AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_123 - Procedura aperta per l'affidamento  del
servizi di gestione delle postazioni  lavoro  e  servizi  connessi  e
      opzionali per R.L., AREXPO, Giunta e Consiglio Regionale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e  gli
Acquisti Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_123     procedura     aperta     per
l'affidamento  del  servizidi  gestione  delle  postazioni  lavoro  e
servizi connessi e opzionali per R.L.,  AREXPO,  Giunta  e  Consiglio
Regionale 
  II.1.2)Codice  CPV  principale  72253000  Servizi   di   assistenza
informatica e di supporto 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del
28 dicembre 2007,  per  l'affidamento  del  servizio  gestione  delle
postazioni lavoro e servizi  connessi  e  opzionali  per  la  Regione
Lombardia e gli Enti del Sistema  Regionale,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, di  cui  all'art.  1  della  Legge  Regionale  n.
30/2006 e s.m.i. che utilizzano l'infrastruttura di rete  di  Regione
Lombardia e AREXPO, Giunta Regionale e Consiglio Regionale 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  61  391  089.50
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi e i locali di Regiobe Lombardia  e  degli  Enti  del
Servizio regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzano l'infrastruttura di rete di Regione  Lombardia  e  AREXPO,
Giunta 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:affidamento del  servizio  gestione
delle postazioni lavoro e servizi connessi e opzionali per la Regione
Lombardia e gli Enti del Sistema  Regionale,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, in favore degli Enti  di  cui  all'art.  1  della
Legge Regionale n. 30/2006 e s.m.i. che  utilizzano  l'infrastruttura
di rete di Regione Lombardia e AREXPO, Giunta Regionale  e  Consiglio
Regionale. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  70  /  Ponderazione:  30  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 40 927 393.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
Sda Durata in mesi: 72 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede il rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a  36
mesi e per un importo massimo pari a 20.463.696,50 € IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  : CIG 8753696276. Al punto II.1.5) del presente Bando e'  riportato
il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva della procedura
al  netto  di  iva  e/o  di  altre  imposte  e  contributi  di  legge
comprensiva di costi da interferenza (non soggetti a ribasso) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Disciplinare di gara) deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, il concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel
rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve  soddisfare
la  seguente  condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli
ultimi  tre  esercizi  finanziari  chiusi  approvati  alla  data   di
pubblicazione del bando, un fatturato globale,  IVA  esclusa,  almeno
pari al 20% della base d'asta della procedura. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  : Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, il concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel
rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve  soddisfare
le seguenti condizioni: 
  a)presentare un elenco dei  principali  servizi  analoghi  prestati
negli ultimi tre anni (2020 - 2019 - 2018), con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari,  pubblici  o  privati,  almeno
pari al 20% della base d'asta della procedura; 
  b)possedere una certificazione in corso di  validita'  del  proprio
Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), rilasciata, in  conformita'
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001: 2015,  settore  IAF33
"tecnologia  dell'informazione",  avente  ad  oggetto   "servizi   di
assistenza informatica e di supporto" o assimilabile, da un  ente  di
certificazione  accreditato  ACCREDIA  o  certificazione  equivalente
rilasciata da altro ente di accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento SGQ; 
  c)possedere una certificazione in corso di validita' IT SMF ISO/IEC
20000-1: 2011 o successive, rilasciata da organismo accreditato; 
  d)possedere una certificazione in corso di validita' in conformita'
alle norme europee della serie UNI CEI ISO- IEC 27001, rilasciata  da
organismo accreditato. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 04/11/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 02/07/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/11/2021 Ora locale:  10:00  Luogo:mediante  operazioni  da
remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni
tempestivamente comunicate ai Concorrenti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
Allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it. 
  2)Le specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio,  i  servizi
connessi e i servizi opzionali, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte,  le  basi  d'asta  unitarie  e
complessiva, non superabili a  pena  d'esclusione,  le  modalita'  di
partecipazione in RTI, le modalita' di formulazione dell'offerta pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione, la modalita' di aggiudicazione e le altre informazioni di
gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La
durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari alla  durata  della
Convenzione  stessa  e  pertanto,  indipendentemente  dalla  data  di
emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  quest'ultimo  scadra'  alla
data di termine della Convenzione. 3) Le modalita' di  partecipazione
in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  in  caso   di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili 
  ad  un  unico  centro  decisionale,  ii)   abbia   influito   sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 25/10/2021 Ore
14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Per le modalita'  di
svolgimento delle  attivita'  di  sopralluogo,  che  dovranno  essere
svolte da ciascun concorrente previa manifestazione di interesse  che
dovra'   pervenire   esclusivamente   per   mezzo   della    funzione
"Comunicazioni della procedura" su Sintel entro e non oltre le  14:00
del 03/10/2021, si rimanda al Disciplinare.  8)  I  concorrenti  sono
tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da ARIA S.p.A. con  le  modalita'  indicate
nell'allegato  "  Dichiarazione  requisiti  partecipazione".  9)   E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura il Dott. Francesco Epifani. 10) Nello schema di Convenzione
saranno  indicate  le  modalita'   di   ordinazione   elettronica   e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
11) E' interesse della stazione  appaltante  che  la  fornitura  e  i
servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario  le
cui capacita'  siano  state  comprovate  e,  per  questo  motivo,  il
subappalto e' ammesso nella misura non superiore 
  al 50%. Considerato che la procedura di  gara  in  oggetto  e'  una
procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi,  la  stessa
e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa
in  affidamento  anche  attraverso   l'utilizzo   dell'istituto   del
subappalto.  Per  quanto  non  espressamente   indicato   si   faccia
riferimento al disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:16/09/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
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