FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA)  in  nome  e  per  conto  delle
Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  di  cui   al
successivo punto II.2.4. Indirizzo postale: Via  Tripolitania,  30  -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi  assicurativi  inerenti  la  polizza  Responsabilita'  Civile
Terzi/Operai 4° Excess Layer per le Societa' del Gruppo FS Numero  di
riferimento: eGPA AGA 2/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, (indetta in seguito alla eGPA AGA 8/2020 il cui  Lotto  4
e'  andato  deserto)  ha  ad  oggetto   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi inerenti la polizza per Responsabilita' Civile  Terzi  e
Operai - 4° Excess Layer "RCT/O - Excess Layer" e  viene  indetta  da
Ferservizi S.p.A. per le Societa' del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane di cui al successivo punto II.2.4. Si precisa che  l'appalto
non e' stato  suddiviso  in  lotti  in  ragione  dell'indivisibilita'
dell'oggetto della polizza, fermo restando che la presente  procedura
rientra in un piu' ampio piano di affidamento  di  diverse  coperture
assicurative. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 100 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT  ITALIA  -  Luogo
principale di esecuzione: come indicato negli atti di gara 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la polizza per  RCT/O
Quarto Layer e viene indetta da Ferservizi Spa in nome e per conto di
Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.,
Trenitalia S.p.A., Trainose S.A. e nell'interesse dei beneficiari  di
Polizza. L'importo complessivo del presente lotto e' di 2.100  000,00
EUR pari al premio lordo annuo posto a base di gara (700.000,00  EUR)
moltiplicato per tre anni (ovvero l'importo e la durata iniziale +  2
opzioni di importo e durata come di  seguito).  Con  l'aggiudicatario
verra' stipulata una convenzione di durata iniziale pari a 12 mesi  e
di importo iniziale pari al  premio  lordo  annuo  di  aggiudicazione
offerto in gara  in  virtu'  della  quale  sara'  emessa  la  polizza
assicurativa annuale (12 mesi). La stazione appaltante si riserva  la
facolta' di esercitare, 180 gg.  prima  della  scadenza  del  periodo
assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e  di  durata  per
massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari  al  premio  lordo
annuale offerto in gara e di durata  12  mesi,  cosi'  come  previsto
nello schema di polizza. Si applica altresi'  l'art.  106  del  D.Lgs
50/2016,  con  particolare  riferimento  ai  commi  11   e   12.   In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  quantificati  in
0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex  art.
105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della  stazione
appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il  concorrente  deve
indicare all'atto dell'offerta le  parti  del  servizio  che  intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma
2, che a seguito della sentenza C-63/18,  della  Corte  di  Giustizia
Europea del  26/09/2019,  non  trova  applicazione.  Resta  ferma  la
possibilita' per il Concorrente di  indicare  la  quota  che  intende
subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto  dell'avvalimento
ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II 2.14) Informazioni complementari: CIG 86062538A4 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
30/01/2021 e pubblicato all'indirizzo: 
  www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data:09/03/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  "Modalita'  di
registrazione al Portale" del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016; 6) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di  cui  all'art.  110,
comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere
la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo  affidamento  potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 8) responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento, ex art. 31,  comma  10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea
Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi  elemento  formale
dell'offerta,  con  esclusione  di   quelle   afferenti   all'offerta
economica, possono essere sanate attraverso la procedura di  soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  15/02/2021  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/01/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
TX21BFM2631
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.