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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Raffaello Sanzio snc, 20054, Segrate (MI) - Codice NUTS: ITC4C Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo - E-mail: westfieldprocurement@pec.it Indirizzo principale: http://westfieldmilano-project.com Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/16 e d.l. 76/20 conv. in L. 120/20 per l'affidamento del CSE per il potenziamento della SP103 e per la bonifica bellica di cui all'ADP appr. con DPRL 5095/09 II.1.2) Codice CPV principale: 71330000 Vari servizi di ingegneria. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi tecnici di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., relativi all'intervento di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B, "1° Lotto - 2° Stralcio" ed al servizio di bonifica bellica sistematica terrestre, nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 891 906.75 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. e del d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni - dalla L. n.120/2020, per l'affidamento dei servizi tecnici di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., relativi all'intervento di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B, "1° Lotto - 2° Stralcio" ed al servizio di bonifica bellica sistematica terrestre, nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 891 906.75 EUR II.2.7) Durata in giorni: 760. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato complessivo dell'appalto e' pari a Euro 891 906.75 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA ed e' determinato ai sensi del D.M. 17.6.2016, come specificato al punto 3 del Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. Requisiti di ordine generale: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti di ordine generale di cui ai commi 1, 2 e 5 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 devono essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma 16-ter, D.lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) assenza di una situazione di incompatibilita' di cui all'art. 26, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. 2. Requisiti di idoneita' professionale: a) i requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263 (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato nel quale e' stabilito, art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016); c) per i professionisti che espletano gli incarichi oggetto dell'appalto: possesso dei titoli di studio e dell'attestato del Corso per Coordinatore della Sicurezza con verifica finale dell'apprendimento da parte di ciascun professionista che compone la struttura di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione di cui all'art. 2.1 del Progetto del servizio allegato al Disciplinare di gara (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 1.500.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare indicate di seguito, il cui importo complessivo, per ogni classe e categoria, e' almeno pari a 1,2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti: ID opere V.03, valore opere € 53.756.338,42 IVA esclusa, importo totale minimo € 64.507.606,10; ID opere S.05, valore opere € 28.261.552,32 IVA esclusa, importo totale minimo € 33.913.862,78; ID opere D.05, valore opere € 6.216.227,75 IVA esclusa, importo totale minimo € 7.459.473,30; ID opere IA.03, valore opere € 2.350.131,93 IVA esclusa, importo totale minimo € 2.820.158,32; ID opere P.01, valore opere € 1.768.276,34 IVA esclusa, importo totale minimo € 2.121.931,61. b) servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito due servizi relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale almeno pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di seguito indicate e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti: ID opere V.03, valore opere € 53.756.338,42 IVA esclusa, importo totale minimo € 26.878.169,21; ID opere S.05, valore opere € 28.261.552,32 IVA esclusa, importo totale minimo € 14.130.776,16; ID opere D.05, valore opere € 6.216.227,75 IVA esclusa, importo totale minimo € 3.108.113,88; ID opere IA.03, valore opere € 2.350.131,93 IVA esclusa, importo totale minimo € 1.175.065,97; ID opere P.01, valore opere € 1.768.276,34 IVA esclusa, importo totale minimo € 884.138,17. c) per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti: numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a 6 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: n. di unita' di personale tecnico non inferiore a n. 6 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale richieste. Si rimanda al disciplinare di gara per maggiori dettagli. I requisiti di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. a) del bando devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia. Il requisito di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. b) del bando deve essere posseduto da: ciascuna delle societa' raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, da ciascuno degli operatori economici aderenti alla rete indicati come esecutori e dalla rete medesima nel caso in cui abbia soggettivita' giuridica. Il requisito di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. c) del bando e' posseduto da ciascun professionista che compone la struttura di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione di cui all'art. 1.1 del progetto del servizio, incaricato della specifica prestazione. Per il possesso dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), in caso di RTI, consorzi ordinari e stabili, reti, GEIE si rinvia ai punti 7.4 e 7.5 del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti in possesso dei titoli di studio e delle competenze richiesti dal presente bando di gara, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/03/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/03/2021 - Ora locale: 14:30 Luogo: Segrate, via Raffaello Sanzio snc Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute di gara potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure soggetti diversi, fino a un massimo di 2 (due) unita' per ogni concorrente o raggruppamento, in possesso del documento di identita' e di apposita delega munita di copia del documento di identita' del delegante. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: P.E. validato il 6.6.19. RUP: Ing. Maurizio Luongo. CUP: J91B03000210009 - CIG:86038845AF. La procedura viene gestita per via telematica sul Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica di cui al link https://westfieldprocurement.bravosolution.com. Alla procedura di gara si applica l'inversione procedimentale di cui all'art. 133, co. 8 D.Lgs. 50/16; si procedera' all'apertura e all'esame delle "Risposte Tecniche" e delle "Risposte Economiche" prima della verifica della documentazione amministrativa. Il Disciplinare di gara, i relativi allegati e i documenti ivi richiamati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara. I concorrenti sono tenuti al rispetto: (i) del codice di comportamento e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A.; (ii) della convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM il 19.7.2018; (iii) del protocollo di legalita' sottoscritto tra Westfield Milan S.p.A., CMM e la Prefettura di Milano il 17.02.20 e (iv) del Protocollo Operativo sottoscritto tra Westfield Milan S.p.A. e CMM il 2.11.2020 e dello schema di Protocollo Operativo che sara' sottoscritto in caso di aggiudicazione tra Westfield Milan S.p.A. e l'Affidatario. La durata del contratto e' pari a 760 gg, secondo quanto previsto dal progetto del servizio, decorrenti dalla ricezione della disposizione di servizio del DEC e nel rispetto di quanto previsto all'art. 8 dello schema di contratto. Ai sensi dell'art. 4.5 della convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l'affidatario e Westfield Milan S.p.A., e' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del CC ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. 50/2016 ad esso applicabili, dei principi generali dell'ordinamento, della convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018 e del SAI dell'ADP. Le attivita' oggetto dell'appalto dovranno essere svolte secondo le tempistiche e le fasi dei lavori e della relativa attivita' di bonifica bellica sistematica terrestre previste per la realizzazione dell'opera, cui il servizio risulta strumentale. Non e' prevista l'effettuazione del sopralluogo; si rimanda comunque al punto 11 del Disciplinare. L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'OEPV, alle condizioni e modalita' previste nel Disciplinare. L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea, congrua e conveniente dalla stazione appaltante. Non e' ammesso il subappalto anche parziale delle prestazioni oggetto del presente affidamento, fatto salvo quanto disposto all'art. 31, co. 8 del codice; e' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/16. E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, co. 3, lett. b) della deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.16. Le spese della pubblicazione del bando e dell'avviso di aggiudicazione, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, co.11 D.Lgs.50/16 e d.m. 2.12.16, sono rimborsate alla SA dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' all'art. 93 D.Lgs. 50/16. L'aggiudicatario dovra' produrre: (i) garanzia definitiva secondo i termini e le modalita' indicati nel Disciplinare e nell'art. 13 dello schema di contratto; (ii) le polizze assicurative secondo i termini e le modalita' di cui all'art. 15 dello schema di contratto. Le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, secondo le modalita' di cui all'art. 22 dello Schema di Contratto. La SA riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara per ogni e qualsivoglia circostanza, anche sopravvenuta, che dovesse impedire e/o aggravare il proseguimento delle operazioni di gara e/o lo svolgimento del servizio. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni n. 39 - Milano 20122 Italia - Tel.: +39 027605321 - Fax: +39 027605321. Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 27/01/2021 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX21BFM2525