FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.2.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:Procedura  aperta  per   l'affidamento   dei
servizi assicurativi inerenti la polizza per  Responsabilita'  Civile
Terzi/Operai e Responsabilita' Civile Professionale - Primary per  le
societa' del Gruppo FSI Numero di riferimento: eGPA AGA 1/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica,  (indetta  in  seguito  alla  eGPA  AGA  10/2020   andata
deserta),  ha  ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
inerenti  la  polizza  per  Responsabilita'  Civile  Terzi/Operai   e
Professionale Primary per le societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato
Italiane di cui al successivo punto II.2.4. Si precisa che  l'appalto
non e' stato  suddiviso  in  lotti  in  ragione  dell'indivisibilita'
dell'oggetto della polizza, fermo restando che la presente  procedura
rientra in un piu' ampio piano di affidamento  di  diverse  coperture
assicurative. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  52  500  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT  ITALIA  -  Luogo
principale di esecuzione: come indicato negli atti di gara 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi   inerenti   la   copertura
assicurativa    per    Responsabilita'    Civile    Terzi/Operai    e
Professionale-Primary e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio
e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.,  Rete
Ferroviaria Italiana S.p.A., Trenitalia S.p.A., Ataf Gestioni S.r.l.,
Busitalia Campania S.p.A., Busitalia Rail Service  S.r.l.,  Busitalia
Veneto  S.p.A.,  Busitalia  Sita  Nord  S.r.l.,   Fercredit   Servizi
Finanziari S.p.A., Fondazione FS Italiane, FS Sistemi Urbani  S.r.l.,
Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia Rail S.p.A., Italferr S.p.A.,
Metropark  S.p.A.,  Mercitalia  Shunting&Terminal  S.r.l.,  Terminali
Italia S.r.l., Thello S.A.S., Italcertifer  S.p.A.,  Grandi  Stazioni
Rail S.p.A., Nugo S.p.A., Trainose S.A., Grandi Stazioni  Immobiliare
S.p.A.,  Trenitalia  UK,  F.S.E.  -  Ferrovie  Sud  Est   e   Servizi
Automobilistici S.r.l., CREW - Cremonesi Workshop S.r.l., TX Logistik
AG, TX Logistick AB (Svezia), TX Logistick Austria Gmbh, TX Logistick
Gmbh, TX Logistick A/S, Trenitalia TPER  Scarl,  FS  Technology  SpA,
Infrarail Firenze S.r.l. e FS International S.p.A.  e  nell'interesse
dei beneficiari di polizza. L'importo complessivo del presente  lotto
e' di 52.500.000,00 EUR pari al premio lordo annuo posto  a  base  di
gara (17.500.000,00 EUR) moltiplicato per tre anni (ovvero  l'importo
e la durata iniziale  +  2  opzioni  di  importo  e  durata  come  di
seguito). Con l'aggiudicatario verra' stipulata  una  convenzione  di
durata iniziale pari a 12 mesi e di importo iniziale pari  al  premio
lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu'  della  quale
sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima  della
scadenza del  periodo  assicurativo,  congiuntamente  le  opzioni  di
importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo
pari al premio lordo annuale offerto in gara e  di  durata  12  mesi,
cosi' come previsto nello schema  di  polizza.  Si  applica  altresi'
l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11
e 12. In considerazione della natura  della  prestazione,  gli  oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati
in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto  e'  ammesso  ex
art. 105 del D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  previa  autorizzazione  della
stazione appaltante,  in  relazione  alle  prestazioni  ancillari  al
servizio, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio
che intende subappaltare o concedere in  cottimo,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 105 del Codice,  ad  eccezione  del  limite
stabilito nel comma 2, che a seguito della  sentenza  C-63/18,  della
Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019,  non  trova  applicazione.
Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare  la  quota
che intende  subappaltare.  E'  consentito  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex art. 89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' /  Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II 2.14) Informazioni complementari: CIG 860625062B 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
30/01/2021           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 09/03/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  "Modalita'  di
registrazione al Portale" del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680;2)  tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte tecniche ed economiche
prima della verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,
troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma  8,
del D.Lgs 50/2016; 6) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art.
110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si  riserva  la  facolta'  di
scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale  successivo  affidamento
potra'  avvenire  alle  condizioni  proposte  in  gara  dal  soggetto
interpellato dallo stesso; 7) ai  sensi  degli  artt.  13  e  14  del
regolamento (UE) 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  delle
Imprese,  acquisiti  direttamente  o  indirettamente   in   fase   di
affidamento  ed  esecuzione  della  Convenzione,  verranno   trattati
secondo le modalita' dettagliate negli atti di  gara;8)  responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ex art.  31,  comma  10,
del D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea  Valletti  della  societa'  Ferservizi
S.p.A.; 9) ai sensi dell'art. 83,  comma  9,  del  D.Lgs.  50/16,  le
carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di
quelle afferenti all'offerta tecnica  ed  economica,  possono  essere
sanate attraverso la procedura di  soccorso  istruttorio.  In  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. In caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara; 10)  eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre  il  giorno
15/02/2021 ore 23:59; 11) la presente procedura non comporta  per  la
Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/01/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
TX21BFM2630
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.