TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2021)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C  Milano  Codice  postale:  20123  Paese:  Italia
Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail:   trenord@legalmail.it   Tel.:   +39   0285114250Fax:   +39
0285114621Indirizzi       Internet:       Indirizzo       principale:
https://www.trenord.itIndirizzo   del   profilo    di    committente:
https://www.trenord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di trattamento delle acque reflue presso i  siti  Trenord.
CIG: 86010291AB 
  Numero di riferimento: 1754/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90420000 Servizi di trattamento delle acque reflue 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto  d'appalto
avente ad oggetto, a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  le
seguenti  prestazioni:  a)  gestione  e  manutenzione  programmata  e
correttiva degli impianti 
  di trattamento delle acque reflue (IDAR), ai fini di  una  ottimale
depurazione dei reflui prodotti dalle attivita' Trenord e  del  pieno
rispetto dei limiti allo scarico  previsti  dalle  autorizzazioni  in
vigore; b) acquisizione della titolarita' delle  autorizzazioni  allo
scarico degli impianti di  trattamento  di  Cremona,  Iseo,  Brescia,
Pavia, Camnago, Novate  Milanese;  c)  revamping  degli  impianti  di
trattamento di Cremona e Iseo, secondo i progetti 
  esecutivi  che  saranno  trasmessi  agli  operatori  economici   in
possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal Bando di Gara; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili scaricando il  Disciplinare
al sito http://acquistionline.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.293.400,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45259100 Riparazione e manutenzione di impianti per il  trattamento
acque reflue 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' saranno prevalentemente eseguite presso l'impianto  di
Cremona, Iseo, Brescia, Pavia,  Camnago,  Novate  Milanese  e  Milano
Fiorenza. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'aggiudicazione avverra', in  esito  ad  una  procedura  ristretta
secondo il criterio  di  aggiudicazione  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa (art. 95 del D.Lgs. 50/2016e ss.mm.ii.) in  base  ai
criteri:  30  %  offerta  economica,  70  %   offerta   tecnica.   La
documentazione   amministrativae   tecnica   verra'   inviata   dalla
committente al momento della richiesta di  offerta  verra'  trasmessa
alle societa' che,ad  esito  della  corrente  fase  di  preselezione,
risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. 
  La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii.. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella  successiva  sezione  III)  devono  essere  presentati  tramite
portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a
pena di esclusione dalla  gara,  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2). I  concorrenti  potranno  richiedere  eventuali  chiarimenti
inerenti alla presente gara entro il  termine  delle  ore  12:00  del
giorno  22.02.2021  utilizzando   esclusivamente   il   servizio   di
messaggistica della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese
in  considerazione  richieste  di  chiarimenti  pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 24.02.2021 - sul portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla  gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.
Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Non sono ammesse offerte  in  aumento.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.293.400,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  L'importo  stimato  dell'appalto  e'   pari   ad   €   4.293.400,00
(quattromilioniduecentovantatremilaquattrocento/00) + IVA, di  cui  €
26.000,00 (ventiseimila/00) quali costi della sicurezza non  soggetti
a ribasso. 
