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Bando di gara ARIA_2021_123 - Procedura aperta per l'affidamento del servizi di gestione delle postazioni lavoro e servizi connessi e opzionali per R.L., AREXPO, Giunta e Consiglio Regionale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_123 procedura aperta per l'affidamento del servizidi gestione delle postazioni lavoro e servizi connessi e opzionali per R.L., AREXPO, Giunta e Consiglio Regionale II.1.2)Codice CPV principale 72253000 Servizi di assistenza informatica e di supporto II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007, per l'affidamento del servizio gestione delle postazioni lavoro e servizi connessi e opzionali per la Regione Lombardia e gli Enti del Sistema Regionale, come meglio descritto negli atti di gara, di cui all'art. 1 della Legge Regionale n. 30/2006 e s.m.i. che utilizzano l'infrastruttura di rete di Regione Lombardia e AREXPO, Giunta Regionale e Consiglio Regionale II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 61 391 089.50 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali di Regiobe Lombardia e degli Enti del Servizio regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzano l'infrastruttura di rete di Regione Lombardia e AREXPO, Giunta II.2.4)Descrizione dell'appalto:affidamento del servizio gestione delle postazioni lavoro e servizi connessi e opzionali per la Regione Lombardia e gli Enti del Sistema Regionale, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti di cui all'art. 1 della Legge Regionale n. 30/2006 e s.m.i. che utilizzano l'infrastruttura di rete di Regione Lombardia e AREXPO, Giunta Regionale e Consiglio Regionale. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: 70 / Ponderazione: 30 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 40 927 393.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del Sda Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede il rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 36 mesi e per un importo massimo pari a 20.463.696,50 € IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari : CIG 8753696276. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva della procedura al netto di iva e/o di altre imposte e contributi di legge comprensiva di costi da interferenza (non soggetti a ribasso) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 20% della base d'asta della procedura. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: : Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a)presentare un elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni (2020 - 2019 - 2018), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, almeno pari al 20% della base d'asta della procedura; b)possedere una certificazione in corso di validita' del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), rilasciata, in conformita' alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001: 2015, settore IAF33 "tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di assistenza informatica e di supporto" o assimilabile, da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o certificazione equivalente rilasciata da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ; c)possedere una certificazione in corso di validita' IT SMF ISO/IEC 20000-1: 2011 o successive, rilasciata da organismo accreditato; d)possedere una certificazione in corso di validita' in conformita' alle norme europee della serie UNI CEI ISO- IEC 27001, rilasciata da organismo accreditato. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/11/2021 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 02/07/2022 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/11/2021 Ora locale: 10:00 Luogo:mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai Concorrenti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2)Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, i servizi connessi e i servizi opzionali, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie e complessiva, non superabili a pena d'esclusione, le modalita' di partecipazione in RTI, le modalita' di formulazione dell'offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, la modalita' di aggiudicazione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata della Convenzione stessa e pertanto, indipendentemente dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura, quest'ultimo scadra' alla data di termine della Convenzione. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 25/10/2021 Ore 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Per le modalita' di svolgimento delle attivita' di sopralluogo, che dovranno essere svolte da ciascun concorrente previa manifestazione di interesse che dovra' pervenire esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" su Sintel entro e non oltre le 14:00 del 03/10/2021, si rimanda al Disciplinare. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato " Dichiarazione requisiti partecipazione". 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura il Dott. Francesco Epifani. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione appaltante che la fornitura e i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 50%. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. Per quanto non espressamente indicato si faccia riferimento al disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:16/09/2021 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX21BFM22393