  02266002228.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  www.poste.it.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
https://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta  -  in
modalita'  telematica  -  per  servizi  in  materia  di  sorveglianza
sanitaria ex D.Lgs. 81//2008 e s.m.i. e servizi di prevenzione  della
salute  per  Poste  Italiane  e  Societa'  del  Gruppo.   Numero   di
riferimento: Lotto 1 CIG n. 8849998163 - Lotto 2 CIG  n.  8850010B47.
II.1.2)  Codice  CPV  principale:  71317200  Servizi  sanitari  e  di
sicurezza.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione:  Procedura  aperta  -  in  modalita'  telematica  -  per
l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  servizi  in  materia  di
sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e servizi
di prevenzione della salute per Poste Italiane e Societa' del Gruppo,
suddivisa in 2 Lotti geografici non cumulabili:  -  Lotto  1:  Centro
Nord comprendente le regioni Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche,
Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto,  Friuli  V.G.  e
Trentino A.A.; - Lotto 2: Centro Sud comprendente le  regioni  Lazio,
Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia,  Basilicata  e
Sicilia;  Le  caratteristiche  dei  servizi   sono   dettagliatamente
descritte nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 7 247 045.00 EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1. II.2.1)  Denominazione:  Centro  Nord  comprendente  le
regioni Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte,
Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.  -  Lotto
n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71317200 Servizi sanitari  e
di sicurezza. 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT  Italia.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Servizi  in   materia   di   sorveglianza
sanitaria  ai  sensi  del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.  e  servizi  di
prevenzione della Salute per Poste Italiane e Societa' del Gruppo per
area  territoriale  Centro  Nord  comprendente  le  Regioni  Toscana,
Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte,  Valle  d'Aosta,
Liguria, Veneto, Friuli V.G. e  Trentino  A.A..  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.635.590,00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
- Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Le Imprese aggiudicatarie,  ex
art. 216, co.11 D.Lgs. 50/16, dovranno provvedere  entro  60gg  dall'
aggiudicazione al rimborso alla Committente delle spese sostenute per
la pubblicazione di Bando e Avvisi sui Quotidiani stimate in circa  €
10.000 oltre IVA che saranno rimborsate con le modalita' indicate  da
Poste.  Alle  aggiudicatarie  sara'  richiesto   di   inviare   prova
dell'avvenuto   pagamento.   II.2.1)   Denominazione:   Centro    Sud
comprendente le Regioni Lazio, Abruzzo, Molise,  Sardegna,  Campania,
Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia - Lotto n.: 2. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 71317200 Servizi sanitari e di sicurezza.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  IT  Italia.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizi in materia di sorveglianza sanitaria  ai  sensi
del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e servizi di prevenzione della Salute per
Poste Italiane e Societa' del Gruppo per area territoriale Centro Sud
comprendente le Regioni Lazio, Abruzzo, Molise,  Sardegna,  Campania,
Calabria,  Puglia,  Basilicata  e   Sicilia.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.611.455,00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione - Durata in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
- Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE.  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  Decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico maturato
nei servizi oggetto di gara,  relativo  agli  ultimi  3  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   della   presentazione
dell'istanza  di  partecipazione  /offerta,  che  non  dovra'  essere
inferiore a complessivi € 3.600.000. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  d)  Elenco  dei  servizi  che
concorrono a formare il fatturato specifico di  cui  alla  precedente
lettera c), con  l'indicazione  per  ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo  e  del  relativo  importo  annuo,   dell'oggetto   della
fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente  chiarezza)
- indicare referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili.  e)
Disponibilita', o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una
sede amministrativa e operativa a Roma. f) Disponibilita', o  impegno
a dotarsi in caso di aggiudicazione, di un corpo medico composto come
indicato nel Capitolato Tecnico (allegato 1 al CSO Parte  II)  ed  in
possesso dei requisiti  ivi  previsti.  g)  Possesso,  alla  data  di
scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta
di certificazione di qualita' aziendale, conforme alla  norma  UNI-EN
ISO 9001:2000  e  successive  versioni,  in  corso  di  validita'  ed
attinente all'attivita' di consulenza  in  materia  di  medicina  del
lavoro, erogazione di corsi relativi alla  formazione  del  personale
sanitario e addetto alla sicurezza e della gestione di presidi medici
aziendali, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato.  Il
suddetto  Organismo  dovra'  essere  accreditato  da   un   Ente   di
accreditamento partecipante  agli  accordi  di  mutuo  riconoscimento
dell'EA (European Co-Operation Accreditation). h) Possesso, alla data
di scadenza della  presentazione  dell'istanza  di  partecipazione  /
offerta, di certificazione OHSAS 18001:2007 o UNI ISO  45001:2018  in
corso  di  validita'.  i)  Possesso,  alla  data  di  scadenza  della
presentazione  dell'istanza   di   partecipazione   /   offerta,   di
certificazione ISO 14001:2015 (Sistema  di  Gestione  Ambientale)  in
corso di validita'. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex art.