  I  costi  della   manodopera   sono   stimati   in   €   800.000,00
(ottocentomila/00). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,
i concorrenti rendono formale dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle
situazioni di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti
dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati  ai  sensi
dell'art. 91 del D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  compilando  apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al decreto del ministero  delle  Infrastrutture  e
dei trasporti pubblicate sulla GU n.  174  del  27.7.2016  denominato
mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  realizzato  nel
triennio 2017-2019 un fatturato globale complessivo non inferiore  ad
€ 3.000.000,00 (euro tremilioni/00); in  caso  di  RTI  il  requisito
dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del  60%
fatto  salvo  che  il  requisito  nel  suo  complesso  dovra'  essere
completamente posseduto dal RTI; 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  Istituti  Bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti che l'operatore economico abbia
fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e  puntualita',  nonche'
la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  realizzato  nel
triennio 2017-2019 un fatturato specifico relativo  ad  attivita'  di
gestione di impianti di  trattamento  reflui,  svolte  in  territorio
italiano, non inferiore ad € 2.000.000,00  (euro  duemilioni/00);  si
precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia  ricada
solo parzialmente nel triennio 2017-2019, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio; in caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  nella
misura non inferiore al 60% dalla mandataria e  nella  misura  minima
del 20% da ciascuna mandante fatto salvo che  il  requisito  nel  suo
complesso debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  b) copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di
Gestione  della  Qualita'  (SGQ)  alla  norma  ISO  9001:2015  e  sue
successive evoluzioni in corso di validita', rilasciata da  organismi
di certificazione accreditati da 
  ACCREDIA o da un Ente  di  Accreditamento  internazionale  aderente
agli Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento  MLA  -  IAF  e  relativa  ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara.  Si  precisa  che,  in
caso    di    partecipazione     in     RTI,     ciascuna     impresa
raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione; 
  c) copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di
Gestione Ambientale (SGA) alla  norma  ISO  14001:2015  in  corso  di
validita', rilasciata da organismi di certificazione  accreditati  da
ACCREDIA oda un Ente di Accreditamento internazionale  aderente  agli
Accordi di Mutuo Riconoscimento MLA - IAF  e  relativa  ad  attivita'
coerenti  con  quelle  oggetto   di   gara;   in   alternativa   alla
certificazione ISO 14001:2015, e' possibile  presentare  copia  della
Registrazione EMAS. Si precisa che, in caso di partecipazione in RTI,
ciascuna  impresa  raggruppata/raggruppanda   dovra'   possedere   la
certificazione/Registrazione; 
  Ulteriori  requisiti  e   informazioni   sono   specificati   nella
documentazione  di   gara   scaricabile   gratuitamente   dal   sito:
http://acquistionline.trenord.it. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui  all'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori  economici  in
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  aziendale  e/o
delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata  disposizione
normativa, il beneficio della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  Al  momento   della
presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45,  comma  1,
lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno il RTI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di  esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c),  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere  l'indicazione
dei consorziati esecutori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 03/03/2021 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  E' previsto  sopralluogo  obbligatorio  in  fase  di  Richiesta  di
Offerta. 
  In sede di comprova  del  possesso  dei  requisiti,  gli  operatori
economici dovranno fornire: 
  - copia delle  autorizzazioni  al  trasporto  (iscrizione  all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali per  il  trasporto  delle  tipologie  di
rifiuti di cui alla tabella riepilogativa riportata nel  Disciplinare
di Gara - quantita'  corrispondenti  alla  classe  F),  in  corso  di
validita'. In caso di RTI ciascun soggetto,  ove  pertinente,  dovra'
presentare copia della suddetta iscrizione per la  Categoria  di  sua
competenza; 
  - l'elenco degli impianti di recupero e/o smaltimento di 1° livello
che si intendono utilizzare per il servizio; 
  copia delle autorizzazioni (comprensive dei relativi allegati),  in
corso di validita', degli impianti di recupero  e/o  smaltimento  (1°
livello)  nella  disponibilita'  dell'operatore  economico   per   la
gestione delle tipologie di rifiuti di cui alla tabella riepilogativa
- quantita' corrispondenti alla classe F. Andra' inoltre fornita, ove
pertinente, copia della documentazione relativa alla presentazione di
garanzia finanziaria e relativa accettazione degli 
  enti preposti. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; costituiscono  ulteriore
causa   di   esclusione:   l'inutile   decorso   del    termine    di
regolarizzazione  concesso  dalla  stazione   appaltante   ai   sensi
dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la sussistenza
di  irregolarita'  essenziali  non  sanabili  quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno  escluse
le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la
cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione».  Trenord  srl  si
riserva  di  escludere  le  offerte   formulate   da   raggruppamenti
sovrabbondanti   qualora   le   modalita'   di    costituzione    del
raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  In ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32,  della
L. 190/2012, la stazione appaltante  provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord srl provvedera' 
  alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e  tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione   scaricabile   dal   sito   internet
http//:acquistionline.trenord.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 26/01/2021 

                           Un procuratore 
                       dott. Andrea Del Chicca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.