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Bando di gara ARIA_2021_069 - Procedura aperta multilotto, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di un servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare parenterale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_069 - Procedura aperta multilotto, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di un servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare parenterale in favore degli Enti del Servizio II.1.2)Codice CPV principale 85141210 Servizi di cure mediche a domicilio II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, per ciascun lotto, ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 - per la fornitura di un servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare parenterale in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della Legge Regionale n. 30/2006 e s.m.i.. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 28 462 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 1 - Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Standard (escluse sacche) per l'area Ovest Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a domicilio II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4)Descrizione dell'appalto:fornitura di un servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Standard esclusa fornitura di sacche, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Ovest di Regione Lombardia II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6 804 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 88893278B2 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Con riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze e ai costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 - Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Standard (escluse sacche) per l'area Centro-Est Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a domicilio II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4)Descrizione dell'appalto:fornitura di un servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Standard esclusa fornitura di sacche, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Centro-Est della Regione Lombardia II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 350 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8889328985. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Con riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze e ai costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 3 - Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Personalizzata adulti per l'area Ovest Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a domicilio II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4)Descrizione dell'appalto:fornitura di un servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare personalizzata per pazienti adulti, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Ovest di Regione Lombardia II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 228 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del Sda Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8889329A58 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Con riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze e ai costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 4 - Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Personalizzata adulti per l'area Centro-Est Lotto n.: 4 II.2.2)Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a domicilio II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: : Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4)Descrizione dell'appalto:fornitura di un servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare personalizzata per pazienti adulti, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Centro-Est della Regione Lombardia II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 320 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del Sda Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8889330B2B Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Con riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze e ai costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 5 - Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Personalizzata per uso neonatale e pediatrico per l'area Ovest Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a domicilio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: : Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4)Descrizione dell'appalto:fornitura di un servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare personalizzata per uso neonatale e pediatrico, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Ovest di Regione Lombardia II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 540 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8889331BFE. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Con riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze e ai costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 6 - Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Personalizzata per uso neonatale e pediatrico per l'area Centro-Est Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 85141210 Servizi di cure mediche a domicilio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: : Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4)Descrizione dell'appalto:fornitura di un servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare personalizzata per uso neonatale e pediatrico, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 dell'area Centro- Est della Regione Lombardia II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 220 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8889332CD1 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Con riferimento ai costi della sicurezza derivanti da interferenze e ai costi della manodopera, si rimanda ai documenti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli anni 2018, 2019 e 2020, contratti aventi ad oggetto: "servizi di cure mediche a domicilio" (CPV 85141210-4) - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati ivi incluse le farmacie - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta complessiva di ciascun Lotto cui intende presentare offerta. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/11/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 01/07/2022 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/11/2021 Ora locale: 10:00 Luogo:mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai Concorrenti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, i servizi connessi e i servizi opzionali, la suddivisione in lotti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie e complessive, le modalita' di partecipazione in RTI, le modalita' di formulazione dell'offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, la modalita' di aggiudicazione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' di 48 mesi a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 22/10/2021 Ore 12.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura il Dott. Francesco Epifani. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione appaltante che la fornitura e i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 50%. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura e di servizio da essenzialita', nell'ambito di un servizio estremamente sensibile per tematica. Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per quanto non esplicitato si rimanda al disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:21/09/2021 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX21BFM22903