AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_069 - Procedura aperta multilotto,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di  un  servizio
          di Nutrizione Artificiale Domiciliare parenterale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e  gli
Acquisti Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_069 - Procedura  aperta  multilotto,
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura  di  un
servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare parenterale in  favore
degli Enti del Servizio 
  II.1.2)Codice CPV principale 85141210 Servizi  di  cure  mediche  a
domicilio 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una
Convenzione, per ciascun lotto, ai sensi della dell'art. 1, comma  4,
della L.R. n. 33 del 28 dicembre  2007  -  per  la  fornitura  di  un
servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare parenterale in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
Legge Regionale n. 30/2006 e s.m.i.. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 28 462 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.   1   -   Servizio   di   Nutrizione
Parenterale Domiciliare - Standard (escluse sacche) per l'area  Ovest
Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche  a
domicilio 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:fornitura  di   un   servizio   di
Nutrizione Parenterale Domiciliare - Standard  esclusa  fornitura  di
sacche, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Ovest di Regione
Lombardia 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6 804 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 88893278B2 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato  il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto.  Con
riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze  e  ai
costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.   2   -   Servizio   di   Nutrizione
Parenterale  Domiciliare  -  Standard  (escluse  sacche)  per  l'area
Centro-Est Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  85141210 Servizi di cure mediche a domicilio 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:fornitura  di   un   servizio   di
Nutrizione Parenterale Domiciliare - Standard  esclusa  fornitura  di
sacche, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Centro-Est della
Regione Lombardia 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 350 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8889328985. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto.  Con
riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze  e  ai
costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.   3   -   Servizio   di   Nutrizione
Parenterale Domiciliare -  Personalizzata  adulti  per  l'area  Ovest
Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche  a
domicilio 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:fornitura  di   un   servizio   di
Nutrizione  Parenterale  Domiciliare  personalizzata   per   pazienti
adulti, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Ovest di Regione
Lombardia 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 228 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
Sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8889329A58 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato  il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto.  Con
riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze  e  ai
costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.   4   -   Servizio   di   Nutrizione
Parenterale Domiciliare - Personalizzata adulti per l'area Centro-Est
Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche  a
domicilio 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  : Presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:fornitura  di   un   servizio   di
Nutrizione  Parenterale  Domiciliare  personalizzata   per   pazienti
adulti, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Centro-Est della
Regione Lombardia 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 320 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
Sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8889330B2B Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato  il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto.  Con
riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze  e  ai
costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.   5   -   Servizio   di   Nutrizione
Parenterale  Domiciliare  -  Personalizzata  per  uso   neonatale   e
pediatrico per l'area Ovest Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a
domicilio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  : Presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:fornitura  di   un   servizio   di
Nutrizione Parenterale Domiciliare personalizzata per uso neonatale e
pediatrico, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del  27/12/2006  dell'area  Ovest  di
Regione Lombardia 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 540 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8889331BFE. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto.  Con
riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze  e  ai
costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.   6   -   Servizio   di   Nutrizione
Parenterale  Domiciliare  -  Personalizzata  per  uso   neonatale   e
pediatrico per l'area Centro-Est Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a
domicilio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  : Presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:fornitura  di   un   servizio   di
Nutrizione Parenterale Domiciliare personalizzata per uso neonatale e
pediatrico, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Centro-  Est
della Regione Lombardia 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 220 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8889332CD1 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato  il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto.  Con
riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze  e  ai
costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto
nella C.C.I.A.A. o nel 
  registro  delle  commissioni  provinciali  per   l'artigianato   in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, il concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel
rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve  soddisfare
la seguente condizione: aver eseguito, negli anni 2018, 2019 e  2020,
contratti aventi ad oggetto: "servizi di cure  mediche  a  domicilio"
(CPV 85141210-4) - per i quali devono essere indicati gli importi, le
date ed i committenti, pubblici o privati ivi incluse le  farmacie  -
per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno  pari  al  50%  della
base d'asta complessiva  di  ciascun  Lotto  cui  intende  presentare
offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 03/11/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 01/07/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/11/2021 Ora locale:  10:00  Luogo:mediante  operazioni  da
remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni
tempestivamente comunicate ai Concorrenti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
Allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it.  2)  Le  specifiche   prescrizioni   riguardanti   la
fornitura, i servizi connessi e i servizi opzionali, la  suddivisione
in lotti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie e complessive, le modalita' di
partecipazione in RTI, le modalita' di formulazione dell'offerta pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione, la modalita' di aggiudicazione e le altre informazioni di
gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La
durata dei singoli Contratti di Fornitura e' di 48 mesi a 
  decorrere dalla data di  Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione
in caso di raggruppamento 
  temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche 
  di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci 
  elementi. 5) Non sono ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate
come precisato anche nel Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 22/10/2021 Ore
12.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura il  Dott.  Francesco
Epifani. 
  10) Nello schema di Convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione  appaltante
che la fornitura e i  servizi  siano  resi  in  modo  prevalente  dal
soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano  state  comprovate  e,
per  questo  motivo,  il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  non
superiore al 50%. Considerato che la procedura di gara in oggetto  e'
una procedura centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la
stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di  controllo  sulla
commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del
subappalto.  L'affidamento  e'  caratterizzato   per   tipologia   di
fornitura e di servizio da essenzialita', nell'ambito di un  servizio
estremamente  sensibile  per  tematica.  Inoltre,  per  le   medesime
caratteristiche   precedentemente   esposte,   la   presenza    della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Per quanto non esplicitato si rimanda al disciplinare di
gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:21/09/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
TX21BFM22903
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.