FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.2.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi  assicurativi  inerenti  le  polizze  responsabilita'  civile
amministratori, sindaci e dirigenti Excess Layer per le societa'  del
gruppo FS italiane. Numero di riferimento: eGPA AGA 3/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, ha ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
inerenti le polizze responsabilita' civile amministratori, sindaci  e
dirigenti excess layer per le  societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato Italiane (di cui al successivo punto II.2.4)  ed  e'  suddivisa
nei  seguenti  lotti:  -  lotto  1:  polizza  responsabilita'  civile
amministratori, sindaci e dirigenti - 1° layer (gia'  Lotto  2  della
eGPA AGA 11/2020 andato deserto) - lotto 2:  polizza  responsabilita'
civile amministratori, sindaci e dirigenti - 2° layer, (gia' Lotto  3
della  eGPA  AGA  11/2020  andato  deserto)  -   lotto   3:   polizza
responsabilita' civile  amministratori,  sindaci  e  dirigenti  -  3°
layer, (gia' Lotto 4 della eGPA AGA 11/2020 andato deserto) 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 700 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si': Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3: Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
  II.2.1)    Denominazione:    Polizza     Responsabilita'     Civile
Amministratori, Sindaci e Dirigenti - 1° Layer Lotto n.:1 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT  ITALIA  -  Luogo
principale di esecuzione: come indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 1 del  presente  appalto
ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la
Polizza Responsabilita' civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti  -
1° Layer e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome  e
per conto di Ferrovie dello  Stato  Italiane  SpA,  Rete  Ferroviaria
Italiana SpA, Trenitalia SpA, Ataf Gestioni Srl,  Busitalia  Campania
SpA, Busitalia Rail Service Srl, Busitalia Veneto SpA, Busitalia Sita
Nord Srl, Fercredit Servizi Finanziari SpA, Fondazione FS, FS Sistemi
Urbani Srl, Mercitalia Logistics SpA, Mercitalia Rail  SpA,  Italferr
SpA,  Metropark  SpA,  Mercitalia  Shunting&Terminal  Srl,  Terminali
Italia Srl, Thello SAS, Italcertifer SpA, Grandi Stazioni  Rail  SpA,
Grandi Stazioni Immobiliare SpA, Nugo SpA, Trainose S.A.,  Mercitalia
Intermodal, Trenitalia UK,  F.S.E.  -  Ferrovie  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici  Srl,  Trenitalia  Tper  S.c.a.r.l.,   CREW-Cremonesi
Workshop  Srl,  FS  Technology  SpA,  Infrarail   Firenze   Srl,   Fs
International SpA, Trenord Srl, TX Logistik AG, TX Logistick  AB,  TX
Logistick Austria Gmbh, TX Logistick Gmbh, TX Logistick A/S  e  Savit
Srl  e  nell'interesse  dei   beneficiari   di   Polizza.   L'importo
complessivo  del  presente  lotto  e'   di   €   1.500.000,00   (Euro
unmilioneecinquecentomila/00), pari al premio  lordo  annuo  posto  a
base di gara (€ 500.000,00 - Euro  cinquecentomila/00),  moltiplicato
per tre anni (ovvero l'importo e la durata iniziale +  2  opzioni  di
importo e  durata  come  di  seguito).  Con  l'aggiudicatario  verra'
stipulata una Convenzione di durata iniziale pari  a  12  mesi  e  di
importo iniziale pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto
in gara in virtu' della quale sara' emessa  la  polizza  assicurativa
annuale (12 mesi). La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di
esercitare, 180 gg. prima della scadenza  del  periodo  assicurativo,
congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di  durata  per  massimo
ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari al  premio  lordo  annuale
offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi' come previsto nello schema
di polizza. Si applica altresi' l'art. 106  del  D.Lgs  50/2016,  con
particolare riferimento ai commi 11 e  12.  In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro  zero/00).
Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs  50/2016  e
s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione
alle prestazioni ancillari al servizio, con le modalita' indicate nel
Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente   deve   indicare   all'atto
dell'offerta  le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice, ad eccezione del limite stabilito  nel  comma  2,  che  a
seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea  del
26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la  possibilita'  per
il Concorrente di indicare la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II 2.14) Informazioni complementari: CIG 8606258CC3 
  II.2.1)    Denominazione:    Polizza     Responsabilita'     civile
Amministratori, Sindaci e Dirigenti - 2° Layer Lotto n.: 2 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  ITALIA  -  Luogo
principale di esecuzione: Come indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 2 del  presente  appalto
ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la
Polizza Responsabilita' civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti  -
2° Layer e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome  e
per conto di Ferrovie dello  Stato  Italiane  SpA,  Rete  Ferroviaria
Italiana SpA, Trenitalia SpA, Ataf Gestioni Srl,  Busitalia  Campania
SpA, Busitalia Rail Service Srl, Busitalia Veneto SpA, Busitalia Sita
Nord Srl, Fercredit Servizi Finanziari SpA, Fondazione FS, FS Sistemi
Urbani Srl, Mercitalia Logistics SpA, Mercitalia Rail  SpA,  Italferr
SpA,  Metropark  SpA,  Mercitalia  Shunting&Terminal  Srl,  Terminali
Italia Srl, Thello SAS, Italcertifer SpA, Grandi Stazioni  Rail  SpA,
Grandi Stazioni Immobiliare SpA, Nugo SpA, Trainose S.A.,  Mercitalia
Intermodal, Trenitalia UK,  F.S.E.  -  Ferrovie  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici  Srl,  Trenitalia  Tper  S.c.a.r.l.,   CREW-Cremonesi
Workshop  Srl,  FS  Technology  SpA,  Infrarail   Firenze   Srl,   Fs
International SpA, Trenord Srl, TX Logistik AG, TX Logistick  AB,  TX
Logistick Austria Gmbh, TX Logistick Gmbh, TX Logistick A/S  e  Savit
Srl  e  nell'interesse  dei   beneficiari   di   Polizza.   L'importo
complessivo  del  presente   lotto   e'   di   €   600.000,00   (Euro
seicentomila/00), pari al premio lordo annuo posto a base di gara  (€
200.000,00 - Euro duecentomila/00), moltiplicato per tre anni (ovvero
l'importo e la durata iniziale + 2 opzioni di importo e  durata  come
di seguito). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di
durata iniziale pari a 12 mesi e di importo iniziale pari  al  premio
lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu'  della  quale
sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima  della
scadenza del  periodo  assicurativo,  congiuntamente  le  opzioni  di
importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo
pari al premio lordo annuale offerto in gara e  di  durata  12  mesi,
cosi' come previsto nello schema  di  polizza.  Si  applica  altresi'
l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11
e 12. In considerazione della natura  della  prestazione,  gli  oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati
in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto  e'  ammesso  ex
art. 105 del D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  previa  autorizzazione  della
stazione appaltante,  in  relazione  alle  prestazioni  ancillari  al
servizio, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio
che intende subappaltare o concedere in  cottimo,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 105 del Codice,  ad  eccezione  del  limite
stabilito nel comma 2, che a seguito della  sentenza  C-63/18,  della
Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019,  non  trova  applicazione.
Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare  la  quota
che intende  subappaltare.  E'  consentito  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex art. 89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II 2.14) Informazioni complementari: CIG 8606260E69 
  II.2.1)    Denominazione:    Polizza     Responsabilita'     civile
Amministratori, Sindaci e Dirigenti - 3° Layer Lotto n.: 3 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  ITALIA  -  Luogo
principale di esecuzione: Come indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 3 del  presente  appalto
ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la
Polizza Responsabilita' civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti  -
3° Layer e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome  e
per conto di Ferrovie dello  Stato  Italiane  SpA,  Rete  Ferroviaria
Italiana SpA, Trenitalia SpA, Ataf Gestioni Srl,  Busitalia  Campania
SpA, Busitalia Rail Service Srl, Busitalia Veneto SpA, Busitalia Sita
Nord Srl, Fercredit Servizi Finanziari SpA, Fondazione FS, FS Sistemi
Urbani Srl, Mercitalia Logistics SpA, Mercitalia Rail  SpA,  Italferr
SpA,  Metropark  SpA,  Mercitalia  Shunting&Terminal  Srl,  Terminali
Italia Srl, Thello SAS, Italcertifer SpA, Grandi Stazioni  Rail  SpA,
Grandi Stazioni Immobiliare SpA, Nugo SpA, Trainose S.A.,  Mercitalia
Intermodal, Trenitalia UK,  F.S.E.  -  Ferrovie  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici  Srl,  Trenitalia  Tper  S.c.a.r.l.,   CREW-Cremonesi
Workshop  Srl,  FS  Technology  SpA,  Infrarail   Firenze   Srl,   Fs
International SpA, Trenord Srl, TX Logistik AG, TX Logistick  AB,  TX
Logistick Austria Gmbh, TX Logistick Gmbh, TX Logistick A/S  e  Savit
Srl  e  nell'interesse  dei   beneficiari   di   Polizza.   L'importo
complessivo  del  presente   lotto   e'   di   €   600.000,00   (Euro
seicentomila/00), pari al premio lordo annuo posto a base di gara  (€
200.000,00 - Euro duecentomila/00), moltiplicato per tre anni (ovvero
l'importo e la durata iniziale + 2 opzioni di importo e  durata  come
di seguito). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di
durata iniziale pari a 12 mesi e di importo iniziale pari  al  premio
lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu'  della  quale
sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima  della
scadenza del  periodo  assicurativo,  congiuntamente  le  opzioni  di
importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo
pari al premio lordo annuale offerto in gara e  di  durata  12  mesi,
cosi' come previsto nello schema  di  polizza.  Si  applica  altresi'
l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11
e 12. In considerazione della natura  della  prestazione,  gli  oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati
in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto  e'  ammesso  ex
art. 105 del D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  previa  autorizzazione  della
stazione appaltante,  in  relazione  alle  prestazioni  ancillari  al
servizio, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio
che intende subappaltare o concedere in  cottimo,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 105 del Codice,  ad  eccezione  del  limite
stabilito nel comma 2, che a seguito della  sentenza  C-63/18,  della
Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019,  non  trova  applicazione.
Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare  la  quota
che intende  subappaltare.  E'  consentito  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex art. 89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 86062630E7 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
30/01/2021           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 09/03/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  "Modalita'  di
registrazione al Portale" del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016; 6) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di  cui  all'art.  110,
comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere
la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo  affidamento  potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 8) responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento, ex art. 31,  comma  10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea
Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi  elemento  formale
dell'offerta,  con  esclusione  di   quelle   afferenti   all'offerta
economica, possono essere sanate attraverso la procedura di  soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  15/02/2021  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/01/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
TX21BFM2633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.