45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di 2 o  piu'
imprese in grado di soddisfare singolarmente  requisiti  economici  e
tecnici pena esclusione RTI cosi' composto ad eccezione  di  Societa'
soggette  a  comune  consolidamento  rispettivi  bilanci  ex   D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario o partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari
pena esclusione da procedura di Impresa ed RTI/Consorzio Ordinario  a
cui Impresa partecipa. Consorzi ex art  45,  comma  2,  lett.  b)  c)
D.Lgs.   50/2016    devono    indicare    in    sede    di    domanda
partecipazione/offerta per quali Consorziate  Consorzio  concorre;  a
queste ultime e' fatto divieto partecipare in qualsiasi  altra  forma
pena esclusione da procedura di Consorzio e Consorziata.  3.  Impresa
partecipante a RTI o Consorzi con diversa composizione per i 2 lotti,
pena esclusione, del RTI e Consorzi diversamente composti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
24/09/2021 Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 07/10/2021  Ora  locale:  10:00.  Luogo:  Seduta
riservata da remoto  come  meglio  dettagliato  nel  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.52 D.Lgs. 50/16 Imprese  interessate  dovranno,  preventivamente,
obbligatoriamente,        chiedere        abilitazione        portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto)  con  certificato  firma  digitale  valido  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da
Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione  dedicata  gara,
con modalita' e termine di cui CSO Parte I. 
  Risposte saranno visibili a sole Imprese  abilitate.  Comunicazioni
saranno  inviate  indirizzo  mail   comunicato   da   Impresa.   Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente  o
riunita    in    RTI/Consorzio    dovra'    fornire    con    domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni  componente  dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a) e  b)  punto
III.1.1. Impresa mandataria/Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%
requisitI lettera c) punto  III.1.2  e  d)  punto  III.1.3.  Ciascuna
impresa mandante dovra' possedere almeno 20  %  detti  requisiti;  in
ogni caso RTI dovra' possedere nel  suo  complesso  100  %  requisiti
richiesti. Requisito di cui lettera e) punto  III.1.3  dovra'  essere
posseduto da almeno un'Impresa facente parte RTI.  Requisito  lettera
f) punto III.1.3 puo' essere  dimostrato  complessiva  documentazione
prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante  dovra'  dichiarare
contributo specifico dello stesso ai  fini  raggiungimento  requisito
medesimo. Requisiti lettere g), h) ed i) punto III.1.3 devono  essere
posseduti da tutte le imprese componenti il  RTI.  In  caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  consorziate  deve  possedere  requisiti
previsti mandataria mentre altre devono possedere requisiti  previsti
mandante/mandanti. Divieto subappalto e di affidare a terzi in  tutto
o    in    parte    esecuzione    prestazioni    oggetto     appalto.
Accordi/Convenzioni stipulati da impresa/RTI/Consorzio con  Strutture
Sanitarie non costituiscono subappalto. 
  Caso convenzioni di cui precedente capoverso con altri Soggetti non
e' ammesso che questi ultimi partecipino in forma singola o associata
autonomamente   e   disgiuntamente   rispetto   Impresa/RTI/Consorzio
concorrente  con  cui   intercorre   convenzione,   pena   esclusione
Impresa/RTI/Consorzio  e  Soggetto  stesso.  Documentazione  non   in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parti  I  II  e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
su  cui  verranno  pubblicate  informazioni  su   gara   e   risposte
chiarimenti. Fermo restando quanto previsto  da  art.32  co.7  D.Lgs.
50/16  Poste  ha  facolta'  richiedere   prova   possesso   requisiti
dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro
termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non
costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme  o
in parte. In nessun caso ai concorrenti ivi  compreso  aggiudicatario
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per presentazione offerta. Poste puo' non procedere aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione  a  oggetto
contratto ex art. 95, co.12 D.Lgs. 50/16. Poste puo'  aggiudicare  in
presenza 1 sola offerta valida o in caso 2 sole offerte valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione  art.95co.12  D.Lgs.  50/16.
Per verifica anomalia si procedera' ex art. 97  D.Lgs.  50/16.  Poste
puo' avvalersi facolta' ex art  110  D.Lgs.50/16.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   territorialmente   competente.
Citta': Roma. Paese: Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 06/08/2021. 

      Il responsabile corporate affairs - Acquisti - A.C.S.P.P. 
                           Maria Peciccia 

 
TX21BFM19266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.