CITYLIFE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Citylife S.p.A., Largo Domodossola n.1/A, all'attenzione  di:  Ing.
Marco  Luci,  20145  Milano  Italia  Tel.  +39   0291437300   E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it Fax +39 0291437380. 
  Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.city-life.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il Disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Marchetti, via Agnello,
18 - 20121 Milano. 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Soggetti  privati  ai
sensi dell'art.32 comma 1 lett.g) del D.Lgs.n.163/06. 
  Abitazioni e Assetto Territoriale. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Procedura Aperta per  l'affidamento  dell'appalto  di
lavori concernente l'esecuzione dei lavori - suddivisi in  tre  lotti
funzionali - di realizzazione del Parco Fase A3 rientrante in  ambito
del P.I.I. Citylife nel Comune di Milano. 
  II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI  ESECUZIONE:  Lavori.  Luogo  di
esecuzione dei lavori: Milano (MI) - Italia 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  l'appalto
comprende l'esecuzione dei lavori - suddivisi in tre lotti funzionali
- di realizzazione del Parco Fase A3 rientrante in ambito del  P.I.I.
Citylife nel Comune di Milano. 
  II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): [45112711] 
  II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI 
  II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: NO 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO  LAVORI
E   ONERI   PER    LA    SICUREZZA):    euro    1.080.147,91    (Euro
unmilioneottantamilacentoquarantasette/91)  (I.V.A.  esclusa),  cosi'
ripartito: 
  a1- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli   oneri   per   la   sicurezza):   euro   1.053.289,24    (Euro
unmilionecinquantaremiladuecentoottantanove/24) (I.V.A. esclusa); 
  a3-: importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso  euro
26.858,67   (Euro    ventiseimilaottocentocinquantotto/67)    (I.V.A.
esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. 
  b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: 
  b1 - Categoria: OS24; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): €. 966.816,21; incidenza: 89,51%; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: limite 30% 
  b2 - Categoria: OG11; Classifica: I; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): € 113.331,70; incidenza: 10,49%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: 30% 
  II.2.2. OPZIONI: No 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 276 (duecentosettantasei) giorni naturali e  non
consecutivi, suddivisi in fasi, per  l'esecuzione  dei  lavori,  come
specificato nello Schema di contratto, nel Capitolato Speciale  Parte
Amministrativa e nel Programma dei Lavori del I Lotto Funzionale, del
II Lotto Funzionale e del III Lotto Funzionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando.  La
garanzia deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine
per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del  presente
Bando; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del  D.Lgs.  385/91,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa,  relativa  alla
cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per dento)  dell'importo  del
Contratto, ai sensi del combinato disposto degli art.75,  comma  8  e
113 del D.Lgs. n.163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, in forma  esclusivamente  di  fideiussione
bancaria. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta  superiore  al
10 per cento, la fideiussione e' aumentata di tanti punti percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10 per  cento;  ove  il  ribasso  sia
superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali  per
ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. La fideiussione deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art.125 del  d.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di  esecuzione
da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste,  per
un importo corrispondente all'importo del contratto stipulando e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari  al  5%  (cinque
per cento) del valore assicurato delle opere con un  minimo  di  Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000.,00,  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Finanziamento a carico di: Apporto di  capitali  privati  (CityLife
S.p.A.). 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE. 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a  loro  carico  le
cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione, oppure  per  costruzione,  in  categorie  e  classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori  da
eseguire, cosi' come sopra specificati; 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui all'art.47  del  D.lgs.  n.163/2006.  E'
salvo il disposto dell'art.38, comma 5, del D.lgs. n.163/2006. 
  III.2.4. APPALTI RISERVATI: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.    N.    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: [...] 
  IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO 
  No 
  IV.3.3.  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: / 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  03 Novembre 2021 ore 12:00 
  IV.3.6. LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  O  NELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 
  Italiano 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data: 03 Novembre 2021 ore 15:00 
  Luogo: CityLife S.p.A. - Viale Duilo, 5 - 20145  Milano  -  Italia.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto II.3.del presente  Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 276 (duecentosettantasei) giorni naturali e non consecutivi  (non
soggetti a ribasso), suddivisi in fasi per l'esecuzione  dei  lavori,
come specificato nello Schema di Contratto, nel  Capitolato  Speciale
d'appalto e nel programma generale dei lavori del I Lotto Funzionale,
del II Lotto funzionale e del III Lotto funzionale; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli
artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in  base  al
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del  D.P.R.  n.
207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare  per  quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa   i
coefficienti  V(a)i  sono  determinati  attraverso   la   media   dei
coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  da  ciascun
commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida
di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono   determinati
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti  per  la
stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori
degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a  base  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  1. ELEMENTI QUALITATIVI (70 PUNTI) 
  1. Gestione ed implementazione del cantiere: punti 30: 
  Il concorrente dovra' produrre una  breve  relazione  corredata  di
elaborati grafici in cui illustrera' come intende gestire il cantiere
al fine di mitigare l'impatto dello stesse sull'ambiente  circostante
e la sicurezza, a titolo esemplificativo e non  esaustivo  illustrare
il tipo di recinzione su fronti strada con miglioramento dell'impatto
visivo, il tipo di macchinari e mezzi d'opera anche caratterizzati da
livelli di pressione sonora particolarmente  contenuti,  in  rapporto
alla loro tipologia e gli interventi di mitigazione dell'impatto  del
cantiere sul contesto  urbano  circostante  (es:  monitoraggio  della
qualita' dell'aria e del  rumore  e  interventi  di  mitigazione  con
particolare  riferimento  alle  polveri,  miglioramento  del  sistema
lavaggio pneumatici dei mezzi d'opera, impiego di mezzi elettrici o a
basse emissioni); 
  Ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio, si  terra'  conto
della fattibilita' delle  soluzioni  prospettate,  in  considerazione
della concreta situazione del cantiere e  dell'ambiente  circostante,
della novita' e dell'efficacia delle soluzioni, nonche' del  limitato
impatto ambientale 
  2. Organigramma e professionalita' per i lavori: punti 20: 
  Il concorrente dovra' indicare la composizione del gruppo di lavoro
che intende impiegare in questo cantiere.  In  particolare,  dovranno
essere descritte le  qualificazioni  professionali  e  le  principali
esperienze  analoghe  all'oggetto  del  contratto   per   le   figure
principali quali ad esempio il Responsabile di Commessa, il Direttore
di Cantiere, il Capo Cantiere ed eventuali figure a  professionalita'
specialistica che si intende impiegare. 
  Ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio, si  terra'  conto
della  esperienza  dei  componenti  del  gruppo,  della  abitudine  a
lavorare insieme, della complementarieta' delle figure  professionali
proposte. 
  3. Portfolio degli interventi realizzati dall'azienda: punti 20 
  Il concorrente dovra' presentare un  elenco  dei  lavori  analoghi,
ritenuti  rappresentativi  della  competenza  dell'impresa,  eseguiti
negli ultimi 5 anni con breve descrizione ed importi. 
  Ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio, si  terra'  conto
della affinita' dei lavori eseguiti con quelli oggetto di gara, della
numerosita' e degli importi. 
  ELEMENTI QUANTITATIVI (30 PUNTI) 
  Importo complessivo dell'appalto (lavori): 30 punti 
  c) ai sensi dell'art.88, comma 7  del  DLgs.n.163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5  dell'art.88
del D.Lgs.n.163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo PEC da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 19  Ottobre
2021 ore 12:00. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno   pubblicate   sul   sito    internet    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice www.City-life.it - Gare e Concorsi; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 05 ottobre 2021 ore 14.30, secondo le modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per  chi  ha  gia'  partecipato  al  primo  sopralluogo,
fissato in data 07 ottobre  2021  ore  11.00,  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara; 
  k) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' provato, con le modalita', le forme  e  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo la  stazione
appaltante  all'espletamento  della   gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  m) la stazione appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i  termini  in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) la stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio,
di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla  documentazione
presentata; 
  o) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) la stazione appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via d'urgenza; 
  q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  r) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  u) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  v) sul sito internet  della  stazione  appaltante  www.city-life.it
alla sezione Gare e Concorsi sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto,  Capitolato
Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda  di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, Piano di  Sicurezza  e  Coordinamento,  Elaborati  di  Progetto
Esecutivo  del  Parco  Fase  A3,  Piano  di  Manutenzione,  Programma
generale dei lavori dei 3 Lotti Funzionali, Decreto VIA  n.19250  del
15.12.2005,  Condizioni  Speciali,   Protocollo   d'intesa   per   la
regolarita'  e  la  sicurezza  nel  cantiere  inerente  il  Programma
Integrato di Intervento del "Quartiere Storico Fiera di Milano" . 
  w) il progetto esecutivo del Parco Fase A3, ai  sensi  dell'art.203
D.Lgs. n.163/06, posto a base di gara, e' stato validato con atto  in
data 20 settembre 2021; 
  x) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  y) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  le
Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo. In caso  di  concorrenti  costituti  da  imprese
raggruppate  o  da  raggrupparsi  le  medesime  Condizioni   Speciali
dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o
che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. 
  z) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  la
ricevuta  dell'avvenuto   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' indicate
dall'Autorita' sul proprio sito, quale condizione  di  ammissibilita'
alla procedura di selezione del contraente; 
  aa) tutti i soggetti partecipanti alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPASS    accedendo
all'apposito link sul portale dell'Autorita'  secondo  le  istruzioni
ivi contenute, nonche' acquisire il PASSOE di cui all'art.2 comma 3.2
della delibera AVCP n.111/2012 da produrre in sede di  partecipazione
alla gara; 
  bb) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare  il
Documento "PASSOE" di cui all'art.2, comma  3.2  delibera  n.111  del
20/12/2012 dell'AVCP, rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante  la
registrazione al servizio per la verifica del possesso dei  requisiti
disponibile presso ANAC. I soggetti interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito  link  sul  portale  ANAC  secondo  le  istruzioni   ivi
contenute. 
  cc) i concorrenti sono invitati a  tener  adeguatamente  conto  del
fatto che all'aggiudicatario verra' richiesta la cauzione  definitiva
di cui al punto III.1.1. del presente Bando esclusivamente  in  forma
di fideiussione bancaria  e  che  la  consegna  a  CityLife  di  tale
fideiussione   deve   avvenire,   a   pena   di   annullamento/revoca
dell'aggiudicazione e  interpello  del  secondo  classificato,  dieci
giorni prima della stipula del contratto, stipula che avverra'  entro
36 giorni dalla comunicazione della aggiudicazione definitiva; 
  dd) i concorrenti sono invitati a  tener  adeguatamente  conto  del
fatto che il contratto di appalto e il capitolato, in  considerazione
della particolare esigenza di CityLife di  concludere  i  lavori  nei
tempi prefissati, prevedono penali particolari in caso di ritardo nel
completamento dei  lavori  rispetto  alle  tempistiche  definite  nel
programma generale dei lavori; 
  ee) responsabile del procedimento: Ing. Marco Luci 
  ff) CIG (Codice Identificativo Gare): 89119440D8 
  gg) CUP (Codice Unico di Progetto): D41B21002630007 
  VI.4: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02-783805  -  Fax  +39  02-76015209  -  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: \ 

            City Life S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        dott. Armando Borghi 

 
TX21BFM23031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.