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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni E-mail: trenord@legalmail.it Tel.: +39 0285114250Fax: +39 0285114621Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.trenord.itIndirizzo del profilo di committente: https://www.trenord.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di trattamento delle acque reflue presso i siti Trenord. CIG: 86010291AB Numero di riferimento: 1754/2020 II.1.2) Codice CPV principale 90420000 Servizi di trattamento delle acque reflue II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto d'appalto avente ad oggetto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti prestazioni: a) gestione e manutenzione programmata e correttiva degli impianti di trattamento delle acque reflue (IDAR), ai fini di una ottimale depurazione dei reflui prodotti dalle attivita' Trenord e del pieno rispetto dei limiti allo scarico previsti dalle autorizzazioni in vigore; b) acquisizione della titolarita' delle autorizzazioni allo scarico degli impianti di trattamento di Cremona, Iseo, Brescia, Pavia, Camnago, Novate Milanese; c) revamping degli impianti di trattamento di Cremona e Iseo, secondo i progetti esecutivi che saranno trasmessi agli operatori economici in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal Bando di Gara; Ulteriori informazioni sono disponibili scaricando il Disciplinare al sito http://acquistionline.trenord.it. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4.293.400,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 45259100 Riparazione e manutenzione di impianti per il trattamento acque reflue II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Le attivita' saranno prevalentemente eseguite presso l'impianto di Cremona, Iseo, Brescia, Pavia, Camnago, Novate Milanese e Milano Fiorenza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'aggiudicazione avverra', in esito ad una procedura ristretta secondo il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 del D.Lgs. 50/2016e ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. La documentazione amministrativae tecnica verra' inviata dalla committente al momento della richiesta di offerta verra' trasmessa alle societa' che,ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La durata del contratto potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva sezione III) devono essere presentati tramite portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 22.02.2021 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 24.02.2021 - sul portale nell'apposita area «messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.293.400,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo stimato dell'appalto e' pari ad € 4.293.400,00 (quattromilioniduecentovantatremilaquattrocento/00) + IVA, di cui € 26.000,00 (ventiseimila/00) quali costi della sicurezza non soggetti a ribasso. I costi della manodopera sono stimati in € 800.000,00 (ottocentomila/00). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2017-2019 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00); in caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% fatto salvo che il requisito nel suo complesso dovra' essere completamente posseduto dal RTI; b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che l'operatore economico abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2017-2019 un fatturato specifico relativo ad attivita' di gestione di impianti di trattamento reflui, svolte in territorio italiano, non inferiore ad € 2.000.000,00 (euro duemilioni/00); si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2017-2019, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio; in caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento; b) copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) alla norma ISO 9001:2015 e sue successive evoluzioni in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento MLA - IAF e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. Si precisa che, in caso di partecipazione in RTI, ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione; c) copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) alla norma ISO 14001:2015 in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA oda un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento MLA - IAF e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; in alternativa alla certificazione ISO 14001:2015, e' possibile presentare copia della Registrazione EMAS. Si precisa che, in caso di partecipazione in RTI, ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione/Registrazione; Ulteriori requisiti e informazioni sono specificati nella documentazione di gara scaricabile gratuitamente dal sito: http://acquistionline.trenord.it. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai cosiddetti settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il RTI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/03/2021 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: E' previsto sopralluogo obbligatorio in fase di Richiesta di Offerta. In sede di comprova del possesso dei requisiti, gli operatori economici dovranno fornire: - copia delle autorizzazioni al trasporto (iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto delle tipologie di rifiuti di cui alla tabella riepilogativa riportata nel Disciplinare di Gara - quantita' corrispondenti alla classe F), in corso di validita'. In caso di RTI ciascun soggetto, ove pertinente, dovra' presentare copia della suddetta iscrizione per la Categoria di sua competenza; - l'elenco degli impianti di recupero e/o smaltimento di 1° livello che si intendono utilizzare per il servizio; copia delle autorizzazioni (comprensive dei relativi allegati), in corso di validita', degli impianti di recupero e/o smaltimento (1° livello) nella disponibilita' dell'operatore economico per la gestione delle tipologie di rifiuti di cui alla tabella riepilogativa - quantita' corrispondenti alla classe F. Andra' inoltre fornita, ove pertinente, copia della documentazione relativa alla presentazione di garanzia finanziaria e relativa accettazione degli enti preposti. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta. La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». Trenord srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. In ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32, della L. 190/2012, la stazione appaltante provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord srl provvedera' alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet http//:acquistionline.trenord.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 26/01/2021 Un procuratore dott. Andrea Del Chicca TX21BFM2112