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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Citylife S.p.A., Largo Domodossola n.1/A, all'attenzione di: Ing. Marco Luci, 20145 Milano Italia Tel. +39 0291437300 E-mail: operepubbliche@pec.city-life.it Fax +39 0291437380. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.city-life.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Marchetti, via Agnello, 18 - 20121 Milano. I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Soggetti privati ai sensi dell'art.32 comma 1 lett.g) del D.Lgs.n.163/06. Abitazioni e Assetto Territoriale. L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura Aperta per l'affidamento dell'appalto di lavori concernente l'esecuzione dei lavori - suddivisi in tre lotti funzionali - di realizzazione del Parco Fase A3 rientrante in ambito del P.I.I. Citylife nel Comune di Milano. II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori. Luogo di esecuzione dei lavori: Milano (MI) - Italia Codice NUTS: ITC45 II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: l'appalto comprende l'esecuzione dei lavori - suddivisi in tre lotti funzionali - di realizzazione del Parco Fase A3 rientrante in ambito del P.I.I. Citylife nel Comune di Milano. II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): [45112711] II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: NO II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA): euro 1.080.147,91 (Euro unmilioneottantamilacentoquarantasette/91) (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): euro 1.053.289,24 (Euro unmilionecinquantaremiladuecentoottantanove/24) (I.V.A. esclusa); a3-: importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso euro 26.858,67 (Euro ventiseimilaottocentocinquantotto/67) (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: b1 - Categoria: OS24; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): €. 966.816,21; incidenza: 89,51%; Prevalente (P): P. Sub-appaltabile: limite 30% b2 - Categoria: OG11; Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 113.331,70; incidenza: 10,49%; Scorporabile/Sub-appaltabile: 30% II.2.2. OPZIONI: No II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 276 (duecentosettantasei) giorni naturali e non consecutivi, suddivisi in fasi, per l'esecuzione dei lavori, come specificato nello Schema di contratto, nel Capitolato Speciale Parte Amministrativa e nel Programma dei Lavori del I Lotto Funzionale, del II Lotto Funzionale e del III Lotto Funzionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente Bando; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. 385/91, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per dento) dell'importo del Contratto, ai sensi del combinato disposto degli art.75, comma 8 e 113 del D.Lgs. n.163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, in forma esclusivamente di fideiussione bancaria. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la fideiussione e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. La fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.125 del d.P.R. 207/2010 e s.m.i., che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, per un importo corrispondente all'importo del contratto stipulando e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari al 5% (cinque per cento) del valore assicurato delle opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000.,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA Finanziamento a carico di: Apporto di capitali privati (CityLife S.p.A.). III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3. CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui all'art.47 del D.lgs. n.163/2006. E' salvo il disposto dell'art.38, comma 5, del D.lgs. n.163/2006. III.2.4. APPALTI RISERVATI: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1. TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. N. DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: [...] IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO No IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: / Documenti a pagamento: No. IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 03 Novembre 2021 ore 12:00 IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Data: 03 Novembre 2021 ore 15:00 Luogo: CityLife S.p.A. - Viale Duilo, 5 - 20145 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Con riferimento al punto II.3.del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in: 276 (duecentosettantasei) giorni naturali e non consecutivi (non soggetti a ribasso), suddivisi in fasi per l'esecuzione dei lavori, come specificato nello Schema di Contratto, nel Capitolato Speciale d'appalto e nel programma generale dei lavori del I Lotto Funzionale, del II Lotto funzionale e del III Lotto funzionale; b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa i coefficienti V(a)i sono determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, calcolati da ciascun commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti a base di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 1. ELEMENTI QUALITATIVI (70 PUNTI) 1. Gestione ed implementazione del cantiere: punti 30: Il concorrente dovra' produrre una breve relazione corredata di elaborati grafici in cui illustrera' come intende gestire il cantiere al fine di mitigare l'impatto dello stesse sull'ambiente circostante e la sicurezza, a titolo esemplificativo e non esaustivo illustrare il tipo di recinzione su fronti strada con miglioramento dell'impatto visivo, il tipo di macchinari e mezzi d'opera anche caratterizzati da livelli di pressione sonora particolarmente contenuti, in rapporto alla loro tipologia e gli interventi di mitigazione dell'impatto del cantiere sul contesto urbano circostante (es: monitoraggio della qualita' dell'aria e del rumore e interventi di mitigazione con particolare riferimento alle polveri, miglioramento del sistema lavaggio pneumatici dei mezzi d'opera, impiego di mezzi elettrici o a basse emissioni); Ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio, si terra' conto della fattibilita' delle soluzioni prospettate, in considerazione della concreta situazione del cantiere e dell'ambiente circostante, della novita' e dell'efficacia delle soluzioni, nonche' del limitato impatto ambientale 2. Organigramma e professionalita' per i lavori: punti 20: Il concorrente dovra' indicare la composizione del gruppo di lavoro che intende impiegare in questo cantiere. In particolare, dovranno essere descritte le qualificazioni professionali e le principali esperienze analoghe all'oggetto del contratto per le figure principali quali ad esempio il Responsabile di Commessa, il Direttore di Cantiere, il Capo Cantiere ed eventuali figure a professionalita' specialistica che si intende impiegare. Ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio, si terra' conto della esperienza dei componenti del gruppo, della abitudine a lavorare insieme, della complementarieta' delle figure professionali proposte. 3. Portfolio degli interventi realizzati dall'azienda: punti 20 Il concorrente dovra' presentare un elenco dei lavori analoghi, ritenuti rappresentativi della competenza dell'impresa, eseguiti negli ultimi 5 anni con breve descrizione ed importi. Ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio, si terra' conto della affinita' dei lavori eseguiti con quelli oggetto di gara, della numerosita' e degli importi. ELEMENTI QUANTITATIVI (30 PUNTI) Importo complessivo dell'appalto (lavori): 30 punti c) ai sensi dell'art.88, comma 7 del DLgs.n.163/06, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88 del D.Lgs.n.163/2006; d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; e) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; g) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulati esclusivamente a mezzo PEC da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 19 Ottobre 2021 ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.City-life.it - Gare e Concorsi; h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) nel caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata migliore la posizione del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno 05 ottobre 2021 ore 14.30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia' partecipato al primo sopralluogo, fissato in data 07 ottobre 2021 ore 11.00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara; k) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2. del presente Bando di Gara e' provato, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; m) la stazione appaltante si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) la stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; p) la stazione appaltante si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; u) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto posto a base di gara e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; v) sul sito internet della stazione appaltante www.city-life.it alla sezione Gare e Concorsi sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara, Piano di Sicurezza e Coordinamento, Elaborati di Progetto Esecutivo del Parco Fase A3, Piano di Manutenzione, Programma generale dei lavori dei 3 Lotti Funzionali, Decreto VIA n.19250 del 15.12.2005, Condizioni Speciali, Protocollo d'intesa per la regolarita' e la sicurezza nel cantiere inerente il Programma Integrato di Intervento del "Quartiere Storico Fiera di Milano" . w) il progetto esecutivo del Parco Fase A3, ai sensi dell'art.203 D.Lgs. n.163/06, posto a base di gara, e' stato validato con atto in data 20 settembre 2021; x) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara; y) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare le Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. In caso di concorrenti costituti da imprese raggruppate o da raggrupparsi le medesime Condizioni Speciali dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. z) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' indicate dall'Autorita' sul proprio sito, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente; aa) tutti i soggetti partecipanti alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPASS accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il PASSOE di cui all'art.2 comma 3.2 della delibera AVCP n.111/2012 da produrre in sede di partecipazione alla gara; bb) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare il Documento "PASSOE" di cui all'art.2, comma 3.2 delibera n.111 del 20/12/2012 dell'AVCP, rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso ANAC. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute. cc) i concorrenti sono invitati a tener adeguatamente conto del fatto che all'aggiudicatario verra' richiesta la cauzione definitiva di cui al punto III.1.1. del presente Bando esclusivamente in forma di fideiussione bancaria e che la consegna a CityLife di tale fideiussione deve avvenire, a pena di annullamento/revoca dell'aggiudicazione e interpello del secondo classificato, dieci giorni prima della stipula del contratto, stipula che avverra' entro 36 giorni dalla comunicazione della aggiudicazione definitiva; dd) i concorrenti sono invitati a tener adeguatamente conto del fatto che il contratto di appalto e il capitolato, in considerazione della particolare esigenza di CityLife di concludere i lavori nei tempi prefissati, prevedono penali particolari in caso di ritardo nel completamento dei lavori rispetto alle tempistiche definite nel programma generale dei lavori; ee) responsabile del procedimento: Ing. Marco Luci ff) CIG (Codice Identificativo Gare): 89119440D8 gg) CUP (Codice Unico di Progetto): D41B21002630007 VI.4: PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805 - Fax +39 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: \ City Life S.p.A. - L'amministratore delegato dott. Armando Borghi TX21BFM23031